Tech Corner Come difendersi dalle punture di insetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.326
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah, non lo sapevo... Ma funziona realmente? E per che durata più o meno?

Io lo uso ormai da parecchi anni (ideale per i giri in solitudine in quanto l'odore pungente molti lo trovano sgradevole) e sicuramente vengo punto molto di meno, per la durata dipende da quanto ne usi e se sudi molto (dura meno) ma per un giro di 2/3 ore dovrebbe bastare.
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Io lo uso ormai da parecchi anni (ideale per i giri in solitudine in quanto l'odore pungente molti lo trovano sgradevole) e sicuramente vengo punto molto di meno, per la durata dipende da quanto ne usi e se sudi molto (dura meno) ma per un giro di 2/3 ore dovrebbe bastare.
Grazie, ci proverò!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Hai provato l'Autan sport? Tiene un po' di più.
napalm....l'autan non serve a nulla se non ad arricchire l'azienda che lo produce! io mi trovavo molto bene con oFF ma poi chissà perché, è sparito dalla circolazione e con l'autan faccio le immersioni nel repellente ma vengo mangiato vivo lo stesso sia dalle zanzare che dai tafani.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
napalm....l'autan non serve a nulla se non ad arricchire l'azienda che lo produce! io mi trovavo molto bene con oFF ma poi chissà perché, è sparito dalla circolazione e con l'autan faccio le immersioni nel repellente ma vengo mangiato vivo lo stesso sia dalle zanzare che dai tafani.
Lo uso solo per le zanzare, ma mi sembra efficace
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
fino ad ora da biker ho poche esperienze di punture di api/vespe e calabroni , da ragazzino vivendo in campagna tutta un’altra storia , credo di non aver mai passato una settimana senza farmi pungere , talvolta da più di una vespa avendo toccato il vespaio . In MTB l’esperienza peggiore è stata un moscone che mi si è infilato negli occhiali. Non sapendo cosa fosse e pensando che fosse una vespa nel tentativo disperato di togliere in fratta gli occhiali ci e‘ mancato poche che facessi un gran volo .
auguri a Marco di pronta guarigione
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho avuto la stessa esperienza l' anno scorso con il calabrone ,quello asiatico , ero in bici da corsa mi ha punto tra il casco e gli occhiali , poco sopra il sopra ciglio , tempo 30 minuti e avevo la faccia irriconoscibile , gonfio come una palla, c'è voluta una settimana per tornare a posto, inoltre la puntura fa malissimo, non è come l'ape , hanno un veleno micidiale , mentre quest anno ho avuto un incontro con i tafani , male bestia e corpo martoriato , lasciano segni rossi e prurito. ultimamente anche quando taglio l'erba devo mettere il cappellino con la retina in faccia perchè anche i moschini sono diventati aggressivi, anni fa non succedeva , sono 15 anni che taglio l'erba.


A proposito di calabrone ed asiatico, potrebbe essere utile ed integrante questo... ;-)


 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao a tutti, anche io giro nel fiorentino dove le maglie zebrate non le mettiamo, e dove i tafani impestano i boschi fino a metà di settembre ad andar bene. Per cui bdc e pedalare. Peraltro le punture di tafano sono pericolose perchè spesso portano infezioni essendo queste bestiacce sempre attaccate alle pellicce di caprioli e cinghiali. Riporto però una esperienza personale di alcuni anni fa quando fui punto sullo stinco da un’ape con una reazione al momento normale di bruciore e un pò di rossore. Il problema fu che dopo una decina di giorni la zona della puntura divenne rosso porpora con circa 3 cm estensione e mi si gonfiò un linfonodo all’inguine dalla parte della puntura. Fui trattato con cortisone ed antibiotici e al test (rast)successivo fui decretato sensibilizzato al veleno. Mi fu suggerito di portare siringa di adrenalina e comunque di evitare i boschi e le campagne. Chiaramente demoralizzato decisi di vederci chiaro e mi feci fare test specifici con il veleno a concentrazioni crescenti sottopelle in un centro altamente specializzato.La conclusione fu che ero un falso positivo che la reazione tardiva era dovuta a una infezione dei vasi linfatici (pungiglione e sporco o polvere sulla gamba) e che a funzionare era stato l’antibiotico.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
A proposito di calabrone ed asiatico, potrebbe essere utile ed integrante questo... ;-)


interessante.. sopratutto per chi non è del mestiere sapere che sono insetti pericolosi e avere indicazioni di come si comportano,dunque sapere che è meglio starci lontano.. due anni fa hanno fatto un nido nel comignolo, sul tetto di casa mia, sono dovuti uscire quelli della disinfestazione è han fatto un lavoro molto meticoloso con tutte le protezioni del caso , praticamente bardati , mi hanno detto che erano vespe asiatiche e che sono molto pericolose , le ho viste da molto vicino e le ho memorizzate bene . in effetti erano giganti , sono andato anche su internet a curiosare la tipologia di insetto e ho visto casualmente in un video che hanno un nemico temibile , forse l'unico rischioso per loro, l'amantide... in ogni caso quest anno ne ho viste pochissime , faccio sempre caso quando vedo vespe, api e tipologie simili ma ultimamente vedo solo vespe classiche , o da terra e qualche ape standard ;-) se dovesse capitarmi di vederne faccio foto (se fattibile) e ti inoltro mess, volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Per chi è un soggetto allergico alle api o insetti in generale, consiglio una puntura preriempita chiamata fastjekt, c'è sia da bambini che da adulti e permette di contrastare uno shock anafilattico. Io ne ho sempre due nello zaino, soprattutto qua do andavo a fare da guida. Se è stato già detto, non l'ho visto. È anche facilissima da usare.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, anche io giro nel fiorentino dove le maglie zebrate non le mettiamo, e dove i tafani impestano i boschi fino a metà di settembre ad andar bene. Per cui bdc e pedalare. Peraltro le punture di tafano sono pericolose perchè spesso portano infezioni essendo queste bestiacce sempre attaccate alle pellicce di caprioli e cinghiali. Riporto però una esperienza personale di alcuni anni fa quando fui punto sullo stinco da un’ape con una reazione al momento normale di bruciore e un pò di rossore. Il problema fu che dopo una decina di giorni la zona della puntura divenne rosso porpora con circa 3 cm estensione e mi si gonfiò un linfonodo all’inguine dalla parte della puntura. Fui trattato con cortisone ed antibiotici e al test (rast)successivo fui decretato sensibilizzato al veleno. Mi fu suggerito di portare siringa di adrenalina e comunque di evitare i boschi e le campagne. Chiaramente demoralizzato decisi di vederci chiaro e mi feci fare test specifici con il veleno a concentrazioni crescenti sottopelle in un centro altamente specializzato.La conclusione fu che ero un falso positivo che la reazione tardiva era dovuta a una infezione dei vasi linfatici (pungiglione e sporco o polvere sulla gamba) e che a funzionare era stato l’antibiotico.

oggi ero in BDC alla rotonda della Chiusa, per andare a Legri, non so se hai presente... mi sono fermato a parlare con un amico e un tafano mi stava mordendo sopra il calzino...
 

Classifica mensile dislivello positivo