Test Trasmissione Shimano XT M8100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)
non so se a voi danno i pezzi migliori o se siamo noi utenti comuni a sfasciare tutto ma qui qualcosa non mi torna.
Aspetto i pareri degli utenti normali

altro esempio: dicevo tanto bene dei freni Shimano XT, solo che poi i commenti sul forum hanno dimostrato che il problema del punto di frenata che cambiava essisteva su tanti freni in commercio, e ho dovuto cambiare il testo. Ci ho messo un disclaimer iniziale: https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/

Poi ho provato questi freni su diverse bici test, e tante avevano il problema menzionato. Segnatelo, per il commento al prossimo test.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Per la mia esperienza e dopo 2.5 mila km il corpetto microspline cigola fastidiosamente sui pignoni grandi nelle rampe sotto sforzo. Smontato già più volte e ripulito ma con scarsi esiti. Per il resto funzionamento impeccabile di cambio, frizione e manettini. Corona e pignoni ancora efficienti ma la catena NON dura 1.5mila km. ( Misurata con calibro)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Mia esperienza: 1600km,
tutto XT tranne pignoni e catena XTR.
Confermo in toto la recensione;
tutto perfetto, una regolata all'inizio, un tensionamento dopo 50km,
e poi mai più toccato.
Silenzioso, veloce nei cambi, nessun tentennamento.
Non ho notato cigolii o altro nemmeno su rampe > 20%.
Manettino ottimo, lo usi come vuoi (indice, pollice) ed è sempre pronto e reattivo.

Avevo provato una bike con il GX per qualche Km, ma a mio parere non c'è confronto....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho tutto xt 12 da circa un anno e a parte la frizione che ogni tanto va aperta e lubrifica,di sram (avevo gx eagle che perdeva colpi nell'affidabilita) rimpiango solo il cagelock..feeling al comando,funzionamento generale e salatura dei rapporti sono a mio avviso nettamente superiori..per non parlare poi della comodità del rapid fire
Ho però notato che a differenza di sram,per far funzionare shimano al 101% si deve usare tutto della stessa marca altrimenti andrà di bene,ma non PERFETTAMENTE
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
244
80
0
Roma
Visita sito
Condivido la mia. Ho su una bicicletta un gx completo e sull'altra invece l'xt sempre completo. Usando sram ho notato che è più sensibile allo sporco, la cambiata è un po' meno dolce, ma cmq a me non ha dato grossi problemi finora. Di Shimano xt mi piace di più sia la scalatura delle marce che l'azione stessa della cambiata che le leve del trigger gommate. Al terzo giorno di uso intenso la catena xt mi ha pregato di oliarla.....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho montato il gruppo xt 8100 completo (con corona Garbaruk) sulla Sonder Transmitter della consorte, non senza timori, visto che la mia esperienza si limitava ancora ai gruppi deore e xt 3x10. :roll:

Prima di tutto, mi sono studiato per bene il manuale Shimano.
Poi, in paranoia completa :maremmac:, l'ho montato e l'ho regolato come se stessi facendo un intervento di cardiochirurgia....:prega:

Risultato: PERFETTO!!!:yeah!::-?:

Cambiata sempre precisa, fluida e silenziosa.

Ad oggi, ha percorso circa 300km e lavora come appena montato.
Tra l'altro, in un paio di uscite ha preso tantissimo fango e la frizione funziona sempre a dovere.

Per precauzione, però (dopo aver letto qui: https://community.mtb-mag.com/t/frizione-xt-che-si-inchioda.390057/) ho "sigillato" la copertura della piastrina, con dello Shelter Mariposa da 0,6mm.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho tutto xt 12 da circa un anno e a parte la frizione che ogni tanto va aperta e lubrifica,di sram (avevo gx eagle che perdeva colpi nell'affidabilita) rimpiango solo il cagelock..feeling al comando,funzionamento generale e salatura dei rapporti sono a mio avviso nettamente superiori..per non parlare poi della comodità del rapid fire
Ho però notato che a differenza di sram,per far funzionare shimano al 101% si deve usare tutto della stessa marca altrimenti andrà di bene,ma non PERFETTAMENTE
La salatura dei prosciutti e dei formaggi :loll:
 
  • Haha
Reactions: tunerz

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)
non so se a voi danno i pezzi migliori o se siamo noi utenti comuni a sfasciare tutto ma qui qualcosa non mi torna.
Aspetto i pareri degli utenti normali
io uso un deragliatore gx 12 v da almeno un anno e mezzo ( comprato pure leggermente "usato" sul mercatino) su una enduro e funziona ancora più che dignitosamente nonostante la gabbia sia massacrata dalle numerosissime mazzate prese... Ogni tanto gli faccio una regolata del filo e una raddrizzata "ad occhio " del forcellino e funziona senza particolari problemi( ovvio che qualche "grattata" a volte capita, ma io lo uso molto da maniscalco. Rispetto ai vecchi shimano 2x, è sicuramente molto più duro e meno scorrevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la mia esperienza e dopo 2.5 mila km il corpetto microspline cigola fastidiosamente sui pignoni grandi nelle rampe sotto sforzo
Se è per questo a me fa la stessa cosa il corpetto 10V DT (ma lo faceva anche il Mavic). Quando comincia a cigolare smonto il corpetto, pulisco bene i pignoni e rimonto ingrassando con cura la superficie esterna del corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come di consueto i "giapponesi" sono bravi ad affinare le scoperte altrui , non c'è quindi da stupirsi se questo XT risulti migliore di un GX , mi attendevo però anche un sistema wireless dove SRAM con l'AXS è ancora avanti !
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se è per questo a me fa la stessa cosa il corpetto 10V DT (ma lo faceva anche il Mavic). Quando comincia a cigolare smonto il corpetto, pulisco bene i pignoni e rimonto ingrassando con cura la superficie esterna del corpetto.
Per non parlare del XD con prezzolata cassetta E13... ci vuole una bella ingrassata con grasso marino quando comincia a cigolare o diventa un concerto di fantasmi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come di consueto i "giapponesi" sono bravi ad affinare le scoperte altrui , non c'è quindi da stupirsi se questo XT risulti migliore di un GX , mi attendevo però anche un sistema wireless dove SRAM con l'AXS è ancora avanti !
Non mi sembra abbiano copiato nulla, hanno semplicemente evoluto il loro 11v con intelligenza
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Trovo la scalatura del pacco pignoni xt/xtr ideale, decisamente meglio dello Sram.
Aspetto trepidante la nuova creatura che avrà trasmissione xt completa....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sembra abbiano copiato nulla, hanno semplicemente evoluto il loro 11v con intelligenza
Quello dei "giapponesi copioni" è un frusto luogo comune , investono in ricerca e sviluppo più di qualsiasi altro paese nel mondo ad eccezione della Corea del Sud in proporzione alla popolazione, e solo meno di USA e Cina in assoluto.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Shimano forever....meno fuffa e più sostanza!
A me sembra che la differenza sostanziale di Shimano con Sram è che prima di fare una novità ci pensano bene ( a volte anche troppo !!) ma vogliono uscire con un prodotto già ampiamente testato e affidabile...un approcio nipponico che a me piace moltissimo. Sram è molto più "commerciale", vogliono essere i primi a tuti i costi , poi ci pensano gli utenti a trovare i difetti , stile Fiat dei vecchi tempi, aggiornamenti ogni!
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo