Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Al tempo giravo con le camere d'aria ma, specialmente nei parchi, mi capitava di bucare anche due volte in un giorno, uno stress... poi passai alle camere con il lattice all'interno e da diversi anni sono passato al tubeless, mai più senza.
In autostrada né contanti né carta, visto che tocca comunque fare la fila, telepass e au revoir a coloro che amano stare in coda.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio1991

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io uso Tubeless per scelta (i motivi sovraelencati li condivido tutti) ma anche per costrizione. Piuttosto di cercare di levare un Barzo da un Crest magari pure d'Inverno per metterci una camera...faccio prima a scendere col cerchio. L'ultima volta che ci ho provato è uscito un cinghiale dal bosco chiedendomi se per favore la piantavo di lanciare bestemmie che non era educato.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mai stato più fiero del lattice di quella volta quando, con amici, siamo passati su una ciclabile vicinissima alla spiaggia con le dune in fiore, quei dannati fiorellini che hanno delle mine vaganti spinosissime hanno reso tutte le gomme come il leerdammer...io avevo vari sputazzi del lattice, loro hanno dovuto sostituire entrambe le camere! Su una camera c'erano roba di 7 forature che si notavano ad occhio :paur: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono circa 20 anni che uso i tubeless ( dall'uscita dei primi cerchi Mavic CrossMax UST ) e la camera d'aria la porto per emergenza , per le microforature di rovi , spine ecc.(frequenti dove giro) non c'è paragone , nelle uscite specie in autunno con la camera d'aria si forava una volta si e l'altra anche ! Per quanto riguarda il lattice ho trovato che il Caffèlatex (quello in copertina) è efficente e rapido nel riparare i piccoli fori , ma se il fermo del mezzo supera la settimana ti ritrovi con il classico taccone ! attenzione poi all'eventuale compatibilità tra lattice e "vermicelli" o pezze per le riparazioni più "importanti" .
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
sulla bici da xc che utilizzo di meno camere d'aria con pmeumatico TR da AM : mi ero scocciato dopo 10-15gg inattivo di trovare il lattice secco. Se fori con il TR la camera ci mette anche 4-6ore a sconfiarsi. Sulla bici trail che utilizzo per la maggiore lattice un buon pneumatico (utilizzo Continental Protection) e foro veramente poco . Se capita vermicelli e di norma si ripara al max si ricorre alla camera nel marsupio. Infine da Novembre sono passato a TR anche su quella da corsa con 30ml di lattice per tappare eventuali perdite e fin'ora mai forato.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma se il fermo del mezzo supera la settimana ti ritrovi con il classico taccone !
Azz, io li sto provando tutti i lattici, mi mancava solo il Mariposa ma dopo questo che dici....rimango su Muc Off decisamente! Dopo mesi di totale inutilizzo (nemmeno a girare le ruote) il lattice era ancora liquido e scorrevole!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
uso i tubeless, che funzionano benone finchè non si bucano, in quel caso se il foro è piccolo no problem se è serio è una vera menata, chiunque abbia dovuto mettere una camera in una gomma latticizzata sa cosa intendo.....
aggiungo che sta storia delle pressioni basse che si sente sempre parlando di tubeless è una leggenda, almeno per me ,se non voglio ( e non voglio...) distruggere i cerchi preferisco abbassare il giusto la pressione, anche perchè preferisco nella guida che la gomma tenga la sua formma, gussti personali imho.
ah io uso il contante per tutto tranne le spese online, molto piu' comodo e non devo raccontare a chissa' quale burocrate tutti i fatti miei, tantomeno pagare commissioni inutili ;-)
 

Nicolò Gallo

Biker novus
9/11/18
18
5
0
25
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0 (2019)
Tubeless tutta la vita! I sentieri tra le mie montagne non sono particolarmente puliti, con le camere d'aria ad ogni uscita capitava di bucare su una o entrambe le ruote, era un disastro, tutto per colpa di spine minuscole. Lattice nei copertoni, camera di riserva nello zaino.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io camera d'aria. Bucherò una decina volte l'anno cambio la gomma in 10 minuti e via.
supponendo che a novembre/dicembre non vai in bici buchi una volta al mese, supponendo ancora che fai 3 uscite settimanali sono 12 uscite mensili quindi buchi una volta ogni 12 uscite quindi hai una probabilità di forare pari a 0,8% circa un valore non bassissimo.
Poi valuta che perderai almeno 15min per ogni sostituzione (sul sentiero le cose non sono mai facili) quindi impieghi almeno 3 ore annue di lavoro per sostituzione che potresti utilizzare per la manutenzione dei tubeless diciamo (2 ore annue tra nastratura e cambio ruote + 1 ora annua per rabbocchi e manutenzioni varie)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
uso i tubeless, che funzionano benone finchè non si bucano, in quel caso se il foro è piccolo no problem se è serio è una vera menata, chiunque abbia dovuto mettere una camera in una gomma latticizzata sa cosa intendo.....

Prima di montare la camera si possono usare i vermicelli. A meno che non si tratti di un vero e proprio squarcio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
supponendo che a novembre/dicembre non vai in bici buchi una volta al mese, supponendo ancora che fai 3 uscite settimanali sono 12 uscite mensili quindi buchi una volta ogni 12 uscite quindi hai una probabilità di forare pari a 0,8% circa un valore non bassissimo.
Poi valuta che perderai almeno 15min per ogni sostituzione (sul sentiero le cose non sono mai facili) quindi impieghi almeno 3 ore annue di lavoro per sostituzione che potresti utilizzare per la manutenzione dei tubeless diciamo (2 ore annue tra nastratura e cambio ruote + 1 ora annua per rabbocchi e manutenzioni varie)

Il periodo più pericoloso è effettivamente quello quando ci sono i ricci. Sicuramente il fatto che scendo sempre non velocissimo mi aiuta. Ho cambiato camere anche sul sentiero in discesa e non è semplice ma nulla di proibitivo.

Sicuramente tubeless più lattice sarà meglio. Però ho il ricordo di un amico che squarciò il copertone, imbrattando sia il sentiero che la bici di lattice (succederà pochissimo immagino). Per come sono io preferisco perdere 15 minuti anche se quando succede in discesa effettivamente scoccia e non poco
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io camera d'aria, fino ad oggi (sgrat sgrat) le forature tutte paradossalmente su percorsi non incazzati (per intenderci, 6 Mega dell'Alpe d'Huez e zero forature, una vacanza in Croazia e tre forature in 15 giorni su carrabili)
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Uso entrambi i sistemi.
Tubless su cerchi leggeri in carbonio per uso trail (non impegnativo).
Camere con interposta guaina termoidraulica per giri all mountain e percorsi con pietraie; la guaina attutisce gli urti, evita pizzicature e solitamente ferma le spine prima che arrivino alla camera.
Appena lo trovo, sono peraltro curioso di provare il nuovo lattice per camere Muc Off, così mantengo la sicurezza anche contro le spine più lunghe, senza sporcare la copertura.
La camera mi consente di cambiare velocemente la copertura che desidero usare in base al percorso che devo fare, altrimenti dovrei rifare il procedimento di latticizzazione ogni volta. Peraltro se capita di squarciare la copertura, la camera si sgonfia in modo più progressivo e quindi è meno pericolosa se si scende ad alta velocità.
Le guide MTB che ho conosciuto in Val Gardena, mi dicono che usano le camere, perchè secondo loro è più pratico.
Il tubless comunque nel 70% dei rischi di foratura conviene.
Io ho sempre usato Mariposa Caffelattex, però sull'ultimo Rocket Ron che ho smontato ho trovato un accumulo di oltre 1,5 cm di spessore che si era seccato in soli 30 gg (sospensione attività per corona virus). La ruota girava male, con un effetto eccentrico, aveva circa due anni e a forza di rabbocchi, rispetto alla nuova che ho ordinato, era arrivata a pesare ben 160 gr in più!
Con la camera questi accumuli non si verificano, quindi, come già detto anche da altri, il tubless solo se si gira spesso, altrimenti meglio la camera.
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
supponendo che a novembre/dicembre non vai in bici buchi una volta al mese, supponendo ancora che fai 3 uscite settimanali sono 12 uscite mensili quindi buchi una volta ogni 12 uscite quindi hai una probabilità di forare pari a 0,8% circa un valore non bassissimo.
La probabilità è dell'8,3% per esser pignoli
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Chi pensa che il tubeless ready con il lattice sia un sistema per non bucare non ha capito niente di mtb! Senza camere d'aria cambia il feeling di guida e l'aderenza! Se usi le camere vuol dire che non fai mtb ma le passeggiate
 

Classifica mensile dislivello positivo