News Nuovi Garmin ricaricabili con energia solare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Nella realtà non è una vera carica solare ma bensi un allungamento della durata della batteria che comunque ben venga.
Facendo una mano di conti della serva, il pannello che fa qualcosa è l'anello di 1 mm esterno al vetro, contando per eccesso una superice di 141 mm^2 e condiderando un irraggiamento di 2000 w/m^2 e un efficenza del 12% si ottengono 1,38W, credo che siano conti molto ottimistici, ma probabilmente a 1w ci si arriva in condizioni ideali.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono perplesso sull'efficacia. Un pannello così piccolo, che ha un suo rendimento, come fa a caricare un dispositivo che utilizza gps, schermo e a tratti bluetooth o altro? Tenendo conto anche che le condizioni di esposizione al sole non sono mai ottimali
Come tutti gli altri orologi Garmin lo carichi col suo bel cavetto, la ricarica solare è un plus per aumentare l'autonomia in caso di uscite lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
In realtà la batteria è sostituibile almeno sui vecchi fenix ma richiede un intevento a cuore aperto, ci sono diversi video su come si puo' fare, su quelli nuovi non lo so.
Il mio fenix 6 fa 1 settimana con una carica, quindi sono 52 cicli/anno, facciamo 60 per arrotondare. Un batteria al litio di buona qualità fa senza problemi almeno 600 cicli di carica quindi la durata dovrrebbe essere di almeno 10 anni.

Si ne ho visto qualcuno però è sempre un'"azzardo".
10 anni non sarebbe male (che poi dipende da quanto e come uno usa l'orologio) come durata
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
A me sa tanto di un'altra trovata del marketing, si sono inventati furbamente uno "unique selling point" per differenziarsi ulteriormente dalla concorrenza, dubito fortemente che la ricarica solare sia efficace come pubblicizzata nelle condizioni di uso reali.

Onestamente il GPS da polso l'ho sempre ritenuto utile per la corsa e del tutto inutile per la mountain bike, almeno per quanto riguarda la navigazione, per ovvi motivi di dimensione del display e praticità di consultazione. Come conta-km va bene, ma un conta-km da 400€ e passa... dai...

Poi veramente frasi come quella qui sotto mi fanno schiantare dal ridere :))): :-|
Vedi l'allegato 368050

...si perchè serve proprio lo smartwatch per capire se il sentiero che stiamo percorrendo è "FLOW" o se è una pietraia infernale, siamo veramente all' onanismo tecnologico/consumistico più spinto.


Io uso la funzione navigazione su un FR 645 e va benissimo, carichi la traccia e dice che direzione seguire. Ti segna anche quando sei fuori percorso. Non ha la mappa ma in montagna non e' che ci siano 1000 incroci. Quando ho un dubbio su un bivio mi fermo e tiro fuori lo smartphone, ma molto, molto meno di prima, quai mai.
Utilissimo, oltre ai dati altimetrici e il battito. Lo ricomprerei senza pensarci due volte.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io uso la funzione navigazione su un FR 645 e va benissimo, carichi la traccia e dice che direzione seguire. Ti segna anche quando sei fuori percorso. Non ha la mappa ma in montagna non e' che ci siano 1000 incroci. Quando ho un dubbio su un bivio mi fermo e tiro fuori lo smartphone, ma molto, molto meno di prima, quai mai.
Utilissimo, oltre ai dati altimetrici e il battito. Lo ricomprerei senza pensarci due volte.
Tipo questo? :mrgreen:
Non è perfetto, in particolare l'altimetro barometrico non è molto sensibile rispetto ai vari Etrex o Edge ma mi ci trovo bene anch'io. IMG_20200710_142040966.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io uso la funzione navigazione su un FR 645 e va benissimo, carichi la traccia e dice che direzione seguire. Ti segna anche quando sei fuori percorso. Non ha la mappa ma in montagna non e' che ci siano 1000 incroci. Quando ho un dubbio su un bivio mi fermo e tiro fuori lo smartphone, ma molto, molto meno di prima, quai mai.
Utilissimo, oltre ai dati altimetrici e il battito. Lo ricomprerei senza pensarci due volte.

Per carità... a ognuno il suo... a me sui sentieri non piace la navigazione "guidata" ma preferisco avere sotto lo sguardo una cartografia che mi dia un' idea di dove mi trovo in relazione alla geografia del luogo, cosa che per forza di cose non si riesce a fare sul quadrante di un orologio.

Ma questa è la mia personalissima preferenza, non certo una regola. Tra l' altro il "vecchio" Etrex30 per me per questo è il top, e con un paio di AA ricaricabili dura praticamente una giornata, e metterne due in più in tasca costa niente.

Se esistesse un dispositivo simile che addirittura si ricarica significativamente con l'energia solare mentre sta sul manubrio sarebbe una gran cosa.
Il mio sospetto è che il ricevitore GPS, insieme al resto dell' elettronica e del display "beva" ben più di quanto il micro-pannello solare integrato su smartwatch possa fornire, e quindi sia molto vicino all'inutile (specie quando servirebbe di più, ovvero in navigazione e col display consultato spesso).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per carità... a ognuno il suo... a me sui sentieri non piace la navigazione "guidata" ma preferisco avere sotto lo sguardo una cartografia che mi dia un' idea di dove mi trovo in relazione alla geografia del luogo, cosa che per forza di cose non si riesce a fare sul quadrante di un orologio.

Ma questa è la mia personalissima preferenza, non certo una regola. Tra l' altro il "vecchio" Etrex30 per me per questo è il top, e con un paio di AA ricaricabili dura praticamente una giornata, e metterne due in più in tasca costa niente.

Se esistesse un dispositivo simile che addirittura si ricarica significativamente con l'energia solare mentre sta sul manubrio sarebbe una gran cosa.
Il mio sospetto è che il ricevitore GPS, insieme al resto dell' elettronica e del display "beva" ben più di quanto il micro-pannello solare integrato su smartwatch possa fornire, e quindi sia molto vicino all'inutile (specie quando servirebbe di più, ovvero in navigazione e col display consultato spesso).
Su questo sono d'accordo, del resto la ricarica solare è un plus alla carica tradizionale.
C'è poi da dire che a quanto ho letto le ultime serie di Fenix (5 plus e 6) hanno purtroppo una autonomia inferiore (se non dimezzata...) rispetto ai precedenti 5 e 3, non so se abbiano ridotto la capacità della batteria o sono i dispositivi a consumare di più...
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
Tipo questo? :mrgreen:
Non è perfetto, in particolare l'altimetro barometrico non è molto sensibile rispetto ai vari Etrex o Edge ma mi ci trovo bene anch'io. Vedi l'allegato 368409

Si, hai provato a navigare una traccia GPX? Non e' male, in linea di massima di dice la direzione da seguire ;) E al polso e' come non averlo. Altimetro e' un po' lento si, pazienza.

per non rovinare la ghiera io ci ho messo una custodia in silicone da ben 1 euro https://it.aliexpress.com/item/4000538093130.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.66804c4dKbjgDA
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, hai provato a navigare una traccia GPX? Non e' male, in linea di massima di dice la direzione da seguire ;) E al polso e' come non averlo. Altimetro e' un po' lento si, pazienza.

per non rovinare la ghiera io ci ho messo una custodia in silicone da ben 1 euro https://it.aliexpress.com/item/4000538093130.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.66804c4dKbjgDA
Per certi versi lo trovo anche migliore del mio Etrex 30 perché ti dà l'allarme fuori traccia e le carichi via telefono con l'app Komoot anziché usare il PC.
Ovvio che se devo fare un giro nuovo preferisco avere l'Etrex sul manubrio con la cartografia in bella mostra.
La pecca dell'altimetro è che nei giri con molti saliscendi ti perde un sacco di dislivello, tipo un giro da 1400+ te ne segna 1200, mentre in salite regolari va benissimo.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Su questo sono d'accordo, del resto la ricarica solare è un plus alla carica tradizionale.
C'è poi da dire che a quanto ho letto le ultime serie di Fenix (5 plus e 6) hanno purtroppo una autonomia inferiore (se non dimezzata...) rispetto ai precedenti 5 e 3, non so se abbiano ridotto la capacità della batteria o sono i dispositivi a consumare di più...
Io avevo un 5 plus e faceva 4 giorni, sono passato al 6 sapphire (stesso diametro) e fa tranquillamente la settimana.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il 3 ne faceva due di settimane, a quanto ne so...
Non ne ho idea, non l'ho mai avuto posso parlare per quello che ho sperimentato di persona, dal 5 al 6 l'autonomia della batteria è migliorata molto.
Se devo essere sincero quallo che vorrei in piu' sul 6 è un ricarica piu' veloce piu' che una autonomia maggiore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io avevo un 5 plus e faceva 4 giorni, sono passato al 6 sapphire (stesso diametro) e fa tranquillamente la settimana.
Ma il 5 plus te ne faceva 4 senza uso del GPS? Io mio Forerunner645 arriva tranquillamente ad una settimana, per questo dico (e letto sul forum ufficiale Garmin) che negli ultimi modelli di Fenix l'autonomia è scesa tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo