Report Cosa intendiamo per sentiero scassato

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
hawhwaha ho pensato la stessa cosa! Lo scassato è chiaramente quell'inferno di sassi smossi e ghiaia presente su molti dei nostri sentieracci di BG (e non solo, vedi zona Garda!). Praticamente zero grip neanche se ti impegni con l'immaginazione! Devi cercare di "galleggiare" sopra questo letto mobile di morte, sempre che ti vada di stare sulla bici... Mi viene in mente, come buon rappresentate del generis, il sentiero che dal Magnolini scende verso la Valle Sant'Antonio, che nella seconda parte passa praticamente nel letto del fiume (CAI 557). Fatto pure 2 volte perchè avevo rimosso il trauma e mi era piaciuta la prima parte in alto dentro la pineta :))) contanto di benedizione AFF*****LO dei miei compagni d'avventura.

EDIT: ecco il VERO scassato! Questo è il CAI 557 che scende dal Magnolini... Tutta quella merda smossa!! Ed è ancora un tratto "bello": quando i sassi smossi sono mediamente di 10-20cm allora si che bestemmi MALE!
Vedi l'allegato 370077

quando faremo il video "cosa intendiamo per sentiero di merda" prenderemo quelli proposti nei commenti, come questo sopra. :-o
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Qui in Ossola ste cose qua le fanno col frontino da 100 mm, anche peggio, altro che mullett. se volete vedere un sentiero scassato Alpe Reso o anche solo il giro che mi faccio in un ora a Monteossolano. Credo che qualsiasi Ossolano possa confermare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovviamente chiunque metterebbe la firma per trovare un sentiero come quello del filmato in cima ad ogni salita.

Ma la realtà che di solito si trova è ben diversa.

chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
concordo!
Scassato ma con logica, mi spiego meglio, penso che lo scassato debba avere un senso e una certa ciclabilità piu' o meno difficile (vedi rock oh di punta ala e altri simili), se devo girare su jeeppabili devastate con solo sassi smossi che ti arrivano sugli stinchi lascio perdere perchè non ha senso.
Tosto ok ma deve essere pensato come trail non come una discesa "accrocchiata".
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.

Da un punto di vista del vostro lavoro nulla da eccepire. E anche del godimento durante la discesa.

Però la realtà in cui i più si trovano a girare non è quella: penso che questo sia il messaggio principale che esce dalle risposte.

E per questo penso che uno debba pensarci due volte prima di farsi prendere dalle nuove mode in termini di biciclette.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
infatti di solito capitarci non solo è un "orrore" ma è anche un ERRORE! Ah, il caro e vecchio vizio di perdersi in esplorazioni del tipo "mò ti trovo io il sentiero nuovo!" convinzione del ca**o che avevo spesso e che mi ha portato nelle situazioni/sentieri più merdosi di sto pianeta! Ora sono più avveduto, ma non ancora così convinto che si debba andare sempre e solo su sti sentieri straconosciuti e testati... Qualcuno dovrà pur sbatterci il naso nei sentieracci nuovi prima o poi, anche solo per segnarli come tali su trailforks ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
scusate ma dove sarebbe lo"scassato" in sto' video?
aveccene di sentieri cosi per girare col frontino.
lo scassato è ben altra roba.........
per rendere l'idea neanche quello in foto lo definirei "scassato" , semmai tecnico-veloce ;-)

IMG_20190224_144246.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.

Forse si é creata un po' di confusione su ciò che si voleva intendere col video e quella che é la realtà di molti, che si ritrovano a girare su superfici improponibili più o meno volontariamente. L'esempio che mi viene da fare necessita di tenere a mente la differenza esistente tra i tracciati da bike park e i sentieri "naturali". Sulla Maiella ci sono i famosi 20 km di femmina morta, oppure i più audagi raggiungono il rifugio Fusco dopo un'ora e mezza di bici in spalla per andare a Monte Amaro. In entrambi i casi il fondo é costituito da pietra calcarea smossa di dimensioni equiparabili a pagnotte di pane di 1 Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
scusate ma dove sarebbe lo"scassato" in sto' video?
aveccene di sentieri cosi per girare col frontino.
lo scassato è ben altra roba.........
per rendere l'idea neanche quello in foto lo definirei "scassato" , semmai tecnico-veloce ;-)

Vedi l'allegato 370213
Secondo le mie (alquanto modeste) capacità di guida non è che sia così veloce eh..? Insomma con massi di quel tipo non credo che il resto del sentiero sia così facile..
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ti farei vedere io dove mi sono sfracellato sabato... :roll:
uno scassato potrebbe essere il Rockoh a Punta Ala...che conoscono in parecchi...e dove mi sono tumefatto pure li... :-|

Quoto il diretur, sentiero scassato non significa sentiero di merda. Quan sembra che si faccia a gara su chi è solito percorrere sentieri spacca schiena. Personalmente lo scassato e il tecnico mi piace , pietraie, rock garden, eccc...ma con una componente di scorrevolezza importante altrimenti mi rompo il cazzo ad andare ai 2 all'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and marco

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto il diretur, sentiero scassato non significa sentiero di merda. Quan sembra che si faccia a gara su chi è solito percorrere sentieri spacca schiena. Personalmente lo scassato e il tecnico mi piace , pietraie, rock garden, eccc...ma con una componente di scorrevolezza importante altrimenti mi rompo il cazzo ad andare ai 2 all'ora.

Se cadevo a 2km/h...manco un graffio mi facevo... :smile:
Ma di cosa stiamo parlando?
I sentieri tecnici li conosco...flow, veloci, lenti, scassato rock garden...pendenti...radici, smosso, quello che ti pare...come conosco anche sentieri di [email protected] mi ci fregano una volta sola...e di certo non ci ritorno.
Noi ci rompiamo il caxxo quando ci siamo fatti 4h di salita e poi non ci si diverte in discesa...allora si...ma nelle altre occasioni direi che siamo invidiati da molti...fidati...:-?:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi: qui in zona sentieri così li fai con le gravel... :loll:

Scassato è, come dicono quasi tutti, quel sentiero strapieno di pietre, più o meno grandi, quasi tutte smosse, che in salita non faresti nemmeno piangendo in aramaico. Quel sentiero vigliacco dove una pietra nascosta sotto le foglie ti devia la ruota davanti e rischi di finire giù dal precipizio. O con i sassi che saltano su, e ti ammaccano il cerchio, o il telaio. O dove trovi mezzo metro di ghiaino ammucchiato e la ruota davanti ti parte per la tangente, facendoti finire nel dirupo di cui si parlava prima. O quei sentieri che ormai sono diventati torrentelli, con l'aspetto di mini canyon, dove ci sono salti e punti che la roccia è troppo grande e grossa per esser portata via, e quindi diventa una sorta di ostacolone.
Radici, ok, ci sta, visto che ti fan scivolare. Ma quello del video è così frequentato che praticamente non hai più un sasso fuori posto. Trovarne, di sentieri così... :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo