Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Questi articoli per rompere lo STATUS quo...:free:
Sarà un caso che qualcuno di specializzato una bici così l'ha già fatta? Resta solo da presentarla. Speriamo sia tra una settimana sola come per il downcountry. Sembra veramente interessante.
 
Ultima modifica:

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
raramente intervengo in una discussione, perché mi sembra che spesso i commenti siano fatti senza cognizione di causa, cioè senza esperienza diretta e pareri differenti generino reazioni anche spiacevoli. in questo caso vorrei portare la mia esperienza.
premetto che concordo che in un mercato di sostituzione, pensare che ogni nuova proposta tecnica sia fatta per forzare nuovi bisogni ed ampliare il mercato è assolutamente legittimo e fondato.
abito in zona caldirola e pian del poggio e sono alta circa 1,70m. non sono di primo pelo, giro da 30 anni e ho avuto bici da 26, 27,5, 29 e ora due mullet, la canyon spectral-on vecchia e la starling twist.
mi piaceva la 27,5 ( norco range carbon ), mi piaceva la 29 ( norco sight carbon ), la 27,5 giocosa, la 29 comunque agile ma spettacolosa in conduzione ( perdonate il termine sciistico, ma rende l’idea )
il mio problema principale con la 29 era che , pur essendo tanto performante quanto la 27,5 e forse anche di più, in alcuni passaggi veramente ripidi ( per chi la conosce le rocce bianche della dh gara di caldirola ad esempio ) essendo piccolina mi capitava di sbattere il dididetro sulla ruota posteriore.
quando ho preso la spectral on, l’ho presa per il prezzo, come tanti credo, ma si è rivelata una bici spettacolosa. Il diametro diverso delle ruote non si avverte Minimamente, è completamente trasparente e quello che resta è una bici performante, piacevolissima da guidare, agile e nello stesso tempo sui binari in curva. Smetti di pensare alle ruote diverse un minuto dopo che ci sei salita sopra.
come muscolare, volevo una bici con più escursione della sight per andare a fare bp/dh, visto che ho due bikepark a un tiro di schioppo da casa.
mi piaceva Starling, ho seguito le prove dall’inizio della sua storia e ho piazzato la mia scommessa ( sì perché una bici in acciaio, monoshock puro non assistito in questa era supertecnologica era una scommessa, malgrado tutte le recensioni fossero entusiastiche ) comprando la twist mullet quando è uscita.
bene, questa è un’altra bici spettacolosa: di nuovo le ruote differenziate sono completamente trasparenti, la bici malgrado il kilo e mezzo in più rispetto alla sight si pedala anche meglio perché sembra assorba meno energie e in discesa è una bestia, facile, maneggevole, superstabile e con la ruota davanti da 29 e forcella da 160mm ci sono poche cose che ti mettono ansia .

ripeto, sono alta ( bassa ) circa 1 metro e 70 e questo imho fa la differenza. Se io fossi dal metro e 80 in sui probabilmente andrei su una 29 senza farmi menate. Però queste bici con ruote differenziate, almeno le due che sto usando, vanno veramente bene.

e in ogni caso il fatto che ci sia la possibilità di comprare bici da 27,5, 29 o miste con geometrie che ormai sono superperformanti per me è un valore aggiunto
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
raramente intervengo in una discussione, perché mi sembra che spesso i commenti siano fatti senza cognizione di causa, cioè senza esperienza diretta e pareri differenti generino reazioni anche spiacevoli. in questo caso vorrei portare la mia esperienza.
premetto che concordo che in un mercato di sostituzione, pensare che ogni nuova proposta tecnica sia fatta per forzare nuovi bisogni ed ampliare il mercato è assolutamente legittimo e fondato.
abito in zona caldirola e pian del poggio e sono alta circa 1,70m. non sono di primo pelo, giro da 30 anni e ho avuto bici da 26, 27,5, 29 e ora due mullet, la canyon spectral-on vecchia e la starling twist.
mi piaceva la 27,5 ( norco range carbon ), mi piaceva la 29 ( norco sight carbon ), la 27,5 giocosa, la 29 comunque agile ma spettacolosa in conduzione ( perdonate il termine sciistico, ma rende l’idea )
il mio problema principale con la 29 era che , pur essendo tanto performante quanto la 27,5 e forse anche di più, in alcuni passaggi veramente ripidi ( per chi la conosce le rocce bianche della dh gara di caldirola ad esempio ) essendo piccolina mi capitava di sbattere il dididetro sulla ruota posteriore.
quando ho preso la spectral on, l’ho presa per il prezzo, come tanti credo, ma si è rivelata una bici spettacolosa. Il diametro diverso delle ruote non si avverte Minimamente, è completamente trasparente e quello che resta è una bici performante, piacevolissima da guidare, agile e nello stesso tempo sui binari in curva. Smetti di pensare alle ruote diverse un minuto dopo che ci sei salita sopra.
come muscolare, volevo una bici con più escursione della sight per andare a fare bp/dh, visto che ho due bikepark a un tiro di schioppo da casa.
mi piaceva Starling, ho seguito le prove dall’inizio della sua storia e ho piazzato la mia scommessa ( sì perché una bici in acciaio, monoshock puro non assistito in questa era supertecnologica era una scommessa, malgrado tutte le recensioni fossero entusiastiche ) comprando la twist mullet quando è uscita.
bene, questa è un’altra bici spettacolosa: di nuovo le ruote differenziate sono completamente trasparenti, la bici malgrado il kilo e mezzo in più rispetto alla sight si pedala anche meglio perché sembra assorba meno energie e in discesa è una bestia, facile, maneggevole, superstabile e con la ruota davanti da 29 e forcella da 160mm ci sono poche cose che ti mettono ansia .

ripeto, sono alta ( bassa ) circa 1 metro e 70 e questo imho fa la differenza. Se io fossi dal metro e 80 in sui probabilmente andrei su una 29 senza farmi menate. Però queste bici con ruote differenziate, almeno le due che sto usando, vanno veramente bene.

e in ogni caso il fatto che ci sia la possibilità di comprare bici da 27,5, 29 o miste con geometrie che ormai sono superperformanti per me è un valore aggiunto
LIKE, STRALIKE, MEGALIKE!!
Anche per la Starling! (che piacerebbe tanto provare)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
raramente intervengo in una discussione, perché mi sembra che spesso i commenti siano fatti senza cognizione di causa, cioè senza esperienza diretta e pareri differenti generino reazioni anche spiacevoli. in questo caso vorrei portare la mia esperienza.
premetto che concordo che in un mercato di sostituzione, pensare che ogni nuova proposta tecnica sia fatta per forzare nuovi bisogni ed ampliare il mercato è assolutamente legittimo e fondato.
abito in zona caldirola e pian del poggio e sono alta circa 1,70m. non sono di primo pelo, giro da 30 anni e ho avuto bici da 26, 27,5, 29 e ora due mullet, la canyon spectral-on vecchia e la starling twist.
mi piaceva la 27,5 ( norco range carbon ), mi piaceva la 29 ( norco sight carbon ), la 27,5 giocosa, la 29 comunque agile ma spettacolosa in conduzione ( perdonate il termine sciistico, ma rende l’idea )
il mio problema principale con la 29 era che , pur essendo tanto performante quanto la 27,5 e forse anche di più, in alcuni passaggi veramente ripidi ( per chi la conosce le rocce bianche della dh gara di caldirola ad esempio ) essendo piccolina mi capitava di sbattere il dididetro sulla ruota posteriore.
quando ho preso la spectral on, l’ho presa per il prezzo, come tanti credo, ma si è rivelata una bici spettacolosa. Il diametro diverso delle ruote non si avverte Minimamente, è completamente trasparente e quello che resta è una bici performante, piacevolissima da guidare, agile e nello stesso tempo sui binari in curva. Smetti di pensare alle ruote diverse un minuto dopo che ci sei salita sopra.
come muscolare, volevo una bici con più escursione della sight per andare a fare bp/dh, visto che ho due bikepark a un tiro di schioppo da casa.
mi piaceva Starling, ho seguito le prove dall’inizio della sua storia e ho piazzato la mia scommessa ( sì perché una bici in acciaio, monoshock puro non assistito in questa era supertecnologica era una scommessa, malgrado tutte le recensioni fossero entusiastiche ) comprando la twist mullet quando è uscita.
bene, questa è un’altra bici spettacolosa: di nuovo le ruote differenziate sono completamente trasparenti, la bici malgrado il kilo e mezzo in più rispetto alla sight si pedala anche meglio perché sembra assorba meno energie e in discesa è una bestia, facile, maneggevole, superstabile e con la ruota davanti da 29 e forcella da 160mm ci sono poche cose che ti mettono ansia .

ripeto, sono alta ( bassa ) circa 1 metro e 70 e questo imho fa la differenza. Se io fossi dal metro e 80 in sui probabilmente andrei su una 29 senza farmi menate. Però queste bici con ruote differenziate, almeno le due che sto usando, vanno veramente bene.

e in ogni caso il fatto che ci sia la possibilità di comprare bici da 27,5, 29 o miste con geometrie che ormai sono superperformanti per me è un valore aggiunto

Concordo ! Anche io ho modificato la Norco Sight in MULLET e mi ci trovo benissimo tanto che ho fatto un telaio front con le stesse geometrie ! (... e sono alto 180) Non c'è dubbio che in discesa è più divertente e giocosa, altro che effetto placebo ! Poi certo non può piacere a tutti ma come sempre PROVARE prima di giudicare, NO ? :-(
Ma comunque lasciate perdere ... tanto è solo un altro COMBLOTTO dei sublimi maestri del marketing !!! :quinonsp:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sto provando questo "esperimento" che le ruote le avevo, l'unica cosa che non mi convince è che per non abbassare troppo il mov.centrale ho dovuto mettere al post una gomma da 2.6 e le plus non riesco a farmele bardino boletto.jpg piacere....
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
sto provando questo "esperimento" che le ruote le avevo, l'unica cosa che non mi convince è che per non abbassare troppo il mov.centrale ho dovuto mettere al post una gomma da 2.6 e le plus non riesco a farmelepiacere....
Le plus sono un po' meno precise ... ma ho risolto con un bel Airliner che sostiene bene la gomma evitando "derive" e direi che al posteriore sulla front è quasi indispensabile anche per salvare il cerchio su certi percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ricordatevi le due camere d'aria di formato diverso :mrgreen:
Boh non so a me continua a sembrare ridicola sta situazione, ma poi la ruota posteriore non deve scavalcare l'ostacolo? Non fa comodo la maggior trazione al posteriore? Avete valutato che si alza il vpp?
Anni di studi per fare un telaio e poi vedo che non vi fate tanti problemi a disintegrare il tutto, tra l'altro parlandone bene quasi sicuramente sotto effetto placebo
se si abbassano i tempi di percorrenza direi che l'effetto placebo va su per il camino...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
se si abbassano i tempi di percorrenza direi che l'effetto placebo va su per il camino...
Se non alteri la geometria e fai una conversione fatta bene normalmente migliora senza peggiorare maneggevolezza. Poi e' facile tornare indietro se uno non si trova. Il punto e' che dovrebbero fare bici che di fabbrica accettano tutti i formati di ruota
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti.
Riprendo il discorso...
Ho avuto modo di provare una SC 5010 trasformata in mullet.
E' la seconda nativa 27.5 su cui faccio un giro (meglio dire "giretto").
Niente: sarà che mentalmente sono già "ingarellato".. ma a me sembra andar meglio anche su quei ridicoli trail da pineta che faccio io.
Ora... considerato che la mia Bronson ha già "guadagnato" 10mm in più rispetto ai suoi nativi 150mm arrivando a 160mm (Fox 36 Factory), in caso facessi la cazz... ehm.. follia, mi basterebbeuna escursione di 130mm o dovrei prendere una forcella con escursione 120mm?
Intanto mi sono portato avanti "con il lavoro" e preso uno stem da 60mm in luogo di quello da 33mm che ho su adesso....

DON
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ciao a tutti.
Riprendo il discorso...
Ho avuto modo di provare una SC 5010 trasformata in mullet.
E' la seconda nativa 27.5 su cui faccio un giro (meglio dire "giretto").
Niente: sarà che mentalmente sono già "ingarellato".. ma a me sembra andar meglio anche su quei ridicoli trail da pineta che faccio io.
Ora... considerato che la mia Bronson ha già "guadagnato" 10mm in più rispetto ai suoi nativi 150mm arrivando a 160mm (Fox 36 Factory), in caso facessi la cazz... ehm.. follia, mi basterebbeuna escursione di 130mm o dovrei prendere una forcella con escursione 120mm?
Intanto mi sono portato avanti "con il lavoro" e preso uno stem da 60mm in luogo di quello da 33mm che ho su adesso....

DON
Per bilanciare la forcella basta accorciare di 2 cm la corsa, mentre per il diametro ruota servono altri 2 cm (da 584mm a 622mm). secondo me più che abbassare ulteriormente la forca penserei a delle boccole eccentriche per alzare il BB.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Per bilanciare la forcella basta accorciare di 2 cm la corsa, mentre per il diametro ruota servono altri 2 cm (da 584mm a 622mm). secondo me più che abbassare ulteriormente la forca penserei a delle boccole eccentriche per alzare il BB.
Anzitutto grazie per il suggerimento.
I conti più o meno sono questi: ora sto a 160. Con forca da 120 guadagno le stesse “altezze” di ora (anzi: pure qualcosa meglio visto che la differenza è meno di 4 cm).
Non so a quel punto quanto cambia l’angolo ma non credo molto.
Però non ho capito perché alzare il BB con delle boccole eccentriche.

DON
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Era per
Anzitutto grazie per il suggerimento.
I conti più o meno sono questi: ora sto a 160. Con forca da 120 guadagno le stesse “altezze” di ora (anzi: pure qualcosa meglio visto che la differenza è meno di 4 cm).
Non so a quel punto quanto cambia l’angolo ma non credo molto.
Però non ho capito perché alzare il BB con delle boccole eccentriche.

DON
Era per mantenere eventualmente più corsa all’anteriore!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Don Juan

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi ci sono novita'.
Ho rotto la ruota posteriore alla sc megatower e montato semplicemente la equivalente 27.5.
Partivo da una maxxis dhf 29 2.5 dh casing e adesso ho una maxxis high roller 2.3 27.5 DD.
All' anteriore monto una forcella da 170mm (quindi mezzo grado piu aperto l' angolo di sterzo e 3mm piu alto il movimento centrale) rispetto all' originale.

Campo di prova: vallone delle cese (AQ) - rocky, cese, opachee

Ero fortemente spaventato dall' alterazione della geometria, specie in pedalata sul tecnico.... in realta' stando un po attenti e contando che ho pedivelle da 175mm, non ho avuto problemi se non un po meno stabilita' dell anteriore e forse quello che urta di piu' e' l' inclinazione del tubo sella, un po arretrato. Ho diminuito un pelo il sag dietro e problema adesso meno visibile ma presente.

Discesa:
non l' avrei mai detto, ho fatto 3 discese molto tecniche di 600m di dislivello circa, la prima ho dovuto un po riassettarmi, la seconda molto bene, tranne un po di timore per il movimento centrale basso, la terza a bomba... il ripido tecnico non lo vedo piu'...
In piu c'era una curva spondata a tornante molto stretta che prima non chiudevo con la mia XL 29, ora si.
Sullo scassato si sente il posteriore che si blocca di piu' ma e' anche colpa della gomma sottile secondo me.

Di sicuro questo e' un test poco serio perche' non compara due bici con la stessa geometria, ma di sicuro ci racconta come semplicamente facendo una trasformazione grossolana si ottengano risultati eccellenti in discesa.

Provero' in seguito ad alzare il piu' possibile il movimento centrale con il flip chip che adesso e' basso, poi una gomma da 2.5 al posteriore che ha piu' volume, vediamo come va anceh su terreni piu stretti e piu enduro.
Provero' ache ad allungare il carro posteriore da 435mm a 445mm per vedere se riequilibra ulteriormente il divario tra 29 e 27.5.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragazzi ci sono novita'.
Ho rotto la ruota posteriore alla sc megatower e montato semplicemente la equivalente 27.5.
Partivo da una maxxis dhf 29 2.5 dh casing e adesso ho una maxxis high roller 2.3 27.5 DD.
All' anteriore monto una forcella da 170mm (quindi mezzo grado piu aperto l' angolo di sterzo e 3mm piu alto il movimento centrale) rispetto all' originale.

Campo di prova: vallone delle cese (AQ) - rocky, cese, opachee

Ero fortemente spaventato dall' alterazione della geometria, specie in pedalata sul tecnico.... in realta' stando un po attenti e contando che ho pedivelle da 175mm, non ho avuto problemi se non un po meno stabilita' dell anteriore e forse quello che urta di piu' e' l' inclinazione del tubo sella, un po arretrato. Ho diminuito un pelo il sag dietro e problema adesso meno visibile ma presente.

Discesa:
non l' avrei mai detto, ho fatto 3 discese molto tecniche di 600m di dislivello circa, la prima ho dovuto un po riassettarmi, la seconda molto bene, tranne un po di timore per il movimento centrale basso, la terza a bomba... il ripido tecnico non lo vedo piu'...
In piu c'era una curva spondata a tornante molto stretta che prima non chiudevo con la mia XL 29, ora si.
Sullo scassato si sente il posteriore che si blocca di piu' ma e' anche colpa della gomma sottile secondo me.

Di sicuro questo e' un test poco serio perche' non compara due bici con la stessa geometria, ma di sicuro ci racconta come semplicamente facendo una trasformazione grossolana si ottengano risultati eccellenti in discesa.

Provero' in seguito ad alzare il piu' possibile il movimento centrale con il flip chip che adesso e' basso, poi una gomma da 2.5 al posteriore che ha piu' volume, vediamo come va anceh su terreni piu stretti e piu enduro.
Provero' ache ad allungare il carro posteriore da 435mm a 445mm per vedere se riequilibra ulteriormente il divario tra 29 e 27.5.
senti cosa dice delle mullet il simpatico tizio nel video, sopratutto del ripido tecnico...

p.s. prova a portare la forca a 160...

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi ci sono novita'.
Ho rotto la ruota posteriore alla sc megatower e montato semplicemente la equivalente 27.5.
Partivo da una maxxis dhf 29 2.5 dh casing e adesso ho una maxxis high roller 2.3 27.5 DD.
All' anteriore monto una forcella da 170mm (quindi mezzo grado piu aperto l' angolo di sterzo e 3mm piu alto il movimento centrale) rispetto all' originale.

Campo di prova: vallone delle cese (AQ) - rocky, cese, opachee

Ero fortemente spaventato dall' alterazione della geometria, specie in pedalata sul tecnico.... in realta' stando un po attenti e contando che ho pedivelle da 175mm, non ho avuto problemi se non un po meno stabilita' dell anteriore e forse quello che urta di piu' e' l' inclinazione del tubo sella, un po arretrato. Ho diminuito un pelo il sag dietro e problema adesso meno visibile ma presente.

Discesa:
non l' avrei mai detto, ho fatto 3 discese molto tecniche di 600m di dislivello circa, la prima ho dovuto un po riassettarmi, la seconda molto bene, tranne un po di timore per il movimento centrale basso, la terza a bomba... il ripido tecnico non lo vedo piu'...
In piu c'era una curva spondata a tornante molto stretta che prima non chiudevo con la mia XL 29, ora si.
Sullo scassato si sente il posteriore che si blocca di piu' ma e' anche colpa della gomma sottile secondo me.

Di sicuro questo e' un test poco serio perche' non compara due bici con la stessa geometria, ma di sicuro ci racconta come semplicamente facendo una trasformazione grossolana si ottengano risultati eccellenti in discesa.

Provero' in seguito ad alzare il piu' possibile il movimento centrale con il flip chip che adesso e' basso, poi una gomma da 2.5 al posteriore che ha piu' volume, vediamo come va anceh su terreni piu stretti e piu enduro.
Provero' ache ad allungare il carro posteriore da 435mm a 445mm per vedere se riequilibra ulteriormente il divario tra 29 e 27.5.
Però hai fatto solo discesa.
Il tratto prima e dopo il tunnel come sei andato?
È il più difficile...l'anno scorso con la Rallon l' ho chiuso senza penalità e anche abbastanza bene...però mi sono fatto le 2 salite pedalando.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Cosa intendi per riequilibrare? Una 27,5" ha bisogno di un carro più lungo? Sulla tua bici c'è un sistema per allungarlo?
Allora di base stai alterando fortemente la geometria. Riequilibrare perche' la ruota piccola accorcia anche la bici dietro che tendera' a trasferire il baricentro leggermente piu' dietro e piu in basso.
Riequilibrare vorrebbe dire allungare il carro posteriore per riportare il peso piu avanti, questo migliorerebbe anche la performance in salita mantenendo sempre la stabilita' in discesa (certo e' che ci vuole piu forza per alzare l' anteriore nel bunny hop o nel manual).

Sulla megatower si si puo' allungare il carro di 1cm, ma anche altre bici da enduro nuove hanno quella opzione che secondo me e' interessante specie per le taglie grandi, con un frontcenter e reach lungo ma proporzionalmente il carro cortissimo.

Spero di aver risposto...

Simulando con la ruota da 27.5 2.5 rispetto a 29 2.5 il movimento centrale si abbassa di parecchio ma il modo piu consono di alzarlo (a 343 da 334) e' forse di diminuire il sag sul posteriore, pensavo che magari uno puo agire sul registro idraulico e diminuire la frenatura cosi' da non avere una sospensione piu' dura.

Sta di fatto che la bici va meglio e di tanto.....
 

Classifica mensile dislivello positivo