News Trek presenta la nuova Procaliber con tecnologia IsoSpeed

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Com'è possibile che il nuovo telaio nonostante abbia il knockblock pesa ben 1670gr? 600gr in più rispetto al precedente!
Almeno così è scritto sul sito TREK
Sarà perché ho avuto la versione precedente abbastanza tirata 9.3kg ma ritengo che fra le ormai poche front sia sempre fra le migliori in ambito XC MX.
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Com'è possibile che il nuovo telaio nonostante abbia il knockblock pesa ben 1670gr? 600gr in più rispetto al precedente!
Almeno così è scritto sul sito TREK
Sarà perché ho avuto la versione precedente abbastanza tirata 9.3kg ma ritengo che fra le ormai poche front sia sempre fra le migliori in ambito XC MX.

In effetti, 1670 g per un telaio in carbonio in una front non fanno propriamente gridare al miracolo... questo, unitamente al fatto che con gli allestimenti si fermano con la 9.8 a un XT con guarnitura E13 (in carbonio... ma perché questi mischioni?!?), appena sopra i 10 kg, personalmente mi dà l’impressione che non ci credano troppo a questo modello, o forse lo posizionano come entry level :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Guardando meglio sul sito Trek si legge che, accanto al telaio OCLV Mountain da 1670 g, usato sui vari allestimenti, e' disponibile anche un frameset in carbonio OCLV Mountain Super Light (SL). Il secondo si attesta sui 1050 g, decisamente piu' incoraggiante e comparabile al CF SLX della Canyon Exceed, giusto per citarne una testata recentemente.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Com'è possibile che il nuovo telaio nonostante abbia il knockblock pesa ben 1670gr? 600gr in più rispetto al precedente!
Almeno così è scritto sul sito TREK
Sarà perché ho avuto la versione precedente abbastanza tirata 9.3kg ma ritengo che fra le ormai poche front sia sempre fra le migliori in ambito XC MX.


Io l'ho provata al bike test di due anni fa e l'ho trovata stranamente nervosa e rigida al posteriore. Non me l'aspettavo. Non so quindi dove sia tutto questo comfort sbandierato da Trek..
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Ma solo a me questo comunicato stampa sembra un po' inquietante?

Sembra proprio che non ci sia veramente niente di interessante da dire a riguardo di questa bici, e per di più viene anche detto con un wording che tenderei a definire quasi goffo... Boh sembra quasi che ieri sera alle 20 qualcuno si sia improvvisamente ricordato del comunicato stampa da mandare stamattina..............
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Guardando meglio sul sito Trek si legge che, accanto al telaio OCLV Mountain da 1670 g, usato sui vari allestimenti, e' disponibile anche un frameset in carbonio OCLV Mountain Super Light (SL). Il secondo si attesta sui 1050 g, decisamente piu' incoraggiante e comparabile al CF SLX della Canyon Exceed, giusto per citarne una testata recentemente.

Il telaio OCLV SL da 1050 grammi dovrebbe essere il modello precedente.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Sembra proprio che abbiano fatto il modello "nuovo" senza crederci tanto neppure in Trek, solo per colmare il gap a catalogo tra X-Caliber e Supercaliber, ma che puntino tutto su quest'ultima.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io l'ho provata al bike test di due anni fa e l'ho trovata stranamente nervosa e rigida al posteriore. Non me l'aspettavo. Non so quindi dove sia tutto questo comfort sbandierato da Trek..
D'accordissimo. L ho avuta per 1 anno e mezzo e sopra le 2h e 30 la mia schiena gridava pietà.. la differenza maggiore l'ho notata cambiando le ruote di serie con canale da 21 a ruote con canale da 26mm che hanno migliorato molto il confort (l isospeed secondo me conta poco niente)
Cmq ora sono passato a Giant anthem e il mal di schiena è solo un ricordo.

Riguardo a chi dice che non è cambiato niente con la 2021 beh non sono d'accordo. Quasi 1 grado in più di angolo sterzo e di inclinazione tubo sella. E reach allungato di quasi 1cm non sono cambiamenti da poco.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Mi lascia un pò perplesso ma vedo che ultimamente tutte le case lanciano le nuove front con un format tutto nuovo riguardo allestimenti e prezzi.
Malgrado sia un fan delle front, oggi sopra i 4k stando ai dati di vendite non le compra più nessuno per diversi motivi... Per altro nel nostro paese i negozianti anche se dici che fai ciclabile una volta al mese ti consigliano la full =)
Le front al momento più interessanti tra le nuove presentate viste le geometrie ecc. a parer mio sono la Bmc Twostroke e la Ghost Lector...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
D'accordissimo. L ho avuta per 1 anno e mezzo e sopra le 2h e 30 la mia schiena gridava pietà.. la differenza maggiore l'ho notata cambiando le ruote di serie con canale da 21 a ruote con canale da 26mm che hanno migliorato molto il confort (l isospeed secondo me conta poco niente)
Cmq ora sono passato a Giant anthem e il mal di schiena è solo un ricordo.

Riguardo a chi dice che non è cambiato niente con la 2021 beh non sono d'accordo. Quasi 1 grado in più di angolo sterzo e di inclinazione tubo sella. E reach allungato di quasi 1cm non sono cambiamenti da poco.


La front da gara più comoda mai provata resta la Fsi, il reggisella flettente è qualcosa che a parole non si può descrivere
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday01

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Mi lascia un pò perplesso ma vedo che ultimamente tutte le case lanciano le nuove front con un format tutto nuovo riguardo allestimenti e prezzi.
Malgrado sia un fan delle front, oggi sopra i 4k stando ai dati di vendite non le compra più nessuno per diversi motivi... Per altro nel nostro paese i negozianti anche se dici che fai ciclabile una volta al mese ti consigliano la full =)
Le front al momento più interessanti tra le nuove presentate viste le geometrie ecc. a parer mio sono la Bmc Twostroke e la Ghost Lector...

Be' in effetti per 4K oggi ti porti a casa una ottima full da XC per fare di tutto e con un peso accettabile, alla fine molto piu' versatile (e comoda) di una front da gara, capisco che le vendite vadano a favore delle full.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Com'è possibile che il nuovo telaio nonostante abbia il knockblock pesa ben 1670gr? 600gr in più rispetto al precedente!
Almeno così è scritto sul sito TREK
Sarà perché ho avuto la versione precedente abbastanza tirata 9.3kg ma ritengo che fra le ormai poche front sia sempre fra le migliori in ambito XC MX.
secondo me c'è un errore...
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Be' in effetti per 4K oggi ti porti a casa una ottima full da XC per fare di tutto e con un peso accettabile, alla fine molto piu' versatile (e comoda) di una front da gara, capisco che le vendite vadano a favore delle full.
Pensavo esattamente la stessa cosa quando ho scritto avendo il mio mecca che vende LeeCougan e leggendo la nuova presentazione della Canyon Lux...
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ma solo a me questo comunicato stampa sembra un po' inquietante?

Sembra proprio che non ci sia veramente niente di interessante da dire a riguardo di questa bici, e per di più viene anche detto con un wording che tenderei a definire quasi goffo... Boh sembra quasi che ieri sera alle 20 qualcuno si sia improvvisamente ricordato del comunicato stampa da mandare stamattina..............
Sembra tradotto da Alberto Tomba.:smile:
 

dannyg

Biker novus
5/12/11
41
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2018
Salve ragazzi,
potete darmi qualche info sulla tecnologia Knock Block aggiornata? che cosa è stato fatto di preciso? questo aggiornamento è stato fatto anche sulle altre trek in gamma? (Slash, Fuel etc.)
grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo