Test Trek Supercaliber 9.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Questa bici e’ stata una delle più attese che io ricordi , doveva cambiare il mondo delle full e invece con 6000 baiocchi hai una bici che pesa una fucilata , un ammortizzatore che difficilmente puoi settare da solo per via di un sistema complicato e 60 mm dove i competitor ne hanno 100.
Hanno tentato una strada diversa e hanno avuto coraggio ; gli è andata male !
Una epic - una scalpel o una oiz sono più leggere ed efficienti e SE pagano qualcosina in termini di reattività la loro polivalenza compensa ampiamente .
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
è già la seconda volt che il link in un 'articolo per "leggi tutti i commenti" non funziona... problema solo mio?
esce questo link errato ... https://www.mtb-mag.com/forum/threads//

relativamente alla bici concordo con chi scrvie che ci hanno provato ed è andata male... a livello commerciale!
magari è il mezzo più performante per i pro Trek della XC...ma dovrebbe riamanere una F1 XC non commercializzata
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Sicuramente ottima bici, molto probabilmente il top per marathon dove pare spopoli ancora la front.
Forse però ha un target un po' troppo specifico.
Ho l'impressione che se l'avessero proposta 5/6 anni fa avrebbe avuto una risonanza ed uso successo maggiore...
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
A parte esteticamente con quell'ammortizzatore infilato a mo di hot dog che non mi piace assolutamente, la trovo una bici con una clientela un po ristretta può andare per chi fa marathon belle scorrevoli o gare xc tipo coppa con discese magari tecniche ma molto corte dove un ammortizzatore seppur con poca corsa e nervoso è già meglio che niente, per il resto meglio scegliere altro e poi non pesa nemmeno poco se si contano le gommine e che è senza telescopico
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Andrebbe provata e ne sarei curioso. Probabilmente se avesse avuto un 500 gr in meno avrebbe spopolato fra gli xcisti puri.
E per 6000 euro montata gx non è proprio l’affare del secolo..
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mah, un mezzo che mi lascia perplesso, a mio avviso non è ne carne ne pesce. Se volevano creare un ibrido tra full e front da gara con un peso (e un prezzo) così siamo fuori strada; a questo punto preferisco la procaliber.
Se non altro bisogna dare il merito a Trek di avere osato a proporre qualcosa di diverso
 
  • Mi piace
Reactions: tlarinet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più la guardo e più la trovo brutta, solitamente invece mi succede il contrario
 
Ultima modifica:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Mah? l’ho vista dal vivo (Il modello super mega top di gamma) e devo dire che e’ molto bella, la possiede un ragazzo che va fortissimo e dice che è favolosa (ma tanto va fortissimo con qualunque bici). La vedo come una bici molto tecnica, adatta magari a certe gare e ad un utilizzo quasi professionale. Blur e Fourstroke le giudico più “polivalenti” ecco, non so se mi spiego, saluti sportivi.
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
molto bella davvero ma 11.2 per 6000 euro sono una follia .
non serve a nulla....60 di escursione contro i 100 classici dove per 6000 euro compri bici da 10 kg....e in ogni caso puoi farti una front leggera con iso della Trek per 4000 sotto i 10 kg....direi bella da prendere al muro
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Trek ci ha provato ed è stata brava a creare un’attesa mostruosa intorno a questo mezzo ; tutti nessuno escluso si aspettavano una “ quasi full “ con un peso da front e prestazioni rivoluzionarie .
Purtroppo alla prova dei fatti la delusione e’ stata tanta .... pesa più di tutte le altre full , ha meno escursione ed e’ pure cara per il montaggio che da .
Confesso di aver aspettato l’uscita anche io , ma dopo le prime recensioni sul web non sono nemmeno andata a provarla ; non me la sono sentita di spendere 6k per avere una semu-full che pesa come una trail .
Qualcuno potrà obiettare che il peso non è tutto ( ed è in parte vero ) ma nel mio gruppo abbiamo io e un amico due full identiche tranne per i componenti . La mia fa 10.3 kg la sua 11.4 e vi assicuro che sono due bici diverse completamente.
Che la bici poi vada bene e’ indubbio , ma c'è qualche full da over 5k che va male ???
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Chiamiamola fu.... Ma non full, perché full non lo è, non basta avere un ammo per avere una bici denominata full.
Per il peso lasciamo stare....
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Leggo tante critiche sul peso, ma mi pare naturale con un montaggio GX, ruote non certo leggere e altri particolari (trittico su tutti) non certo attenti a risparmi ponderali. Il frame-kit comprensivo di iso-strut sta a 1,95 kg, dunque su valori allineati alla concorrenza ( e infatti la 9.9 pesa 9,3kg). Dunque, non sarà la full più leggera in assoluto, ma di certo gioca nel terreno delle leggere. Se poi vogliamo dire che con una corsa di 60mm doveva massacrare le rivali in termini di peso, bhe, questo è un altro discorso. Mi lascia perplesso, invece, la geometria piuttosto conservativa (vista la tendenza attuale) dell’angolo di sterzo, con rake da 44. E l’estetica non riesce proprio a piacermi, ma questo è personale, ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

cikin

Biker superis
Vero pesa, ed alla bilancia il rapporto peso/escursione è imbarazzante rispetto ad altri telai, vedi epic, scalpel, spark , top fuel,ecc..
Siamo a ben 33g per millimetro di escursione, quando gli altri non arrivano a 20g/mm.
E' pura matematica ma rende l'idea che le altre pesano 100g in meno ed hanno 40mm in più.
E fin qui è chiaro.
Trek dice che è una softail, e per me è una palla grossa come la terra che è piatta. Non è una softail.
Questa è una full, punto. Forse non l'hanno chiamata così altrimenti si scontrava con le altre full dello stesso segmento, ed era già perdente in partenza, da qui un altro nome per cambiarle il segmento.
Come fai a chiamarla softail se ha un ammo e dei leverismi...come chiamare spider una carriola solo perchè non ha il tetto..
Per me è una full, che però è diversa dalle altre per come va.
L'ho avuta in test per 1 settimana e l'ho confrontata con la mia top fuel, allego il link del test ed i commenti.
Alla fine l'ho comprata.
Che sia pesante per cosa ha, cara, nè carne nè pesce, ecc... siamo tutti d'accordo. Però se vuoi andare in coppa di xc è veramente un mezzo che fa la differenza, provare per credere.
Però va bene solo in quel contento. Il telaio in tg. M/L come esce dal cartone, con tutti i liner, batticatena, forcellno,ecc.. pesa 2039g. Perno passante non incluso

1595322371266.png

1595322411195.png

1595322423521.png

1595322431695.png

1595322439631.png

1595322447056.png

Sicuramente comprare la bici completa è un suicidio economico enorme visto che si assembla la stessa bici più legger spendendo molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

Classifica mensile dislivello positivo