Amarcord C'era una volta la Totem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1500 in un pomeriggio. ti rende più impedalabile una gomma da 2.5 che la forcella da 2.7kg
Hai ragione ma io avevo detto un'altra cosa, cioè che la totem era montata su cancelli, non che i cancelli erano tali a causa della totem. Del resto se monti una fox34 su una Kona stinky non diventa certo pedalabile
 
  • Mi piace
Reactions: puntel

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io non ho mai avuto una totem, ma anni fa la Mz Z1 a molla da 150mm pesava 2500 grammi e ci ho fatto anche 1200/1400 metri di dislivello.
Vi sbagliate veramente tanto, il peso non è importante quando si parla di questo tipo di giri, fatti di dislivello e belle discese. Anzichè metterci 3 ore ce ne metti 3 ore e mezza, ma alla fine cambia realmente qualcosa??? E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro, non c'è storia, non c'è nulla da fare. E' così...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non ho mai avuto una totem, ma anni fa la Mz Z1 a molla da 150mm pesava 2500 grammi e ci ho fatto anche 1200/1400 metri di dislivello.
Vi sbagliate veramente tanto, il peso non è importante quando si parla di questo tipo di giri, fatti di dislivello e belle discese. Anzichè metterci 3 ore ce ne metti 3 ore e mezza, ma alla fine cambia realmente qualcosa??? E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro, non c'è storia, non c'è nulla da fare. E' così...
Parliamo di bici da freeride vecchio stile, se parliamo di quelle bici io non ho mai superato i 1000 di dislivello tra l'altro stando fuori un numero di ore tale da darmi per disperso.
E invece con la prima enduro specy i 1000 li superavo tranquillamente nelle classiche 3 ore, due mondi opposti, altro che mezz'ora in più!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Io non ho mai avuto una totem, ma anni fa la Mz Z1 a molla da 150mm pesava 2500 grammi e ci ho fatto anche 1200/1400 metri di dislivello.
Vi sbagliate veramente tanto, il peso non è importante quando si parla di questo tipo di giri, fatti di dislivello e belle discese. Anzichè metterci 3 ore ce ne metti 3 ore e mezza, ma alla fine cambia realmente qualcosa??? E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro, non c'è storia, non c'è nulla da fare. E' così...

Alla fine è come il discorso di quelli che dicono di pesare 90kg e che quindi un kg in più sulla bici significa niente.Rimane il fatto che pedalare una bici che reagisce agli impulsi offre sensazioni nettamente diverse da una che no, indipendentemente da quanto uno pesi.
Di contro ti si può chiedere se ti serva veramente una forcella del genere per fare una discesa, ad esempio.E te lo dico come uno che ha pedalato
quel tipo di incudini!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Alla fine è come il discorso di quelli che dicono di pesare 90kg e che quindi un kg in più sulla bici significa niente.Rimane il fatto che pedalare una bici che reagisce agli impulsi offre sensazioni nettamente diverse da una che no, indipendentemente da quanto uno pesi.
Di contro ti si può chiedere se ti serva veramente una forcella del genere per fare una discesa, ad esempio.E te lo dico come uno che ha pedalato
quel tipo di incudini!
Io una totem da 40 o una fox 38 non credo mi serva. Adesso il livello delle forcelle è molto più alto rispetto a quanto avevo la z1. Dico solo che il limite del peso in più, preso a se stante non è così un limite. Poi ovvio se ci metti su gomme da 1,3 kg e una kona stinky dell'epoca... Adesso a me però mi fa ridere che c'è chi dice che una enduro da 15/16 kg è una bici impedalabile.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Io una totem da 40 o una fox 38 non credo mi serva. Adesso il livello delle forcelle è molto più alto rispetto a quanto avevo la z1. Dico solo che il limite del peso in più, preso a se stante non è così un limite. Poi ovvio se ci metti su gomme da 1,3 kg e una kona stinky dell'epoca... Adesso a me però mi fa ridere che c'è chi dice che una enduro da 15/16 kg è una bici impedalabile.

Chiaro, ma dire che "E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro " è un pò azzardato, l' altro sicuramente pensa che è inutile discutere con chi pensa che le discese si possano fare solo con dei carriarmati, ti pare?

Comunque, attualmente ho un' am 27,5 che pesa sui 13,1 e un enduro 29 che supera di poco i 14, in questo caso l' aggravio di peso è "quasi" tutto sulle ruote, ti assicuro che pedalarle è un esperienza parecchio diversa, in quanto a reattività.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Chiaro, ma dire che "E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro " è un pò azzardato, l' altro sicuramente pensa che è inutile discutere con chi pensa che le discese si possano fare solo con dei carriarmati, ti pare?

Comunque, attualmente ho un' am 27,5 che pesa sui 13,1 e un enduro 29 che supera di poco i 14, in questo caso l' aggravio di peso è "quasi" tutto sulle ruote, ti assicuro che pedalarle è un esperienza parecchio diversa, in quanto a reattività.
Io ho due enduro una più vecchia e una più nuova. Pesano entrambe la stessa cifra, ma con una salgo con il 30x42, con l'altra con il 30x36. Peso della bici quasi uguale, ruote con stesso setup di cerchi mozzi e gomme. Cosa pensi che sia la differenza? Le bici hanno ovviamente un sacco di differenza sostanziali che fanno si che con una salgo con un rapporto ben più duro, ma il peso? Zero, nessuna influenza.
 
T

teoDH

Ospite
Ho pessimi ricordi delle RS di quegli anni, tanto che non ho foto di quando la Totem la montai sul TR250 e la vendetti dopo due mesi... tra le peggiori forche che abbia mai avuto... e pensare che già dopo aver montato la Domain sul Bottlerocket avrei dovuto capirlo, visto che come idraulica erano molto simili...
Per fortuna in quegli anni, a discapito di una pessima fox 36 e una pessima totem, c'era ancora marzocchi (quella vera) che faceva la 66!!!
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Forse non mi sono spiegato, il succo della questione è che quello che hai scritto qui:
Io non ho mai avuto una totem, ma anni fa la Mz Z1 a molla da 150mm pesava 2500 grammi e ci ho fatto anche 1200/1400 metri di dislivello.
Vi sbagliate veramente tanto, il peso non è importante quando si parla di questo tipo di giri, fatti di dislivello e belle discese. Anzichè metterci 3 ore ce ne metti 3 ore e mezza, ma alla fine cambia realmente qualcosa??? E' inutile discuterne con chi ha a cuore anche un minuto in meno su un'ora di giro, non c'è storia, non c'è nulla da fare. E' così...

è un tuo parere, molto personale, basato sulle cose che evidentemente piaciono a te, non estendibile a tutti i ciclisti del pianeta.Ad ognuno il suo.

Io ho due enduro una più vecchia e una più nuova. Pesano entrambe la stessa cifra, ma con una salgo con il 30x42, con l'altra con il 30x36. Peso della bici quasi uguale, ruote con stesso setup di cerchi mozzi e gomme. Cosa pensi che sia la differenza? Le bici hanno ovviamente un sacco di differenza sostanziali che fanno si che con una salgo con un rapporto ben più duro, ma il peso? Zero, nessuna influenza.

Se intendi che le geometrie influiscano sono daccordo, ma fino ad un certo punto, il peso, aimè, non scompare per magia!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
107427250_10221619635067601_3660528479692415171_n.jpg
forcella magnifica sia a livello pratico che estetico, è un peccato che non ci siano più questi forcelloni da freeride (anche se la fox 38...). Foto di febbraio 2020.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Forse non mi sono spiegato, il succo della questione è che quello che hai scritto qui:


è un tuo parere, molto personale, basato sulle cose che evidentemente piaciono a te, non estendibile a tutti i ciclisti del pianeta.Ad ognuno il suo.



Se intendi che le geometrie influiscano sono daccordo, ma fino ad un certo punto, il peso, aimè, non scompare per magia!
Io dico soltanto che anche avessi una bici da 10 kg di peso, non riuscirei mai a fare un giro da 2000 m di dislivello come fa il diretur quando prova le bici. Neanche fosse una sola salita e stop; ovviamente non mi immagino nemmeno, perché non ne sono capace, di farmi una discesa di 2000m con tale bici. Ho sempre un aneddoto da raccontare a chi mi dice che i telai in carbonio sono ottimi perché leggeri (tipo solo telaio front da 950 grammi o che so io). Gli chiedo sempre: quanto pesa una borraccia di acqua? 500 o 750 grammi? Ha senso che un telaio pesi come una borraccia e mezza?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io dico soltanto che anche avessi una bici da 10 kg di peso, non riuscirei mai a fare un giro da 2000 m di dislivello come fa il diretur quando prova le bici. Neanche fosse una sola salita e stop; ovviamente non mi immagino nemmeno, perché non ne sono capace, di farmi una discesa di 2000m con tale bici. Ho sempre un aneddoto da raccontare a chi mi dice che i telai in carbonio sono ottimi perché leggeri (tipo solo telaio front da 950 grammi o che so io). Gli chiedo sempre: quanto pesa una borraccia di acqua? 500 o 750 grammi? Ha senso che un telaio pesi come una borraccia e mezza?
Non riesco a capire il ragionamento,la borraccia me la devo portare a prescindere se voglio vivere, sia col telaio da 4 kg che con quello da 1
 

Classifica mensile dislivello positivo