Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.991
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La prima bottiglia mi è durata anni, non seccava mai e ovviamente non tappava mai. La seconda mi durava pochissimo dentro le ruote e non tappava lo stesso.
Mai più...
Di solito uso il Joe's ma anche con il MVtek che mi ha messo il sivende al momento dell'acquisto della bici non mi sono trovato malaccio.
Joe's anche io, poi ho trovato il barbieri, costa la metà e lo uso da anni, dura e tappa...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Camera d'aria. Tutto sta a trovare una gomma resistente alle forature (Conti Race King, per dirne una). Il lattice oltre ai difetti evidenziati all'inizio ha anche quello di far arrugginire i nippli, tanto che a volte devi tagliare il raggio. Per cui, da turista, lascio il lattice ai maniaci del peso e a chi gareggia: io comunque con camera giro con 1.6 dietro e 1.5 davanti, che non mi sembrano pressioni disprezzabili.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il lattice corrode i nipples è perché non si sa nastrare. E comunque non li corrode se si sceglie il lattice giusto.
Chi crede che il lattice serva a ridurre peso o a fare gare non sa proprio di cosa parla.
Come capita spesso è un problema di cattiva informazione.
Commentare sul sentito dire porta a scrivere cose slegate dalla realtà
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.991
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se il lattice corrode i nipples è perché non si sa nastrare. E comunque non li corrode se si sceglie il lattice giusto.
Chi crede che il lattice serva a ridurre peso o a fare gare non sa proprio di cosa parla.
Come capita spesso è un problema di cattiva informazione.
Commentare sul sentito dire porta a scrivere cose slegate dalla realtà
@Hot, ogni tanto siamo sulla stessa lunghezza d'onda :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tutto sta a trovare una gomma resistente alle forature (Conti Race King, per dirne una).
Ho usato per anni le Conti Race King, sopratutto nella versione ProTection, e francamente ho contato anche decine di buchi di spine (tutti riparati dal lattice) su una singola gomma, qualche foto l'ho pure messa qui, un buco ogni qualche centimetro di battistrada.
Ho trovato piuttosto che avessero (la versione ProTection) un'ottima resistenza ai tagli e alle abrasioni delle rocce, sopratutto sui fianchi, anche se affioravano le tele (forse anche per il getto della idropulitrice).
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ho usato per anni le Conti Race King, sopratutto nella versione ProTection, e francamente ho contato anche decine di buchi di spine (tutti riparati dal lattice) su una singola gomma, qualche foto l'ho pure messa qui, un buco ogni qualche centimetro di battistrada.
Ho trovato piuttosto che avessero (la versione ProTection) un'ottima resistenza ai tagli e alle abrasioni delle rocce, sopratutto sui fianchi, anche se affioravano le tele (forse anche per il getto della idropulitrice).

Infatti uso le Race King Performance. Da quel che ricordo in qualche test letto in giro hanno una resitenza alle punture superiore alle ProTection, mentre sono più deboli sui fianchi.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Se il lattice corrode i nipples è perché non si sa nastrare. E comunque non li corrode se si sceglie il lattice giusto.
Chi crede che il lattice serva a ridurre peso o a fare gare non sa proprio di cosa parla.
Come capita spesso è un problema di cattiva informazione.
Commentare sul sentito dire porta a scrivere cose slegate dalla realtà

Lo riferirò al negozio. Senti un po', vado in mtb da 30 anni, ribadisco che se non fai gare, se della "resistenza al rotolamento" ti importa relativamente, se te ne fotte zero di avere 150 g di camera, se trovi la gomma giusta, se pedali in zone poco spinose il tubeless ha più contro che pro.
I nipples si corrodono non per il lattice ma per tipo di nipples: sia come sia con la camera non succede.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo riferirò al negozio. Senti un po', vado in mtb da 30 anni, ribadisco che se non fai gare, se della "resistenza al rotolamento" ti importa relativamente, se te ne fotte zero di avere 150 g di camera, se trovi la gomma giusta, se pedali in zone poco spinose il tubeless ha più contro che pro.
I nipples si corrodono non per il lattice ma per tipo di nipples: sia come sia con la camera non succede.
Riferisci a chi vuoi
30 anni... Sicuro?
Per il resto confermo che sembra proprio non sai di cosa scrivi.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Infatti uso le Race King Performance. Da quel che ricordo in qualche test letto in giro hanno una resitenza alle punture superiore alle ProTection, mentre sono più deboli sui fianchi.
Tuttavia secondo la stessa Continental le loro gomme con maggiore resistenza alla foratura son proprio le ProTection...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.991
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo riferirò al negozio. Senti un po', vado in mtb da 30 anni, ribadisco che se non fai gare, se della "resistenza al rotolamento" ti importa relativamente, se te ne fotte zero di avere 150 g di camera, se trovi la gomma giusta, se pedali in zone poco spinose il tubeless ha più contro che pro.
I nipples si corrodono non per il lattice ma per tipo di nipples: sia come sia con la camera non succede.
Liberissimo di dire la tua, ma quindi i nipples si corrodono anche con la Camera d aria se dipende dal loro materiale?
Perchè se dipende dal nipples e il nastro è fatto come deve essere fatto ovvero che non fa passare nemmeno una goccia di lìquido come fanno a corrodersi?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Tuttavia secondo la stessa Continental le loro gomme con maggiore resistenza alla foratura son proprio le ProTection...

Si riferisce al modello 2015, adesso ci sono le Performance II, comunque se le compari con le ProTection vedi che sulla tassellatura sono accreditate di una resistenza maggiore.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Riferisci a chi vuoi
30 anni... Sicuro?
Per il resto confermo che sembra proprio non sai di cosa scrivi.
30 anni sì, ne ho 53. Mi sa che tu non sappia quel che scrivi. Ho due xa correttamente nastrate due volte con tutti i nippli andati, e hanno un paio d'anni, giusto per fare un esempio.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo