Test SR Suntour: forcella Durolux e ammo TRIAir

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Con tutto il rispetto per il vostro lavoro. Mi peemetto di dire una cosa, forse banale, forse no. Il test sulla precedente parlava di una granbdlla forca..... Adesso io non sono uno bravo da urlo, ne un pro, ho avuto parecchie forcelle, girato abbastanza, provate, modificate(dove era il caso) purtroppo devo dirlo(parere personale) forcella peggiore della suntour, modello precedente parlo, difficile trovare. Magari questa è meglio, costerà anche meno di altre... A me è passata la voglia però. Mi è bastata l'altra. Non voglio creare polemica, ripeto, mio parere personale.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Con tutto il rispetto per il vostro lavoro. Mi peemetto di dire una cosa, forse banale, forse no. Il test sulla precedente parlava di una granbdlla forca..... Adesso io non sono uno bravo da urlo, ne un pro, ho avuto parecchie forcelle, girato abbastanza, provate, modificate(dove era il caso) purtroppo devo dirlo(parere personale) forcella peggiore della suntour, modello precedente parlo, difficile trovare. Magari questa è meglio, costerà anche meno di altre... A me è passata la voglia però. Mi è bastata l'altra. Non voglio creare polemica, ripeto, mio parere personale.

ma parli della Durolux?
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Con tutto il rispetto per il vostro lavoro. Mi peemetto di dire una cosa, forse banale, forse no. Il test sulla precedente parlava di una granbdlla forca..... Adesso io non sono uno bravo da urlo, ne un pro, ho avuto parecchie forcelle, girato abbastanza, provate, modificate(dove era il caso) purtroppo devo dirlo(parere personale) forcella peggiore della suntour, modello precedente parlo, difficile trovare. Magari questa è meglio, costerà anche meno di altre... A me è passata la voglia però. Mi è bastata l'altra. Non voglio creare polemica, ripeto, mio parere personale.

Non sono sicuro di aver capito bene il tuo commento. Di quale test e di quale forcella parli? Con il modello 2016 ci sono stati alcuni problemi di idraulica, soprattutto sui circuiti alle alte velocità, come ho indicato anche in questo articolo. Non tutte, c'erano forcelle che funzionavano bene e forcelle che davano problemi. Probabile che la tua fosse una di quelle che davano problemi (ammesso che tu stia effettivamente parlando della Durolux).
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Anche questa volta non smentisci il tuo nickname! :loll:
Il DVO Topaz è prodotto da Suntour e il progetto è molto simile come hardware e camere dell'aria e differente solo nel circuito idraulico.

:smile::smile::smile:

Si in effetti mi lamento un po troppo.
Sul DVO nulla da dire per quanto riguarda la discesa, in salita invece bobba parecchio di più rispetto al modestissimo monarch RL che avevo prima.
Comunque il prezzo del triair è davvero imbattibile per quello che offre
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
ma parli della Durolux?
Non sono sicuro di aver capito bene il tuo commento. Di quale test e di quale forcella parli? Con il modello 2016 ci sono stati alcuni problemi di idraulica, soprattutto sui circuiti alle alte velocità, come ho indicato anche in questo articolo. Non tutte, c'erano forcelle che funzionavano bene e forcelle che davano problemi. Probabile che la tua fosse una di quelle che davano problemi (ammesso che tu stia effettivamente parlando della Durolux).
Dato che il test parla della durolux, parlo della durolux. Poi io mai avuta, usata qualche volta sulla bici di un mio amico. Per me può restare li dove sta, o per lo meno non andrei mai a spendere per una. Magari mi sbaglio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dato che il test parla della durolux, parlo della durolux. Poi io mai avuta, usata qualche volta sulla bici di un mio amico. Per me può restare li dove sta, o per lo meno non andrei mai a spendere per una. Magari mi sbaglio.

Hai parlato di "Suntour, modello precedente", non è che sia ancora chiaro di che forcella tu stia parlando. Comunque ci hai fatto qualche giretto su una bici di un tuo amico, con settaggi probabilmente inadatti... ed emetti sentenze sulla qualità sia di quella forcella che dei modelli successivi. Ok...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Hai parlato di "Suntour, modello precedente", non è che sia ancora chiaro di che forcella tu stia parlando. Comunque ci hai fatto qualche giretto su una bici di un tuo amico, con settaggi probabilmente inadatti... ed emetti sentenze sulla qualità sia di quella forcella che dei modelli successivi. Ok...
Allora frenk. Ho chiaramente specificato(modello precedente, durolux r2c2 cosi si capice) poi quando parlo, non parlo per niente.1 La bici in causa lo usata parecchie volte 2 Quando uso una forca nuova è mia abitudine regolarla a mio piacimento, non giro come un mongolo. 3 quella forca faceva ca..... in tutti i sensi. Sarà che una di quelle coi problemi, non saprei. Una cosa è chiara, non spenderei i miei soldi per una. Magari avrò occasione di cambiare idea, non voglio negarlo. Forse adesso hai capito che non parlo an ca... di cane,o solo per sentito dire.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora frenk. Ho chiaramente specificato(modello precedente, durolux r2c2 cosi si capice) poi quando parlo, non parlo per niente.1 La bici in causa lo usata parecchie volte 2 Quando uso una forca nuova è mia abitudine regolarla a mio piacimento, non giro come un mongolo. 3 quella forca faceva ca..... in tutti i sensi. Sarà che una di quelle coi problemi, non saprei. Una cosa è chiara, non spenderei i miei soldi per una. Magari avrò occasione di cambiare idea, non voglio negarlo. Forse adesso hai capito che non parlo an ca... di cane,o solo per sentito dire.

Beh... a fronte di un commento così elegantemente esposto, tecnico e dettagliato, cosa aggiungere? Chapeau! :roll:
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Beh... a fronte di un commento così elegantemente esposto, tecnico e dettagliato, cosa aggiungere? Chapeau! :roll:
Normale, normale amministrazione intendo. Se uno dice la sua è sempre sbagliato. Guai andare contro..... Ho scritto 2 volte ciò che pensavo, non si capiva(parli della durolux?) Quando uno va contro tendenza si fa sempre finta di nulla. Ovvio che parlavo della durolux, il test tratta di quella forca. Se una cosa non va bene, va detto, non va bene, tester, non tester. Cosa o dove ho sbagliato? Per quello che capisco io, quella forca(duroluxr2c2 modello precedente) faceva schifoooooooooo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Normale, normale amministrazione intendo. Se uno dice la sua è sempre sbagliato. Guai andare contro..... Ho scritto 2 volte ciò che pensavo, non si capiva(parli della durolux?) Quando uno va contro tendenza si fa sempre finta di nulla. Ovvio che parlavo della durolux, il test tratta di quella forca. Se una cosa non va bene, va detto, non va bene, tester, non tester. Cosa o dove ho sbagliato? Per quello che capisco io, quella forca(duroluxr2c2 modello precedente) faceva schifoooooooooo.

Quanto la stai facendo lunga... Se non vuoi essere frainteso, prova a spiegarti adeguatamente. E non mi riferisco al tuo italiano approssimativo ma al fatto che non hai dato alcun dettaglio tecnico, alcuna motivazione e quindi alcun apporto alla discussione, nulla di utile se non un commento puerile privo di ogni contenuto e argomentazione. Se vuoi essere preso sul serio, comportati da persona seria!
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Quanto la stai facendo lunga... Se non vuoi essere frainteso, prova a spiegarti adeguatamente. E non mi riferisco al tuo italiano approssimativo ma al fatto che non hai dato alcun dettaglio tecnico, alcuna motivazione e quindi alcun apporto alla discussione, nulla di utile se non un commento puerile privo di ogni contenuto e argomentazione. Se vuoi essere preso sul serio, comportati da persona seria!
Per gli errori grammaticali..... ti do ragione. Non sono italiano, a volte mi capita, per fretta, per disattenzione, alcune cose le sbaglio semplicemente perché non le conosco. Ho visto gente di lingua madre commettere piu errori forse. Mi scuso comunque. Per il resto esattamente ciò che mi aspettavo. A volte meglio farsi gli affari propri.
Non ho una motivazione tecnica ben precisa, faceva abbastanza schifo in tutto come forca. Ripeto, mio parere personale. Buon fine settimana!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Qual'è l'effetto della pressione del piggyback sulla curva di compressione? Alza tutta la curva, anche all'inizio del travel?

Esatto. Ovviamente in modo proporzionale e progressivo e non nella stessa misura su tutta l'escursione, ma sì, influisce sulla curva di compressione di tutta l'escursione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@ciccioo è che se scrivi "faceva schifo in tutto" da l'impressione che tu non sai nemmeno in cosa facesse schifo...

ti faccio un esempio banale... io avevo la Fox 36 Performance Elite modello 2019... con cartuccia FIT4. Ottima forca finchè in park non mi ha fracassato le braccia a causa della taratura di serie delle HSC veramente troppo dura. Sostituita la cartuccia con una Grip2 e mi è cambiato il mondo...
tant'è che la nuova 36 dal 2020 in poi monta una cartuccia FIT4 con uno stelo ridotto che dovrebbe offrire meno resistenza...

le critiche vanno sapute argomentare, perchè in caso contrario non puoi essere preso sul serio, come è successo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sulla mia stumpy ho montato un DVO topaz t3air che mi sembra del tutto uguale a questo 3air di suntour.
Se così fosse non vedo dove sia tutta questa innovazione da parte di suntour; oltretutto del mio DVO nonne sono completamente soddisfatto
Il dvo ha il bladder e non ifp come il suntour, differenza non da poco. Ma costa anche parecchio di più
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.726
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
SUNTOUR DUROLUX 29/27.5 PLUS R2C2 OLD TYPE, il miglior acquisto della mia vita, ciò messo un pò a capire come settarla e sfruttarla, se andate sul forum elettrizzato trovate, un pò di foto ed impressioni. Acquistata a marzo 2019 a 510 euro, rivenduta la precedente a 170, super upgrade con 340 euri.

Io ho preso la RC2 per via dei problemi di settaggio che avevo letto sulla R2C2 (MY 2018/19) direttamente dal sito Suntour USA con una promo (500 $ scarsi) salvo che poi mi hanno fatto pagare dazi e dogana e quindi mi è costata 780 €. a 800 € avrei considerato anche una lyrik.

Cmq, disavventure doganali a parte, il modello vecchio ha una facilità di manutenzione disarmante (pure per me che non ho le mani d'oro) e la possibilità di settare corse diverse con un banale spacer. Questo mi ha consentito di provare la forca a 160/150/140 che erano i range che interessavano a me e trovare l'escursione giusta per il mio modo di girare.

Non sono un drago e non ho tutta questa competenza di forche, ma io la trovo veramente granitica ed anche sui colpi in sequenza più precisa di altre che ho provato.
Unico appunto, forse un po' pesante (a me piace pedalare tanto ed effettivamente quel paio di etti in più li hai) però la sensazione di solidità che trasmette è impagabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo