Ti sei risposto da solo, non c'è l'obbligo. Ognuno é libero di fare ciò che vuole. Io personalmente mantenevo il metro di distanza e quando nn potevo la indossavo.
Ti assicuro che attorno al podio in pochi la indossavano. Da ciò che ho visto posso dire che l'organizzazione ha rispettato in pieno le regole, mascherina sulla griglia fino a un minuto prima della partenza e a casco abbassato. In seggiovia numero limitato e mascherina. Gel disinfettante in ogni angolo degli impianti di risalita. Bagni sempre puliti, ecc.... É stata una bella gara, in sicurezza e divertimento. Penso che sia questo l importante!
Tu c'eri e io mi fido di quanto dici, ma eventi come quello hanno una risonanza mediatica specie tra gli appassionati, e in un periodo come questo, la gente le cose le nota:
Podio Motogp: distanziamento di 2 metri:
Podio F1: distanziamento e mascherina
E se vedi tante altre gare, anche meno importanti, si sono premurati di presentarsi a podio o distanziati o con le mascherine
Qua ne piazzano 5 uno accanto all'altro, e il 90% degli articoli presentano quella foto e poche altre...
E rimango dell'idea che diano un messaggio sbagliato a chi vede da fuori, anche se poi magari "da dentro" hanno fatto tutto come si deve