Viaggi Portage estremo con scivolata da brividi

?

...................

Ospite
Allora per chi aveva dubbi qui si vede chiaramente che sta affrontando una via ferrata molto esposta senza utilizzare l'imbragatura alta e le due corde di sicurezza con i moschettoni per restare sempre attaccato durante i passaggi (chi ha fatto queste cose sa di cosa parlo)Nell'altra foto sono io con l'attrezzatura corretta sulla Gamma Alta (Resegone) a Lecco...Ovviamente non troverai il Vigile che ti multa se sali in questo modo ma usare questa attrezzatura è obbligatorio quando si affrontano certi percorsi...Per chi non lo sapesse l'imbrago alto è diverso dalla classica imbragatura bassa che si usa per scalare ed è specifico per vie ferrate....Tralasciamo il resto dell'abbigliamento, le scarpe e la bici in spalla che è meglio....Con buona pace di chi afferma che non sono degli sprovveduti incauti che non fanno queste cose per pubblicare foto e video su FB o Istagram con palese violazione delle regole basari di chi va in montagna in sicurezza

Tralasciamo anche che stai paragonando una parete appoggiata ad una ferrata abbastanza difficile...proprio la stessa cosa non sono...
E ripeto sino alla nausea...i video in bike park con drop di 10 metri si e una scivolata su ghiacciaio no? Magari poi tutti abbiamo visto il film di Honnold e ne siamo rimasti affascinati...
Si invocano regole basilari per chi va in montagna e poi vi pesava non pedalare per 45 giorni causa COVID-19?
Che strano forum sta diventando questo...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Allora per chi aveva dubbi qui si vede chiaramente che sta affrontando una via ferrata molto esposta senza utilizzare l'imbragatura alta e le due corde di sicurezza con i moschettoni per restare sempre attaccato durante i passaggi (chi ha fatto queste cose sa di cosa parlo)Nell'altra foto sono io con l'attrezzatura corretta sulla Gamma Alta (Resegone) a Lecco...Ovviamente non troverai il Vigile che ti multa se sali in questo modo ma usare questa attrezzatura è obbligatorio quando si affrontano certi percorsi...Per chi non lo sapesse l'imbrago alto è diverso dalla classica imbragatura bassa che si usa per scalare ed è specifico per vie ferrate....Tralasciamo il resto dell'abbigliamento, le scarpe e la bici in spalla che è meglio....Con buona pace di chi afferma che non sono degli sprovveduti incauti che non fanno queste cose per pubblicare foto e video su FB o Istagram con palese violazione delle regole basari di chi va in montagna in sicurezza
non è che avevo dubbi... semplicemente dalla prima foto che hai postato non si poteva vedere. I kit da ferrata esistono anche con imbragatura basso (anzi mi pare che siano quelli più utilizzati... ma su questo potrei sbagliarmi).
 
?

...................

Ospite
sai che mi sfugge il nesso fra le due cose?

Che si invocano regole non scritte (le buone prassi di come andare in alta montagna) e si criticavano/osteggiavano LEGGI.
Quando ci fa comodo moralisti e avvocati, quando invece è per nostro tornaconto...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tralasciamo anche che stai paragonando una parete appoggiata ad una ferrata abbastanza difficile...proprio la stessa cosa non sono...
E ripeto sino alla nausea...i video in bike park con drop di 10 metri si e una scivolata su ghiacciaio no? Magari poi tutti abbiamo visto il film di Honnold e ne siamo rimasti affascinati...
Si invocano regole basilari per chi va in montagna e poi vi pesava non pedalare per 45 giorni causa COVID-19?
Che strano forum sta diventando questo...

Non rispetta le regole di sicurezza, non ha l'imbrago ne' basso ne' alto e le due vie sono simili come difficoltà te lo garantisco...In quanto al Covid non capisco a cosa ti rifersci ma io ho pedalato tutti i giorni almeno un ora per andare al lavoro durante il lockdown e nel fine settimana rulli e corsa intorno a casa ma che c'entra questo?Bohhh
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
non è che avevo dubbi... semplicemente dalla prima foto che hai postato non si poteva vedere. I kit da ferrata esistono anche con imbragatura basso (anzi mi pare che siano quelli più utilizzati... ma su questo potrei sbagliarmi).
Ok lui non ha né uno ne l'altro...Quello da ferrata è diverso comunque....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che si invocano regole non scritte (le buone prassi di come andare in alta montagna) e si criticavano/osteggiavano LEGGI.
Quando ci fa comodo moralisti e avvocati, quando invece è per nostro tornaconto...

Quale "tornaconto"? quello del livore di chi stava sul terrazzo ad offendere chi in piena sicurezza faceva attività sportiva o quello di chi oggi affolla le spiagge ed i lungomare senza alzare neppure un sopracciglio? Le leggi si possono e si debbono criticare, almeno fino a che non faremo la fine di Cina o Ungheria o Polonia o Turchia.

E comunque mi sfugge come si possa accomunare una prassi di sicurezza per un'attività oggettivamente rischiosa, volontaria e ricreativa con dei divieti posti all' intera collettività (giusti o sbagliati) per motivi sanitari.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
cavolo....è andata bene!!
E' il rischio che si corre ad attraversare un nevaio in montagna, con o senza bici non cambia nulla...l'errore semmai è non aver avuto i ramponcini o scarpa più adatta, ma la bici non complica più di tanto le cose..anzi dirò di più: se si prende la bici e si pianta pedale e manubrio nella neve si ha un appoggio molto sicuro che permette di traversare in sicurezza, ovvio che bisogna valutare per tempo il modo in cui attraversare il nevaio.
Quindi inutile stare a tirar fuori discorsi di opportunità o meno di andare in certi posti con la bici...questo è Cicloalpinismo, non un'uscita cross country , chi ha voglia di farlo lo fà e chi non se la sente fà altro, il resto sono parole al vento!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Perché stavano proprio sulla neve? Non gli conveniva stare sui sassi un po' più in là?
mi chiedo come possa venir in mente di andare a sindacare una situazione del genere vista sul pc dal divano e per di più con Iron Mike che sappiamo tutti essere abituato a questi tipo di uscite! Avranno avuto più elementi loro di te per valutare cosa era meglio fare??
 
?

...................

Ospite
Quale "tornaconto"? quello del livore di chi stava sul terrazzo ad offendere chi in piena sicurezza faceva attività sportiva o quello di chi oggi affolla le spiagge ed i lungomare senza alzare neppure un sopracciglio? Le leggi si possono e si debbono criticare, almeno fino a che non faremo la fine di Cina o Ungheria o Polonia o Turchia.

E comunque mi sfugge come si possa accomunare una prassi di sicurezza per un'attività oggettivamente rischiosa, volontaria e ricreativa con dei divieti posti all' intera collettività (giusti o sbagliati) per motivi sanitari.

-la situazione di marzo non è neanche lontanamente paragonabile a quella di oggi, se per te è uguale o anche solo simile, interrompiamo qui il discorso (e sarebbe meglio).
-fino a prova contraria non è scritto in nessuna legge come si va in montagna, in ferrata o come si fa una doppia, sono delle linee guide che se vuoi segui, se no affari tuoi e magari crepi...mentre invece mi risulta, poi mi sbaglio, che le attività sportive fossero vietate espressamente (e giù 937 pagine di discussioni di quanto fossero idioti i governanti, i medici, i virologi, mia nonna e il cane), quindi prima impariano (come italiani) a rispettare le leggi, poi magari arriveremo alle buone prassi.
-nessuno si scandalizza per gli Episodi delle Epic Series...beh guardate certi passaggi, sono ben più pericolosi di questo...

E per risponderti in maniera diretta: il tornaconto di chi per non smettere di pedalare si permetteva (si ho usato apposta questo verbo) di mettere in dubbio tutto...
Sarò un caprone ma io ogni tanto, non sempre, dico obbedisco (e cosi scansiamo ogni dubbio, elettore di sinistra).
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
cavolo....è andata bene!!
E' il rischio che si corre ad attraversare un nevaio in montagna, con o senza bici non cambia nulla...l'errore semmai è non aver avuto i ramponcini o scarpa più adatta, ma la bici non complica più di tanto le cose..anzi dirò di più: se si prende la bici e si pianta pedale e manubrio nella neve si ha un appoggio molto sicuro che permette di traversare in sicurezza, ovvio che bisogna valutare per tempo il modo in cui attraversare il nevaio.
Quindi inutile stare a tirar fuori discorsi di opportunità o meno di andare in certi posti con la bici...questo è Cicloalpinismo, non un'uscita cross country , chi ha voglia di farlo lo fà e chi non se la sente fà altro, il resto sono parole al vento!

Quindi non si capisce come mai in tutte le spedizioni alpinistiche nessuno abbia mai pensato di portarsi una bici in spalla come ulteriore elemento di sicurezza :ueh:
Questa le batte tutte, inutile proseguire dopo affermazioni del genere
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
-la situazione di marzo non è neanche lontanamente paragonabile a quella di oggi, se per te è uguale o anche solo simile, interrompiamo qui il discorso (e sarebbe meglio).
-fino a prova contraria non è scritto in nessuna legge come si va in montagna, in ferrata o come si fa una doppia, sono delle linee guide che se vuoi segui, se no affari tuoi e magari crepi...mentre invece mi risulta, poi mi sbaglio, che le attività sportive fossero vietate espressamente (e giù 937 pagine di discussioni di quanto fossero idioti i governanti, i medici, i virologi, mia nonna e il cane), quindi prima impariano (come italiani) a rispettare le leggi, poi magari arriveremo alle buone prassi.
-nessuno si scandalizza per gli Episodi delle Epic Series...beh guardate certi passaggi, sono ben più pericolosi di questo...

E per risponderti in maniera diretta: il tornaconto di chi per non smettere di pedalare si permetteva (si ho usato apposta questo verbo) di mettere in dubbio tutto...
Sarò un caprone ma io ogni tanto, non sempre, dico obbedisco (e cosi scansiamo ogni dubbio, elettore di sinistra).
Le linee guida in montagna si osservano per 2 motivi: il primo la tua sicurezza e il secondo forse piu importante per non mettere a rischio la vita di chi deve venire a soccorrerti se ti fai male o crepi quindi non sono solo affari tuoi...
Il resto del tuo ragionamento per me è completamente senza senso, ti hanno gia detto che le leggi si possono e si devono criticare quando palesemente insensate come il divieto della pratica sportiva in sicurezza durante il lockdown...È uno dei diritti previsti dalla Costituzione ma questo non toglie che poi queste leggi/decreti vanno comunque osservati che ci piaccia o no e chi non lo faceva è stato sanzionato pesantemente mi sembra
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si certamente...ma non polemizzo il perchè abbia attraversato il nevaio...ho detto che ha fatto una cazzata semplicemente perchè non ha i ramponi ai piedi...e le conseguenze potevano essere disastrose.
Se so che c' è neve...io li metto nello zaino, presi su Amazon a 18€...e ti salvano...chiedi al mio socio @hmkid che differenza c' era nell' indossarli...oppure no...:il-saggi:

Rispondo giusto perche' mi hai citato, visto che ormai, con altri interventi, siamo giunti alla saga del perecottaro (non mi riferisco a te).

Io i ramponi nello zaino quando facevo gli avvicinamenti alle pareti li mettevo solo se c'era un ghiacciao di mezzo e quindi, potenzialmente, del ghiaccio vivo.
Per andare a fare un giro in MTB non li metto. Punto. Se ad un certo punto diventa troppo pericoloso (e quel traverso non era tale) semplicemente giro i tacchi e torno indietro. Mai successo fino ad ora.
Quando giro in MTB, senza bisogno di salire in quota e trovare neve, durante le discese affronto rischi ben maggiori rispetto a quel traverso.

Quindi per me, il protagonista di quel filmato, ha fatto l'unico, grandissimo errore, di abbassare la soglia dell'attenzione in un punto oggettivamente facile. Come spesso capita. Anche alle persone piu' preparate.

Dico questo con buona pace di chi ha imparato tutto sull'alpinismo leggendo libri scritti da libri.
 
?

...................

Ospite
Le linee guida in montagna si osservano per 2 motivi: il primo la tua sicurezza e il secondo forse piu importante per non mettere a rischio la vita di chi deve venire a soccorrerti se ti fai male o crepi quindi non sono solo affari tuoi...
Il resto del tuo ragionamento per me è completamente senza senso, ti hanno gia detto che le leggi si possono e si devono criticare quando palesemente insensate come il divieto della pratica sportiva in sicurezza durante il lockdown...È uno dei diritti previsti dalla Costituzione ma questo non toglie che poi le leggi/decreti vanno comunque osservati che ci piaccia o no....

Se Michele volava giù schiattava lui e forse il suo amico e i soccorritori sanno che potranno recuperare anche gente che ha fatto un' imprudenza, un errore o altro...chi fa parte del CNSAS lo sa questo e lo accetta! Non ho mai visto ramanzine o filippiche da parte di gente che è nel Soccorso Alpino per imprudenze o altro.

E ancora, ma insensata per chi? per te? per me? per MTB forum?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rispondo giusto perche' mi hai citato, visto che ormai, con altri interventi, siamo giunti alla saga del perecottaro (non mi riferisco a te).

Io i ramponi nello zaino quando facevo gli avvicinamenti alle pareti li mettevo solo se c'era un ghiacciao di mezzo e quindi, potenzialmente, del ghiaccio vivo.
Per andare a fare un giro in MTB non li metto. Punto. Se ad un certo punto diventa troppo pericoloso (e quel traverso non era tale) semplicemente giro i tacchi e torno indietro. Mai successo fino ad ora.
Quando giro in MTB, senza bisogno di salire in quota e trovare neve, durante le discese affronto rischi ben maggiori rispetto a quel traverso.

Quindi per me, il protagonista di quel filmato, ha fatto l'unico, grandissimo errore, di abbassare la soglia dell'attenzione in un punto oggettivamente facile. Come spesso capita. Anche alle persone piu' preparate.

Dico questo con buona pace di chi ha imparato tutto sull'alpinismo leggendo libri scritti da libri.

I rischi che prendiamo in discesa li sappiamo...per questo ci proteggiamo...poi se è la nostra ora non c'è protezione che tenga.
Per come la vedo io...meglio prevenire che curare...visto che qualche cicatrice la porto addosso...proprio quando uno pensa che "è superfluo"...oppure ci si distrae.
Per me le protezioni sono fondamentali e i ramponi una piacevole sorpresa, li dove sai di dover fare passaggi su neve o ghiaccio.
Poi ognuno è libero di dare quello che vuole...per me sono stati sprovveduti...per altri no...ma in tutta sincerità, io dormo sereno... :il-saggi:
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
I rischi che prendiamo in discesa li sappiamo...per questo ci proteggiamo...poi se è la nostra ora non c'è protezione che tenga.
Per come la vedo io...meglio prevenire che curare...visto che qualche cicatrice la porto addosso...proprio quando uno pensa che "è superfluo"...oppure ci si distrae.
Per me le protezioni sono fondamentali e i ramponi una piacevole sorpresa, li dove sai di dover fare passaggi su neve o ghiaccio.
Poi ognuno è libero di dare quello che vuole...per me sono stati sprovveduti...per altri no...ma in tutta sincerità, io dormo sereno... :il-saggi:
:prost:

Allora dormiamo sereni in due. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se Michele volava giù schiattava lui e forse il suo amico e i soccorritori sanno che potranno recuperare anche gente che ha fatto un' imprudenza, un errore o altro...chi fa parte del CNSAS lo sa questo e lo accetta! Non ho mai visto ramanzine o filippiche da parte di gente che è nel Soccorso Alpino per imprudenze o altro.

E ancora, ma insensata per chi? per te? per me? per MTB forum?
Per me l'ho scritto chiaramente...Tu inoltre deleghi agli altri le tue responsabilità ,a coloro che accettano di prendere certi rischi per il bene comune e per fornire un servizio essenziale...Quindi io vado montagna fregandomene delle regole, poi mi faccio male o schiatto amen...Tanto chi deve venire a soccorrere o recuperare sa che rischi corre , ma noi invece di crearne meno facciamo come ci pare :ueh: ...Questa è insensatezza universale, una discussione deve partire da presupposti seri per essere tale oppure e' paradossale se stiamo qui a discutere che io voglio volare senza ali oppure andare in mare senza saper nuotare ....Ironnmike sarà anche bravo e preparato ma in montagna è morta gente che da sola ne valeva 10 di questi personaggi...Con buona pace di chi definisce gli altri "peracottari" senza conoscere le vicende personali di una vita e giudicando solo per ciò che legge in un post :roll:
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dove c'è polemica c'è Velocity. Adesso mi aspetto che riconosca di aver mandato in vacca un'intero topic e che la smetta qui, senza rispondere a questo commento e soprattutto senza bisogno di arrivare al ban per poi implorare perdono come in altre occasioni... anche perché la sua logica di "alpinista teorico" ha già provato a imporla in ogni modo e di insulti ai protagonisti del video direi che ne ha già tirati abbastanza e sinceramente inizio a scocciarmi di lasciare ruota libera a un flamer di questa portata. Altri troll/flamer sono stati allontanati per molto meno! Stop.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
In montagna vigono delle "regole" di sicurezza generali... poi seguirle o meno sta da persona a persona. Vaglielo dire a Honnold o a Ueli Steck col record di scalata sulla parete nord dell'Eiger di rispettarle
Io in montagna vado da quando ho 3 anni, non sono di certo un fenomeno ma conosco me stesso quello che posso o non posso fare e di conseguenza faccio le mie valutazioni
In questo specifico caso difronte avevamo un nevaio relativamente facile con assenza di ghiaccio, quando osservo un passaggio valuto anche la peggiore delle ipotesi(la caduta) e non presentava nessun tipo di rischio, il mio amico probabilmente lo ha affrontato con troppa distrazione e si e' fatto un bel scivolone e nulla di piu', io l'ho passato senza problemi con bici alla mano
Stessa cosa nei tratti di sentiero esposti, a volte scendo e porto la bici a mano perche' lo ritengo troppo pericoloso per le mie capacita' a volte li faccio valutando bene la situazione
Penso di aver rischiato la vita di piu' volte facendo un Flow trail in Paganalle a 50km/h che in alcune situazioni "estreme" in montagna
Se ci fosse stata la presenza di ghiaccio avrei provato ad aggirarlo oppure sarei tranquillmante tornato indietro (in assenza di ramponi)
Poi i commenti generici sul cicloalpinismo sono veramente ridicoli, il bello di questo sport e' che ha molte sfaccettature e ognuno puo interpretarle come meglio crede...io mi spallo la bici per poi godermi panorami unici e discese che normalmente sarebbero irraggiungibili
Cosa dovrei dire di uno che fa XC e che gira per 2 ore come un criceto sullo stesso percorso? quella e' MTB? per me no ma son cavoli suoi! se gli piace buon per lui!
 

Classifica mensile dislivello positivo