Test Multitool integrato a manubrio Wolftooth Encase

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A novembre 2019 Wolftooth ha presentato il suo multitool da inserire nel manubrio, l'Encase. Ce ne siamo fatti spedire un set da provare su varie bici e soprattutto su vari manubri, composto dal multitool vero e proprio, e da una seconda parte che comprende smagliacatena e spazio per forchettina inserisci-vermicelli,...
Leggi tutto...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Marco, io ho risolto il problema di estrazione lasciando gli Encase di qualche mm fuori dal manubrio per un paio di giorni in garage. Facendo cosi le lamelle in gomma di tenuta sono diventate più malleabili.
Così in pratica:
20200802_190817.jpg
Dopo risultano molto ma molto più facili da estrarre restando comunque ben saldi all'interno del manubrio.
Logo Wolf Tooth verso l'alto e incavo per estrazione in basso. Col dito medio faccio leva da sotto quel tanto che basta per scostare il tappo dal collarino manopola e poi col pollice dall'alto verso il basso per completare l'estrazione.
Poi le alette invece le ho ripiegate all'interno senza necessità di tagliarle, non è quello che da il problema di estrazione ma solo le lamelle circolari ma adottando quello stratagemma ho risolto
20200802_190838.jpg
I minitool di cui è provvisto sono ben fatti e precisi, i magneti li tengono in sede insieme all'aiuto degli elastici di ritenzione e anche coi guanti non si corre il rischio di perderli sui trail. L'attrezzo che ruota di 90° (come anche lasciarlo in asse) ti permette di raggiungere tutti gli spazi anche angusti e serrare con la giusta forza.
L'unica cosa che preferisco non fare è serrare con forza i perni passante (che vanno a circa 12-13Nm) con la brugola da 6mm. Ho paura che col tempo lo snodo possa prendere gioco ma per il resto il Wolf Tooth Encase è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and Maiella

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Confermo anch’io l’ottimo prodotto, costa però tutti i componenti sono di qualità, e sopratutto è sempre a portata di mano.
per risolvere il problema di estrazione basta tagliare le alette, c’è scritto anche nelle istruzioni ;)
La nota negativa, comune a molti multi tool, è quella di non avere un inserto abbastanza lungo per potere smontare e rimontare il deragliatore, con questo ci si arrangia in qualche modo ma con quello che avevo prima piegai il forcellino ma non ci fu versi di smontare il deragliatori e mi feci il ritorno a spinta.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Confermo anch’io l’ottimo prodotto, costa però tutti i componenti sono di qualità, e sopratutto è sempre a portata di mano.
per risolvere il problema di estrazione basta tagliare le alette, c’è scritto anche nelle istruzioni ;)
La nota negativa, comune a molti multi tool, è quella di non avere un inserto abbastanza lungo per potere smontare e rimontare il deragliatore, con questo ci si arrangia in qualche modo ma con quello che avevo prima piegai il forcellino ma non ci fu versi di smontare il deragliatori e mi feci il ritorno a spinta.
Ciao PK, non solo le alette a creare il problema ma le due lamelle circolari, almeno nei miei manubri. Le alette ripiegate all'interno non interferiscono col diametro del manubrio anzi c'è ancora spazio ;-)
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Con 130€ ho preso un Victorinox V30339.L con tutto l'immaginabile e mi aspetto che sia praticamente eterno (tra l'altro facendo pure un pò di escursionismo a piedi ha doppia usabilità), poche altre decine di euro per qualche attrezzo specifico, tutto comodamente infilato nel porta attrezzi dello zaino... Altro che sti tacconi... Avessero un prezzo più umano avrebbero pure senso ma ovviamente ci tettano dentro a più non posso.
Ormai la MTB è uno sport per benestanti.... c'è da stare molto all'occhio!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con 130€ ho preso un Victorinox V30339.L con tutto l'immaginabile e mi aspetto che sia praticamente eterno (tra l'altro facendo pure un pò di escursionismo a piedi ha doppia usabilità).....


Doppia usabilità ma utilità singola; per la bici, dopo aver speso 130euro ne dovrai spendere ancora, se vuoi avere l'attrezzatura idonea.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Perchè solo con questo attrezzo multifunzioni pensi di avere tutto ciò che può servirti? Per me la coperta è un pò cortina (e sinceramente di chiavi con testa ruotabile che dovrei usare per serrare viti con discrete forze non ne voglio proprio più vedere).... è anche vero che ad ogni uscita io praticamente mi porto dietro l'officina XD
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao PK, non solo le alette a creare il problema ma le due lamelle circolari, almeno nei miei manubri. Le alette ripiegate all'interno non interferiscono col diametro del manubrio anzi c'è ancora spazio ;-)

Se tagli una striscia di alette migliora, c’è anche nelle istruzioni, fidati. Stai attento a non tagliarne troppa :(
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Confermo anch’io l’ottimo prodotto, costa però tutti i componenti sono di qualità, e sopratutto è sempre a portata di mano.
per risolvere il problema di estrazione basta tagliare le alette, c’è scritto anche nelle istruzioni ;)
La nota negativa, comune a molti multi tool, è quella di non avere un inserto abbastanza lungo per potere smontare e rimontare il deragliatore, con questo ci si arrangia in qualche modo ma con quello che avevo prima piegai il forcellino ma non ci fu versi di smontare il deragliatori e mi feci il ritorno a spinta.

ho scritto chiaramente che ho tagliato le alette ma che il problema persiste. E non sono l’unico. Probabilmente sei stato fortunato col manubrio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se tagli una striscia di alette migliora, c’è anche nelle istruzioni, fidati. Stai attento a non tagliarne troppa :(
Certo, le alette...ma li te ne accorgi già nell'inserimento, cosa che a me su 3 manubri non ha dato difficoltà ;-)
ho scritto chiaramente che ho tagliato le alette ma che il problema persiste. E non sono l’unico. Probabilmente sei stato fortunato col manubrio
Marco alette a parte...sono le lamelle circolari. Oddio ottimo così, almeno si è certi di non perdere i multitool. Ogni fine giro, una volta a casa, ti ho fatto vedere come li lascio per ammorbidirli un pò e adesso ormai non ce n'è più bisogno ;-)
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Anch'io l'ho trovato troppo caro.
Vedendo la recensione, finire con il metterlo nello zaino (o in tasca) nel suo astuccio, mi pare un controsenso.

Ho acquistato la versione tarocca (cinese) dell'"All In Multitool" per una ventina di franchi, e ne sono molto contento. Quello che puó servire all'istante c'é tutto, il resto va nello zaino.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per un prodotto che ha un certo costo e ha come obiettivo anche l'approccio "no stress" di poter girare "comodo" senza zaino/marsupio/borsette avere quelle "magagnette" stressogene in caso di utilizzo non mi pare proprio bello.
Se poi devo infilare i tool in tasca allora prendo qualcosa di altrettanto solido a costi minori (non ottimizzato per essere infilato in un tubo).
Magari potrebbero pensare ad un contenitore con un expander, ma dovrebbe essere gestibile senza attrezzi e probabilmente una soluzione a leva o simile sarebbe passibile di facili rotture vista la collocazione particolarmente esposta agli urti.

mi chiedevo se il peso messo alle estremità del manubrio si senta o meno

edit: mi rispondo da solo visto che il peso è di molto inferiore ad una manopola un po' "strutturata"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per un prodotto che ha un certo costo e ha come obiettivo anche l'approccio "no stress" di poter girare "comodo" senza zaino/marsupio/borsette avere quelle "magagnette" stressogene in caso di utilizzo non mi pare proprio bello.
Se poi devo infilare i tool in tasca allora prendo qualcosa di altrettanto solido a costi minori (non ottimizzato per essere infilato in un tubo).
Magari potrebbero pensare ad un contenitore con un expander, ma dovrebbe essere gestibile senza attrezzi e probabilmente una soluzione a leva o simile sarebbe passibile di facili rotture vista la collocazione particolarmente esposta agli urti.

mi chiedevo se il peso messo alle estremità del manubrio si senta o meno

edit: mi rispondo da solo visto che il peso è di molto inferiore ad una manopola un po' "strutturata"

non si sente assolutamente il peso nel manubrio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti è impercettibile.
Addirittura spaziando con la fantasia mi vien da pensare che fungono da stabilizzatori manubrio come sulle moto :smile: ... ma non è così;-)
 

Massilipo

Biker novus
31/1/21
4
0
0
47
Como
Visita sito
Bike
Haibike Downhill 10.0
Buonasera ragazzi, stavo valutando anche io questi tools ma vedo troppi problemini. Cosa ne pensate di quello della One per il canotto?
 

Massilipo

Biker novus
31/1/21
4
0
0
47
Como
Visita sito
Bike
Haibike Downhill 10.0
Buonasera ragazzi, stavo valutando anche io questi tools ma vedo troppi problemini. Cosa ne pensate di quello della One per il canotto?
 

Classifica mensile dislivello positivo