BDS Bici della settimana #362: la Specialized Epic di Ide84

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non capisco il nesso tra affidabilità e prodotti poco commerciali..puoi spiegarti meglio?..grazie

In quelli poco commerciali è sempre un problema trovare i ricambi, in una rock shoxs per esempio i kit revisione li trovi ovunque, costano poco e ci sono anche per prodotti vecchi. Sulla bici da enduro per esempio ho un ammortizzatore DVO: funziona dieci volte meglio del Monarch che avevo prima ma il kit di revisione costa di più e ci sono meno negozi che lo tengono. Più che meno affidabili forse era meglio dire più difficili da gestire
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Favolosa!!!!
Due cose: come con le bike ahead? Non danno troppa rigidità? Come ti trovi con la chamaleon skin? Complicata l'installazione? Saranno un 200 gr di pellicola?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Beh sicuramente nel tuning dell'ammortizzatore, originale non l'ho neanche provato. Come è arrivato il telaio ho mandato l'ammo da Andreani e pellicolato io personalmente il resto. Forcella, già qualche anno che si vede in giro, recensioni tutte positive, il rapporto è direttissimo col costruttore. In caso di problemi è un qualcosa in più. Freni, Trickstuff tra i migliori al mondo, volevo i braking ma prima dei nuovi i.n.c.a.s. 2.0 pesavano troppo. Diciamo che ho cercato prodotti non scontati, ma di indubbia affidabilità. Per togliere peso ci voleva poco, ma non volevo problemi.
Ho già avuto rogne in passato con componenti troppo leggeri. Questa bici con le Damil mi ha permesso di chiudere settimana scorsa in tre giorni il Tour del Monte bianco. Mai un problema.

Boh e se non l'hai provato perchè lo hai fatto modificare da Andreani ? Magari andava già bene.
Ok, la forcella andrà anche bene ma una rock shoks la paghi meno della metà e la revisioni con 30 per esempio.
Freni montavi con 160€ un paio di SLX (io monto 4 pistoni anteriori e 2 posteriore ma su una XC andavano bene entrambe a 2) e te li dimenticavi.
Il cambio elettronico poi ti fidi bene a usarlo in un giro di più giorni, se si scarica sei a piedi, se lo ciocchi su una pietra quanti € ci lasci giù.
Per non parlare poi di tutti componenti usa e getta in carbonio......

Per me una bici affidabile è tutt'altro: zero carbonio, compopnenti di facile gestione, affidabili, facilmente reperibili e revisionabili, la tua è una bici da esposizione, quelle che si vedono in fiera.

Poi ci mancherebbe ora è tutta nuova, normale che abbia zero problemi, la differenza la si vedrà tra 4 o 5 anni
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ide 84 vai sereno, ok ognuno ha idee, gusti e posizioni personali ma oggettivamente hai un gran mezzo customizzato al top ed immaginando i soldi spesi, al di la delle possibilità economiche che non spetta certo a noi discutere, un plauso va alla tua passione che è poi quella di noi tutti.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da sbavo.. L'unica cosa che non mi piace (in generale, non solo nel tuo caso) sono gli pneumatici con la spalla marrone, avrei preferito i classici tutti neri, ma è un'inezia rispetto allo spettacolo che pedali
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In quelli poco commerciali è sempre un problema trovare i ricambi, in una rock shoxs per esempio i kit revisione li trovi ovunque, costano poco e ci sono anche per prodotti vecchi. Sulla bici da enduro per esempio ho un ammortizzatore DVO: funziona dieci volte meglio del Monarch che avevo prima ma il kit di revisione costa di più e ci sono meno negozi che lo tengono. Più che meno affidabili forse era meglio dire più difficili da gestire
Ah ok..adesso ti seguo..anche perché la penso esattamente come te.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
famoso non sempre vuol dire per forza affidabile e fatto bene mentre molto spesso vuol dire caro perchè paghi il nome....esistono centinaia di marchi artigianali (o poco più) con produzioni limitate che il costo dei loro prodotti è dovuto quasi esclusivamente alla qualità che offrono (già fanno piccoli numeri se poi fatti male con internet che parla il loro destino è presto scritto). producono oggetti che spesso ed erroneamente vengono definiti "ma cos'è del coso lì, non era meglio tutti quei soldi li spendevi in una cannondale (ad esempio)" con l'unico particolare che spesso li hai una filiera cortissima e spesso a diretto contatto con il produttore, il quale ha tutti gli interessi a rendere quei pochi clienti soddisfatti del suo prodotto nella speranza che un pò di buona pubblicità amplia il suo mercato. un marchio con numeri enormi se dopo aver speso 6000€ o più per una loro bici ti si rompe non gliene può fregare molto e l'unico tuo appoggio diventa il negozio che più di tanto non potrà mai fare
non parlo di fama... ma per me un gruppo gx o freni xt sono affidabili perchè utilizzati da milioni di biker e venduti su milioni di bici. e non sento grandi lamentele
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non parlo di fama... ma per me un gruppo gx o freni xt sono affidabili perchè utilizzati da milioni di biker e venduti su milioni di bici. e non sento grandi lamentele
..idem per il capofamiglia non ho mai letto nulla di male...il mio ha 7 anni...in questi 7 anni ho cambiato ora una cassetta xx1 con più di 8000 km fatti e il deragliatore non fa una piega tutt'ora...quindi per me il gruppo xx1 è super affidabile.... :prost:
...non per niente è apparso prima lui alla luce e poi son seguiti i minori....
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Boh e se non l'hai provato perchè lo hai fatto modificare da Andreani ? Magari andava già bene.
Ok, la forcella andrà anche bene ma una rock shoks la paghi meno della metà e la revisioni con 30 per esempio.
Freni montavi con 160€ un paio di SLX (io monto 4 pistoni anteriori e 2 posteriore ma su una XC andavano bene entrambe a 2) e te li dimenticavi.
Il cambio elettronico poi ti fidi bene a usarlo in un giro di più giorni, se si scarica sei a piedi, se lo ciocchi su una pietra quanti € ci lasci giù.
Per non parlare poi di tutti componenti usa e getta in carbonio......

Per me una bici affidabile è tutt'altro: zero carbonio, compopnenti di facile gestione, affidabili, facilmente reperibili e revisionabili, la tua è una bici da esposizione, quelle che si vedono in fiera.

Poi ci mancherebbe ora è tutta nuova, normale che abbia zero problemi, la differenza la si vedrà tra 4 o 5 anni
..due domeniche fa: un amico in pineta (sottolineo: pineta...) con una normalissima Giant con gli SLX. Momenti si ammazza su una cunetta (in pineta lo avevo già detto?).
Anno scorso; sempre in pineta (quello mi posso permettere io..) monarch RC (mi pare) esploso dopo altra cunetta.
Se vuoi ti parlo pure di bici in alluminio di marchi blasonati viste spaccate sia al livello delle saldature che non (però non in pineta stavolta...).
Tutto è molto relativo: affidabilità compresa.
Ti sei trovato bene con l’allumino? Bene: continua a comprare bici in alluminio.
Ti trovi bene con gli SLX: bene... continua ad usare gli SLX.
Però magari evita di giudicare chi, con quella “accozzaglia esoterica”, ti ha appena detto di aver chiuso un giro non-in-pineta ma di indubbia difficoltà in 3 giorni.
Ah... un ultima cosa:
CARBONIO = minor peso (ma non sempre) ma soprattutto = maggior rigidità e minori vibrazioni.
Ciao (dalla pineta..).

DON
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Considerazione intelligentissima.. di "nicchia" e "poco conosciuto" non significa "poco affidabile", diciamo che secondo me son più rapinati 1000 e rotti euro per una Fox piuttosto che per una Bright.

una curiosità come mai non usi le biturbo per certe giri? è una questione di sicurezza o data la loro struttura è che sono "scomode"
 

kissoso

Biker novus
Bella bici, sicuramente ottima nelle scelte tecniche, ma è roba che non conosco e non posso dire niente..a al di là di tutto:

Quel kit pronto soccorso messo con il nastro nero (!!!!) che tappa il telaio là dove c'è quell'intervento di alleggerimento estetico bellissimo (e non sono amante di specy ehhhh)
È ORRENDO!
Hai fatto trenta fai trentuno e spendi altri 3/400€ per una soluzione in ipercarbonio alleggerito per nascondere pompa e camera d'aria daiiiiii!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mah... sarò malizioso ma certi interventi sembrano tanto dettati da una molto-poco-sana invidia.
Un po’ come quando passa qualcuno in Ferrari e senti dire “tanto sarà un ladro” “tanto sarà un pappone” “tanto sarà il solito figlio di papà” ecc.
Magari sbaglio io eh.....................

DON
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Favolosa!!!!
Due cose: come con le bike ahead? Non danno troppa rigidità? Come ti trovi con la chamaleon skin? Complicata l'installazione? Saranno un 200 gr di pellicola?
Le ruote son estremamente rigide. Devi giocare con la pressione gomme.
Chameleon skin davvero spettacolari, quando leghi la bici, la appoggi o altro è sempre tutelata. Senza contare che sul carbonio tipo i cerchi UD l'effetto è spettacolare, poi si lava tutto meglio ecc....
Non è molto difficile metterli. Serve solo tanta pazienza, io ci ho messo una settimana poco per volta. Alla fine mi son fatto rimandare i pezzi che non ho incollato perfettamente, Gianmaria è disponibilissimo. Comunque davvero un ottimo prodotto. 200 grammi non credo, sicuramente molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo