News Nuova Yeti Sb115

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh, più o meno, le geometrie della Epic 2021 e della Trance si somigliano, la Epic ha il reach più lungo ma lo sterzo 1° grado più chiuso......non c'è una differenza abissale.Non penso nemmeno che il telaio della Trance sia molto più pesante, la differenza sta nel montaggio fondamentalmente.
Per la trance angolo sterzo +1grado e angolo sella -1grado. Ma come hai detto te non è tanto questa la differenza (probabilmente saranno le geometrie delle future xc sopratutto per l angolo sterzo).
Quel che cambia è peso e montaggio.
Quando penso a una bici da XC Marathon penso a una bici che mi possa far fare la migliore prestazione a livello di tempo in questo tipo di gare.
E come tempi a fine gara c è una bella differenza tra una epic da 10/11kg con gomme e montaggi da XC e una Trance da 13/14Kg con gomme e montaggi da quasi enduro ...

Poi se mi dici che prendi la trance e gli metti una SID da 120, gomme più leggere ecc e la fai da xc è un altro discorso.. ma allora non è più una trance
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Comunque questi sono tutti concetti tendenzialmente presenti sulla spark del 2016...

confermo... l'ho scritto anche sul topic della Spur... ce l'ho avuta, gran mezzo, anche se ovviamente quando il ritmo si alza, va cmq saputa guidare perchè ti perdona poco...

uno del mio gruppo ha la versione in alluminio 27,5 plus... ha messo una Yari da 140... gira con gomme 2,60/2,50 e va come un treno :P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Orsodino

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per la trance angolo sterzo +1grado e angolo sella -1grado. Ma come hai detto te non è tanto questa la differenza (probabilmente saranno le geometrie delle future xc sopratutto per l angolo sterzo).
Quel che cambia è peso e montaggio.
Quando penso a una bici da XC Marathon penso a una bici che mi possa far fare la migliore prestazione a livello di tempo in questo tipo di gare.
E come tempi a fine gara c è una bella differenza tra una epic da 10/11kg con gomme e montaggi da XC e una Trance da 13/14Kg con gomme e montaggi da quasi enduro ...

Poi se mi dici che prendi la trance e gli metti una SID da 120, gomme più leggere ecc e la fai da xc è un altro discorso.. ma allora non è più una trance

Diciamo che io tendo ad identificare, più che la bici, il telaio, quindi si, montando una Trance da XC credo si discosti non troppo da queste "novità".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sembra praticamente la sb4.5 col portaborraccia. Anche guardando le geometrie siamo più o meno li, sbaglio?
Certo l'idratazione è fondamentale ma mi sembra un po'poco in 5 anni di progresso
 
  • Haha
Reactions: yura

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sembra praticamente la sb4.5 col portaborraccia. Anche guardando le geometrie siamo più o meno li, sbaglio?
Certo l'idratazione è fondamentale ma mi sembra un po'poco in 5 anni di progresso
se la sb4.5 tenesse il portaborraccia oggi ne comprerei una volentieri. monterei angleset e forcella più corta di quella di serie e avrebbe geometrie migliori di questa (secondo me)... forse è anche più leggera
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà anche 4.5 credo sia l'escursione posteriore, ma espressa in pollici.
Cmq sono passati al sistema metrico internazionale, per cui può essere considerato una miglioria..
Una miglioria di 0.7 mm, visto che 4.5 pollici sono 114.3 mm.

Secondo me l'unico motivo per preferire questa alla 4.5 è il portaborraccia, perché è più brutta (o meno bella, più corretto), costa di più, è probabilmente più pesante e a geometrie siamo la
 

prossi_1

Biker velocissimus
Una miglioria di 0.7 mm, visto che 4.5 pollici sono 114.3 mm.

Secondo me l'unico motivo per preferire questa alla 4.5 è il portaborraccia, perché è più brutta (o meno bella, più corretto), costa di più, è probabilmente più pesante e a geometrie siamo la

E' vero che le geometrie non sono state rivoluzionate, tuttavia la cinematica della sospensione è completamente diversa, non sottovalutatela!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se la sb4.5 tenesse il portaborraccia oggi ne comprerei una volentieri. monterei angleset e forcella più corta di quella di serie e avrebbe geometrie migliori di questa (secondo me)... forse è anche più leggera
Guarda questo inverno mi è sfuggito per un soffio un telaio azzurro 4.5, il giorno che stavo partendo per prenderlo mi chiama dicendo che ha cambiato idea, ci ho messo una settimana per riprendermi, mi ero già fatto i film in testa.

Poco dopo mi sono accaparrato un telaio Hightower cc e non sono convinto che mi sia andata tanto male :)
 

Classifica mensile dislivello positivo