EpicTrail Gravel contro enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Complimenti alla doti di guida x qsto video come nei precedenti x gli innumerevoli passaggi esposti che vengano superati con estrema semplicità. Xò è una mia opinione, che il messaggio che passa possa essere negativo, come se Cairoli facesse cross con una moto da strada o la Pellegrini nuotasse con una tuta da astronauta o Ronaldo palleggiasse con una palla da bowling e così via, e tutto xché...?

Diciamo che un essere mediamente senziente dovrebbe arrivarci da solo che, senza le dovute capacità, sia meglio lasciar perdere e usare la bicicletta più consona al proprio livello di guida.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A me di farlo con la gravel non importa nulla. Non cosa darei per saper fare dei nose press del genere :-(:-(:-(

Il nose Press a mettercisi lo si impara anche. Ma da lì a farlo su tornantini un po' esposti ci vuole una padronanza senza la quale sono più rischi che benefici.
Alla mia età e per il tempo che ho da spenderci non so se ne valga la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
quando ho finito di guardare il video mi facevano male le vertebre da seduto...:-((: grandissimo manico ma quello che più mi bloccherebbe dal prendere una gravel per fare percorsi simili sarebbero le botte che arriverebbero adogni povero ossicino...hai voglia ad ammortizzare col corpo! un pò come quando prendo su il frontino rigido (con gomme da 2.25 a 1.4/5 bar di pressione però...) perchè "tanto il percorso è scorrevole e c'è solo una discesa scassata"; fatta la discesa ogni volta mi compare la mia full in cielo contornata da un aura di santità che mi dice con voce profonda e sicura "cretino...ti fa male la schiena ora? bravo cretino, ti meriti ogni protusione per tradirmi con quel gatto di marmo". :sculacci:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
quelle poche, pochissime, volte che ho utilizzato la gravel a fare percosi scassati in discesa la parte che portavo a casa più a pezzi era il collo.
La posizione allungata con il dropbar (per avere una presa sicura e salda io vado in presa bassa) porta ad una curva del collo complicata da gestire in discesa durante gli sballottamenti. Fare la stessa discesa con la mtb rigida è una passeggiata a confronto.

Un altro aspetto "complicato" è la pressione, che io sbaglio tutte le volte per timore di bozzare e quindi ho sempre gomme troppo gonfie (uso 29x2.10 sulla gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: ant and vassanam

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tanto di cappello ragazzi... voi siete nettamente sopra la media e vi potete permettere "esperimenti" del genere, che per altro sono uno spasso da vedere, grazie per aver condiviso!

Il biker medio se lo metti in quel sentiero su una gravel.... finisce dritto in ortopedia!! :scassat:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Complimenti alla doti di guida x qsto video come nei precedenti x gli innumerevoli passaggi esposti che vengano superati con estrema semplicità. Xò è una mia opinione, che il messaggio che passa possa essere negativo, come se Cairoli facesse cross con una moto da strada o la Pellegrini nuotasse con una tuta da astronauta o Ronaldo palleggiasse con una palla da bowling e così via, e tutto xché...?
Bah, l'unico messaggio che passa è che ci si fa froppe seghe sulla declinazione della bici, ed implicitamente del suo uso. Se è una enduro, solo percorsi enduro. Se hai una crosscountry puoi solo fare del crosscountry, con la trail solo trail. Divieto assoluto di fare un percorso enduro con una Xc e viceversa. Il succo del discorso è che se sai andare in bici, e intendo come loro, ti puoi divertire con qualunque mezzo e che per portare al limite una bici serve del manico che pochi anno. Poi il sorriso finale di @steve-U la dice lunga su come ci si possa divertire con qualunque mezzo su qualunque percorso, basta conoscere e riconoscere i propri limiti.
Grandi ragazzi, tanta sana invidia :-|
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
venerdi' scorso al carosello 3000 dopo che io e mio figlio siamo scesi dalla roller coster, è arrivato giu un ragazzino con una triban 100, copertoni normali, casco e occhiali da sci e pantaloncini di jeans. ho preso la bici e sono andato in hotel....:pirletto::pirletto::pirletto:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
La vostra bravura e qualità tecnica è indiscutibile , ma un "vecchietto" come se affronta quella discesa con una gravel finisce con le ossa mischiate ed una prostata più grande della sella ! Capisco la soddisfazione nel riuscire a compiere quel giro con una gravel , ma il divertimento della discesa mi pare venga un pò sacrificato ! In conclusione la prossima volta che rifarete quel percorso sarà con una gravel o una enduro ?
con una trail (:

l'endurone che vanno tanto ora dal mio punto di vista mi rendono la salita troppo spiacevole e la discesa troppo facile ;)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Complimenti alla doti di guida x qsto video come nei precedenti x gli innumerevoli passaggi esposti che vengano superati con estrema semplicità. Xò è una mia opinione, che il messaggio che passa possa essere negativo, come se Cairoli facesse cross con una moto da strada o la Pellegrini nuotasse con una tuta da astronauta o Ronaldo palleggiasse con una palla da bowling e così via, e tutto xché...?
boh, forse perchè Ronaldo dopo 35 anni che prende a calci sempre il solito pallone....inizia ad annoiarsi ;)

perchè a qualcuno piace girare con il motard e prendere anche un paio di curve su sterrato e affrontare saltoni?
Non esistono regole scritte.
Guarda quanti bike trialisti si sono dati al bike trial con BDC, lo troveranno stimolante, sarà che hanno aggiunto una difficoltà in più o tutto quel che può venirti in mente ;)
(vogliamo parlare dei monocicli zo per i crozi? :))): )

In realtà avrei potuto rispondere al tuo messaggio anche solo con questo link ;)

il mondo è bello perchè è vario
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Gran video, bravissimi, complimenti.
Il messaggio è chiaro, con la tecnica si fanno certe cose, senza si va altrove, gravel o enduro che sia.
Inoltre il divertimento lo da unicamente il livello della sfida, non il kom sul percorso.
Speciale la tua frase "il divertimento lo da unicamente il livello della sfida, non il kom sul percorso."
 
  • Haha
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo