Race Insider La giusta posizione in sella: visita dal biomeccanico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho mai capito perché in MTB pur in assenza di visita biomeccanica riesco a trovare la posizione a me più congeniale, anche con bici diverse. Ricordo che quando iniziai avevo dolori alla schiena (zona rachide lombare), che risultarono essere i postumi di un incidente d'auto avuto in precedenza, risolti con fisio e massaggi vari. In bici da corsa, invece, se non eseguo misure, prove e messa in sella dal biomeccanico ho dei problemi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho mai capito perché in MTB pur in assenza di visita biomeccanica riesco a trovare la posizione a me più congeniale, anche con bici diverse. Ricordo che quando iniziai avevo dolori alla schiena (zona rachide lombare), che risultarono essere i postumi di un incidente d'auto avuto in precedenza, risolti con fisio e massaggi vari. In bici da corsa, invece, se non eseguo misure, prove e messa in sella dal biomeccanico ho dei problemi.

in mtb la posizione si varia in continuazione a seconda del terreno e della pendenza, in bdc sei praticamente sempre uguale dall'inizio alla fine del giro. Senza considerare le botte che si prendono in bdc anche per una sola buca, e tutte le vibrazioni che arrivano al corpo non filtrate.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
nel video si parla di arretramento sella , senza specificare nessuna misura , poi si dice che è meglio stere un pò più avanti .....poi si parla dell'altezza del manubrio dove si può stare 1 cm più bassi ... ma che razza di biomeccanico è uno che , in pratica , ti dice di metterti come vuoi ?
 
  • Mi piace
Reactions: BraviTutti

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
nel video si parla di arretramento sella , senza specificare nessuna misura , poi si dice che è meglio stere un pò più avanti .....poi si parla dell'altezza del manubrio dove si può stare 1 cm più bassi ... ma che razza di biomeccanico è uno che , in pratica , ti dice di metterti come vuoi ?
Uno che vuole che tu vada là, neanche il cane muove la coda per niente. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
certo che se ti mettono un video spiegazione e non lo si capisce .... sempre detto che io che sono meglio i disegnini modello cartone animato. se hai visto bene il filmato le misure le ha prese. si parte da quello. fatte le misure, il consiglio è che si puo' avvanzare un poco la sella(sempre stando nelle misure prese) dando piu carico in avanti. anche l'altezza del manubrio uguale. tenendo sempre presente le misure, da li puoi giocarci un poco. partendo sempre dalle misure fatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo