Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Anch'io ho mullettizzato una 27,5 passando da 180mm a 160mm mantenendo le geometrie praticamente inalterate. Personalmente ho trovato solo vantaggi:
- Incredibilmente la bici ha aumentato la sua maneggevolezza sullo stretto.
- meno incredibilmente mi ha dato sicurezza all'anteriore sullo scassato (nel senso che il miglioramento c'è stato ma me lo aspettavo).
Avevo già scritto sotto al test che ha poco senso a mio avviso su di una 29" nativa.
Comunque in EWS Maes e Masters hanno corso entrambi su una mullet.
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...... Parlando della configurazione “con il meglio di entrambi i mondi”, sia i mondiali che la coppa del mondo di DH sono stati vinti su mullet. Brendog ha persino fatto la Rampage su una bici a ruote miste. Nelle ultime settimane, alcuni marchi hanno iniziato a presentare sul mercato bici mullet da DH, ora che hanno superato la fase di sviluppo sui campi di gara......

Loro non fanno testo.. Avrebbero vinto anche con le 26 loro non per il formato ruota mullet....
Semenuk se non sbaglio due anni fa vinse la Rampage con una trek con ruote da 26 al contrario di tutti e le 26 sono morte da un po', come le 27,5 per i megaloidi delle ruotone:-)

Poi sperimentare è bello e quindi perché no.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho una 29 trail, prima una 27,5 enduro e mi sono sempre trovato benissimo con entrambe, non mi interessa fare gare e limare qualche secondo forse su una discesa, preferisco avere una bici che quando la guardo non mi fa venire voglia di andare a cacare, poi ognuno ha i suoi gusti. Spero che non la menino con l'ennesima trovata del secolo solo per vendere, ma sicuramente andrà così, come per le dh
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
se non ti piacciono basta non comprarle, non smetteranno certo di fare le bici con le ruote uguali.
non vedo il problema.
infatti nessun problema se continueranno a farle con le ruote uguali, mullet deve essere una possibilità per chi vuole provare, ma si sa le case pur di vendere oggi gridano al miracolo per poi cambiare idea tra 6 mesi per venderne altre
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Mi fanno sempre ridere queste pseudo novità delle case costruttrici, già 15 anni giravo con una bici da DH di un amico con il 26 all'anteriore e 24 al posteriore, e le spacciano ora per novità... Il problema sapete qual'è (a mio modo di vedere ovviamente)? Che le case costruttrici non hanno più idee e non sanno più cosa inventarsi, le ruote da 27,5 e 29 sono nate solo perchè non sapevano più come vendere le bici, per 20 anni hanno tirato fuori novità tra forcelle e leverismi e tutto ad un trato la soluzione a tutto sono le ruote di dimensioni maggiorate? Adesso ci si mettono pure con le elettriche... ma vi rendete conto che stanno trasformando il nostro amato sport in un qualcosa dove chiunque può fare tutto? E tutti gli sforzi e anni passati ad allenarsi dove vanno?!
 
F

fi

Ospite
Tutto quello che volete, ma trasformare una Rockrider in Mullet e scalare il Pollino è una di quelle cose che danno tanta soddisfazione! :))):
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
...... Parlando della configurazione “con il meglio di entrambi i mondi”, sia i mondiali che la coppa del mondo di DH sono stati vinti su mullet. Brendog ha persino fatto la Rampage su una bici a ruote miste. Nelle ultime settimane, alcuni marchi hanno iniziato a presentare sul mercato bici mullet da DH, ora che hanno superato la fase di sviluppo sui campi di gara......

Loro non fanno testo.. Avrebbero vinto anche con le 26 loro non per il formato ruota mullet....
Semenuk se non sbaglio due anni fa vinse la Rampage con una trek con ruote da 26 al contrario di tutti e le 26 sono morte da un po', come le 27,5 per i megaloidi delle ruotone:-)

Poi sperimentare è bello e quindi perché no.

Ok che i pro non facciano testo e vincerebbero con qualsiasi cosa, ma la rampage (assieme allo slopestyle) è uno dei mondi rimasti dove la ruota piccola è un vantaggio invece che uno svantaggio perchè si deve trickare e serve managevolezza. Tirare un drop in 360 è più facile con una 26 che con una 29.

La maggior parte delle bike che prendono parte alla rampage sono infatti 26 (su telai 27.5) e 27.5. Il mullet da 29 /27,5 che ha preso parte alla rampage è stato citato come per dire che "nonostante le ruote grosse" se l'è cavata in un contesto dove conta l'agilità assoluta.

Nel caso della rampage, scusa se faccio il pignolo, ma il tuo esempio in cui dici "avrebbero vinto anche con le 26" è sbagliato dato che è il formato più comondo in tale gara di nicchia..sarebbe più corretto dire che alla rampage "vincerebbero anche con le 29" per quanto sono forti :)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok che i pro non facciano testo e vincerebbero con qualsiasi cosa, ma la rampage (assieme allo slopestyle) è uno dei mondi rimasti dove la ruota piccola è un vantaggio invece che uno svantaggio perchè si deve trickare e serve managevolezza. Tirare un drop in 360 è più facile con una 26 che con una 29.

La maggior parte delle bike che prendono parte alla rampage sono infatti 26 (su telai 27.5) e 27.5. Il mullet da 29 /27,5 che ha preso parte alla rampage è stato citato come per dire che "nonostante le ruote grosse" se l'è cavata in un contesto dove conta l'agilità assoluta.

Nel caso della rampage, scusa se faccio il pignolo, ma il tuo esempio in cui dici "avrebbero vinto anche con le 26" è sbagliato dato che è il formato più comondo in tale gara di nicchia..sarebbe più corretto dire che alla rampage "vincerebbero anche con le 29" per quanto sono forti :)
Certamente... Resto del parere che è il manico che fa la differenza non i vari formati
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Comunque restando in tema, non ci vedo nulla di male nei mullet. Se il mercato offre più formati ruota, che male c'è a mettere a catalogo anche delle combinazioni di tali formati?

Si tratta di offrire una scelta in più, che per qualcuno sarà "la sua", l'importante è non fornire scelte in meno..non è che l'avvento dei mullet estinguerà le 27.5 e le 29 pure..
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mullet per l'enduro : si ma voglio 32 all'anteriore e 29 al posteriore !
Personalmente non sono amante del doppio formato , anche se probabilmente è stato il primo a nascere ( ricordate i velocipedi del diciottesimo secolo !) ma ritengo che in campo enduro possa trovare spazio anche perchè, come anticipato da un articolo della redazione, nell'enduro si sta adottando maggiormente il formato 29er a scapito del 27,5 e presumo che molti possessori di 27,5 per "attualizzare" il loro mezzo preferiscano cambiare forcella e ruota anteriore piuttosto che tutto il mezzo ( magari acquistato con sacrificio e con cui ci si trovano bene indipendentemente dalle tendenze ) , chi invece utilizza già una "moderna" 29 ritengo che difficilmente la mullettizzerà .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si ma... per funzionare funziona, però pur essendo sostenitore del formato misto c'è da dire che incomicia avere meno senso nell'utilizzo dalle attività AM a scendere...
Già la mullet viene vista come un assurdità e forse non avrebbero torto i detrattori se la cosa venisse applicata dall'AM in giù:roll: (anche se mi tengo in riserbo per quanto riguarda il solo AM:spetteguless:)
Sotto l'AM non vedo neanch'io grossi vantaggi,. Qualche tentativo c'è stato, ma probabilmente un a normale 29 è comunque più veloce. E pensare che la prima bici Cannondale all'inizio degli anni aveva una ruota 24" dietro e una 26" davanti.
 

Polymar70

Biker novus
15/7/20
8
3
0
53
Como
Visita sito
Bike
Merida
Posso dare un giudizio poiché le ho provate tutte.Nei negozi sono quasi sparite le 27.5 ,anche se le trovo molto giocose è divertenti,il 29 si è affermato in tutte le discipline XC,DH, Enduro.il formato Mullet che a mio avviso prende il meglio di entrambi i formati,non a caso Intense,Foes,Alutech ,producono le Mullet, personalmente trovo inutile continuare a produrre il 27.5 è metterei le ruote differenziate in alternativa al 29
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ricordatevi le due camere d'aria di formato diverso :mrgreen:
Boh non so a me continua a sembrare ridicola sta situazione, ma poi la ruota posteriore non deve scavalcare l'ostacolo? Non fa comodo la maggior trazione al posteriore? Avete valutato che si alza il vpp?
Anni di studi per fare un telaio e poi vedo che non vi fate tanti problemi a disintegrare il tutto, tra l'altro parlandone bene quasi sicuramente sotto effetto placebo
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ricordatevi le due camere d'aria di formato diverso :mrgreen:
Boh non so a me continua a sembrare ridicola sta situazione, ma poi la ruota posteriore non deve scavalcare l'ostacolo? Non fa comodo la maggior trazione al posteriore? Avete valutato che si alza il vpp?
Anni di studi per fare un telaio e poi vedo che non vi fate tanti problemi a disintegrare il tutto, tra l'altro parlandone bene quasi sicuramente sotto effetto placebo
Il mio Damper è stato provato in più configurazioni e poi la scelta doppio formato definitivamente nel Dicembre 2017, diffido dal fatto che sia effetto placebo. Conosco bene tutti i formati, per fare park ed enduro ho sempre usato ruote piccole in precedenza e da diverso tempo 29” per uso trail.
Per quanto riguarda la camera d’aria di emergenza basta portane una di scorta, io personalmente ho scelto una 27,5 sottile ed elastica che va bene per tutto :-) ma a dire il vero potrebbe andare bene anche una da 29 che si arriccerebbe un po’ sul 27 ma per finire il giro va bene!

Alla domanda della discussione rivolta a tutti : quale. futuro hanno le mullet? Beh!.. in anbito gravity e quindi anche enduro competitivo, sono già una realtà non potrà che essere altrettanto in futuro. (sempre in zona gravity, intendiamoci!)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo