Test Trasmissione Shimano XT M8100

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Shimano forever....meno fuffa e più sostanza!
A me sembra che la differenza sostanziale di Shimano con Sram è che prima di fare una novità ci pensano bene ( a volte anche troppo !!) ma vogliono uscire con un prodotto già ampiamente testato e affidabile...un approcio nipponico che a me piace moltissimo. Sram è molto più "commerciale", vogliono essere i primi a tuti i costi , poi ci pensano gli utenti a trovare i difetti , stile Fiat dei vecchi tempi, aggiornamenti ogni!

mah, se fosse per Shimano saremmo ancora alla doppia. Per fortuna che c'è la concorrenza.
Mi ricordo come fosse ieri la presentazione del nuovo Xtr di2 ad Albstadt anni fa (c'era già l'xx1), in cui si parlava di rivoluzione perché con un solo manettino si avevano i rapporti della doppia a portata di pollice. Per loro il monocorona era esclusivamente una cosa da Pro.

Sappiamo tutti come è andata a finire, con il pubblico che invoca(va) a gran voce il monocorona (ed il di2 2x11 finito nel bidone delle invenzioni inutili insieme al cambio integrato con il freno, che non mi ricordo neanche come si chiamasse).
E sul monocorona non ci sono santi che tengano, chi ci ha creduto fin dall'inizio è stata Sram.

Ripeto, viva la concorrenza. Peccato che Campagnolo abbia mollato la MTB.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Shimano forever....meno fuffa e più sostanza!
A me sembra che la differenza sostanziale di Shimano con Sram è che prima di fare una novità ci pensano bene ( a volte anche troppo !!) ma vogliono uscire con un prodotto già ampiamente testato e affidabile.

Penso siano due filosofie che è bene siano presenti sul mercato. Da un lato Sram che è innegabilmente avanti per innovazione e dall'altro Shimano che punta più sull'affidabilità.
Mi sembra però un po' ingeneroso additare Sram come "fuffa": a sentire in giro non mi sembra ci siano montagne di cambi Sram ad ingombrare le discariche...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non mi sembra abbiano copiato nulla, hanno semplicemente evoluto il loro 11v con intelligenza
Infatti non dico che abbiano copiato , ma che hanno affinato un prodotto già esistente ( in questo caso la trasmissione monocorona a 12V ) che non è proprio un evoluzione del loro 11v visto che hanno dovuto riprogettare un corpetto nuovo perchè il loro vecchio sistema non supportava il pignone da 10 ( se pensiamo SRAM con l'XD ci era arrivata prima! ). Poi sinceramente che abbiano "sbirciato" o meno ciò che altri hanno fatto prima non mi interessa , l'importante è che realizzino ottimi prodotti e ben funzionanti (e se la "concorrenza" aiutasse a far calare i prezzi al pubblico sarebbe anche meglio!)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti non dico che abbiano copiato , ma che hanno affinato un prodotto già esistente ( in questo caso la trasmissione monocorona a 12V ) che non è proprio un evoluzione del loro 11v visto che hanno dovuto riprogettare un corpetto nuovo perchè il loro vecchio sistema non supportava il pignone da 10 ( se pensiamo SRAM con l'XD ci era arrivata prima! ). Poi sinceramente che abbiano "sbirciato" o meno ciò che altri hanno fatto prima non mi interessa , l'importante è che realizzino ottimi prodotti e ben funzionanti (e se la "concorrenza" aiutasse a far calare i prezzi al pubblico sarebbe anche meglio!)
Tanto per parlare ;-) , per me evoluzione è prendere quel che hai, migliorarlo imparando dagli errori passati mantenendone i pregi. Memori delle feroci critiche del monocorona 11v Shimano che nella cassetta presentava un salto immondo tra gli ultimi due pignoni con il 12v hanno ben pensato di proporre una spaziatura della cassetta più omogenea. Stessa cosa per il range di rapporti che con l'11-46 non era ancora ottimale e ci hanno dovuto pensare i produttori terzi a miglioralo con le tante 11-50 per corpetto HG. Che poi si tratti di un evoluzione importante non c'è ombra di dubbio.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
mah, se fosse per Shimano saremmo ancora alla doppia. Per fortuna che c'è la concorrenza.
Mi ricordo come fosse ieri la presentazione del nuovo Xtr di2 ad Albstadt anni fa (c'era già l'xx1), in cui si parlava di rivoluzione perché con un solo manettino si avevano i rapporti della doppia a portata di pollice. Per loro il monocorona era esclusivamente una cosa da Pro.

Sappiamo tutti come è andata a finire, con il pubblico che invoca(va) a gran voce il monocorona (ed il di2 2x11 finito nel bidone delle invenzioni inutili insieme al cambio integrato con il freno, che non mi ricordo neanche come si chiamasse).
E sul monocorona non ci sono santi che tengano, chi ci ha creduto fin dall'inizio è stata Sram.

Ripeto, viva la concorrenza. Peccato che Campagnolo abbia mollato la MTB.

Bisognerebbe chiedere a @Emilio1981 e a quell'altro che due anni fa difendevano a spada tratta la superiorità della doppia e del Di2 che doveva essere il futuro...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
mah, se fosse per Shimano saremmo ancora alla doppia. Per fortuna che c'è la concorrenza.
Mi ricordo come fosse ieri la presentazione del nuovo Xtr di2 ad Albstadt anni fa (c'era già l'xx1), in cui si parlava di rivoluzione perché con un solo manettino si avevano i rapporti della doppia a portata di pollice. Per loro il monocorona era esclusivamente una cosa da Pro.

Sappiamo tutti come è andata a finire, con il pubblico che invoca(va) a gran voce il monocorona (ed il di2 2x11 finito nel bidone delle invenzioni inutili insieme al cambio integrato con il freno, che non mi ricordo neanche come si chiamasse).
E sul monocorona non ci sono santi che tengano, chi ci ha creduto fin dall'inizio è stata Sram.

Ripeto, viva la concorrenza. Peccato che Campagnolo abbia mollato la MTB.

Quanto scrivi e' vero.
Anche SRAM fa la sua parte, pero', continuando a proporre pacchi pignoni con salti improponibili.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
351
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
....ma Shimano non produce solo canne da pesca?
Son ancora indietro. Punto.
Appena Sram butta fuori un GX-AXS ciao ciao occhi a mandorla.... ma di cosa stiamo scrivendo...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
....ma Shimano non produce solo canne da pesca?
Son ancora indietro. Punto.
Appena Sram butta fuori un GX-AXS ciao ciao occhi a mandorla.... ma di cosa stiamo scrivendo...

Appena SRAM butta fuori un GX-AXS dal mio punto di vista rimane sul bancone del negozio.
Stessa cosa se lo facesse shimano.
E in tanti la pensano cosi'.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
....ma Shimano non produce solo canne da pesca?
Son ancora indietro. Punto.
Appena Sram butta fuori un GX-AXS ciao ciao occhi a mandorla.... ma di cosa stiamo scrivendo...
Può rimanere tranquillamente sullo scaffale. Su una muscolare non volgio nulla di elettronico e te lo dice un informatico.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho l'XT completo 12v sulla XC e mi trovo da dio...

ma ancora prima quando decisi di cambiare la trasmissione completa alla Smuggler ero indeciso tra X01 meccanico e X01 elettronico. Il primo completo inclusa la guarnitura mi veniva 950€ e il secondo 1150. Decisi di fare la pazzia e provare l'AXS e devo dire che è un cambio fenomenale... vorrei metterci anche il Reverb AXS ma mi sembra un controsenso aggiungere 150gr (non che si sentano... è una questione di principio... ora sono sotto i 13kg compre i pedali e ci vorrei rimanere :P )

però con un occhio al budget preferisco l'XT12v al GX Eagle
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Congratulazioni per la sbruffonata razzista degna dei peggiori meandri populisti di facebook!

Piu' che altro, prima di scrivere qualcosa del genere, uno dovrebbe chiedersi: ma SRAM fa i soldi grazie all'AXS, oppure con gruppi meno pregiati ma con piu' alti volumi di vendita?
Ovvero e' meglio avere un AXS oppure gruppi di gamma medio bassa che la gente preferirebbe non comprare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piu' che altro, prima di scrivere qualcosa del genere, uno dovrebbe chiedersi: ma SRAM fa i soldi grazie all'AXS, oppure con gruppi meno pregiati ma con piu' alti volumi di vendita?
Ovvero e' meglio avere un AXS oppure gruppi di gamma medio bassa che la gente preferirebbe non comprare?
Potrebbe valere anche per Shimano. Magari i profitti su molti gruppi di minor costo/pregio sono gli stessi o perfino maggiori che su meno gruppi ma di alto livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo