Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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alcos

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2cm la ruota (raggio) e 2cm la forcella (29 VS 27.5 stessa escursione)
Parzialmente vero... i 2 cm sono sulla perpendicolare al perno ruota anteriore per effetto delle ruota da 29, i 2 cm della forcella sono sulla forca inclinata a 65° quindi circa 1,65
si alzano quindi in totale di 3,65 cm sul punto di infucro della forca al telaio. mentre il movimento centrale si alza in quota parte essendo più vicino al punto di infulcro "statico" (il perno ruota posteriore)
angolo sterzo si apre maggiormente, angolo sella diminuirà leggermente
 

fitzcarraldo358

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Parzialmente vero... i 2 cm sono sulla perpendicolare al perno ruota anteriore per effetto delle ruota da 29, i 2 cm della forcella sono sulla forca inclinata a 65° quindi circa 1,65
si alzano quindi in totale di 3,65 cm sul punto di infucro della forca al telaio. mentre il movimento centrale si alza in quota parte essendo più vicino al punto di infulcro "statico" (il perno ruota posteriore)
angolo sterzo si apre maggiormente, angolo sella diminuirà leggermente
giusto il calcolo, ma gli angoli sterzo e sella variano della medesima quantità
 
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Vietto

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Parzialmente vero... i 2 cm sono sulla perpendicolare al perno ruota anteriore per effetto delle ruota da 29, i 2 cm della forcella sono sulla forca inclinata a 65° quindi circa 1,65
si alzano quindi in totale di 3,65 cm sul punto di infucro della forca al telaio. mentre il movimento centrale si alza in quota parte essendo più vicino al punto di infulcro "statico" (il perno ruota posteriore)
angolo sterzo si apre maggiormente, angolo sella diminuirà leggermente
Giusto, i due cm più che latro sono per stravolgere un po' meno la geo del telaio... con questo calcolo si stravolge meno una 29 fcendola diventare mullet che una 27,5
 

Don Juan

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...ce l'ho (di nuovo).....
2cm la ruota (raggio) e 2cm la forcella (29 VS 27.5 stessa escursione)
azzzz... giusto!
Pensavo di essere una pippa solo in matematica ed invece mi scopro esserlo anche in geometria!
ahahahahahah

Tornando a "bomba": quindi, per avere parità di condizioni e (quasi..) di angoli, una 27.5 con forca e geometrie native 150 dovrebbe montare una 29 con forca da 110?

Altrimenti, sempre a grandi linee, gli angoli e le geometrie di una 29 con forca da 130 sarebbero simili ad una 27.5 con forca da 170.

Giusto o sto toppando il ragionamento (e la cosa non mi sorprenderebbe afatto..)?

DON
 

fafnir

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Spero che queste cacate restino confinate a pochi marchi e a personalizzazioni dei singoli proprietari, se dovessero iniziare a proporre in tanti telai con geometrie per mullet mi sa che dovrò restare coi residuati bellici, alla lunga
 

fitzcarraldo358

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quindi, per avere parità di condizioni e (quasi..) di angoli, una 27.5 con forca e geometrie native 150 dovrebbe montare una 29 con forca da 110?

Altrimenti, sempre a grandi linee, gli angoli e le geometrie di una 29 con forca da 130 sarebbero simili ad una 27.5 con forca da 170.

Giusto o sto toppando il ragionamento (e la cosa non mi sorprenderebbe afatto..)?
Giusto.
Anche così con la ruota 29 l'effetto sarà di avere gli angoli un po' più aperti, in piccola parte per il discorso forcella inclinata di prima (per cui sei sempre quei 3mm più alto, ma direi trascurabile) ma soprattutto per il sag inferiore e l'affondamento inferiore della forcella a corsa ridotta.
 

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Spero che queste cacate restino confinate a pochi marchi e a personalizzazioni dei singoli proprietari, se dovessero iniziare a proporre in tanti telai con geometrie per mullet mi sa che dovrò restare coi residuati bellici, alla lunga
Perché cacate:!:!? Non è che ci voglia chissà quale variazione geometrica da una 29” è una opzione che non stravolge il mercato... Già oggi da una Capra tanto per citarne un telaio esistente da tempo, hai una geo praticamente invariata mettendo una 27 al posteriore su posizione alta. Per chi non arriva almeno a1.80 è una soluzione interessante da condurre in discesa. Pensavo ti piacesse guidare e andare a manetta!
Se ci sono questi due ultimi presupposti, dovresti provarne una;-)
 
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fafnir

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Perché cacate:!:!? Non è che ci voglia chissà quale variazione geometrica da una 29” è una opzione che non stravolge il mercato... Già oggi da una Capra tanto per citarne un esempio, hai una geo praticamente invariata mettendo una 27 al posteriore su posizione alta. Per chi non arriva almeno a1.80 è una soluzione interessante da condurre in discesa. Pensavo ti piacesse guidare e andare a manetta!
Se ci sono questi due ultimi presupposti, dovresti provarne una;-)
Mi piacciono le bici belle, le mullet sono inguardabili, parlo per me
 

alcos

Biker tremendus
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Troppe e troppo poche
Giusto, i due cm più che latro sono per stravolgere un po' meno la geo del telaio... con questo calcolo si stravolge meno una 29 fcendola diventare mullet che una 27,5
Sicuramente ... ma che vantaggi si posso avere, se mettendo un ruota da 27.5 al posteriore non cambia se non in minimissima parte interasse e lunghezza carro posteriore rimane la stessa? minima apertura dell'anteriore e ...
 

Velocity

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Liteville è stata per anni l'unica a proporre di serie questa configurazione e nessuno se l'è mai cagata! Nulla di nuovo, d'altronde sulle moto è sempre stato cosi. Io sulla mia Liteville ho avuto 26 dietro e 27,5 davanti con grande soddisfazione sino a 2 anni fà. Non sarebbe una cosa stupida se facessero come fceva Liteville di avere un carro che lo puoi accorciare se metti la 27,5 senza abbassare il bb
Forse prima di Liteville c'era gia la Scarab 29/27.5 di Ancillotti che probabilmente è stata la prima ad adottare le ruote diverse se non ricordo male....
Una domanda: ma con queste bici come si fa con le ruote? Tutte custom oppure le vendono gia assemblate a coppia in misure diverse?
 
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lucky69

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Secondo me no, anzi....Io ritengo che il vantaggio maggiore possa aversi mullettizzando una 27,5 anzichè una 29. Ho i vantaggi di una ruota più grande all'avantreno, mantenendo nel complesso una bici abbstanza contenuta come dimensioni generali. Nel caso inverso, aprirei "solamente" le geometrie e abbasserei il movimento centrale. Cosa che già si faceva montando il 24 al posteriore agli albori del freeride
condivido, nella prova che ho fatto trovo sia piu sensato mettere una 29 anteriore su una 27.5 nativa che il contrario.
nel mio caso ho mullettizzato una front riducendo la corsa della forcella da 150 a 130 e nonostante l'escursione minore il comportamento della bici è molto più preciso e granitico pur mantenendo una buona maneggevolezza.
nb: con angolo a 64.5 montando una pike da 130 29'' rispetto ad una bos da 27.5'', il nodo sterzo si alza di pochi millimetri
 

Jeckyenduro

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condivido, nella prova che ho fatto trovo sia piu sensato mettere una 29 anteriore su una 27.5 nativa che il contrario.
nel mio caso ho mullettizzato una front riducendo la corsa della forcella da 150 a 130 e nonostante l'escursione minore il comportamento della bici è molto più preciso e granitico pur mantenendo una buona maneggevolezza.
nb: con angolo a 64.5 montando una pike da 130 29'' rispetto ad una bos da 27.5'', il nodo sterzo si alza di pochi millimetri
 

marco fidanza

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ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Ho una front in titanio da trail nativa 29, ho provato a montare una 27,5 x 2,80 al post.e non sono piu' tornato indietro.Maggior volume di aria dietro la rende meno scorbutica,l'altezza da terra è piu'che sufficiente e la bici nel complesso è piu divertente
 

Jeckyenduro

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Io posseggo una sanction 27.5 enduro 165 al post. e 170 ant.. Dopo varie misure ho acquistato una ruota 29 all anteriore e l ho montata sulla mia yari boost 27.5.. risultato la ruota passa bene nella forcella,a fondo corsa non tocca la ruota e sempre a fondo corsa non va a toccare il tubo obliquo del telaio. Ovviamente copertoni maxxis dhf 2.3 okkey altri non so. Due mesi che la uso anche se ho altre bici e devo dire in discesa va molto di più. Lato negativo il manubrio si alza di 2 cm circa ma lo senti un Po nel tecnico lento. Le variazioni delle quote geometriche a tavolino sembrano grandi ma quando ti abitui alla bici sono molto maggiori i lati positivi. Commento personale , i tester continuano a cambiare bici perciò sentono di molto i lati negativi perché non hanno il tempo di abituarsi alla bici noi invece quella è la bici e dopo un Po di adatti a tutto. Ovviamente se lo riterro' opportuno potrò cambiare la forcella ma al momento sono soddisfatto.
 

Mostro

Biker tremendus
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Cossato (BI)
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Mullet bikes dal 2017
Una mullet trail/AM potrebbe avere senso e con geometrie appositamente disegnate non c'è alcun motivo per cui non debba andare in salita.
Si ma... per funzionare funziona, però pur essendo sostenitore del formato misto c'è da dire che incomicia avere meno senso nell'utilizzo dalle attività AM a scendere...
Già la mullet viene vista come un assurdità e forse non avrebbero torto i detrattori se la cosa venisse applicata dall'AM in giù:roll: (anche se mi tengo in riserbo per quanto riguarda il solo AM:spetteguless:)
 
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lux187

Biker serius
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Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Deutschland über alles .... i marchi tedeschi ormai sono anni che usano questo assetto , io ad oggi mi sono ritrovato già con 2 mullet , passando da 29 e 27.5 , ora arrivano i bifolchi americani e tutti ne parlano...... w l'europa indietro nel futuro SEMPRE.
 

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