News Mavic è stata assorbita dal gruppo Bourrelier

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Martedi 21 Luglio il tribunale del commercio di Grenoble ha convalidato l'assorbimento della storica azienda francese MAVIC nel gruppo Bourrelier, ex proprietario della catena di magazzini Bricorama, ed ora delle catene di negozi di attrezzi per bricolage Gamma e Karwei. Questa operazione salverà l'impiego di 105 dipendenti, in particolare sul...
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Speriamo in bene per Mavic, i suoi dipendenti e prodotti.
Ma la nuova proprietá ha esperienza nel settore ciclistico? Mi fa un pó strano che un gruppo del settore bricolage ai interessi ad un marchio sportivo;poi magari risollevano il business e sitemano tutto
 
  • Mi piace
Reactions: N.A.Z.A

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Speriamo che la nuova proprietà riporti MAVIC a livello qualitativi accettabili (per intenderci ai tempi delle mavic slr 26 ) .
Negli ultimi anni non si poteva comprare nulla da loro ...
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Speriamo che la nuova proprietà riporti MAVIC a livello qualitativi accettabili (per intenderci ai tempi delle mavic slr 26 ) .
Negli ultimi anni non si poteva comprare nulla da loro ...
Affermazione opinabile. Io continuo ad usare prodotti Mavic da quando ho cominciato a pedalare e a parte qualche piccolo problema con i mozzi della penultima generazione, ne sono soddisfatto. Mi è capitato di vedere amici con prodotti di altissima gamma di altre aziende, tribolare con raggi che si rompono, o nipples che saltano o si corrodono se vengono contaminati dal lattice, cerchi bozzati o rotti.
Insomma, secondo me ogni brand ha le sue magagne, credo che i veri problemi di Mavic siano stati la gestione della crescita aziendale e la sua gestione economica, anche la non troppa lungimirante diversificazione tipo: scarpe, abbigliamento, caschi ecc..
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
i mozzi sono il loro punto debole, quelli vecchi si allentavano e andava continuamente recuperato il gioco della ghiera, erano comunque poco scorrevoli rispetto a mozzi anche molto meno blasonati, e le ruote libere prendevano gioco e richiedevano una manutenzione costante.
quelle più recenti continuano a scorrere poco e la nuova ruota libera rallenta lo scorrimento più di altri sistemi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Uhmm...6milioni l'anno di investimento...così dal di fuori mi paiono pochi...speriamo riescano a farla risollevare... :prost:
nell'articolo leggo 18 milioni, che per un'azienda che riparte con 105 dipendenti non sono bruscolini... non sono esperto dei parametri del settore, ma a naso sarà pari ai ricavi di 1 anno con i dipendenti attuali.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Hai letto bene...18 milioni...ma in 3 anni... :roll:

Essendo investimenti e non costi correnti si devono leggere come importo complessivo.
Ad esempio l'investimento in nuovi impianti ha una durata pluriennale. Se spendo 6 milioni di macchinari il primo anno non è che il secondo sono da buttare.
Inoltre per realizzare investimenti ci vuole tempo ed è normale diluirli nel tempo per evitare di mettere troppa "carne al fuoco" rischiando di bruciarla.

Alla fine dei 3 anni dovrebbero ritrovarsi con asset (impianti e altro... immagino anche spese di marketing capitalizzabili) che dureranno per altri anni e potranno contribuire a generare profitti senza sostenere altri costi se non quelli correnti (es. la materia prima per produrre i cerchi).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and frenk

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Essendo investimenti e non costi correnti si devono leggere come importo complessivo.
Ad esempio l'investimento in nuovi impianti ha una durata pluriennale. Se spendo 6 milioni di macchinari il primo anno non è che il secondo sono da buttare.
Inoltre per realizzare investimenti ci vuole tempo ed è normale diluirli nel tempo per evitare di mettere troppa "carne al fuoco" rischiando di bruciarla.

Alla fine dei 3 anni dovrebbero ritrovarsi con asset (impianti e altro... immagino anche spese di marketing capitalizzabili) che dureranno per altri anni e potranno contribuire a generare profitti senza sostenere altri costi se non quelli correnti (es. la materia prima per produrre i cerchi).

Si...d'accordo...ho solo detto che spalmati su 3 anni sono 6 milioni l'anno...e da "esterno" ho detto che mi sembrano pochi...per un'azienda che deve rialzarsi e servire tutto il mondo con i suoi prodotti...tutto qui...mia opinione... :roll:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
difficile valutare senza avere i conti sotto mano. Ci sono aziende da 100 dipendenti che fatturano 10mln e fanno buoni utili e altre che non vanno in pari nemmeno con 20mln...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
difficile valutare senza avere i conti sotto mano. Ci sono aziende da 100 dipendenti che fatturano 10mln e fanno buoni utili e altre che non vanno in pari nemmeno con 20mln...
Io ho fatto un esempio sui ricavi giusto per avere un ordine di grandezza prendendo come riferimento il rapporto fatturato/dipendente per il manifatturiero in Italia: indicativamente 200-220 k€.
Dovremmo conoscere il valore aggiunto medio per dipendente dello specifico settore per fare considerazioni più precise.
Quello che è certo è che investire 180k€ per dipendente in 3 anni non è banale (alla fine dei 3 anni il quoziente sarà probabilmente inferiore perché immagino abbiano previsto un minimo di crescita e quindi di assunzioni, ma sarà comunque rilevante).
 
  • Mi piace
Reactions: FeO

Classifica mensile dislivello positivo