News Nuova Evil Wreckoning

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io

Credo che se non si vende la ruota si inceppa

Quindi non hai una spiegazione tecnica alla tua affermazione, né tantomeno una risposta alla mia precisa domanda, ma semplicemente un qualunquismo sul fatto che senza Super Boost non venderebbero le bici? E la maggior parte dei brand che il Super Boost non lo utilizza e non lo utilizzerà dato che le geometrie moderne ormai se ne fregano dei carri super corti e non necessitano di Super Boost, come fanno a vendere? Solo grazie ad altri inutili standard? Che accozzaglia di banali luoghi comuni...
 

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Dato che sarebbero chiacchiere... sapresti spiegarmi come avrebbero potuto ottenere un carro di soli 430mm senza utilizzare un mozzo con battuta di tale larghezza? ...o forse fai parte di quelli che pensano che i responsabili dello sviluppo delle bici non siano ingegneri ma dipendenti del reparto marketing?
Giusto per correttezza anche il vecchio Wreck aveva quella misura di carro con un "semplice" boost
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ma si dai, infatti ho scritto che sono chiacchiere per buona parte, non tutte..
Intendo che alla fine il biker medio non riesce ad apprezzare queste migliorie, quindi investe in cose che non gli servono.
Che per carità, in un'ottica di puro possesso del bene, ci sta benissimo, ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede.

Detto questo, belli i 430 mm, chissà che agilità in discesa..
Ma per quanto riguarda la direzionalità in salita? Tecnica intendo.. abbinata soprattutto ai 76 gradi di sella, effettivi, ma non reali.
Cos'ha questa di tubo sella, 440 in taglia L? Non ho neanche guardato, ma ormai lo standard è quello.. 20 cm di fuorisella ed ecco che il gioco è fatto..

Del resto mi ricordo un test che avete fatto voi su una Evil, non ricordo che modello, in cui si parlava proprio della tendenza a perdere il muso in salita erta.

E poi le pedate sui foderi pedalando? Io mi accorgo già da una 142 a una 148 che ho a casa.

Queste sono le mie motivazioni
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Giusto per correttezza anche il vecchio Wreck aveva quella misura di carro con un "semplice" boost

Giusto, mi ricordavo fosse più lungo. Bisogna capire più che altro se un carro così corto con 29" e Boost non avesse una linea catena migliorabile, che potrebbe essere il motivo del passaggio al Super Boost per questo nuovo modello.

Ma si dai, infatti ho scritto che sono chiacchiere per buona parte, non tutte..
Intendo che alla fine il biker medio non riesce ad apprezzare queste migliorie, quindi investe in cose che non gli servono.
Che per carità, in un'ottica di puro possesso del bene, ci sta benissimo, ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede.

Ti sei scordato di dire che non ci sono più le mezze stagioni e che i giovani di oggi non hanno più rispetto...

Detto questo, belli i 430 mm, chissà che agilità in discesa..
Ma per quanto riguarda la direzionalità in salita? Tecnica intendo.. abbinata soprattutto ai 76 gradi di sella, effettivi, ma non reali.
Cos'ha questa di tubo sella, 440 in taglia L? Non ho neanche guardato, ma ormai lo standard è quello.. 20 cm di fuorisella ed ecco che il gioco è fatto..

Del resto mi ricordo un test che avete fatto voi su una Evil, non ricordo che modello, in cui si parlava proprio della tendenza a perdere il muso in salita erta.

Non colgo che relazione abbia con l'argomento la disquisizione sull'angolo del tubo sella (interpretata tra l'altro in modo completamente errato)... in ogni caso, se avessi letto con adeguata attenzione il mio precedente commento, avresti colto che non approvo carri così corti e che non sono certo in linea con le geometrie moderne, motivo per cui molte aziende (soprattutto quelle che con i loro numeri condizionano l'effettiva diffusione di nuovi standard) se ne stanno fregando altamente del Super Boost, dato che per offrire misure moderne di chainstay è sufficiente un normale Boost. Tuttavia se un brand preferisce utilizzare carri più corti e/o una linea catena più esterna, saranno liberi di farlo senza che debba arrivare il commento populista/complottista/qualunquista sugli "ennesimi standard". Tanto più che si tratta di uno standard che non è affatto nuovo (prima bici nel 2016), che molto difficilmente soppianterà l'attuale Boost 148, che è utilizzato da brand piccoli che non cambiano certo il mercato e quindi se effettivamente Evil ha fatto una scelta in contro tendenza decidendo di mettere il Super Boost non per una ragione tecnica ma perché "così fanno tutti", credo che abbia seriamente cannato qualcosa.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
@frenk
siccome vedo che ti stai scaldando, sappi che io avevo semplicemente risposto ad un commento di @maravich
il tuo test o presentazione che sia non l'avevo nemmeno guardata, anche perchè Evil è un marchio che non mi interessa e a dirsela tutta la trovo una bici davvero brutta (così rafforzo il tuo discorso sui miei qualunquismi)

Eviterò di farti perdere altro tempo e di perderne di mio.
Un saluto

Io farei che nel prossimo evil bike test venite a provarle e dopo ne parliamo con una birra in mano! :prost:

neanche morto!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk
siccome vedo che ti stai scaldando, sappi che io avevo semplicemente risposto ad un commento di @maravich
il tuo test o presentazione che sia non l'avevo nemmeno guardata, anche perchè Evil è un marchio che non mi interessa e a dirsela tutta la trovo una bici davvero brutta (così rafforzo il tuo discorso sui miei qualunquismi)

Eviterò di farti perdere altro tempo e di perderne di mio.
Un saluto

Guarda, potevi evitare di perdere il tuo tempo e di farne perdere agli altri PRIMA di sciorinare luoghi comuni e banalità prive di correlazioni con la realtà, a questo punto cambia poco. Tranquillo che non mi sto scaldando, potrò sembrare perentorio ma è semplicemente il mio modo di spiegare le cose quando mi trovo di fronte un interlocutore prevenuto. Infine, il test (a qualunque ti riferissi) non era mio dato che non ho mai testato una Evil... a meno che non ti riferissi a questo articolo di presentazione, alché la cosa diventerebbe per te veramente imbarazzante, perché significherebbe che ti sei buttato a pesce a sputare sentenze in un articolo che nemmeno hai letto. In ogni caso non sto difendendo il marchio a prescindere ma sto cercando solo di scindere i FATTI e i dettagli tecnici dai qualunquismi e luoghi comuni, per rispetto verso i numerosi lettori che leggono il mag per informarsi e non per sputare sentenze. Un saluto anche a te.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tanto più che si tratta di uno standard che non è affatto nuovo (prima bici nel 2016), che molto difficilmente soppianterà l'attuale Boost 148, che è utilizzato da brand piccoli che non cambiano certo il mercato e quindi se effettivamente Evil ha fatto una scelta in contro tendenza decidendo di mettere il Super Boost non per una ragione tecnica ma perché "così fanno tutti", credo che abbia seriamente cannato qualcosa.

Io mi chiedo però, commercialmente, che senso abbia questo standard, proprio perchè è promosso da brand piccoli che hanno zero potere di influenzare il mercato. Oltre a Evil c'è Pivot e infatti l'ho sempre scartata dalle mie scelte proprio per questo specifico motivo, chi altro?

Su bici nuova e montata la cosa potrebbe anche funzionare, probabilmente questo è il mercato a cui si rivolgono: leggo specie nei forum americani come mtbr che tantissime persone comprano le bici nei kit proposti e poi le vendono così come sono, non fanno personalizzazioni dei componenti e non trapiantano pezzi da un telaio all'altro; perchè se così fosse questo standard sarebbe già morto, dovrei cambiare i mozzi (forse anche i raggi?) per portare un mio cerchio boost su questo nuovo standard. Per cosa poi, 5mm in meno di carro? Perchè con un boost 29" siamo già tranquillamente in moltissimi brand a 435. E sicuramente le mie scarse capacità di guida questi 5mm non li colgono.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Io mi chiedo però, commercialmente, che senso abbia questo standard, proprio perchè è promosso da brand piccoli che hanno zero potere di influenzare il mercato. Oltre a Evil c'è Pivot e infatti l'ho sempre scartata dalle mie scelte proprio per questo specifico motivo, chi altro?

Su bici nuova e montata la cosa potrebbe anche funzionare, probabilmente questo è il mercato a cui si rivolgono: leggo specie nei forum americani come mtbr che tantissime persone comprano le bici nei kit proposti e poi le vendono così come sono, non fanno personalizzazioni dei componenti e non trapiantano pezzi da un telaio all'altro; perchè se così fosse questo standard sarebbe già morto, dovrei cambiare i mozzi (forse anche i raggi?) per portare un mio cerchio boost su questo nuovo standard. Per cosa poi, 5mm in meno di carro? Perchè con un boost 29" siamo già tranquillamente in moltissimi brand a 435. E sicuramente le mie scarse capacità di guida questi 5mm non li colgono.

È quello che non capisco nemmeno io (e personalmente escluderei di comprare un telaio a causa di questo standard, aggiungo purtroppo perchè per le altre caratteristiche è molto bello)
Anche leggendo questo articolo in cui è tutto spiegato perfettamente


Non trovo i pro, aumenta il fattore Q con lo spostamento della linea catena verso l’esterno, i foderi piu larghi rischiano di intralciare il passaggio dei talloni, servono mozzi e guarniture/corone apposite ecc ecc..
È un po’ limitante questa cosa...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io mi chiedo però, commercialmente, che senso abbia questo standard, proprio perchè è promosso da brand piccoli che hanno zero potere di influenzare il mercato. Oltre a Evil c'è Pivot e infatti l'ho sempre scartata dalle mie scelte proprio per questo specifico motivo, chi altro?

Su bici nuova e montata la cosa potrebbe anche funzionare, probabilmente questo è il mercato a cui si rivolgono: leggo specie nei forum americani come mtbr che tantissime persone comprano le bici nei kit proposti e poi le vendono così come sono, non fanno personalizzazioni dei componenti e non trapiantano pezzi da un telaio all'altro; perchè se così fosse questo standard sarebbe già morto, dovrei cambiare i mozzi (forse anche i raggi?) per portare un mio cerchio boost su questo nuovo standard. Per cosa poi, 5mm in meno di carro? Perchè con un boost 29" siamo già tranquillamente in moltissimi brand a 435. E sicuramente le mie scarse capacità di guida questi 5mm non li colgono.

Fermo restando che i 5mm in più o in meno sul chainstay si sentono eccome, le geometrie moderne non richiedono più carri così corti quanto piuttosto dei carri relativamente più lunghi per equilibrare gli avantreni molto più lunghi. Quindi sì, si sentono ma no, non servono più. Per il resto, non ho capito se hai taggato me come semplice riferimento per un discorso generale o se ti rivolgevi proprio a a me, comunque in merito al Super Boost e alla sua utilità o potenzialità futura sul mercato penso di aver già espresso il mio parere. Ah... anche Devinci utilizza il Super Boost.

Non trovo i pro, aumenta il fattore Q con lo spostamento della linea catena verso l’esterno, i foderi piu larghi rischiano di intralciare il passaggio dei talloni, servono mozzi e guarniture/corone apposite ecc ecc..
È un po’ limitante questa cosa...

Trovo che l'articolo linkato presenti una grave lacuna dato che non menziona minimamente quale sia stato il reale motivo tecnico dell'introduzione del Super Boost che è allo stesso tempo il motivo per il quale è prossimo a essere abbandonato. Semplicemente lo stesso motivo per cui fu precedentemente adottato il Boost che invece mantiene il suo scopo in quanto un compromesso valido anche in merito agli altri aspetti geometrici coinvolti con quote meno esasperate. I pro del Super Boost fondamentalmente sono andati a scemare quando si è invertita la tendenza a fare carri sempre più corti.

In ogni caso tra talloni e foderi la distanza resta pressoché la stessa che sul Boost dato che all'aumentare della battuta del mozzo aumenta anche il fattore Q. Che servano guarniture dedicate è ovvio, ma anche qui, la limitata disponibilità di prodotti dedicati da parte dei produttori dimostra lo scarso interesse del mercato verso questo standard nonostante sia in circolazione ormai da inizio 2016. In definitiva, gli "standardfobici" possono dormire sonni tranquilli... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fermo restando che i 5mm in più o in meno sul chainstay si sentono eccome, le geometrie moderne non richiedono più carri così corti quanto piuttosto dei carri relativamente più lunghi per equilibrare gli avantreni molto più lunghi. Quindi sì, si sentono ma no, non servono più. Per il resto, non ho capito se hai taggato me come semplice riferimento per un discorso generale o se ti rivolgevi proprio a a me, comunque in merito al Super Boost e alla sua utilità o potenzialità futura sul mercato penso di aver già espresso il mio parere. Ah... anche Devinci utilizza il Super Boost.

Citavo te per agganciarmi al discorso, e grazie per le ulteriori spiegazioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi chiedo però, commercialmente, che senso abbia questo standard, proprio perchè è promosso da brand piccoli che hanno zero potere di influenzare il mercato. Oltre a Evil c'è Pivot e infatti l'ho sempre scartata dalle mie scelte proprio per questo specifico motivo, chi altro?

Su bici nuova e montata la cosa potrebbe anche funzionare, probabilmente questo è il mercato a cui si rivolgono: leggo specie nei forum americani come mtbr che tantissime persone comprano le bici nei kit proposti e poi le vendono così come sono, non fanno personalizzazioni dei componenti e non trapiantano pezzi da un telaio all'altro; perchè se così fosse questo standard sarebbe già morto, dovrei cambiare i mozzi (forse anche i raggi?) per portare un mio cerchio boost su questo nuovo standard. Per cosa poi, 5mm in meno di carro? Perchè con un boost 29" siamo già tranquillamente in moltissimi brand a 435. E sicuramente le mie scarse capacità di guida questi 5mm non li colgono.
Sarò rimbambito, ma non capisco perché non si possa fare un carro corto senza il super boost,la prima enduro 29 del 2014 aveva 430 mm ed era 142 mm di battuta, quindi neanche boost.
Comunque trovo più sensato il 157 del boost
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sarò rimbambito, ma non capisco perché non si possa fare un carro corto senza il super boost,la prima enduro 29 del 2014 aveva 430 mm ed era 142 mm di battuta, quindi neanche boost.
Comunque trovo più sensato il 157 del boost
Anche a me sfugge il motivo per cui allargando il mozzo si possa accorciare il carro. Mi ero fatto l'idea, forse errata, che allargare la battuta del mozzo fosse utile per creare ruote più rigide. Il 157 non saprei, già con il 148 a volte struscio sui foderi in pedalata....boh
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche a me sfugge il motivo per cui allargando il mozzo si possa accorciare il carro. Mi ero fatto l'idea, forse errata, che allargare la battuta del mozzo fosse utile per creare ruote più rigide. Il 157 non saprei, già con il 148 a volte struscio sui foderi in pedalata....boh
La battuta penso centri poco, c'entra più la distanza fra le flange da quel punto di vista.
Pure lo spazio per il tallone c'entra poco, dipende dalla forma del carro, io grattavo sulla Kona Process 142 e non gratto sulla hightower boost.
Knolly dice che lo spazio per il tallone sulla warden non è diminuito da 142 a 157.
Semmai può essere utile per avere più spazio per gomme voluminose, ma sempre la specy enduro 29 2014 poteva prendere un 2.35 schwalbe su cerchio da 30 mm senza problemi, quindi gomma da 60 mm.
Per me è uno standard fatto principalmente per avere ruote più robuste, magari potendo continuare ad utilizzare ruote economiche ma che però risultano migliori come affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: Thrash

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
La battuta penso centri poco, c'entra più la distanza fra le flange da quel punto di vista.
Pure lo spazio per il tallone c'entra poco, dipende dalla forma del carro, io grattavo sulla Kona Process 142 e non gratto sulla hightower boost.
Knolly dice che lo spazio per il tallone sulla warden non è diminuito da 142 a 157.
Semmai può essere utile per avere più spazio per gomme voluminose, ma sempre la specy enduro 29 2014 poteva prendere un 2.35 schwalbe su cerchio da 30 mm senza problemi, quindi gomma da 60 mm
Si intendevo le flange, chiaro che allargando il tutto si possono realizzare flange più larghe. Spazio del tallone va realizzato un carro che spancia molto nella parte terminale all'avvicinarsi al mozzo appunto. Cmq sia non mi sembra che stia prendendo piede questo 157...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Tipico delle evil del passato e, da quanto leggo, non è stato modificato.
scusa ma guardateci un po meglio perché l'angolo sella prima era 74,8 mentre adesso e 77 in posizione low con forca da 160 invece e 76,5 in posizione x low sempre con forca di 160,
con forca di 170 invece ,e 76,3 quindi simile a la megatower (76,8) per nominare qualche bici simile
la nuova wreck si pedala alla grande e la posizione sella e perfetta per una bici del genere
poi vi ricordo che ha 166 mm di corsa in ruota da 29
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Non per irritare @frenk , ma si sa qualche cosa sui pesi ? montando la nouva RS Zeb penso si siano concentrati di più sulla sostanza e carattere da dare al mezzo piuttosto che accontentare i grammofobici ?
ciao rispondo adesso perche volevo pesarlo dal vivo, per i pesi ti posso dire che il telaio con fox float x2 compresso di perno posteriore, protezioni di gomma telaio e catena, serie stero integrata , tendicatena e collarino sella e di 3450 in tg M
quindi dipendendo del montaggio vai su i 13,5 in su
la gx con zeb 170 e sempre float x2 sono poco più di 14kg senza pedali
quindi 14,5 con ammortizzatore a molla
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao rispondo adesso perche volevo pesarlo dal vivo, per i pesi ti posso dire che il telaio con fox float x2 compresso di perno posteriore, protezioni di gomma telaio e catena, serie stero integrata , tendicatena e collarino sella e di 3450 in tg M
quindi dipendendo del montaggio vai su i 13,5 in su
la gx con zeb 170 e sempre float x2 sono poco più di 14kg senza pedali
quindi 14,5 con ammortizzatore a molla
Mi sembra un buon peso, quella su pinkbike è scritto 14.6 ed è descritto anche il montaggio
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Mi sembra un buon peso, quella su pinkbike è scritto 14.6 ed è descritto anche il montaggio
la mia 13,4 ma vanno cambiate gomma posteriore e pedali
forcella selva s 160
manubrio race face atlas 35
attacco manubrio allmountain style 35
manopole lizard skins
regisella reverb c1 180
sella pro stealth carbon
freni formula cura 4 con dischi 203 ant 180 post
gruppo x01 eagle completo
guarnitura race face next r
ruote:
cerchi e13 trs carbon canale 30mm 32 fori
mozzi sram x01
raggi sapim cx ray
gomme : minion dhf 2.3 ant
minion ss 2.3 post (da cambiare per dhr)
pedali crank brothers da cambiare per i mallet
 

Allegati

  • IMG_20200710_002002.jpg
    IMG_20200710_002002.jpg
    281,8 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pito and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo