Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Lavora su di te a 360° e vedrai che ciò che ti appare impossibile diventerà probabile...Una pippa resterà una pippa sia con una front che con una full da 100/120/150/300mm ma forse si illudera' di andare meglio

Più che dei 360° che richiedono arte sopraffina io comincerei dai 180°: quelli in genere riescono abbastanza facili su certi sentieri. :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qui bisogna fare una distinzione, c'è chi sale per scendere, c'è chi scende perché dopo essere saliti non può fare altrimenti, da qui la diversa visione delle cose...
Spero di aver fatto capire cosa intendo.
La distinzione io la capisco così, c'è chi sale in salita per scendere ovvero fare la discesa in sella, e chi sale in salita e scende dalla bici in discesa perché non sa farla, correggimi se o inteso male....
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io dico solo che vorrei vedere un video di chi dice che con la front scende come Schurter..io sono brocco,ho preso una AM perché mi piace la discesa ma ho dei limiti che questa mi aiuta a arginare..ma io almeno lo ammetto..mollata l'xc sono passato a full e di sicuro non torno indietro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qui bisogna fare una distinzione, c'è chi sale per scendere, c'è chi scende perché dopo essere saliti non può fare altrimenti, da qui la diversa visione delle cose...
Spero di aver fatto capire cosa intendo.
C'è una terza opzione: che ci sale e poi scende senza che sia necessariamente come fosse l'ultima cosa che fa...Ma è una condizione che non si capisce e non si può insegnare finche' si matura e si riescono a dominare i propri ormoni
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A
Io dico solo che vorrei vedere un video di chi dice che con la front scende come Schurter..io sono brocco,ho preso una AM perché mi piace la discesa ma ho dei limiti che questa mi aiuta a arginare..ma io almeno lo ammetto..mollata l'xc sono passato a full e di sicuro non torno indietro
Anche io Nicola vorrei vederli i video..... E sono brocco come o forse più di te... Per il resto idem...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
C'è una terza opzione: che ci sale e poi scende senza che sia necessariamente come fosse l'ultima cosa che fa...Ma è una condizione che non si capisce e non si può insegnare finche' si matura e si riescono a dominare i propri ormoni
Nessuno ha detto questo è penso che tutti tengano alla loro pelle, ma
come sempre tu e altri soggetti date velatamente dei dementi agli altri..... Pensando di insegnare le morali di vita....
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io dico solo che vorrei vedere un video di chi dice che con la front scende come Schurter..io sono brocco,ho preso una AM perché mi piace la discesa ma ho dei limiti che questa mi aiuta a arginare..ma io almeno lo ammetto..mollata l'xc sono passato a full e di sicuro non torno indietro

Io ho preso una AM perchè spesso in montagna scendo da sentieri super scassati: e ti dico che mi fanno abbastanza sorridere i video dove ti portano l'esempio di uno che scende a tuono con una xc da bike park spianati come piste da sci.

Questo senza nulla togliere a quel fenomeno di N1NO. Ma non è che gli altri che fanno il mondiale di xc vadano tanto meno in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nessuno ha detto questo è penso che tutti tengano alla loro pelle, ma
come sempre tu e altri soggetti date velatamente dei dementi agli altri..... Pensando di insegnare le morali di vita....
Questo è quello che hai capito tu, io volevo dire ben altro (certo non dare del demente a qualcuno) ma è difficile farsi comprendere sul web...Ad esempio il video di Nino non era per dire che io sono in grado di fare le stesse cose ma solo che non è impossibile farlo...A me di scendere a 100 all'ora non interessa piu, quando ci provavo non ci riuscivo e adesso mi rendo conto di quanto era stupido per me tentare di farlo....
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho preso una AM perchè spesso in montagna scendo da sentieri super scassati: e ti dico che mi fanno abbastanza sorridere i video dove ti portano l'esempio di uno che scende a tuono con una xc da bike park spianati come piste da sci.

Questo senza nulla togliere a quel fenomeno di N1NO. Ma non è che gli altri che fanno il mondiale di xc vadano tanto meno in discesa.
Sottoscrivo ogni minima parola
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questo è quello che hai capito tu, io volevo dire ben altro (certo non dare del demente a qualcuno) ma è difficile farsi comprendere sul web...Ad esempio il video di Nino non era per dire che io sono in grado di fare le stesse cose ma solo che non è impossibile farlo...A me di scendere a 100 all'ora non interessa piu, quando ci provavo non ci riuscivo e adesso mi rendo conto di quanto era stupido tentare di farlo....

Il tuo problema è che non ti è chiaro che se il video di nino si fosse svolto su una discesa davvero scassata con quella bici Caluori non lo avrebbe visto neanche con il binocolo: e la differenza l'avrebbe fatta la bici.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il tuo problema è che non ti è chiaro che se il video di nino si fosse svolto su una discesa davvero scassata con quella bici Caluori non lo avrebbe visto neanche con il binocolo: e la differenza l'avrebbe fatta la bici.
Si è vero ovviamente ma se in cima ci fossero arrivati pedalando avrebbe avuto cosi tanto margine da arrivare giu per primo comunque...Quindi la differenza continua a farla l'uomo o almeno io ritengo che la preparazione e la tecnica contano molto piu del mezzo...
Ah per tua informazione ho avuto 2 bici da Dh in passato (Una Foes e una SC v10)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si è vero ovviamente ma se in cima ci fossero arrivati pedalando avrebbe avuto cosi tanto margine da arrivare giu per primo comunque...Quindi la differenza continua a farla l'uomo o almeno io ritengo che la preparazione e la tecnica contano molto piu del mezzo...
Ah per tua informazione ho avuto 2 bici da Dh in passato (Una Foes e una SC v10)

Schurter sarebbe arrivato in cima con ampio margine anche se fosse salito con una bici da enduro e in discesa si sarebbe pure divertito. :mrgreen:

I tuoi ragionamenti non stanno ne in cielo ne in terra.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Schurter ha tantissimo talento e sarebbe stato forte anche nel dh se avesse voluto. Lui non fa testo, bisogna prendre i video di amatori, forti ma amatori perchè qua si sta discutendo tra semplici amatori.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si. Ma con la sparc dalla pista di downhill della val di sole non ci sarebbe sceso secondo me.

Non ho idea e non ci metterei la mano sul fuoco e Schurter, in quanto xc-ista non mi sta simpatico ;-) Ma ha tecnica da vendere e se potessi scommettere, scommetrei che con la sua Sparc sarebbe sceso anche sulla dh di Val di Sole. Ovvio ad altre velocità.

Come già detto, io valuto e mi paragono agli amatori, bravi o meno bravi ma amtori. I pro non li calcolo se non per lo spettacolo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Schurter sarebbe arrivato in cima con ampio margine anche se fosse salito con una bici da enduro e in discesa si sarebbe pure divertito. :mrgreen:

I tuoi ragionamenti non stanno ne in cielo ne in terra.
Va Bene in pratica hai confermato quello che ho detto io e cioè che la differenza la fa l'uomo ma i miei ragionamenti sono assurdi :nunsacci:
Mi arrendo
Saluti
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non ho idea e non ci metterei la mano sul fuoco e Schurter, in quanto xc-ista non mi sta simpatico ;-) Ma ha tecnica da vendere e se potessi scommettere, scommetrei che con la sua Sparc sarebbe sceso anche sulla dh di Val di Sole. Ovvio ad altre velocità.

Come già detto, io valuto e mi paragono agli amatori, bravi o meno bravi ma amtori. I pro non li calcolo se non per lo spettacolo.

Ovvio. Ma non mi puoi postare una discesa super flow e poi dirmi che sono una sega perchè vado in giro con una AM da 140mm e 66 di angolo di sterzo.
Prima vieni a vedere che giri faccio e poi se ne riparla.

Che poi non sono un fenomeno lo so da me guardando strava e vedendo gente che la stessa discesa la fa in metà del tempo che impiego io.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo