News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Linea bellissima.... una delle poche case che permette una vera personalizzazione con un sito relativamente fatto bene.

Dovessi cambiare bici la terrei molto in considerazione...

L'unico neo che vedo è che sulla TEAM e PRO montano shimano .... scusate son di parte...
no dai, quello è un punto in più :-)
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Si ma è ancora la stessa bici di due anni fa solo con il carbonio più leggero...
Epic, Scalpel e Supercaliber nel frattempo hanno rilanciato l'offensiva con modelli totalmente nuovi.
Speravo in qualcosa di più
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
E pensare che tutti fino a ieri dicevano che il peso della bici non conta... Naahhh non te ne accorgi un kg 2 kg in più cosa vuoi che sia... E poi facciamo le bici dei record sui grammi... Più leggo e più il. Mondo mtb mi par fatto o solo di poser o di gente che capisce ben poco
Mi sembra normalissimo. Usi diversi ed esigenze diverse. Chi fa XC lo guarda eccome il peso...chi fa salita senza fretta e vuole andare forte in discesa non ci bada.
Che poi ad oggi x avere una xc da 10 kg o una Enduro sotto i 13 servano oltre 8mila€ è un altro problema...sotto quelle cifre le bici pesano il 20% in più, sono affidabili ma indubbiamente pesanti x quanto costano
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Bah telaio più leggero e poi ti schiaffano per forza mezzo chilo o giù di lì di telescopico anche sulla versione da gara...

Per ora quelli di Specialized sono gli unici che offrono il power meter incluso che è quello che molti veramente cercano a certi livello di prezzo

A livello di prezzo alla fine sono tutte li visto che il pm va preso a parte con l'extra qui di dover pagare per un telescopico che verrà tolto e lasciato a prendere polvere...(telescopici e vari vanno lasciati come extra per chi gli vuole non essere imposti a tutti IMHO)
tolto e lasciato a casa???????? scusa ma si guadagna di più col telescopico in discesa che con 200 g in meno in salita....certo se sai andare...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Record? Ahahahahahah basta andare in Valle d'Aosta, RDR Ares full e Ares Extreme, andate a guardarvi i pesi e poi ci rimanete male.
Ma cosa vogliono insegnarci questi?
Al netto di questo, bellissime bici, dei miei amici ci pedalano su con grandi soddisfazioni già da un annetto.
Non apprezzo il pollaio sul manubrio che si trovano tra blocco-sblocco, telscopico ecc.
Se ci fosse ancora la doppia sarebbe impossibile avere spazio sul manubrio.
Per me chi può si compra la Epic, chi non può la Oiz.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and amexroma

Angy61

Biker popularis
23/10/11
53
7
0
Vasto
Visita sito
Bike
Jeffsy
Bah telaio più leggero e poi ti schiaffano per forza mezzo chilo o giù di lì di telescopico anche sulla versione da gara...

Per ora quelli di Specialized sono gli unici che offrono il power meter incluso che è quello che molti veramente cercano a certi livello di prezzo

A livello di prezzo alla fine sono tutte li visto che il pm va preso a parte con l'extra qui di dover pagare per un telescopico che verrà tolto e lasciato a prendere polvere...(telescopici e vari vanno lasciati come extra per chi gli vuole non essere imposti a tutti IMHO)
Ancora contro questo componente. Ormai fortunatamente fa parte della mtb. Se sei contrario lo puoi togliere e pedali senza sella
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
passi il resto, ma questa ultima frase no...
io, potendo, mi comprerei la Oiz M LTD, altro che Epic, senza nemmeno pensarci un attimo

Idem.
A me piace di piu' la oiz.

Diciamo che tutti quei soldi per una bici non li spenderei a prescindere, anche perche' tra quella e il modello sotto per come la uso io non cambierebbe granche'.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non credo che abbiamo gli stessi identici allestimenti da un anno all'altro quindi togliere 250 grammi è scusa il francesismo,una stronzata e anche fosse 9.650g non mi pare un record.
In effetti ho controllato meglio e con la gamma 2021 su alcuni modelli potrebbero addirittura aver peggiorato con il peso totale nonostante il telaio più leggero...
Gli allestimenti vecchi e nuovi sono identici eccetto per questi particolari: le bici con ruote in carbonio adesso hanno cerchi con canale da 30 al posto dei vecchi da 25, le gomme su tutti i modelli ora sono diverse (Recon) da quelle adottate in passato (Ardent/Ikon), la Ltd ora ha il telescopico di serie anche nella verione Xc mentre prima lo aveva fisso in carbonio, la M pro (che come ho già detto è la vecchia M10) ha la guarnitura diversa (Fsa Next) dalla vecchia M10 (Xt), la M10 2021 oltre a non avere il teliao OMX ha perso pure la bielletta in carbonio...
Le bici che avevano manubrio e/o reggisella in carbonio lo mantengono ma cambia la marca, adesso è tutto rimarchiato Orbea.
Le bici con il nuovo telaio OMX sono solo la Ltd, la Team e la M-pro, le altre hanno il "vecchio" OMR, la nuova M10 poi come già detto ha perso la bielletta in carbonio e ora ha quella in alluminio.
La bici top di gamma, la Ltd, come detto ha si il telaio più leggero ma adesso monta il telescopico di serie quindi ciao ciao alleggerimento...
Non conosco i pesi delle gomme Maxxis ma a naso le Rekon dovrebbero pesare di più delle Ikon, delle Ardent invece non saprei dire se sono più o meno leggere...
Anche con cerchi più larghi (canale da 25 a 30) sicuramente qualcosina in peso hanno aggiunto, magari saranno pochi grammi ma sono sempre pochi grammi in più...
Il risparmio di peso per il carro più corto di 5 mm credo sia di pochissimi grammi...
Peccato solo che la gamma 2020 sia esaurita da tempo...
 

Classifica mensile dislivello positivo