Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto vero ciò che dite sulle front da enduro e stimo chi le usa perché sono toste da usare in certe circostanze...
Il thread aperto parla di front classiche penso di aver capito dove per geometrie c'è un abisso da quelle enduro, per me non proprio paragonabili.
Però a conti fatti sempre front quindi avete ragione voi :prost:
:prost:
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso una full ma ho massimo rispetto e ammirazione x chi usa la front su percorsi incazzati (ad esempio alcuni inglesi visti alla Mega x non dire di un crucco con una Nicolai rigida...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Tutto vero ciò che dite sulle front da enduro e stimo chi le usa perché sono toste da usare in certe circostanze...
Il thread aperto parla di front classiche penso di aver capito dove per geometrie c'è un abisso da quelle enduro, per me non proprio paragonabili.
Però a conti fatti sempre front quindi avete ragione voi :prost:
:prost:

Be,non vorrei sbagliarmi ma non mi pare che parli di un tipo di front specifico.
Nel video mostra bici con destinazione d'uso completamente diverse (una Alma e una Rallon), quindi penso e spero abbia fatto un confronto generico. Se no non avrebbe senso.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La front da enduro ti fa capire brutalmente che per andare bene in discesa e ridurre i rischi devi avere fiato, muscoli e tecnica, non si scappa, e ti fa un continuo, utilissimo shampoo di umiltà.
Ti dice subito se stai migliorando, perché quando vai "in fase" con il terreno e apri un pò più il gas, arrivi in fondo molto meno distrutto delle prime volte, e chissenefrega Strava.
Ti insegna che pompare le curve spondate e sentire la botta di accelerazione, col posteriore che scarica a terra il 100% di quello che butti dentro, è uno dei piaceri della vita.

Quanti utenti medi guidano la front in quel modo,pompano in uscita,viaggiando come missili,scaricando potenza,creando il flow dove non c'è?..ragass,torniamo coi piedi per terra..se uno sa guidare una front in quel modo pareggiando il gap con la full,dovrebbe stare nelle ews,non qua a scrivere su un forum

Che sia divertente e molto allenate non lo metto in dubbio,ma ripeto..ci va molto più manico rispetto alla full,che non tutti hanno
Con immutata stima (cit.)
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Be,non vorrei sbagliarmi ma non mi pare che parli di un tipo di front specifico.
Nel video mostra bici con destinazione d'uso completamente diverse (una Alma e una Rallon), quindi penso e spero abbia fatto un confronto generico. Se no non avrebbe senso.
Sto al video che stranamente ho guardato.. Una front xc e una enduro full vera. Boooo....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quanti utenti medi guidano la front in quel modo,pompano in uscita,viaggiando come missili,scaricando potenza,creando il flow dove non c'è?..ragass,torniamo coi piedi per terra..se uno sa guidare una front in quel modo pareggiando il gap con la full,dovrebbe stare nelle ews,non qua a scrivere su un forum

Che sia divertente e molto allenate non lo metto in dubbio,ma ripeto..ci va molto più manico rispetto alla full,che non tutti hanno
Con immutata stima (cit.)
:prost:
Già.... Come sempre scrivere è un altra cosa...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Già.... Come sempre scrivere è un altra cosa...
Quello non è detto..sicuramente qua dentro ci sono alcuni che con la front mi passano sopra le orecchie,ma io sono brocco..:smile:
Mi piacerebbe dare in mano una front simile a tuo figlio e vedere se ci fa le stesse cose che fa sulla full..un manico vero su una front..almeno ci si levano i dubbi.. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quanti utenti medi guidano la front in quel modo,pompano in uscita,viaggiando come missili,scaricando potenza,creando il flow dove non c'è?..ragass,torniamo coi piedi per terra..se uno sa guidare una front in quel modo pareggiando il gap con la full,dovrebbe stare nelle ews,non qua a scrivere su un forum
Mah, secondo me lì si sta parlando di estremo, e tra il niente e l'estremo c'è tutta una serie di livelli più o meno alla portata di tutti.
Di certo con la front vai più blando, ma anche lì credo sia un discorso di tecnica nella guida e di impostazione della bici.
Con la front incassi di più, ma questo ti insegna a trattarla, e trattarti, un po' meglio, prestando maggior attenzione.

Poi, come mi è successo, e come ho scritto prima, ti rendi conto che la differenza tra te che usi la front con forca rigida e il tuo amico che va come un missile in discesa, su un tratto di 3 km, più o meno, è inferiore ai 50 secondi, quindi ti chiedi se il gioco valga la candela, relativamente alle prestazioni velocistiche, mentre se si considera la comodità, beh, lì non c'è storia.
Comunque è anche vero che io usando la rigida non ho tutte ste magagne a livello articolare su schiena, braccia e gambe, e di km ne faccio parecchi, con dislivelli che vanno sui 28000 al mese, in estate, e giri che possono arrivare alle 10 ore (quando vai di lungo). Impari a guidare più "morbido", come ci raccomandarono al corso di MTB: stare rigidi ti fa rompere, mentre se impari a seguire il terreno, anticipandolo un minimo, tenendo il corpo non teso, beh, non è che ti distruggi. Con la full perdi un po' di questa attenzione, perchè non ti serve, non ti viene naturale.
Altro esempio: discesa dal Pasubio, io con la rigida, altro amico con la front ammortizzata, e altro con la full. Siamo arrivati in fondo, loro con formicolio alle mani, e io niente. Magari è un caso, magari è una questione di settaggi, misure, distanze, assetto... ma quella era la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah, secondo me lì si sta parlando di estremo, e tra il niente e l'estremo c'è tutta una serie di livelli più o meno alla portata di tutti.
Di certo con la front vai più blando, ma anche lì credo sia un discorso di tecnica nella guida e di impostazione della bici.
Con la front incassi di più, ma questo ti insegna a trattarla, e trattarti, un po' meglio, prestando maggior attenzione.

Poi, come mi è successo, e come ho scritto prima, ti rendi conto che la differenza tra te che usi la front con forca rigida e il tuo amico che va come un missile in discesa, su un tratto di 3 km, più o meno, è inferiore ai 50 secondi, quindi ti chiedi se il gioco valga la candela, relativamente alle prestazioni velocistiche, mentre se si considera la comodità, beh, lì non c'è storia.
Comunque è anche vero che io usando la rigida non ho tutte ste magagne a livello articolare su schiena, braccia e gambe, e di km ne faccio parecchi, con dislivelli che vanno sui 28000 al mese, in estate, e giri che possono arrivare alle 10 ore (quando vai di lungo). Impari a guidare più "morbido", come ci raccomandarono al corso di MTB: stare rigidi ti fa rompere, mentre se impari a seguire il terreno, anticipandolo un minimo, tenendo il corpo non teso, beh, non è che ti distruggi. Con la full perdi un po' di questa attenzione, perchè non ti serve, non ti viene naturale.
Altro esempio: discesa dal Pasubio, io con la rigida, altro amico con la front ammortizzata, e altro con la full. Siamo arrivati in fondo, loro con formicolio alle mani, e io niente. Magari è un caso, magari è una questione di settaggi, misure, distanze, assetto... ma quella era la strada.

Gianz io sono pienamente d'accordo con te..ma onestamente per quello che ho visto tra park e altro,la differenza di tempo con le front,alemno nel mio caso,va oltre i 50 secondi (parlo sempre da utente medio scarso rapportato ad altri medio scarsi)

In ogni caso poi front o full è chiaro che basta divertirsi..ma non si può cercare di far credere che la front vada esattamente come una full..che ci fai gli stessi percorsi ok,ma in 2 modalità diverse
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello non è detto..sicuramente qua dentro ci sono alcuni che con la front mi passano sopra le orecchie,ma io sono brocco..:smile:
Mi piacerebbe dare in mano una front simile a tuo figlio e vedere se ci fa le stesse cose che fa sulla full..un manico vero su una front..almeno ci si levano i dubbi.. ;-)
Be se per questo anche a me, senza dubbio.... Proverò, ma l unica front che ho in casa è quella dacathlon di mia moglie:-):-):-):-):-):-):-):-)
 
  • Haha
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gianz io sono pienamente d'accordo con te..ma onestamente per quello che ho visto tra park e altro,la differenza di tempo con le front,alemno nel mio caso,va oltre i 50 secondi (parlo sempre da utente medio scarso rapportato ad altri medio scarsi)

In ogni caso poi front o full è chiaro che basta divertirsi..ma non si può cercare di far credere che la front vada esattamente come una full..che ci fai gli stessi percorsi ok,ma in 2 modalità diverse
Modalità molto diverse o non avrebbero inventato la sospensione posteriore.....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Gianz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quanti utenti medi guidano la front in quel modo,pompano in uscita,viaggiando come missili,scaricando potenza,creando il flow dove non c'è?..ragass,torniamo coi piedi per terra..se uno sa guidare una front in quel modo pareggiando il gap con la full,dovrebbe stare nelle ews,non qua a scrivere su un forum

Che sia divertente e molto allenate non lo metto in dubbio,ma ripeto..ci va molto più manico rispetto alla full,che non tutti hanno
Con immutata stima (cit.)
:prost:

Sono d'accordo: l'utente medio di norma segue "l'andazzo" e passa dalla front alla full.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Quanti utenti medi guidano la front in quel modo,pompano in uscita,viaggiando come missili,scaricando potenza,creando il flow dove non c'è?..ragass,torniamo coi piedi per terra..se uno sa guidare una front in quel modo pareggiando il gap con la full,dovrebbe stare nelle ews,non qua a scrivere su un forum

Che sia divertente e molto allenate non lo metto in dubbio,ma ripeto..ci va molto più manico rispetto alla full,che non tutti hanno
Con immutata stima (cit.)
:prost:
Be, non esageriamo. Il rilancio a fionda è la prima cosa che noti quando da una full passi ad una front. I cambi di direzione fulminei la seconda (almeno per la mia). Pompare le curve spondate è un po' meno immediato ma comunque non è una cosa che possono fare solo pro...
Poi che ci voglia più manico per andare veloce è vero, ma con la front hai in mano lo strumento giusto imparare.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per me le bici sono solo front o rigide, non perchè siano migliori ma le trovo più belle, pulite, semplici e con meno menate da gestire e soldi da spenderci.

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
infatti la full piace a molti perchè questi limiti personali vengono ridotti

Infatti quelli che corrono nell'EWS sono delle pippe spaziali perche' usano la full. :smile:

Se uno vuole usare la front da enduro perche' gli piace fa benissimo a farlo eh.
Ma la full per fare certe cose resta la bici migliore in assoluto a prescindere dal manico di chi si siede sulla sella.

Altro discorso e' una marathon senza tratti scassati in salita/discesa dove il kg in meno della front puo' fare una gran differenza.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Conosco poca gente che gira veramente forte con una front, e comunque quando passano ad una full vanno più forte e sono più a loro agio.

Secondo me non ha senso "front o full" trovo che sia più sensato semmai front E full.

Con una full hai solo dei vantaggi se poi vuoi fare un tipo di allenamento specifico, fai percorsi poco scassati o ti piace di più la linea pulita di una front è un altro discorso.

A parità di capacità con una full vai il doppio, in salita blocchi ed è come avere una full (io ho una genius con il twinlock e da chiusa è una rigida), provi a spingere di più in discesa, non ti spacchi la schiena, se arrivi corto in un salto non ditruggi il cerchio, potrei andare avanti all'infinito...

Se uno preferisce una front ad una full è semplicemente per vezzo, un po' come quelli che girano con le macchine d'epoca al giorno d'oggi, non hai alcun vantaggio, non hai aria condizionata, non hai capacità di carico, è scomoda, va piano, non è sicura, ecc...Se ci giri è solo perchè ti piace esteticamente e "fa tipo" .
 

Classifica mensile dislivello positivo