Amarcord C'era una volta la Totem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mostro

Biker tremendus
2/10/04
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Cossato (BI)
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Mullet bikes dal 2017
Ho pessimi ricordi delle RS di quegli anni, tanto che non ho foto di quando la Totem la montai sul TR250 e la vendetti dopo due mesi... tra le peggiori forche che abbia mai avuto... e pensare che già dopo aver montato la Domain sul Bottlerocket avrei dovuto capirlo, visto che come idraulica erano molto simili...
Per fortuna in quegli anni, a discapito di una pessima fox 36 e una pessima totem, c'era ancora marzocchi (quella vera) che faceva la 66!!!
...che in quei anni, dopo il periodo di sboccolamenti vari, non era per niente male! (vere Marzocchi solo in parte, però!)
Usata parecchio per anni anche con ruota da 27,5...
La Fox 36 180 lo avuta precedentemente, ma ero sempre a pacco perché non c’era possibilità di regolare il fondo corsa, la Totem c’è l’aveva un mio amico e non mi faceva impazzire come idraulica e inoltre l’olio di lubrificazione veniva consumato nel giro di poche settimane :roll:... provata la 66 mi ha subito conquistato, anche se ormai avevano una cattiva fama.
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
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Specialized
Fonte: theloamwolf


NEW ZEB ULTIMATE
MSRP: $999
ZEB Ultimate is a whole new breed of fork, designed to challenge the limits and take on the world’s toughest Enduro tracks. Going Ultimate has its advantages. Featuring an all-new stiff 38mm chassis designed with the Charger 2.1 damper, DebonAir air spring technology, SKF Wiper Seals, and Maxima Plush Fluid. Our highest performing, athlete-proven technologies matched with premium style plays. An anodized crown and ZEB’s signature color—Slab Grey—make a rocking debut.
SPECIFICATIONS
WHEEL SIZE:
27.5″, 29″
TRAVEL: 160mm, 170mm, 180mm, 190mm
DAMPER: Charger 2.1 RC2
OFFSET: 38mm (27.5″), 44mm (27.5″, 29″)
UPPER TUBE: 38mm aluminum
WEIGHT: 2281g (29” / 170mm / Maxle Stealth / Uncut Steerer)
FEATURES
  • New 38mm chassis for increased stiffness and rider confidence.
  • Highly-tunable DebonAir air spring offers a buttery smooth feel off the top and maintains a higher ride height for increased confidence in steep terrain.
  • Our highest performing Charger technology. Charger 2.1 RC2 damper features independent high and low speed compression with rebound adjustment – designed to reduce hand fatigue and fight unwanted friction, the Charger 2.1 damper increases confidence and control over every trail.
  • Ultra-low friction SKF wiper seals provide long-lasting fork performance and improve overall suspension feel.
  • Maxima Plush damping fluid reduces friction and silences damper noise
  • Available in the Signature Colorway Slab Grey or Ultimate High Gloss Black with foil graphics
  • Short fender compatible (ZEB fender sold separately)
 
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AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Radon Slide 140
Mi permetto solo di segnalare un refuso, questi paragrafi sono ripetuti due volte di fila:

Passando da una Fox 36 da 180 mm. alla Totem la prima reazione è stata “Wow, questa si mangia tutto!”. In poche parole, la Totem è granitica. Entrambe le forcelle erano montate su una Cannondale Claymore. Stessa bici, diverse sensazioni. Gli steli da 40 mm. rendono la Totem molto rigida e precisa, non ci sono storie.

Quando si lascia la Totem calma per un po’ di tempo ci vuole qualche pompata per riportarla in vita, per riequilibrare i livelli dell’olio dopo che è stata ferma. Quello che colpisce è la decisa progressività della forcella. Mandarla a fondo corsa è molto difficile, proprio perché è stata pensata per un uso pesante in discesa
 

marco

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Galmar

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NORCO Optic
1500 in un pomeriggio. ti rende più impedalabile una gomma da 2.5 che la forcella da 2.7kg
E poi, "impedalabile" non è un termine un po' troppo forte?
Sono il primo a preferire un approccio relativamente light in luogo delle endurazze, ma a volte mi sembra ci si lamenti per poco/nulla.
Un giorno ho fatto la via del sale da Limone (stazione) a Ventimiglia con una Pininfarina verde... del tizio a cui ho imprestato la mia bike per poterlo vedere arrivare vivo a destinazione e non perdere l'ultimo treno per il rientro... Il dislivello non è tanto, saranno 3000 m circa, ma è lunghetta. Non mi pare di aver patito chissà quali sofferenze a causa della bici da poterla definire impedalabile. Certo, Ragnoli sul Golem 10 volte in un giorno con una Pininfarina non ci sarebbe salito, ma probailmente 7/8 si. Io con la sua Scott forse 4/5. :smile:
Ho sperimentato dei bei cancelli freeride di miei amici. Per carità, non li cambierei mai con una bella trail attuale e non li comprerei neanche per 50 €, ma nel gruppetto chi si prende mezz'ora di ritardo ogni ora di salita con il cancello se lo prende anche con la spark.
 
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mcpelo68

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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
che risata che mi son fatto leggendo le "FAQ" alla risposta del perno da 15 che se ben progettato è più rigido di uno da 20...:nunsacci:MA allora se rapportato alla forca intera, se una forca con steli da 28 vien progettata BENE, è più rigida di una (in questo caso...) da 38???? :smile: :smile: :smile: :smile: :quinonsp:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
Parliamo di bici da freeride vecchio stile, se parliamo di quelle bici io non ho mai superato i 1000 di dislivello tra l'altro stando fuori un numero di ore tale da darmi per disperso.
E invece con la prima enduro specy i 1000 li superavo tranquillamente nelle classiche 3 ore, due mondi opposti, altro che mezz'ora in più!

beh allora giravo con una bullit con su la shiver ed una delle prime doppie corone, ruote da 24 gazzaloddi da 3 pollici ant e da 2.6 post...
solo giri up & down, meglio se meccanizzati,altrimenti pedalavo, piano, molto piano....
non ho idea di quanto pesasse,ma boia se pesava!

bullit 2000.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo