First Ride Nuova Canyon Exceed CFR Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Due considerazioni che vanno oltre a questa canyon ma guardando gli allestimenti ho avuto da riflettere:

Come mai sul top di gamma nessuno (tranne Specialized e forse ora Scott sulla nuova spark che però sarà solo da trail a quanto sembra) si decide a mettere un power meter (in particolare per SRAM dato che richiedono pedivelle diverse)? Sarebbe ora che iniziassero ad integrarlo o quanto meno dare la scelta

A cascata, e se io volessi montare Fox con gruppo SRAM o la Sid con xtr in questo caso non avrei scelta se non andare di kit telaio...che al momento non sembra esserci

non sarebbe ora di avere maggiore possibilità di personalizzazione già nel momento dell acquisto come quando si prende un auto?
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
telaio sicuramente leggero ma montato cosi non serve a nulla....o si fa una bici leggera come Specialized oppure il livello sotto da 1 kg è perfetto e con 4000 euro ho risolto i problemi ......poi il canotto sella telescopico da 60 non serve a nulla con qualche grammo in più si compra un 100....telaio molto bello da montare con componenti diversi
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Piu' la guardo, piu' mi incuriosisce e la trovo per nulla scontata o anonima. Tenuto conto che su una front e' difficile inventarsi qualcosa di particolarmente "nuovo" o "originale", a mio modesto parere in Canyon si sono sforzati di fare uno svolgimento "non banale" di un tema abbondantemente interpretato, visto che una hard-tail rappresenta "l'origine della specie" MTB.

Onestamente, non capisco questo accanirsi sul fatto che "non sia sloping"... :nunsacci: un telaio sloping si definisce tale se dotato di un top tube NON orizzontale: dunque, questo E' un telaio sloping. Che sia "meno" sloping della precedente generazione, o di altre concorrenti, a mio avviso lascia il tempo che trova. Ormai dovrebbe essere assodato che l'uso del carbonio ha spalancato le porte a svariate interpretazioni dell'innesto piantone / foderi, per cui il top tube può benissimo essere piu' o meno inclinato.

Occhio anche alla livrea: quella dell'allestimento CFR Team, personalmente, non rende giustizia a certi profili del telaio maggiormente visibili, per esempio, sulla CF SLX.

Sloping o "meno sloping", il risultato finale e' anche dovuto anche alla combinazione di due scelte progettuali quantomeno coraggiose: la prima, menzionata sopra, di mettere il sistema di fissaggio del reggisella ben al di sotto del giunto foderi / piantone. Su altre creazioni di casa Canyon (mi viene in mente la Endurace), questo dovrebbe portare un minimo di flessibilità del gruppo reggisella. Non so se sia stato l'intento primario, ma dubito che sia soltanto un vezzo estetico. Secondo, e non meno importante, hanno portato l'inclinazione del piantone a 75° (!) . Per la cronaca: la Epic si ferma a 74°, la F-Si a 73°, la Scale a 73.6°...
Tenuto conto che, rispetto alla concorrenza, a parità di reach lo stack della Exceed e' generalmente piu' basso (caratteristica in comune con la Lux), se ne sono venuti fuori con una geometria decisamente a "trazione anteriore" che promette davvero bene su salite ripide, come peraltro confermato nelle prime impressioni del test.

Molto curiosa anche l'interpretazione del dropper post upside-down di DT-Swiss, presente su alcuni allestimenti (non il CFR Team descritto nella recensione). Probabilmente molti penseranno che per 60 mm Canyon se lo poteva risparmiare... personalmente, tra "averlo corto" e "non averlo del tutto" scelgo la prima ;-)
Seriamente: con quella stand-over height (803 mm in taglia S...) , avere un dropper post non solo può aiutare in discesa, ma letteralmente salvare da situazioni spiacevoli in caso di emergenza.

Insomma, per il mio modestissimo parere, Canyon anche stavolta ha tirato fuori dal cassetto non poche idee. Poi, siamo d'accordo, la bici deve prima di tutto piacere e questo, per definizione, non può essere un parametro di valutazione oggettiva.

PS: W le Hard-Tail! :-|


Non so se hai interessi in Canyon, visto che dal primo post sembri fare l'avvocato difensore della casa e del modello in questione, ma la tua analisi non è del tutto esatta.
Il telaio sloping prima di essere un vezzo estetico, è un accorgimento per renderla molto più manovrabile. Basta prendere la Lux, della stessa Canyon, che è una delle full con l'orizzontale più basso in assoluto, per notare come il mezzo in questione sia estremamente gestibile e manovrabile proprio grazie a questa soluzione. Il reggisella integrato, quando non funzionale alla flessione del piantone, è un'arma a doppio taglio, perchè impone l'alzo del tubo orizzontale (con le conseguenze estetiche che vediamo) oltre che ad alzare il baricentro del telaio stesso.
Canyon nel complesso adotta soluzioni moderne e all'avanguardia, ma quando si ricalcano le soluzioni altrui senza la stessa valenza funzionale, si rischia di prendere dei granchi. E se fosse solo estetica, sarebbe un grosso granchio anche quello
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Personalmente la trovo godibile anche esteticamente. Molto probabilmente dipende dalla mia predilezione per bici semplici, che cedono poco o nulla alla ricerca di forme particolari. A vederla in foto mi ispira quel senso di essenziale che normalmente cerco in una bici. L'unico appunto estetico che rivolgo riguarda il colore.
 
  • Mi piace
Reactions: Deste95 and toni77

toni77

Biker popularis
1/5/17
55
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Non so se hai interessi in Canyon, visto che dal primo post sembri fare l'avvocato difensore della casa e del modello in questione, ma la tua analisi non è del tutto esatta.

Mi piacerebbe moltissimo lavorare per Canyon! Sarebbe il sogno della mia vita coniugare hobby e professione. Per ora mi accontento di lavorare come ingegnere meccanico per un costruttore di auto bavarese e, nel tempo libero, imparare qualcosa sull'affascinante mondo della progettazione dei telai, quando non pedalo ;-)

Scherzi a parte, non e' che ad ogni recensione del mag uno debba per forza scatenarsi con commenti negativi... questa tendenza non la capisco :nunsacci:

Il telaio sloping prima di essere un vezzo estetico, è un accorgimento per renderla molto più manovrabile.

Potresti cortesemente dirmi, cosa intendi per telaio sloping (angoli, rapporti di lunghezze... insomma numeri)... e, già' che ci sei, mi potresti spiegare meglio come la tua definizione di telaio sloping si traduce in maggiore manovrabilità (non prima di avermi quantificato il termine "manovrabilità" ovviamente).

Il reggisella integrato, quando non funzionale alla flessione del piantone, è un arma a doppio taglio, perchè impone l'alzo del tubo orizzontale (con le conseguenze estetiche che vediamo) oltre che ad alzare il baricentro del telaio stesso.

Molto probabilmente lo spostamento del baricentro di cui parli (pochi mm, di poche decine di grammi di carbonio) e' paragonabile ad avere o non avere il portaborraccia... deve comportare uno stravolgimento della dinamica guida che, senza dubbio, non ha fatto dormire gli ingegneri in Canyon! ;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi piacerebbe moltissimo lavorare per Canyon! Sarebbe il sogno della mia vita coniugare hobby e professione. Per ora mi accontento di lavorare come ingegnere meccanico per un costruttore di auto bavarese e, nel tempo libero, imparare qualcosa sull'affascinante mondo della progettazione dei telai, quando non pedalo ;-)

Scherzi a parte, non e' che ad ogni recensione del mag uno debba per forza scatenarsi con commenti negativi... questa tendenza non la capisco :nunsacci:



Potresti cortesemente dirmi, cosa intendi per telaio sloping (angoli, rapporti di lunghezze... insomma numeri)... e, già' che ci sei, mi potresti spiegare meglio come la tua definizione di telaio sloping si traduce in maggiore manovrabilità (non prima di avermi quantificato il termine "manovrabilità" ovviamente).



Molto probabilmente lo spostamento del baricentro di cui parli (pochi mm, di poche decine di grammi di carbonio) e' paragonabile ad avere o non avere il portaborraccia... deve comportare uno stravolgimento della dinamica guida che, senza dubbio, non ha fatto dormire gli ingegneri in Canyon! ;-)


1) Ho espresso la mia legittima opinione sulle scelte di Canyon relative a questo nuovo modello. Se tu li trovi "commenti negativi" è un tuo problema personale

2) Se non sai cosa significhi "sloping" e "manovrabilità" non sono certo io che qui devo darti lezioni in proposito

3) Prova una bici con tubo orizzontale alto (stile anni 80'-90'), poi ne provi una con tubo basso e ne riparliamo
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io quello che apprezzo di canyon é proprio il loro approccio al mondo della bici in generale, si vede che è un'azienda in cui c'è uno studio prima di far uscire un nuovo mezzo, sia strada che mtb. Basti vedere la Strive, questa nuova exceed, anche la lux é un super bici.
Certo anche altre case hanno uno studio pazzesco dietro ogni prodotto, ma a volte con listini che superano di un po i 10k, altre aziende invece prendono telai, mettono il nome e via con prezzi concorrenziali ma progettazione zero, canyon invece ha il merito di essere coraggiosa per certe scelte tecniche pur restando su prezzi umani per quello che alla fine é un hobby già abbastanza costoso..
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
55
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Come mai sul top di gamma nessuno (tranne Specialized e forse ora Scott sulla nuova spark che però sarà solo da trail a quanto sembra) si decide a mettere un power meter (in particolare per SRAM dato che richiedono pedivelle diverse)? Sarebbe ora che iniziassero ad integrarlo o quanto meno dare la scelta

In effetti, considerando che Canyon su Endurace e Ultimate (gamma stradale) monta sulle CF SLX 8 / 9 il powermeter era piu' che legittimo aspettarsi la stessa opzione su un nuovo modello dichiaratamente "race".
Molto probabilmente avranno ragionato in termini di volumi e stimando quanti potenziali clienti siano interessati a un PM. A "naso" mi viene da pensare che nel XC / Marathon amatoriale l'uso del PM non sia ancora cosi' diffuso come su strada.

non sarebbe ora di avere maggiore possibilità di personalizzazione già nel momento dell acquisto come quando si prende un auto?

Tutto e' possibile. Orbea (primo esempio che mi viene in mente) offre già qualcosa in questa direzione. Tuttavia, basta guardare i costi degli allestimenti base e i tempi di consegna delle Orbea "custom", per capire che la maggiore personalizzazione comporta un aumento notevole di entrambi.

La forza di Canyon (e analogamente YT) nel tenere prezzi bassi, risiede proprio nel gestire un magazzino non aperto a customizzazioni e ridurre il costo per unita' dei componenti facendo leva su volumi alti e poche varianti. Qualcosa di simile fanno, per capirci, nel mondo automotive i coreani.

Poi io sono il primo a essermi scornato contro alcune scelte "obbligate", per esempio taglia M, ma lunghezza delle pedivelle 172.5... Chiaramente dal punto di vista del cliente e' una seccatura. Dal punto di vista del costruttore, in termini di pianificazione del magazzino e negoziazione con i fornitori e' un bel vantaggio.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Se il modello top montato al top costa 6500 euro, come ho capito (ma forse ho solo capito male) allora dico che di Canyon mi piacciono soprattutto i prezzi.
Esteticamente il telaio da solo sembra brutto/vecchio anche a me, sia geometrie che colore. Bisognerebbe in effetti vederlo dal vivo, montato e con una persona sopra, magari cambia un po' l'equilibrio delle geometrie.
Va detto che i giudizi estetici sono soggetti al cambiamento nel corso del tempo, delle volte è solo questione di abituarsi (delle volte no..).
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Biker popularis
1/5/17
55
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
@samuelgol due domande sul cockpit:

1. potresti spiegare meglio cosa intendi con "anche sulla Exceed troviamo questa soluzione, con diversi gradi dell’attacco a seconda delle preferenze del rider". A occhio, dalle foto, non riesco a capire che aggiustamenti si riescano a fare.

2. che possibilità' di regolazione esistono in termini di spacers?

Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@samuelgol due domande sul cockpit:

1. potresti spiegare meglio cosa intendi con "anche sulla Exceed troviamo questa soluzione, con diversi gradi dell’attacco a seconda delle preferenze del rider". A occhio, dalle foto, non riesco a capire che aggiustamenti si riescano a fare.

2. che possibilità' di regolazione esistono in termini di spacers?

Grazie

1. al momento dell'acquisto

2. @samuelgol
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esteticamente il telaio da solo sembra brutto/vecchio anche a me, sia geometrie che colore. Bisognerebbe in effetti vederlo dal vivo, montato e con una persona sopra, magari cambia un po' l'equilibrio delle geometrie.
Va detto che i giudizi estetici sono soggetti al cambiamento nel corso del tempo, delle volte è solo questione di abituarsi (delle volte no..).

con su lei ti piace di più che con su @samuelgol ? ;-)

prevot-1.jpeg prevot-2.jpeg

prevot-3.jpeg
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
55
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
1) Ho espresso la mia legittima opinione sulle scelte di Canyon relative a questo nuovo modello. Se tu li trovi "commenti negativi" è un tuo problema personale

Onestamente, di personale io avrei percepito solo i tuoi giudizi ad personam... dare "dell'avvocato difensore" di un brand al primo utente che esprime due commenti positivi su una recensione mi sembra quantomeno una scelta infelice di parole.

2) Se non sai cosa significhi "sloping" e "manovrabilità" non sono certo io che qui devo darti lezioni in proposito

No dai, non essere timido: te lo chiedo per favore, spiegamelo tu! :mrgreen:

3) Prova una bici con tubo orizzontale alto (stile anni 80'-90'), poi ne provi una con tubo basso e ne riparliamo

Ottimo esempio, per tornare in topic: ti sembra che la Exceed abbia qualcosa a che fare con un telaio anni '80-'90? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Deste95

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Non mi azzardo a fare considerazioni tecnico-ingegneristiche sul telaio perché non ne sono all'altezza, però a me dal punto di visto estetico piace molto, ed è anche la livrea bianca (oggi sempre meno frequente) che le dà quel tocco in più.

Non ho dubbi invece sulla cura della progettazione, cosa in cui i teutonici non scherzano.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io quello che apprezzo di canyon é proprio il loro approccio al mondo della bici in generale, si vede che è un'azienda in cui c'è uno studio prima di far uscire un nuovo mezzo, sia strada che mtb. Basti vedere la Strive, questa nuova exceed, anche la lux é un super bici.
Certo anche altre case hanno uno studio pazzesco dietro ogni prodotto, ma a volte con listini che superano di un po i 10k, altre aziende invece prendono telai, mettono il nome e via con prezzi concorrenziali ma progettazione zero, canyon invece ha il merito di essere coraggiosa per certe scelte tecniche pur restando su prezzi umani per quello che alla fine é un hobby già abbastanza costoso..

É un'azienda che fa ricerca. Anche in ambito bdc hanno tirato fuori tante soluzioni e mi pare che hanno prodotto una bici da corsa ultraleggera (rencensita da GCN Italia). Anche il costo delle bici é contenuto. Qualche anno fa venne stilata una classifica in base al costo delle bici da corsa delle squadre world tour. A fronte di un costo medio di 10mila €, la canyon della katuscha ne costava poco più di 8mila.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Due considerazioni che vanno oltre a questa canyon ma guardando gli allestimenti ho avuto da riflettere:

Come mai sul top di gamma nessuno (tranne Specialized e forse ora Scott sulla nuova spark che però sarà solo da trail a quanto sembra) si decide a mettere un power meter (in particolare per SRAM dato che richiedono pedivelle diverse)? Sarebbe ora che iniziassero ad integrarlo o quanto meno dare la scelta

A cascata, e se io volessi montare Fox con gruppo SRAM o la Sid con xtr in questo caso non avrei scelta se non andare di kit telaio...che al momento non sembra esserci

non sarebbe ora di avere maggiore possibilità di personalizzazione già nel momento dell acquisto come quando si prende un auto?
Perchè l'utilità reale in mtb è molto marginale (sia come utilità tecnica che come numero di utenti) e metterlo di default vorrebbe dire alzare il prezzo per una cosa che a molti non serve, autolimitandosi le vendite.
1) Ho espresso la mia legittima opinione sulle scelte di Canyon relative a questo nuovo modello. Se tu li trovi "commenti negativi" è un tuo problema personale.......
Credo che per esprimere delle opinioni su un nuovo modello, se opinioni tecniche, sarebbe bene non basarsi solo su qualche foto.
Magari usandola un pò, uno potrebbe esprimere delle opinioni più concrete.
@samuelgol due domande sul cockpit:

1. potresti spiegare meglio cosa intendi con "anche sulla Exceed troviamo questa soluzione, con diversi gradi dell’attacco a seconda delle preferenze del rider". A occhio, dalle foto, non riesco a capire che aggiustamenti si riescano a fare.

2. che possibilità' di regolazione esistono in termini di spacers?
Grazie
Scusa la tardiva risposta. Ero in mtb con la Exceed :-|
1. Ti ha risposto @marco al momento dell'acquisto
2. 2 cm. A me è arrivata con uno spacer da 1 cm e 2 da mezzo cm. Ho messo sotto l'attacco 1.5 cm. Sopra l'attacco invece dell'altro spacer ci ho messo il porta Garmin che ha anche quello mezzo cm di spessore. Se non ti è chiaro ti metto foto.
con su lei ti piace di più che con su @samuelgol ? ;-)
A me con lei sopra piacerebbe qualsiasi bici....una delle più carine che ci sono in giro. E' anche spiritosa. Tempo fa aveva postato una foto su FB con lei e 5/6 ragazzi in una megavasca tipo jacuzzi e titolo della foto, "recupero post workout":-|
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Perchè l'utilità reale in mtb è molto marginale (sia come utilità tecnica che come numero di utenti) e metterlo di default vorrebbe dire alzare il prezzo per una cosa che a molti non serve, autolimitandosi le vendite.
Credo che per esprimere delle opinioni su un nuovo modello, se opinioni tecniche, sarebbe bene non basarsi solo su qualche foto.
Magari usandola un pò, uno potrebbe esprimere delle opinioni più concrete.

Scusa la tardiva risposta. Ero in mtb con la Exceed :-|
1. Ti ha risposto @marco al momento dell'acquisto
2. 2 cm. A me è arrivata con uno spacer da 1 cm e 2 da mezzo cm. Ho messo sotto l'attacco 1.5 cm. Sopra l'attacco invece dell'altro spacer ci ho messo il porta Garmin che ha anche quello mezzo cm di spessore. Se non ti è chiaro ti metto foto.

A me con lei sopra piacerebbe qualsiasi bici....una delle più carine che ci sono in giro. E' anche spiritosa. Tempo fa aveva postato una foto su FB con lei e 5/6 ragazzi in una megavasca tipo jacuzzi e titolo della foto, "recupero post workout":-|


Quindi sulla base di un report del Mag non si possono esprimere opinioni, perchè non concrete, signor Benito ?
 

Classifica mensile dislivello positivo