EpicTrail Gravel contro enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Bravissimi, bel video girato e montato bene, molto piacevole !
Però vi siete aspettati, avrei voluto vedervi farla tutta a palla e, cronometro alla mano di quanto si compensano i rispettivi vantaggi salita/discesa. Poi una seconda manche con le bici scambiate come controprova. Vi ho dato un'idea? :-|
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Bah, l'unico messaggio che passa è che ci si fa froppe seghe sulla declinazione della bici, ed implicitamente del suo uso. Se è una enduro, solo percorsi enduro. Se hai una crosscountry puoi solo fare del crosscountry, con la trail solo trail. Divieto assoluto di fare un percorso enduro con una Xc e viceversa. Il succo del discorso è che se sai andare in bici, e intendo come loro, ti puoi divertire con qualunque mezzo e che per portare al limite una bici serve del manico che pochi anno. Poi il sorriso finale di @steve-U la dice lunga su come ci si possa divertire con qualunque mezzo su qualunque percorso, basta conoscere e riconoscere i propri limiti.
Grandi ragazzi, tanta sana invidia :-|
Vedo che hai letto e capito il senso del mio msg ....
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
boh, forse perchè Ronaldo dopo 35 anni che prende a calci sempre il solito pallone....inizia ad annoiarsi ;)

perchè a qualcuno piace girare con il motard e prendere anche un paio di curve su sterrato e affrontare saltoni?
Non esistono regole scritte.
Guarda quanti bike trialisti si sono dati al bike trial con BDC, lo troveranno stimolante, sarà che hanno aggiunto una difficoltà in più o tutto quel che può venirti in mente ;)
(vogliamo parlare dei monocicli zo per i crozi? :))): )

In realtà avrei potuto rispondere al tuo messaggio anche solo con questo link ;)

il mondo è bello perchè è vario
Mi spiace che ti sei offeso, ripeto è una mia opinione e visto che pubblicate certi video, devi ascoltare ogni commento.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che manico!
alla fine la bici conta niente, è il rider che fa la differenza
complimenti!
La bici conta eccome. Se gli davi anche a quello con la gravel, l'enduro, scendeva il doppio.
Ovvio è molto bravo e ha in qualche maniera portato la bici a valle egregiamente, ma più vedo le gravel e meno mi viene voglia di usarne una. Veramente limitate, emergono un po' solo dove con una front andresti egregiamente lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
con una trail (:

l'endurone che vanno tanto ora dal mio punto di vista mi rendono la salita troppo spiacevole e la discesa troppo facile ;)

Questo è un punto per me molto attuale. La mia impressione da quanto vedo in giro, è che una buona fetta di chi compra un'endurona è come se usasse il bazooka per sparare ai moscerini.
Si affatica e rende meno piacevole la salita per fare un pò più forte i soliti sentieri che farebbe con una bici meno spinta e più eclettica.
Perchè diciamocelo, certi passaggi, con una bici più aggressiva li fai più forte e basta, se non hai la tecnica non è che ti permette di fare i miracoli e di imparare quanto non sai.
Le enduro le vedo per lo più consone a chi fa gare e a chi fa park, sui sentieri aperti al pubblico bisognerebbe andare più piano, ne va della salute E anche del rispetto per le altre utenze e dell'ambiente.
E come si fa a divertirsi andando più piano?
Ci si rende la vita più difficile con una bici che perdona meno....
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Questo è un punto per me molto attuale. La mia impressione da quanto vedo in giro, è che una buona fetta di chi compra un'endurona è come se usasse il bazooka per sparare ai moscerini.
Si affatica e rende meno piacevole la salita per fare un pò più forte i soliti sentieri che farebbe con una bici meno spinta e più eclettica.
Perchè diciamocelo, certi passaggi, con una bici più aggressiva li fai più forte e basta, se non hai la tecnica non è che ti permette di fare i miracoli e di imparare quanto non sai.
Le enduro le vedo per lo più consone a chi fa gare e a chi fa park, sui sentieri aperti al pubblico bisognerebbe andare più piano, ne va della salute è anche del rispetto per le altre utenze e dell'ambiente.
E come si fa a divertirsi andando più piano?
Ci si rende la vita più difficile con una bici che perdona meno....

io ne vedo pochi, se non pochissimi, in grado di tirare il collo a 170mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and Boro

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ghiaia ne abbiamo trovata molta, sarebbe stato interessante anche trovare Gaia :loll:

Ma e se lo faccio con una Graziella...cosa mi dici? :P
Abbiamo fatto un paio di discese inseieme l'anno scorso (2019) a carosello quando c'era stand canyon. il giorno dopo di Barel. e' c'era anche la tua fidanzata in bici... quindi occhio a quello che scrivi...
:smile: :smile: :smile: :smile:
tu per come guidi puoi fare quello che vuoi col mezzo che vuoi. ma non è per tutti così...
:-?::-?::-?::-?:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sarà anche un manico, ma serrare la pinza del cavalletto sul tubo orizzontale di un telaio in carbonio è da criminali! :mrgreen: :maremmac:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi sfugge il senso di sti video......
il prossimo'?
bdc vs dh su tracciato world cup?
mah....

e allora? Se ti sei divertito a guardarlo lo scopo è stato raggiunto. E se non ti sei divertito tu, ci sono migliaia di altri che l'hanno fatto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questo è un punto per me molto attuale. La mia impressione da quanto vedo in giro, è che una buona fetta di chi compra un'endurona è come se usasse il bazooka per sparare ai moscerini.
Si affatica e rende meno piacevole la salita per fare un pò più forte i soliti sentieri che farebbe con una bici meno spinta e più eclettica.
Perchè diciamocelo, certi passaggi, con una bici più aggressiva li fai più forte e basta, se non hai la tecnica non è che ti permette di fare i miracoli e di imparare quanto non sai.
Le enduro le vedo per lo più consone a chi fa gare e a chi fa park, sui sentieri aperti al pubblico bisognerebbe andare più piano, ne va della salute E anche del rispetto per le altre utenze e dell'ambiente.
E come si fa a divertirsi andando più piano?
Ci si rende la vita più difficile con una bici che perdona meno....
vero... è un discorso molto vecchio ormai... in italia è sempre andato molto il racing... quindi faccio XC? frontina da 8 kg e il telescopico è un'offesa alla bilancia. mi piace la discesa? Endurona da gara. anche se almeno il 50% delle mie uscite sono bei giri lunghi e magari flow.
l'unica cosa logica per le endurone è che comunque permettono a gente poco allenata in discesa e poco performante nella guida di affrontrare percorsi cazzuti sapendo che la bici comunque aiuta tanto...
sicuramente tranne per chia abita in zone dove esiste solo enduro o discesa incazzata, le bici trail sono le migliori in assoluto...
poi però bisogna anche montarle da trail e guidarle da trail. cioè non con gomme da 1 kg impedalabili e gudare puliti. cosa nonfacilissima alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Angy61 and baffo82

Classifica mensile dislivello positivo