First Ride Stoll T2, trail bike da 11.5 Kg

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Molto bella, è esattamente il tipo di bici che piace a me.

Mi conforta vedere da un produttore di assoluto livello che alcune scelte che ho fatto per la mia trail non sono campate in aria :-)
Certo che un Kg abbondante in meno è tanta roba
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
11.5 kg è tantissima roba per una 140mm, la mia Ripley pesa 13.5, diciamo 13.1 senza pedali per avere un paragone equo, ma anche se so piu o meno dove potrei togliere peso, forse arriverei a togliere 1 kg, sotto i 12 in assetto di marcia è veramente tanto, a che prezzi oltretutto. @marco hai una piccola lista di come è montata? Vedo alcuni componenti ma non li riconosco tutti, ero curioso di capire come è stato limato il peso; le gomme ad esempio sono snakeskin?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
11.5 kg è tantissima roba per una 140mm, la mia Ripley pesa 13.5, diciamo 13.1 senza pedali per avere un paragone equo, ma anche se so piu o meno dove potrei togliere peso, forse arriverei a togliere 1 kg, sotto i 12 in assetto di marcia è veramente tanto, a che prezzi oltretutto. @marco hai una piccola lista di come è montata? Vedo alcuni componenti ma non li riconosco tutti, ero curioso di capire come è stato limato il peso; le gomme ad esempio sono snakeskin?
Mi ero già precipitato subito sul sito Stoll...
 
  • Wow
Reactions: D-Lock

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
11.5 kg è tantissima roba per una 140mm, la mia Ripley pesa 13.5, diciamo 13.1 senza pedali per avere un paragone equo, ma anche se so piu o meno dove potrei togliere peso, forse arriverei a togliere 1 kg, sotto i 12 in assetto di marcia è veramente tanto, a che prezzi oltretutto. @marco hai una piccola lista di come è montata? Vedo alcuni componenti ma non li riconosco tutti, ero curioso di capire come è stato limato il peso; le gomme ad esempio sono snakeskin?

gomme snakeskin (a Thomas le nuove Schwalbe non piacciono perché sono tutte più pesanti)
manubrio Bike ahead
stem newmen
ruote Duke
Sram XX1
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi stavo veramente gustando il test prima di arrivare a:

"..è una marathon bike o, se preferite (lo so che lo preferite) una downcountry.."

Peccato, sarebbe potuta andare decisamente meglio..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le m..rda skin!!!! sono gomme che si forano col pensiero su una bici del genere con 140 140 e 66.5 di angolo sterzo , devi pesare 60kg oppure tenerle a 2 bar, per non tagliarle. questa stoll t2 con 2 gomme dd da 2.30/2.40 con pedali decenti spd arrivi a 12.50kg , sempre molto leggera , ma non esasperata
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
c'è la gamma nuova


Sì, non era purtroppo disponibile quando ho preso le mie, altrimenti sarebbe stata la soluzione ideale :-)

@pavlinko80 , sarà ma io le ho usate tutta estate, non penso di averle risparmiate, ma finora hanno resistito. Ammetto però che all'acquisto mi sono detto che stavo facendo una stronz@ta, specialmente per la Rock Razor posteriore :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
le m..rda skin!!!! sono gomme che si forano col pensiero su una bici del genere con 140 140 e 66.5 di angolo sterzo , devi pesare 60kg oppure tenerle a 2 bar, per non tagliarle. questa stoll t2 con 2 gomme dd da 2.30/2.40 con pedali decenti spd arrivi a 12.50kg , sempre molto leggera , ma non esasperata
dd? :smile:
Basdta montare le superground davanti e una supertrail dietro e si sta sotto i 12kg con due gomme super robuste (le sto usando sulla bici che presentiamo domani)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Due 140 mm... pure io :loll:
Sulle Schwalbe il problema di passare dalla SS alla Supergravity è che -a memoria- ci ballano circa 400 g a gomma.

Io pensavo alle supertrail, come appunto indicato da Marco. Per dire, la Rock Razor 29" in questa configurazione pesa 915gr, due etti meno della Minion SS DD senza dover mettere le fragili snakeskin.


Basta montare le superground davanti e una supertrail dietro e si sta sotto i 12kg con due gomme super robuste (le sto usando sulla bici che presentiamo domani)

Il titolo su strava è abbastanza significativo, l'hanno un pò modernizzata nelle quote? Avevo provato l'ultima l'anno scorso e mi era piaciuta come posizione e facilità di pedalata, ma in discesa si vedeva che non era del nuovo tipo "longer-slacker".
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo