Vero pesa, ed alla bilancia il rapporto peso/escursione è imbarazzante rispetto ad altri telai, vedi epic, scalpel, spark , top fuel,ecc..
Siamo a ben 33g per millimetro di escursione, quando gli altri non arrivano a 20g/mm.
E' pura matematica ma rende l'idea che le altre pesano 100g in meno ed hanno 40mm in più.
E fin qui è chiaro.
Trek dice che è una softail, e per me è una palla grossa come la terra che è piatta. Non è una softail.
Questa è una full, punto. Forse non l'hanno chiamata così altrimenti si scontrava con le altre full dello stesso segmento, ed era già perdente in partenza, da qui un altro nome per cambiarle il segmento.
Come fai a chiamarla softail se ha un ammo e dei leverismi...come chiamare spider una carriola solo perchè non ha il tetto..
Per me è una full, che però è diversa dalle altre per come va.
L'ho avuta in test per 1 settimana e l'ho confrontata con la mia top fuel, allego il link del test ed i commenti.
Trek Supercaliber
www.light-bikes.it
Alla fine l'ho comprata.
Che sia pesante per cosa ha, cara, nè carne nè pesce, ecc... siamo tutti d'accordo. Però se vuoi andare in coppa di xc è veramente un mezzo che fa la differenza, provare per credere.
Però va bene solo in quel contento. Il telaio in tg. M/L come esce dal cartone, con tutti i liner, batticatena, forcellno,ecc.. pesa 2039g. Perno passante non incluso
Sicuramente comprare la bici completa è un suicidio economico enorme visto che si assembla la stessa bici più legger spendendo molto meno