Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Io ho avuto il tubeless, ma preferisco la camera. Bucare col tubeless e metterci la camera è un'esperienza che che ho fatto e non voglio ripetere. Ora, da utente saltuario di Mtb, come dice il Daniel, dò una pompatina quando parto e ok. Poi, da quando ho montato le bande antiforatura Fundax, non ho più forato. E me ne fotto dei 2 etti e mezzo in più che pesano. E me ne fotto anche delle pressioni troppo basse, mi tengo integro il cerchio.
Ovviamente non uso il telepass (ma come?: Fai risparmiare soldi alle autostrade e devi pagare in più?), e mi è capitato di passare con agio in corsia pagamento carta di credito mentre al telepass c'era la coda...:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: gancio and sirc57

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ho letto sul forum che non è consigliato diminuire la pressione/aumentarla a seconda del terreno, nel corso del giro. E' una tecnica usuale tra chi usa la camera, ben gonfia sulle salite scorrevoli, da sgonfiare in discesa. Con i tubeless viene sconsigliata, anche se sentendo un mio amico che la usa, dice che non crea problemi di indurimento precoce del lattice.
Che dite? usate sempre la stessa pressione?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho letto sul forum che non è consigliato diminuire la pressione/aumentarla a seconda del terreno, nel corso del giro. E' una tecnica usuale tra chi usa la camera, ben gonfia sulle salite scorrevoli, da sgonfiare in discesa. Con i tubeless viene sconsigliata, anche se sentendo un mio amico che la usa, dice che non crea problemi di indurimento precoce del lattice.
Che dite? usate sempre la stessa pressione?
Per me lo puoi fare tranquillamente, il lattice soffre lasciando la bici al sole dove appunto scaldandosi tanto la gomma lo fa evaporare e finire alla svelta..
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Avrai sempre avuto fortuna con gomme da 550 che sono di carta velina.... Dal mio punti di vista sono inutili e inutilmente rischiose
La fortuna non dura più di un quindicennio a 3-5 uscite a settimana, credo... per questioni puramente statistiche...
Il problema semmai è utilizzare le cose per quello per cui son pensate e fatte, che c'è chi pensa di "alleggerire" senza pagar dazio e a meno di innovazioni tecniche e/o tecnologiche reali la cosa è impossibile, mi pare ovvio... con una gommina da Xc puro non (sottolineo NON) puoi pensare di guidare la bici (e portarla sul tecnico) come faresti con componenti più "cazzuti" e specifici (ovviamente più pesanti), in compenso dove "serve" è una mano santa... l'importante è non confondere i piani e gli utilizzi...
Per dire all'ultimo XTerra che ho fatto (diversi anni orsono) son volato culo in terra proprio per eccesso di confidenza... ero con gommine da 2.0 Fast Track e mi stavo divertendo talmente (sia in salita che in discesa) che a metà gara invece di fare i tornanti in discesa sfruttando l'appoggio curva esterno come sempre ho deciso di tagliare all'interno per sfruttare la pendenza e spiccare il volo... ed infatti volare son volato :smile:l'anteriore se n'è andato ed io con lui :smile:
Fossi stato non dico con XR4 che era esagerato per Xc ma almeno con delle 2,25/2,35 tipo Racing Ray o Ikon l'avrei sfangata ma per l'utilizzo che ne facevo all'epoca (e per gli standard dell'epoca;-)) mettersi un etto a gomma in più (solo per fare lo sborone in discesa:hahaha:) non aveva molto senso... l'errore è stato tutto mio, innegabilmente... e l'ho pagato (prestazionalmente, danni alla bici e centimetri di pelle lasciati sul pietrame)... dura lex, sed lex... (comunque mi son divertito lo stesso come un matto...)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La fortuna non dura più di un quindicennio a 3-5 uscite a settimana, credo... per questioni puramente statistiche...
Il problema semmai è utilizzare le cose per quello per cui son pensate e fatte, che c'è chi pensa di "alleggerire" senza pagar dazio e a meno di innovazioni tecniche e/o tecnologiche reali la cosa è impossibile, mi pare ovvio... con una gommina da Xc puro non (sottolineo NON) puoi pensare di guidare la bici (e portarla sul tecnico) come faresti con componenti più "cazzuti" e specifici (ovviamente più pesanti), in compenso dove "serve" è una mano santa... l'importante è non confondere i piani e gli utilizzi...
Per dire all'ultimo XTerra che ho fatto (diversi anni orsono) son volato culo in terra proprio per eccesso di confidenza... ero con gommine da 2.0 Fast Track e mi stavo divertendo talmente (sia in salita che in discesa) che a metà gara invece di fare i tornanti in discesa sfruttando l'appoggio curva esterno come sempre ho deciso di tagliare all'interno per sfruttare la pendenza e spiccare il volo... ed infatti volare son volato :smile:l'anteriore se n'è andato ed io con lui :smile:
Fossi stato non dico con XR4 che era esagerato per Xc ma almeno con delle 2,25/2,35 tipo Racing Ray o Ikon l'avrei sfangata ma per l'utilizzo che ne facevo all'epoca (e per gli standard dell'epoca;-)) mettersi un etto a gomma in più (solo per fare lo sborone in discesa:hahaha:) non aveva molto senso... l'errore è stato tutto mio, innegabilmente... e l'ho pagato (prestazionalmente, danni alla bici e centimetri di pelle lasciati sul pietrame)... dura lex, sed lex... (comunque mi son divertito lo stesso come un matto...)
La cosa Importante è che ti ricordi di esserti Divertitio come un matto⬆️⬆️⬆️⬆️
Ho amici malati del peso che fanno di quello un dogma poi dopo quando si esce assieme e bucano poi tocca sempre aspettarli e che palle. Oppure quello che affronta un sellaronda con il racing Ralph liteskin, un genio, per la cronaca ha bucato:-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ho letto sul forum che non è consigliato diminuire la pressione/aumentarla a seconda del terreno, nel corso del giro. E' una tecnica usuale tra chi usa la camera, ben gonfia sulle salite scorrevoli, da sgonfiare in discesa. Con i tubeless viene sconsigliata, anche se sentendo un mio amico che la usa, dice che non crea problemi di indurimento precoce del lattice.
Che dite? usate sempre la stessa pressione?
è una pratica che ha senso solo se ti devi fare lunghe salite scorrevoli (magari anche asfalto) per poi giungere finalmente alla altrettanto lunga discesa (situazione abbastanza tipica di AM ed Enduro)... per percorsi vari e "mossi" invece dovresti fermarti quante volte nel corso di un'uscita? No grazie... e questo al netto del fatto che di salite "scorrevoli" in MTB ne faccio proprio pochine quindi le pressioni basse mi aiutano con la trazione (ed il confort).
Comunque si, secca prima... introduci aria nuova quindi lo esponi ogni volta ad ulteriore evaporazione (fenomeno della saturazione e sovrasaturazione, metereologia generale e fisica di base), ma se serve lo fai... conscio che i rabbocchi (e l'eventuale pulizia interna del copertone) dovranno essere giocoforza più frequenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La cosa Importante è che ti ricordi di esserti Divertitio come un matto⬆⬆⬆⬆
Ho amici malati del peso che fanno di quello un dogma poi dopo quando si esce assieme e bucano poi tocca sempre aspettarli e che palle. Oppure quello che affronta un sellaronda con il racing Ralph liteskin, un genio, per la cronaca ha bucato:-):-):-):-):-)
e ti capisco... cominciate a non aspettarli più :smile:vedi come gli passa la voglia di girare sempre al limite (o oltre)...
Ma tu con bici "cazzute" ti tocca girare coi grammomaniaci al seguito? Che du' palle...:smile::smile::smile:
personalmente (oltre al fastidio del farsi aspettare, quindi il rispetto per gli altri) mi romperei parecchio a dovermi fermare spesso interrompendo il giro per riparare questo o quello... in più (cosa pessima a mia opinione) mi spezza il ritmo, una cosa è fermarsi 10 secondi 10 ad ammirare la bellezza del panorama e farsi due sorsate d'acqua un altro è fermarsi 5-10 minuti per riparare una gomma (mentre sprizzi letteralmente sudore come una fontanella:smile::hahaha:)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
camera d'aria se buco o metto la bomboletta spray oppure la cambio in 10 minuti e torni sempre. A parte che ho ideato un mezzo antiforatura che cambio ogni 6 mesi ..bucato solo una volta ,alla faccia del lattice, del rabbocco. dei vermicelli e delle varie cazzate da mettere dentro i tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: gancio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e ti capisco... cominciate a non aspettarli più :smile:vedi come gli passa la voglia di girare sempre al limite (o oltre)...
Ma tu con bici "cazzute" ti tocca girare coi grammomaniaci al seguito? Che du' palle...:smile::smile::smile:
personalmente (oltre al fastidio del farsi aspettare, quindi il rispetto per gli altri) mi romperei parecchio a dovermi fermare spesso interrompendo il giro per riparare questo o quello... in più (cosa pessima a mia opinione) mi spezza il ritmo, una cosa è fermarsi 10 secondi 10 ad ammirare la bellezza del panorama e farsi due sorsate d'acqua un altro è fermarsi 5-10 minuti per riparare una gomma (mentre sprizzi letteralmente sudore come una fontanella:smile::hahaha:)
Io giro con bici cazzuta pesante e gomme pesanti e arrivo in cima alle oltre prima di molte non buco mai... La cosa che mi fa incazzare che non portano nemmeno la cavolo di pompa e devo pure usare la mia....
 

Emicharles

Biker novus
27/8/12
22
2
0
Tribiano
Visita sito
Per quanto riguarda la mie esperienza passando dalla camera al tubeless ho notato un comportamento diverso in senso migliorativo. Senza la camera la gomma, a parità di pressione, risulta più morbida e assorbe le asperità in modo migliore dando una direzionalitá migliore alla bici. Quindi, al di là del problema foratura, il comportamento è cambiato con il tubeless e personalmente lo preferisco decisamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per quanto riguarda la mie esperienza passando dalla camera al tubeless ho notato un comportamento diverso in senso migliorativo. Senza la camera la gomma, a parità di pressione, risulta più morbida e assorbe le asperità in modo migliore dando una direzionalitá migliore alla bici. Quindi, al di là del problema foratura, il comportamento è cambiato con il tubeless e personalmente lo preferisco decisamente
L ho ho scritto anche più in alto sono due guide e sensazioni totalmente diverse a favore del tubeless
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
L ho ho scritto anche più in alto sono due guide e sensazioni totalmente diverse a favore del tubeless
Ed è tutto talmente noto (da tempo) e persino ovvio che fa parecchio strano stare qui a parlarne nel 2020 (diconsi duemilaventi!)...
e questo al netto (obviously) dei gusti personali e delle esigenze particolari che se da un lato è vero che non si discutono dall'altro è altrettanto vero (forse anche un po' di più) che questi non possono sicuramente sovvertire o stravolgere i meri dati di fatto generali, perdipiù se acquisiti da tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ed è tutto talmente noto (da tempo) e persino ovvio che fa parecchio strano stare qui a parlarne nel 2020 (diconsi duemilaventi!)...
e questo al netto (obviously) dei gusti personali e delle esigenze particolari che se da un lato è vero che non si discutono dall'altro è altrettanto vero (forse anche un po' di più) che questi non possono sicuramente sovvertire o stravolgere i meri dati di fatto generali, perdipiù se acquisiti da tempo...
Già... Fa strano tanto parlare di camere d aria nel 2020 in mtb....
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Io giro con bici cazzuta pesante e gomme pesanti e arrivo in cima alle oltre prima di molte non buco mai... La cosa che mi fa incazzare che non portano nemmeno la cavolo di pompa e devo pure usare la mia....
Manco i vermicelli si portano... Che pallosi... E io nello zaino ho un' officina intera, il giorno che mi presento senza zaino ridiamo
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Barons

Classifica mensile dislivello positivo