BDS Bici della settimana #358: la Marin Team Issue di Filixeo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A seguito di un trasferimento di sede lavorativa, ho adattato ad esigenze più sportive la bici con cui andavo ogni giorno in ufficio. Bici rigida, bassa e incazzata, adatta per un biker di pianura e per qualche allenamento "a tutta", mi piacerebbe portarla sulle forestali del bellunese ma non ne...
Leggi tutto...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Bella! Se la vuoi portare nel bellunese suggerisco il rifugio dal piaz, il fondo è adatto è hai dei bei paesaggi.. oppure puoi farti la 5 rifugi se arrivi fino a Cortina.. in alternativa resta il consiglio.. ma bisogna valutare le varie traccie.. non so a che punto siamo i lavori dopo Vaia..
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Bella! Se la vuoi portare nel bellunese suggerisco il rifugio dal piaz, il fondo è adatto è hai dei bei paesaggi.. oppure puoi farti la 5 rifugi se arrivi fino a Cortina.. in alternativa resta il consiglio.. ma bisogna valutare le varie traccie.. non so a che punto siamo i lavori dopo Vaia..
Di solito bazzico i dintorni di Arsiè e per abitudine mi porto la gravel: tanto asfalto, gli sterrati a nord del lago, tra Giaroni e Fonzaso, le forestali di Col del Gallo, Enego e le borgate del Corlo (in realtà non ci salgo da un paio d’anni), la ciclovia del Brenta (più per invidia, che mica ci sono ciclabili così dappertutto!). I danni di Vaia li ho visti tra Cima Campo e Castel Tesino, ha cambiato il passaggio e per quello che ho visto l’anno scorso le discese sul versante orientale erano impraticabili.
Però ti ringrazio degli spunti, mi informerò senz’altro!
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Bella! Però non so se avrei messo il monocorona 9v su una bici così che rispetto a quelle moderne permette di rendere molto meglio in pianura e su sterrati scorrevoli
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Bella! Però non so se avrei messo il monocorona 9v su una bici così che rispetto a quelle moderne permette di rendere molto meglio in pianura e su sterrati scorrevoli
Grazie! Io mi ci trovo bene, apprezzo sia le tolleranze generose (e quindi regolazione semplice), che il funzionamento morbido e solido; per la gamba e le cadenze che ho una spaziatura in alto di 11-13-15-18 è più che sufficiente sia per tirare su strada bianca che per scalare al volo su erba alta e terreno cedevole, diciamo che è un buon compromesso.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Favolosa... Anche io sto pensando ad un progetto simile con manubrio da gravel... Monster cross la chiamerebbero oggi :) .. Ma la forcella è filettata? Hai messo un adattatore per montare lo stem?
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Ti faccio tantissimi complimenti, gran bella bici. Io posseggo e uso una Diamond Back Axis Pro del 1993, assemblata con componenti di riciclo usati e acquistati qui sul mercatino, montata come la tua, monocorona 10V, v-brake e forcella rigida, peso 10 kg. Uno spasso utilizzarla, e si difende egregiamente nel confronto con la Specy 29 che utilizzo solitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Favolosa... Anche io sto pensando ad un progetto simile con manubrio da gravel... Monster cross la chiamerebbero oggi :) .. Ma la forcella è filettata? Hai messo un adattatore per montare lo stem?
Grazie! Sì, la forcella è da 1-1/8” filettata, quindi è stato sfiancante trovare ua pipa con expander idonea e quando l’ho trovata non mi piaceva perché troppo positiva. Così ho preso quello strano stem con viti da bmx (che mi piace molto) e un adattatore, basta scrivere su eBay “quill-to-ahead” e ne vengono fuori a bizzeffe. In questo caso ho anche adattato con il trapano un tappo per spider, perché il tappo originale era troppo “a fungo”, l’unica pecca è che la vite sporge un poco, ma non è un difetto vistoso.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Bel restauro complimenti!
Grazie! Forse ha ragione @marco che nel post su facebook ha scritto "ristrutturata", visto che coevi del telaio ci sono solo il reggisella e la serie sterzo :'D
Toglimi un paio di curiosità, i manettini sopramanubrio sono i mitici xt e il porta borraccia l'eterno Ciussi inox?
Quasi: il comando è una replica indicizzata e piuttosto precisa dell'altrettanto mitico Sturmey Archer, praticamente un monoblocco in metallo che scimmiottava gli XT e i più diffusi SIS di Shimano inizio anni'90, il portaborraccia è il Ciussi ma di alluminio (si notano le saldature grossolane e il diametro dei tondini è un pelo più grande), trovarlo è stato un colpo di fortuna su eBay!

Ho visto che nella lista componenti c'è qualche refuso (il parafango, il doppio richiamo allo stem), magari dovuto all'"atipicità" della bici e alla didascalia delle foto, incollo di seguito la tabella:

Telaio Marin Team Issue 1992
Serie sterzo Ritchey Logic
Cerchi Mavic X221 su mozzi Shimano XT Deore
Coperture Michelin Taïga
Freni Tektro M730 con comandi Tektro Eclipse e set cavi/guaine Jagwire
Movimento centrale Shimano Deore
Guarnitura Shimano FCM-542 con corona RSP Cling Ring 32t
Deragliatore posteriore Shimano Deore M591
Pacco pignoni Sunrace 9s 11-40
Catena YBN 9s
Comando cambio SunRace thumbshifter
Pedali CB Eggbeater
Reggisella Kalloy silver
Stem Zoom Oversize con adattatore quill-to-ahead
Manubrio Uno 680 silver
Manopole DMR Deathgrip Thick soft
Portaborraccia Elite Ciussi
Sella Wittkop Velodrom
Viteria iridescente
Campanello copia dello Spurcycle
Borsello Blackburn roll-on
Ichnusa non filtrata
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie! Forse ha ragione @marco che nel post su facebook ha scritto "ristrutturata", visto che coevi del telaio ci sono solo il reggisella e la serie sterzo :'D

Quasi: il comando è una replica indicizzata e piuttosto precisa dell'altrettanto mitico Sturmey Archer, praticamente un monoblocco in metallo che scimmiottava gli XT e i più diffusi SIS di Shimano inizio anni'90, il portaborraccia è il Ciussi ma di alluminio (si notano le saldature grossolane e il diametro dei tondini è un pelo più grande), trovarlo è stato un colpo di fortuna su eBay!

Ho visto che nella lista componenti c'è qualche refuso (il parafango, il doppio richiamo allo stem), magari dovuto all'"atipicità" della bici e alla didascalia delle foto, incollo di seguito la tabella:

Telaio Marin Team Issue 1992
Serie sterzo Ritchey Logic
Cerchi Mavic X221 su mozzi Shimano XT Deore
Coperture Michelin Taïga
Freni Tektro M730 con comandi Tektro Eclipse e set cavi/guaine Jagwire
Movimento centrale Shimano Deore
Guarnitura Shimano FCM-542 con corona RSP Cling Ring 32t
Deragliatore posteriore Shimano Deore M591
Pacco pignoni Sunrace 9s 11-40
Catena YBN 9s
Comando cambio SunRace thumbshifter
Pedali CB Eggbeater
Reggisella Kalloy silver
Stem Zoom Oversize con adattatore quill-to-ahead
Manubrio Uno 680 silver
Manopole DMR Deathgrip Thick soft
Portaborraccia Elite Ciussi
Sella Wittkop Velodrom
Viteria iridescente
Campanello copia dello Spurcycle
Borsello Blackburn roll-on
Ichnusa non filtrata

E' proprio una bella bici. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Classifica mensile dislivello positivo