Report Cosa intendiamo per sentiero scassato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Dalle mie parti c'era un sentieraccio chiamato da noi ironicamente Fuffy, un rock garden di pietre smosse e canaloni usato per testare il "pelo" dei novellini. Qualche mese fa vedo l'assessore allo sport (fat biker) che mi dice:" oh, abbiamo sistemato il Fuffy eh! vedrai che sarà più divertente ora, molto flow". E dalla foto potere capire che, come diceva il vecchio Albert tutto é relativo, anche i termini appioppati ai trails... IMAG1756.jpg IMAG1756.jpg
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bostik and filixeo

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ragazzi: qui in zona sentieri così li fai con le gravel... :loll:

Scassato è, come dicono quasi tutti, quel sentiero strapieno di pietre, più o meno grandi, quasi tutte smosse, che in salita non faresti nemmeno piangendo in aramaico. Quel sentiero vigliacco dove una pietra nascosta sotto le foglie ti devia la ruota davanti e rischi di finire giù dal precipizio. O con i sassi che saltano su, e ti ammaccano il cerchio, o il telaio. O dove trovi mezzo metro di ghiaino ammucchiato e la ruota davanti ti parte per la tangente, facendoti finire nel dirupo di cui si parlava prima. O quei sentieri che ormai sono diventati torrentelli, con l'aspetto di mini canyon, dove ci sono salti e punti che la roccia è troppo grande e grossa per esser portata via, e quindi diventa una sorta di ostacolone.
Radici, ok, ci sta, visto che ti fan scivolare. Ma quello del video è così frequentato che praticamente non hai più un sasso fuori posto. Trovarne, di sentieri così... :prega:
Per curiosità tu ti diverti su un sentiero come quello che hai descritto?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
quando la massima velocita' diventa l'unico valore e metro di divertimento anche una radicetta patetica, che non ha nulla a che vedere col mondo reale presente all'infuori di questo "MOUNTAIN BIKING FACILITATO", diventa uno scassato fastidioso......
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per curiosità tu ti diverti su un sentiero come quello che hai descritto?
A volte si, a volte no. Se è troppo scassato no, non mi diverto. Se invece le pietre smosse non sono troppe, si, lo trovo divertente. Se è tecnico ancora meglio. Se è un sentiero da sottobosco, come quello in video, si, lo trovo divertente. Ma sentieri così sono pochissimi: bisogna che siano molto frequentati, e ben tenuti, per rimanere in quello stato di grazia.
Il punto è che il video non diceva "Cosa intendiamo per sentiero divertente", ma "cosa intendiamo per sentiero scassato". Da nessuna parte "scassato" è sinonimo di "divertente", ma solamente di "scassato".
Il sentiero mostrato nel video è un sentiero divertente, dove puoi lanciare la bici rischiando di schiantarti addosso a qualche albero, ma di certo così scassato non sembra.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
l'avete detto quasi tutti e mi accodo pure io: quello non è un sentiero scassato.

per ciò che sono abituato a percorrere lo definirei scorrevole con qualche tratto "ispido". e la mia abitudine a certi sentieri deriva non certo dall'essere un campione ma da ciò che trovo dalle mie parti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dalle mie parti c'era un sentieraccio chiamato da noi ironicamente Fuffy, un rock garden di pietre smosse e canaloni usato per testare il "pelo" dei novellini. Qualche mese fa vedo l'assessore allo sport (fat biker) che mi dice:" oh, abbiamo sistemato il Fuffy eh! vedrai che sarà più divertente ora, molto flow". E dalla foto potere capire che, come diceva il vecchio Albert tutto é relativo, anche i termini appioppati ai trails... Vedi l'allegato 370253 Vedi l'allegato 370253

L ho visto... :cry: era cosi bello prima...tecnico,impestato e non per tutti...l andazzo in quel di Cartiere è "livellare" tutto magari per permettere ai turisti ebike muniti e incapaci,( visti di persona) di poterci scendere...e non è l unico che han raddrizzato...peccato...
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Anche per me scassato non deve essere sinonimo di "segno della croce" ogni piè sospinto
Rocce radici ripidi tutto bene, ma con una componente di velocità tale da divertirsi
Poi sicuramente ci son quelli che godono ad andare nei tratti messi peggio d'Italia
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il punto è che il video non diceva "Cosa intendiamo per sentiero divertente", ma "cosa intendiamo per sentiero scassato". Da nessuna parte "scassato" è sinonimo di "divertente", ma solamente di "scassato".

[/Q
Il punto è che il video l'hanno girato in California e probabilmente per loro scassato è sinonimo di divertente.
Da noi è un altro paio di maniche e mi va anche bene trovare dei pezzi scassati durante un giro per poi raccontare le gesta eroiche fatte per passarli ma che non sia tutta la discesa rotta altrimenti viene meno il divertimento almeno per me.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
L ho visto... :cry: era cosi bello prima...tecnico,impestato e non per tutti...l andazzo in quel di Cartiere è "livellare" tutto magari per permettere ai turisti ebike muniti e incapaci,( visti di persona) di poterci scendere...e non è l unico che han raddrizzato...peccato...
esatto...meno male che il nostro team ha voce in capitolo almeno su Rocca-Valle e quello lo lasceranno tale e quale. Ora il Fuffy pare la scala de Trinità dei monti! io capisco benissimo che i sentieri van tenuti e tutti devono poterne usufrire, dai pedoni ai bikers nel rispetto per il prossimo, ma sistemarlo é un conto, scalinarlo é un altro!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Tutti Vouilloz qui eh :smile:
IMHO quel sentiero diventa "scassato" (anche se la scelta del termine non mi convince completamente) alle velocità a cui lo percorrono loro

guarda, io una mezza idea di "scassato" ce l'ho, e sono sentieri che faccio difficoltà a salire a piedi, ma ho visto dei coraggiosi fare in bici in discesa.
Io (che non sono un gran discesista) chiamo "scassato" quel pezzo in cui il dubbio è tra scendere in sella e scendere a piedi.
Qui i dubbi sono solo sulla velocità che si riesce a tenere.

in effetti il video mi ha fatto pensare a qualche strada di campagna dalle parti dei miei...
Che in effetti, se non terminassero a valle nel nulla o con un simpatico cancello in filo spinato, sarebbero bellissime da fare in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo