News Twostroke: la nuova front di BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego982

Biker superis
19/7/20
373
162
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
É vero che l'aftermarket costa, ma ammortizzi la spesa nel tempo: il vantaggio é tutto li. Comunque per quanto mi riguarda utilizzo componenti di media/bassa gamma.
Ciao Maiella,
come ho scritto se uno non può affrontare subito la spesa ok, altrimenti il rischio è alto anche perché nel tempo alcuni componenti fatichi a trovarli oppure hanno prezzi folli. Io ad esempio avrei voluto come upgrade una Sid ma per la mia mtb non boost è praticamente introvabile e comunque non senza spendere belle cifre su una bici di tre anni.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao Maiella,
come ho scritto se uno non può affrontare subito la spesa ok, altrimenti il rischio è alto anche perché nel tempo alcuni componenti fatichi a trovarli oppure hanno prezzi folli. Io ad esempio avrei voluto come upgrade una Sid ma per la mia mtb non boost è praticamente introvabile e comunque non senza spendere belle cifre su una bici di tre anni.

Il tuo ragionamento é logico e assolutamente condivisibile. É vero che intervenire su una bici per migliorarla significa, purtroppo, andare in contro a tante variabili. Però spendere certe cifre per una bici in certi contesti mi sembra assurdo. Chiarisco che non giudico in alcun modo chi spende per il top di gamma, ma tante volte chi acquista una bici lo fa acriticamente, senza riflettere sulla corrispondenza tra il livello del mezzo e l'uso che si farà dello stesso. Ed é proprio in questo terreno che le case costruttrici sguazzano. Rimango dell'opinione che la bici migliore non sempre é quella che costa di più.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
C'è sempre stato scritto anche in questo stesso articolo che state commentando che è compatibile con reggisella telescopici da 27.2mm con adattatore da D shape a sezione tonda.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bella e belle geometrie però di 4 versioni nessuna a senso, il top di gamma non c'è il kit telaio neanche l'unica che forse a senso è quella da 3000 euro però troppo cara per il montaggio oppure se voglio fare un montaggio custom devo prendere la base e spendere 2000 per il telaio
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Della versione in ALU cosa potete dire? Anche rispetto alla chisel sua concorrente.
Da non prendere nemmeno in considerazione rapporto qualità prezzo pessimo per un telaio in alluminio non vale la pena

Piuttosto che spendere 1600 per un telaio in alluminio con montaggio pessimo meglio spenderne 2000 per il carbonio sempre pessimo di montaggio ma con una base buona per fare upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

fradiovada

Biker novus
19/10/15
7
1
0
Visita sito
Riesumo la discussione...sto valutando L acquisto della top di gamma, che con cambio ruote e magari freni potrebbe diventare assai interessante, secondo voi se mi sbarazzo della mia f-si team del 2016 faccio una cagata?, le geometrie mi tentano molto..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Riesumo la discussione...sto valutando L acquisto della top di gamma, che con cambio ruote e magari freni potrebbe diventare assai interessante, secondo voi se mi sbarazzo della mia f-si team del 2016 faccio una cagata?, le geometrie mi tentano molto..
Se prendi il top di gamma per cambiare ruote e freni è meglio la seconda che costa 1000 euro in meno con quei soldi cambi la cartuccia alla reba e metti una guarnitura xx1 così faresti ulteriori upgrade rispetto la top e ti avanzano pure dei soldi
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Secondo me o la piu economica e cambi tutto oppure il top e cambi solo le ruote.........purtroppo sono esaurite e non saranno disponibili fino a Maggio 2021 ma non e' garantito anzi sembrerebbe improbabile.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vista in negozio in colore arancione metallizzato, colore spaziale!

Peccato solamente che la casa sconsigli forcelle sopra i 100mm, visto l'intento "fun" avrei visto benissimo una 34 SC 120mm oppure la nuova SID 35 120mm, sarebbero state più in linea con la filosofia (vedi geometria) del mezzo!


Come va questo telaio sul campo? qualcuno ha avuto modo di provarla?
 

fradiovada

Biker novus
19/10/15
7
1
0
Visita sito
in un negozio a cuneo ne avevano ancora una, poi venduta nel pomeriggio..Mannaggia!! la mia la valutano 1600, ma penso di poterla vendere da privato a qualcosa in più, farei subito uno swap ruote con delle spacecarbon o equivalenti assemblate da stare sui 1200 o anche meno se possibile, cosi facendo arriverebbe (credo) sui 9,3kg con la mia sella smp carbon e pedali xtr.
contando che la mia fsi pesa finita 9.67 andrei ad avere una bici equivalente come peso ma con geometrie new school
 

fradiovada

Biker novus
19/10/15
7
1
0
Visita sito
Ciao, purtroppo no, sono ancora indeciso se upgradare la fsi, sono perplesso.. non ho ancora capito se l arretramento che ho adesso di derivazione bdc possa andare bene su una geometria del genere, in taglia m e’ parecchio più lunga della cannondale, se arretro come dovrei mi tocca pedalare sdraiato.. sennò’ do retta ai consigli di Daniele Concordia che dice di non fissarsi sul arretramento e di sfruttare al pieno le geometrie della bici, al limite alzare un po’ di più la sella per avere un angolo di spinta equivalente.. nn so, dovrei provarla..
 

Sergio6955

Biker novus
24/1/16
34
11
0
Visita sito
Niente ero curioso, in caso facci sapere, Concordia mi piace, lo seguo e mi sembra uno preparato
Va molto bene anzi direi fantastica.
Va bene in salita mentre in discesa è incredibile. Tiene molto bene la linea impostata ed il davanti è super. Sullo scassato (considerando che è una front) assorbe molto bene le vibrazioni. Consigliata!!
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
162
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Va molto bene anzi direi fantastica.
Va bene in salita mentre in discesa è incredibile. Tiene molto bene la linea impostata ed il davanti è super. Sullo scassato (considerando che è una front) assorbe molto bene le vibrazioni. Consigliata!!
Ciao Sergio, grazie dell'info, anche @este ne è possessore ed è entusiasta...
Io sono molto tentato che modello hai preso? Usi il d-shape o telescopico? Grazie Diego
 

Classifica mensile dislivello positivo