Tech Corner Come difendersi dalle punture di insetti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Reduce da una puntura di calabrone sotto la pianta del piede e da una di ape (in bocca), ho deciso di approfondire il tema delle punture degli insetti per chi va in bicicletta. Spesso sottovalutato, questo argomento merita di essere trattato perché le punture di api, vespe, tafani o calabroni...
Leggi tutto...
 
  • Wow
Reactions: lollo72

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
10gg fa in un tratto di una salita, dove tra l'altro non ne avevo mai trovati, in solo 7 minuti mi sono ritrovato una quindicina di punture di tafani, arrivato su alla croce tutti quelli che arrivavano li sentivo bestemmiare di brutto da lontano :-)
assurdo, non si riuscivano a tenere le mani sul manubrio perché impegnate a farli via, li sentivo picchiarmi addosso da tutte le parti...
Con il lanciafiamme bisognava salire...
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Anch'io sudo molto e l'autan, purtroppo me lo "lava" via il sudore.
Per quanto riguarda i tafani ho notato che la mattina presto sono molto meno attivi.
In ogni caso questo articolo di "Le scienze" non è da spregiare...tutti con magliette e pantaloncini zebrati...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG and cbet

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
I tafani...si quelli sono il vero problema... Il più delle volte perdi la cognizione della bellezza del paesaggio, la salita che stai facendo e la concentrazione con il rischio di farsi anche male. Il fatto è che te li ritrovi senza preavviso in sciami. Sono un vero problema! Anche se ancora non sono stato punto. Quando li vedo inizio a fare con mani e braccia come il cavallo con la coda e da li dico appunto che si perde la cognizione del paesaggio e la bellezza della bici in se.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and cbet

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
10gg fa in un tratto di una salita, dove tra l'altro non ne avevo mai trovati, in solo 7 minuti mi sono ritrovato una quindicina di punture di tafani, arrivato su alla croce tutti quelli che arrivavano li sentivo bestemmiare di brutto da lontano :-)
assurdo, non si riuscivano a tenere le mani sul manubrio perché impegnate a farli via, li sentivo picchiarmi addosso da tutte le parti...
Con il lanciafiamme bisognava salire...

occhio perchè 15 punture possono essere pericoloso anche per chi non è allergico perchè sono insetti molto infetti che stanno sugli animali
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
ho avuto la stessa esperienza l' anno scorso con il calabrone ,quello asiatico , ero in bici da corsa mi ha punto tra il casco e gli occhiali , poco sopra il sopra ciglio , tempo 30 minuti e avevo la faccia irriconoscibile , gonfio come una palla, c'è voluta una settimana per tornare a posto, inoltre la puntura fa malissimo, non è come l'ape , hanno un veleno micidiale , mentre quest anno ho avuto un incontro con i tafani , male bestia e corpo martoriato , lasciano segni rossi e prurito. ultimamente anche quando taglio l'erba devo mettere il cappellino con la retina in faccia perchè anche i moschini sono diventati aggressivi, anni fa non succedeva , sono 15 anni che taglio l'erba.
 
  • Wow
Reactions: cbet

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Anch'io sudo molto e l'autan, purtroppo me lo "lava" via il sudore.
Per quanto riguarda i tafani ho notato che la mattina presto sono molto meno attivi.
In ogni caso questo articolo di "Le scienze" non è da spregiare...tutti con magliette e pantaloncini zebrati...
Ok per la divisa...ma per gambe e braccia? Prenoto il tatuaggio alla Elettra Lamborghini? Vale anche il maculato??:-)
 

Allegati

  • Elettra-Lamborghini-tatuaggi-01.jpg
    Elettra-Lamborghini-tatuaggi-01.jpg
    119,5 KB · Visite: 135

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anch'io sudo molto e l'autan, purtroppo me lo "lava" via il sudore.
Per quanto riguarda i tafani ho notato che la mattina presto sono molto meno attivi.
In ogni caso questo articolo di "Le scienze" non è da spregiare...tutti con magliette e pantaloncini zebrati...

me li vedo i fiorentini in giro con la maglia della juve :smile:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io giro sempre con due cose fondamentali:
1) repellente rosso del Lidl, 20% deet, perfetto contro i tafani, appena li sento arrivare mi fermo e mi do una spruzzata generale, funziona benissimo.
2) flaconcino con beccuccio e ammoniaca, applicato all'istante sulla puntura di calabrone (usato anche l'altra settimana) ne annulla gli effetti (ovviamente anche vespe eccetera).
 
  • Mi piace
Reactions: fi and MilSpec

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
10gg fa in un tratto di una salita, dove tra l'altro non ne avevo mai trovati, in solo 7 minuti mi sono ritrovato una quindicina di punture di tafani, arrivato su alla croce tutti quelli che arrivavano li sentivo bestemmiare di brutto da lontano :-)
assurdo, non si riuscivano a tenere le mani sul manubrio perché impegnate a farli via, li sentivo picchiarmi addosso da tutte le parti...
Con il lanciafiamme bisognava salire...
Da come la descrivi direi che sei salito sul monte Alto di Adro! Stessa cosa successa anche a me settimana scorsa! Una roba assurda! Il regno dei tafani è diventato, gli stronzi tra l'altro pungevano sull'esterno delle scapole..ho contato anche io una quindicina di punture
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
10gg fa in un tratto di una salita, dove tra l'altro non ne avevo mai trovati, in solo 7 minuti mi sono ritrovato una quindicina di punture di tafani, arrivato su alla croce tutti quelli che arrivavano li sentivo bestemmiare di brutto da lontano :-)
assurdo, non si riuscivano a tenere le mani sul manubrio perché impegnate a farli via, li sentivo picchiarmi addosso da tutte le parti...
Con il lanciafiamme bisognava salire...
stessa cosa... giovedì scorso, Lessinia bassa... mai trovati prima in tre anni che ci vado;
"nuguli" di tafani per tutti i 9km di salita, stavo impazzendo!! su un tratto ho fatto anche il mio miglior tempo!
ho scoperto che vanno circa a 18km/h, poi li stacchi !
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Da come la descrivi direi che sei salito sul monte Alto di Adro! Stessa cosa successa anche a me settimana scorsa! Una roba assurda! Il regno dei tafani è diventato, gli stronzi tra l'altro pungevano sull'esterno delle scapole..ho contato anche io una quindicina di punture
Proprio quello, il tratto poco prima della sbarra fino alla cascina una cosa indecente! io solo 2 sulle scapole tutte le altre sulle gambe e 2 sul collo, il giorno dopo ero al mare in uno stato pietoso! mi ero detto appunto prendo la mtb anziché la bdc e faccio un uscita tranquilla visto che domani devo partire... se ciao...
 
  • Haha
Reactions: trevor88

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.804
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ho avuto la stessa esperienza l' anno scorso con il calabrone ,quello asiatico , ero in bici da corsa mi ha punto tra il casco e gli occhiali , poco sopra il sopra ciglio , tempo 30 minuti e avevo la faccia irriconoscibile , gonfio come una palla, c'è voluta una settimana per tornare a posto, inoltre la puntura fa malissimo, non è come l'ape , hanno un veleno micidiale , mentre quest anno ho avuto un incontro con i tafani , male bestia e corpo martoriato , lasciano segni rossi e prurito. ultimamente anche quando taglio l'erba devo mettere il cappellino con la retina in faccia perchè anche i moschini sono diventati aggressivi, anni fa non succedeva , sono 15 anni che taglio l'erba.

Occhio perchè queste reazioni così importanti possono essere il segnale di una allergia.

Te lo dico per esperienza. In passato ne ho avute anche io. L'anno scorso, a seguito di una puntura di un calabrone sulla schiena (ero in macchina addirittura), ho avuto uno shock anafilattico, con tanto di caduta in terra e rottura del setto nasale.

Spesso si può essere allergici e non saperlo. Sottovalutare certe reazioni può essere pericoloso. Il fisico dell'allergico è come un vaso che si riempe col susseguirsi delle punture nel corso della vita. Poi arriva la puntura che fa traboccare il vaso, e succede il fattaccio.

Io ho fatto le prove allergiche, constatato l'evidente allergia al calabrone, e oggi da quasi un anno ormai sto facendo il vaccino una volta al mese. E giro sempre col kit salvavita (adrenalina ed altro).
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
io sudando molto anche con l'Autan ho un effetto molto limitato.
I tafani sono veramente un problema sulle colline fiorentine tant'è che quasi tutti vanno in bici da corsa... purtroppo.
Anche qui a BG come ovunque i tafani son satanici e ho avuto parecchi "incontri" davvero memorabili, roba terrificante impressa nella mente tipo attacco terroristico da sciami incazzati e famelici... Ma quando sono stato a Punta Ala anni fa, ho avuto il peggiore di tutti gli incontri con i tafani, in assoluto!! Veramente AVETE VINTO COI TAFANI voi toscani, ricordo di aver finito le bestemmie in salita per andare a fare il Rock Oh!, e per un bergamasco finire le bestemmie, ti assicuro, è cosa difficile. Purtroppo anche io come te sudo come un porco e l'autan mi dura giusto i 20 minuti di asciutto iniziale... Mi vestirò zebrato d'ora in poi!! :))): :))):
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche qui a BG come ovunque i tafani son satanici e ho avuto parecchi "incontri" davvero memorabili, roba terrificante impressa nella mente tipo attacco terroristico da sciami incazzati e famelici... Ma quando sono stato a Punta Ala anni fa, ho avuto il peggiore di tutti gli incontri con i tafani, in assoluto!! Veramente AVETE VINTO COI TAFANI voi toscani, ricordo di aver finito le bestemmie in salita per andare a fare il Rock Oh!, e per un bergamasco finire le bestemmie, ti assicuro, è cosa difficile. Purtroppo anche io come te sudo come un porco e l'autan mi dura giusto i 20 minuti di asciutto iniziale... Mi vestirò zebrato d'ora in poi!! :))): :))):

era proprio alla salita per i sentieri di punta ala che mi riferivo nel video. La doccia di autan era obbligatoria, ma da alcuni cespugli l'imboscata di tafani usciva comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo