Test Trasmissione Shimano XT M8100

marco

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incredibile leggere , su questo sito , che un cambio shimano è migliore di un cambio sram

È anche il primo test di un 1x12 Shimano. Ma se preferisci ti diciamo che lo shimano xt di2 2x11 è meglio dello Sram AXS 1x12. Ah no, aspetta, forse Shimano ha smesso di produrlo perché si è finalmente concentrata sul monocorona.
Le nostre critiche si sono sempre basate sul fatto che Shimano era rimasta indietro di anni sui monocorona.
 

Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Non discuto la qualità dell’XT visto che non lo ho provato, io però ho 2 gx è mai un problema e li ho regolati appena montati è mai più toccati.. sarò fortunato io ma ad oggi non li cambierei mai visto come mi sto trovando..
Ps: @frenk novità sulla presentazione dell’ammo di formula?
 

capocchione

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Avete in programma anche un test per il deore 1x12?
Pare che per qualità/prezzo sia ottimo...
 

jimmy27

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.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)
non so se a voi danno i pezzi migliori o se siamo noi utenti comuni a sfasciare tutto ma qui qualcosa non mi torna.
Aspetto i pareri degli utenti normali
 

MarcoM85BG

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Non discuto la qualità dell’XT visto che non lo ho provato, io però ho 2 gx è mai un problema e li ho regolati appena montati è mai più toccati.. sarò fortunato io ma ad oggi non li cambierei mai visto come mi sto trovando..
Ps: @frenk novità sulla presentazione dell’ammo di formula?
Io ho avuto sulla prima AM uno SRAM X01 (2x10) e fu la mia "prima volta" con un cambio serio e moderno... Poi ho avuto un XT 2x10 e fu amore, mi manca quella fluidità/immediatezza per non parlare della resistenza e, SICURO, la sua superiorità nei confronti dello SRAM. Ora ho di nuovo SRAM, l'NX Eagle, e sto già progettando di cambiare deragliatore e trigger con gli Shimano M6100... Lo SRAM 12vv, l'NX entry level perlomeno, non è affatto preciso come lo era il mio vecchio XT. Son quasi sicuro che il deragliatore Deore M6100 farà sicuramente meglio dello SRAM NX anche sulla stessa cassetta SRAM (mi mantengo la mia bella 11-50). Certo non beneficerò al massimo del design ultrafluido Shimano che dipende anche e soprattutto dalla cassetta ma vabè... Qualcun'altro sta pensando di fare sto upgrade/mix di componenti trasmissione?
 

MarcoM85BG

Biker superis
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Io ho avuto sulla prima AM uno SRAM X01 (2x10) e fu la mia "prima volta" con un cambio serio e moderno... Poi ho avuto un XT 2x10 e fu amore, mi manca quella fluidità/immediatezza per non parlare della resistenza e, SICURO, la sua superiorità nei confronti dello SRAM. Ora ho di nuovo SRAM, l'NX Eagle, e sto già progettando di cambiare deragliatore e trigger con gli Shimano M6100... Lo SRAM 12vv, l'NX entry level perlomeno, non è affatto preciso come lo era il mio vecchio XT. Son quasi sicuro che il deragliatore Deore M6100 farà sicuramente meglio dello SRAM NX anche sulla stessa cassetta SRAM (mi mantengo la mia bella 11-50). Certo non beneficerò al massimo del design ultrafluido Shimano che dipende anche e soprattutto dalla cassetta ma vabè... Qualcun'altro sta pensando di fare sto upgrade/mix di componenti trasmissione?
Mi riquoto, per allargare il discorso: mancano molto i test approfonditi sui gruppi trasmissione entry level di entrambe le marche, ed è qui secondo me che si vuole vedere vera la sfida, sul "minima spesa massima resa", cioè un cambio da battaglia che risulti preciso, set-and-forget, e che sia vera carne da cannone per tutto quello che una bici da AM può subire... In questo ambito ho sempre saputo che Shimano ha prezzi e performance migliori, purtroppo solo ora se ne sono venuti fuori dopo lunghissimi tempi di attesa (che non ho mai capito, mah!).
 
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marco

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.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)
non so se a voi danno i pezzi migliori o se siamo noi utenti comuni a sfasciare tutto ma qui qualcosa non mi torna.
Aspetto i pareri degli utenti normali

:-o

Non discuto la qualità dell’XT visto che non lo ho provato, io però ho 2 gx è mai un problema e li ho regolati appena montati è mai più toccati.. sarò fortunato io ma ad oggi non li cambierei mai visto come mi sto trovando..
 

DrPeperino

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.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)

Io ho avuto la tua stessa esperienza: bastava un giro un po' intenso con molto fango e piegavo la gabbia del GX e arrivavo al punto che non si trovava più il modo di farlo funzionare bene (cambiate molto ritardate, talvolta saltava 2 denti e poi tornava in posizione, incapacità di regolare il registro in modo da avere lo stesso comportamento su tutta la cassetta in termini di velocità e precisione di cambiata).
Parlando con un negoziante di zona mi riportava la stessa esperienza da moltissimi utenti, e sconsigliava il cambio Gx a chi aveva un utilizzo un po' intensivo del mezzo. Non sapevo bene se prenderla come una voce non confermata, o un esperienza ragionata.. Devo averne cambiati 3, credo, prima di arrivare a tirare fuori i soldi per un cambio X01 per sfinimento. Da quel momento sembrerebbe che io abbia trovato un po' di tranquillità, ma ammetto che da allora ho stressato meno la trasmissione... staremo a vedere col tempo..


non so se a voi danno i pezzi migliori o se siamo noi utenti comuni a sfasciare tutto ma qui qualcosa non mi torna.
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Va detta una cosa a riguardo: anche i test che fa DCRaymaker riportano una realtà sempre un po' più rosea da quella che poi solitamente traspare dai commenti degli utenti.
Non credo siano le case madri a inviare pezzi migliori a chi fa le review (per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi), è che non succedono problemi o si riscontrano magagne o complicazioni su ogni esemplare. La probabilità che accada sul singolo pezzo sarà infinitesimale, e quindi chi fa la review non ne fa probabilmente esperienza, ma se poi metti migliaia di utenti a testare migliaia di esemplari la numerosità permette di rilevare anche gli eventi con probabilità scarsa.
 
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marco

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Va detta una cosa a riguardo: anche i test che fa DCRaymaker riportano una realtà sempre un po' più rosea da quella che poi solitamente traspare dai commenti degli utenti.
Non credo siano le case madri a inviare i pezzi migliori, è che non succedono problemi o si riscontrano magagne o complicazioni su ogni esemplare. La probabilità che accada sul singolo pezzo sarà infinitesimale, e quindi chi fa la review non ne fa probabilmente esperienza, ma se poi metti migliaia di utenti a testare migliaia di esemplari la numerosità permette di rilevare anche gli eventi con probabilità scarsa.

Di base su internet scrive chi ha qualche problema con un prodotto, molto più raramente chi vi ci si trova bene. Un po' come tutto nelle vita: i complimenti sono più rari delle critiche. Inoltre hai ragione sui grandi numeri. Il redattore che fa un test è 1 con 1 prodotto, un forum con decine di migliaia di utenti va sui grandi numeri, che però così dovrebbero essere considerati. Cioè alla fine bisognerebbe vedere quanti sono i probblemi in percentuale sul venduto.
 

dang67

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Desio
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.... dicevate bene anche dello sram eagle GX, invece poi si è rivelato una mezza ciofeca ( io stessso per risolvere i problemi del gx ho sostituito il cambio e la catena con l'XO)
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Ho GX Eagle sulla bici vecchia e XT su quella nuova e ti confermo quanto scritto.
Riguardo alla scalatura della cassetta: i salti più ampi sotto il 45 a me non fanno grande differenza; avere il 45 al posto del 42 si.
 

DrPeperino

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Di base su internet scrive chi ha qualche problema con un prodotto, molto più raramente chi vi ci si trova bene. Un po' come tutto nelle vita: i complimenti sono più rari delle critiche. Inoltre hai ragione sui grandi numeri. Il redattore che fa un test è 1 con 1 prodotto, un forum con decine di migliaia di utenti va sui grandi numeri, che però così dovrebbero essere considerati. Cioè alla fine bisognerebbe vedere quanti sono i probblemi in percentuale sul venduto.


Esattamente. Le opinioni che leggiamo nei commenti possono aiutare "l'indagine" se stiamo cercando di capire cosa può essere la causa di qualcosa che ha iniziato a non funzionare bene nel proprio caso, oppure possono essere un indice di qualcosa di ricorrente quando la stessa problematica inizia ad essere riportata da molti utenti (per esempio le rogne di cui leggevo tanto tempo fa con i freni SRAM, oppure in questo caso, mi sembrerebbe, la delicatezza dei cambi Gx..).

Non mi farei troppi problemi se leggo che tizio ha avuto quell'esperienza negativa, e caio quell'altra. Fin che son casi isolati, sapevamo già che sarebbe potuto succedere un po' di tutto, sui grandi numeri, prima o poi..........
 

Geep

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ciuppan
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Ho appena montato la guarnitura SLX M7100 con catena XT in sostituzione di una sram X01 in carbonio, perchè la pedivella di quest'ultima si è leggermente scollata dal perno principale e vorrei farla sistemare. Per quello che possa valere il mio parere, le mie prime impressioni sono:

PRO:
- Fissaggio della corona direct mount: vero che ci vuole una chiave apposita (fornita comunque con la guarnitura), ma una volta fissata è decisamente superiore alle tre vitine di SRAM, che in più di un'occasione mi hanno dato problemi (scricchiolii per esempio)
- Silenziosità e fluidità della pedalata

CONTRO:
- estetica: orribili le due "vecchie" viti di fissaggio della pedivella sinistra, molto più pulito SRAM con il suo fissaggio in battuta. Bisogna inoltre abituarsi all'aspetto nipponico più distante dai nostri gusti occidentali.
 
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frenk

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Che strano, @jimmy27 che sminuisce i nostri test, che novità, non succede mai! Poi magari va a leggersi con rispetto e timore reverenziale quelli di qualche magazine di oltre oceano che invece i test dei prodotti li pubblica solo se le aziende pagano.

Il fatto è che, oltre al discorso fatto da @marco sulla plausibile incidenza delle probabilità, mi sento di aggiungere che in genere i redattori tecnici professionisti che si occupano dei test (ma non tutti: ho visto cose in questo ambiente che voi rider...), proprio in virtù di questo lavoro hanno molta esperienza e sono in grado di montare/settare/regolare un prodotto meglio di quanto non farebbe l'utente medio, effettuando la giusta manutenzione e facendone un utilizzo intenso ma allo stesso modo corretto e senza quegli stress causati dalla ripetizione di condizioni errate di utilizzo che spesso vengono perpetrate dall'amatore e che in tanti casi sono le reali cause dei problemi. Problemi che, per inciso, non dovrebbero esserci dato che le case dovrebbero mettere in conto anche i "maltrattamenti da principiante", ma che per questo motivo è più raro che si presentino a chi utilizza i prodotti con il giusto criterio, salvo appunto le "sfighe" legate al suddetto calcolo delle probabilità.

Va anche detto che spesso i test si basano sulle prestazioni del prodotto e, non trattandosi di test di durata per i quali abbiamo un approccio differente e, appunto, una durata del test nettamente superiore, a volte i problemi non fanno in tempo a manifestarsi. Per esempio, la forcella Suntour Durolux di cui ho parlato molto bene nel test di inizio luglio, da un paio di settimane mi si è sboccolata sullo stelo sinistro con un gioco imbarazzante e decisamente prematuro.

In ogni caso, non mi pare che il test del GX Eagle fosse mio e, come abbiamo già detto più volte, non è che tutti i tester della redazione siano sempre e necessariamente sulla stessa lunghezza d'onda. A volte abbiamo preferenze differenti, ma ciò non toglie che se un prodotto manifesta un problema, questo viene sottolineato, a prescindere dai gusti personali verso un prodotto piuttosto che un altro.
 

Shadow.Rider

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Monterotondo (RM)
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ormai è un anno che uso cambio XT, trigger XT, guarnitura RaceFace, corone Garbaruk con cassetta E13 9-50 e catena Yahan Sla o cassetta SLX 10-51 e catena SLX. Per ora zero problemi ma devo ammettere che con cassetta e catena shimano le cambiate sono estremamente precise e morbide mente con la E13 sono più secche e con una leggera pigrizia a scendere da 50. Visto come tengo la vite B-tension penso che il cambio possa gestire ben più del 51.
Rimane sempre il dubbio della manutenzione della frizione.... a me non sta dando nessun problema e non l'ho mai toccata ma alcuni utenti lamentano inflitrazioni di acqua e polvere che costringono alla manutenzione/reingrassaggio.
 
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