EpicTrail Alla scoperta di nuovi sentieri al Carosello 3000 di Livigno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
vedo che uno dei tuoi amici ha una pitch del 2011 ( l'avevo anche io, bella bici )
Si riescono a fare questi giri con una bici da 26" ??? incredibile! :-)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
vedo che uno dei tuoi amici ha una pitch del 2011 ( l'avevo anche io, bella bici )
Si riescono a fare questi giri con una bici da 26" ??? incredibile! :-)
si, penso che una 26" non abbia nessun problema a fare nessun tipo di giro ;)

sicuramente fa un pò più fatica in alcuni tratti, ma fare più fatica non è sempre accompagnato da essere più lenti, anche perchè con le spalel che ha Patrick probabilmente andrebbe via uguale anche con una 24" :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yura and jimmy27

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Anche noi domenica eravam su quel giro....arrivati su al passo passo Bernina da Celerina, piccola salita, poi discesa a Livigno, fatto po,eridiamo al carosello, discesa in val Federia e salita al passo Caschauna A SPINTA.... circa 700 d+, meno male che non siam gli unici, e poi discesa nella valle verso Zuoz con un nuovissimo flow molto carino...
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
si, penso che una 26" non abbia nessun problema a fare nessun tipo di giro ;)

sicuramente fa un pò più fatica in alcuni tratti, ma fare più fatica non è sempre accompagnato da essere più lenti, anche perchè con le spalel che ha Patrick probabilmente andrebbe via uguale anche con una 24" :)))::)))::))):
ma povera la 24"... cucciola lei!
Ué ste, sempre super stilish (anche nelle risposte). Anche il fratello spacca (visti un sec sabato ad Andalo): dev'essere un gene di famiglia!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi sa che quest'anno per me la vacanza estiva a Livigno salta (dopo 15 anni) , e voi mi presentate questi video ! :cry::cry::cry:
Giusto per farmi ulteriormente del male , come vi è parso il nuovo tracciato che dovrebbe aprire è più alla roller coaster /coast to coast o alla the boomb /enduro ?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Anche noi domenica eravam su quel giro....arrivati su al passo passo Bernina da Celerina, piccola salita, poi discesa a Livigno, fatto po,eridiamo al carosello, discesa in val Federia e salita al passo Caschauna A SPINTA.... circa 700 d+, meno male che non siam gli unici, e poi discesa nella valle verso Zuoz con un nuovissimo flow molto carino...
visto dall'alto quel nuovo flow trail...sembrava bello (:
totale km del vostro giro e d+?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
ma povera la 24"... cucciola lei!
Ué ste, sempre super stilish (anche nelle risposte). Anche il fratello spacca (visti un sec sabato ad Andalo): dev'essere un gene di famiglia!
haha mitico (: si mio fratello ad una certa mi ha detto che stava girando con un gruppone che gli si era accodato e si sono divertiti molto! (:

a Patrick sarebbe interessante regalare una Kone Stinky del 2004 con le ruote da "24 e copertoni Gazza da 3" e cerchoni sunringle doubledown :D hahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
visto dall'alto quel nuovo flow trail...sembrava bello (:
totale km del vostro giro e d+?
Si il nuovo flow é molto carino ed anche bello lungo, molto pulito, ma così anche il carosello rispetto a settembre 19, la valle molto bella, ci sono alcune curve un po’ strette, senza sponde, ma non abbastanza strette da nose-press...una strana via di mezzo,

La cosa strana é però che c’é un’unica traccia sia per la discesa che per la salita, ed essendo stretto gli incroci son pericolosi se non problematici, noi non abbiam avuto problemi avendo iniziato la discesa dopo le 19, ma é veramente nuovo rifatto da pochi mesi, detto da un local, ed ancora da ultimare penso perché poi finisce nel nulla., passando a fianco poi all’unico Parco nazionale Svizzero, dopo la fatica della salita, merita.

Il giro fatto partendo da casa di amico a Celerina, preso il Postale da Pontresina alternativa al trenino, fino al passo Bernina, poi da li saliti per circa 250d+ e scesi verso la Forcola di livigno dal colle che a sx torna in val minor, a livigno saliti al carosello, qualche giro, e discesa in val federia, e salendo a spinta fino al passo Caschauna a 2694 circa 680 d+, poi discesa lungo la valle fino a Zuoz, pizza in loco e ritorno a Celerina col trenino.

Da A ad A saran circa 100 km... noi ovviamente tagliati quasi la metá tra postale e trenino. Diciamo che d+ reale fatto con mtb é circa 900 e un pò.

Partendo presto, noi preso postale alle 11, si può salire da Celerina/Pontresina, tranquillamente in sella con un giro che sta a sx del treno tutto sterrato fino al passaggio a livello e poi a dx del lago ( fatto anno scorso per la discesa a Poschiavo)

Qualche foto

274774-6f23fba2-ad01-413c-99ee-307045471ff9.jpeg


274768-b6be29ac-d721-4dc6-853d-b3d55c3cab78.jpeg


274769-918783d7-6c07-48d4-8c10-c71dfe3f24ad.jpeg


274770-680d1b2e-0716-42ea-9155-72a62679baf7.jpeg


274771-06de8355-4fcb-4ef3-8de6-f77ac23c68cd.jpeg


274772-b5cce642-7150-43d6-b2f5-a71c91f8cfea.jpeg


274773-c3c27985-fc98-47a7-96d5-8580f27c3d81.jpeg
 

IlGigio

Biker novus
27/7/20
5
0
0
60
chiavenna
Visita sito
Bike
4 o5
nessun problema con le 26....mi ricordo che negli anni 95/98 facevamo quei sentieri in gara ed in allenamento TUTTI in 26, manubri strettissimi, gomme "larghe" da 2.1.. e con fork ad elastomeri da 60/80mm di corsa. se ci penso ora sembra la preistoria......beh ora gia le 27,5 sono tutt'altro
 

gialdo

Biker novus
4/5/12
10
1
0
brescia
www.enjoyride.org
Ciao Scusami ma hai percaso una traccia GPX?[/QUOTE]

Si il nuovo flow é molto carino ed anche bello lungo, molto pulito, ma così anche il carosello rispetto a settembre 19, la valle molto bella, ci sono alcune curve un po’ strette, senza sponde, ma non abbastanza strette da nose-press...una strana via di mezzo,

La cosa strana é però che c’é un’unica traccia sia per la discesa che per la salita, ed essendo stretto gli incroci son pericolosi se non problematici, noi non abbiam avuto problemi avendo iniziato la discesa dopo le 19, ma é veramente nuovo rifatto da pochi mesi, detto da un local, ed ancora da ultimare penso perché poi finisce nel nulla., passando a fianco poi all’unico Parco nazionale Svizzero, dopo la fatica della salita, merita.

Il giro fatto partendo da casa di amico a Celerina, preso il Postale da Pontresina alternativa al trenino, fino al passo Bernina, poi da li saliti per circa 250d+ e scesi verso la Forcola di livigno dal colle che a sx torna in val minor, a livigno saliti al carosello, qualche giro, e discesa in val federia, e salendo a spinta fino al passo Caschauna a 2694 circa 680 d+, poi discesa lungo la valle fino a Zuoz, pizza in loco e ritorno a Celerina col trenino.

Da A ad A saran circa 100 km... noi ovviamente tagliati quasi la metá tra postale e trenino. Diciamo che d+ reale fatto con mtb é circa 900 e un pò.

Partendo presto, noi preso postale alle 11, si può salire da Celerina/Pontresina, tranquillamente in sella con un giro che sta a sx del treno tutto sterrato fino al passaggio a livello e poi a dx del lago ( fatto anno scorso per la discesa a Poschiavo)
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Sono stato a Livigno a metà Luglio , in 2 giorni mi sono fatto tutti i trail sia del Carosello 3000 che del Mottolino , compreso le due nere .... le quali non avevano traccia di gomme :D
Peccato non aver fatto quel giro pedalato , sembra stupendo , me ne hanno fatto fare un'altro aimè
 

Classifica mensile dislivello positivo