Tech Corner Le sei cose a cui fare attenzione quando si compra una full

Luca_valtellina

Biker serius
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ROSE Ground Control
Secondo me non è così consigliabile e scontato partire con una all mountain;
questo per tre ragioni:
1-le trail da 120-130 mm a parità di prezzo sono montate meglio
2-un rider poco esperto farà molta fatica a portare al limite una trail con geometrie nuove, figurarsi una all mountain
3-una trail resta più pedalabile e un rider poco esperto si presuppone sia anche poco allenato...
 

FOF

Biker serius
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X
La triste verità è che un articolo di questo tipo 5 anni fa avrebbe raccolto 100 post, oggi arriviamo a 10... sarà che ci hanno asciugato anima e conti correnti a forza di inutili novità e finte differenziazioni? Almeno nel mondo delle bdc si discute di pattini o dischi, un po’ di sostanza la ritrovo...
 

paolop72

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Orbea Occam TR M10 -upgraded
Quindi per una buona mtb full bisognerebbe evitare le Rockrider del Decath ? Non è stato fatto accenno sul diametro ruote , come mai ?
P.S. I tuareg nel deserto avranno vestiti lunghi in lana per protteggersi dal coldo , la felpa di @daniele serve per proteggersi dall'aria condizionata !:-|
Effettivamente sulle tanto elogiate full di deca, la risposta vien da se quando si gira in montagna/collina e si chiede quanti hanno le diffusissime rockrider? ne ho viste veramente poche

condivido le ruote sono aspetto molto importante per una trail bike. I modelli attuali spesso escono con le 2.6 che ti costringono a comprare subito un secondo "treno" per uscite piu pedalate, passando da 2.6 a 2.35 si risparmia peso e si guadagna un po di appellabilità ,inoltre si potrebbero montare cerchi con diametro inferiore ovviamente piu leggeri...

l'after market dei cerchi è forse la soluzione per guadagnare al tempo stesso peso e prestazioni...anche perchè il peso di riferimento seppur non citato difficilmente è basso per una full in alluminio, le trail bike stanno sui 14 kg abbondanti nei montaggi alu,
Alcuni rari modelli top di "bassa gamma", sono montati in modo da arrivare sotto i 14, ma nei maggiori brand si arriva a 14.5/15 per le bici in alluminio, se vuoi scendere di peso piuttosto che spendere 7/800 euro di più su una bici alu devi passare a un primo livello carbon, solitamente anche montato meglio...
è un mondo difficile, pieno di incognite quello delle full..sopratutto se non hai budget elevati
 

jk_biker

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boh
ci sono anche le front da enduro, non è che per forza si deve passare alla full.
Poi è molto meglio una buona front (con le geo giuste e scelta con cognizione) piuttosto che una full mediocre da "vorrei ma non posso"
 
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Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
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...ce l'ho (di nuovo).....
Mah... sarà che sono un pivello io, ma l’articolo spiega le cose essenziali in maniera chiara ed esaustiva.
Tutte cose che ad oggi so anche io... ma oggi.
Se avessi trovato una cosa del genere 2/3 anni fa mi sarei risparmiato qualche errore alquanto costoso..
Quindi secondo me bravi: ben fatto.

DON
 
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Arzi71

Biker superis
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SANTA CRUZ Hightower C
Non capisco perché come immagine di copertina hanno messo la RR AM500S che é il top di gamma Deca.
Secondo me per 2000€ é un ALL di tutto rispetto
Da quel poco di esperienza e di conoscenze che ho, questa bici sembra un prodotto sotto costo, perché se si mette insieme tutta la componentistica ai 2000€ ci arriviamo eccome.
Quindi mi viene da dire che o il telaio è fatto di cartoncino oppure è una mossa di marketing per acquisire clientela e fidelizzarla al marchio.
E comunque è sempre introvabile...
Per quanto riguarda i consigli dell'articolo, con la dovuta premessa che è rivolto a chi inizia, direi che sono utili, soprattutto perché vengono da una fonte più che autorevole ;-)
 

Maiella

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Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non é un articolo inutile. Se da un lato le informaziomi riportate sono ormai consolidate nelle conoscenze di chi fa MTB assiduamente, dall'altro c'é ancora una buona fetta di utenti ignari delle differenze esistenti tra le varie tipologie di full. Rimane altrettanto vero, inoltre, il passaggio obbligato per una front che non ritengo essere un momento inutile, ma al contrario molto utile non solo a "comprendere" la bici ma anche le differenze tra percorsi e i terreni praticati.
 

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