News Nuovi Garmin ricaricabili con energia solare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi rende perplesso la durata della batteria -che non è sostituibile- dopo 3/4 anni se usati con le loro funzioni sono da buttare via!
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io sono perplesso sull'efficacia. Un pannello così piccolo, che ha un suo rendimento, come fa a caricare un dispositivo che utilizza gps, schermo e a tratti bluetooth o altro? Tenendo conto anche che le condizioni di esposizione al sole non sono mai ottimali
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Mi rende perplesso la durata della batteria -che non è sostituibile- dopo 3/4 anni se usati con le loro funzioni sono da buttare via!

Sei sicuro che non sia sostituibile l'accumulatore?
nei normali orologi a carica solare(Citizen Seiko che sia) si cambia senza nessun problema.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Da quel che so no, poi se questi nuovi sono diversi non lo so.
In rete ho visto dei tutorial per cambiarla ma il risultato non era garantito
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Da quel che so no, poi se questi nuovi sono diversi non lo so.
In rete ho visto dei tutorial per cambiarla ma il risultato non era garantito
come per i cellulari la batteria può essere sostituita dal produttore o da un qualsiasi negozio di riparazione elettronica. Si può fare anche da soli ma ovviamente serve un minimo di competenza e attrezzatura adeguata.
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Io sono perplesso sull'efficacia. Un pannello così piccolo, che ha un suo rendimento, come fa a caricare un dispositivo che utilizza gps, schermo e a tratti bluetooth o altro? Tenendo conto anche che le condizioni di esposizione al sole non sono mai ottimali
Me lo sono chiesto anche io, ma come ho detto in un'altra risposta in cinque anni il mio orologio (citizen) non ha perso un centesimo, neppure chiuso nel cassetto per alcuni giorni. Mia figlia l'ha da prima di me, stessa cosa. Probabilmente il consumo è più basso di quello che pensiamo, o la carica del pannellino è più alta. Boh....
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
A me sa tanto di un'altra trovata del marketing, si sono inventati furbamente uno "unique selling point" per differenziarsi ulteriormente dalla concorrenza, dubito fortemente che la ricarica solare sia efficace come pubblicizzata nelle condizioni di uso reali.

Onestamente il GPS da polso l'ho sempre ritenuto utile per la corsa e del tutto inutile per la mountain bike, almeno per quanto riguarda la navigazione, per ovvi motivi di dimensione del display e praticità di consultazione. Come conta-km va bene, ma un conta-km da 400€ e passa... dai...

Poi veramente frasi come quella qui sotto mi fanno schiantare dal ridere :))): :-|
1594279504809.png

...si perchè serve proprio lo smartwatch per capire se il sentiero che stiamo percorrendo è "FLOW" o se è una pietraia infernale, siamo veramente all' onanismo tecnologico/consumistico più spinto.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Me lo sono chiesto anche io, ma come ho detto in un'altra risposta in cinque anni il mio orologio (citizen) non ha perso un centesimo, neppure chiuso nel cassetto per alcuni giorni. Mia figlia l'ha da prima di me, stessa cosa. Probabilmente il consumo è più basso di quello che pensiamo, o la carica del pannellino è più alta. Boh....

Si ma un orologio che deve solo segnare l'ora consuma pochissimo! Questo qui oltre al display che è la cosa che consuma più in assoluto, deve alimentare anche tutti gli altri sensori...
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
82
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Personalmente l'unico grande difetto degli orologi da polso GPS è la durata della batteria. Con il mio Garmin forerunner 735 ho autonomia per un giro di max 6/7 ore dopo due anni di utilizzo. Questo vuol che serve averlo ben carico in caso di un giro lungo e comunque caricarlo spesso durante la settimana...
Quindi per me ben venga questa novità sperando che tra qualche anno il prezzo diminuisca e che venga utilizzata anche per altri modelli di orologi. Ovvio che magari non si riesce a caricarlo del tutto durante un'uscita e l'esposizione al sole non è sempre ottimale ma secondo me è una buona idea.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Anch'io ho due Citizen ecodrive un Seiko Solar e anche due GShock.
Però attenzione c'è da valutare una cosa importante. Gli orologi hanno un consumo molto inferiore del Garmin, a parte un Citizen Casio che hanno la sincronizzazione per il segnale orario, non hanno funzioni che stressano la batteria ,forse l'illuminazione del Casio.
Comunque sia mettiamo una vita utile della batteria Di circa 5/8 anni, col progresso e la tecnologia che ogni anno avanza in questo settore, a fine vita si avrà sicuramente un prodotto già superato.

A me francamente piace molto, però ho sempre avuto passione sia per orologi che ora per gli smartwatch
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
I Citizen a ricarica solare esistono tutt'ora e funzionano che è una meraviglia, se mai mi stupisce che ci siano voluti 20 anni per pensare a questa soluzione anche su altri dipositivi. Citizen la introdusse nel 1995 creando l'orologio a celle solari a carica infinita.
Non escludo la complessità insita nell'avere uno schermo touch che sia anche ricaricabile ma dal 1995 al 2020 la tecnologia e i sistemi di sviluppo dovrebbero essere migliorati parecchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Si vero, però la sta portando su uno smartwatch che ripeto non è la stessa cosa di un orologio
Dovrebbe cercare di risolvere il problema dell'autonomia, uno dei più grandi degli smartwatch.

La tecnologia solare non ha problemi, richiede di indossare l'orologio saltuariamente e di non chiuderlo a mesi in un cassetto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho un Citizen ed un Casio radiocontrollati ad energia solare da anni e non capisco dove sia l'innovazione a parte che questi hanno il GPS....:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Mi rende perplesso la durata della batteria -che non è sostituibile- dopo 3/4 anni se usati con le loro funzioni sono da buttare via!
In realtà la batteria è sostituibile almeno sui vecchi fenix ma richiede un intevento a cuore aperto, ci sono diversi video su come si puo' fare, su quelli nuovi non lo so.
Il mio fenix 6 fa 1 settimana con una carica, quindi sono 52 cicli/anno, facciamo 60 per arrotondare. Un batteria al litio di buona qualità fa senza problemi almeno 600 cicli di carica quindi la durata dovrrebbe essere di almeno 10 anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo