News Nuova Yeti Sb115

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qui do ragione a @ilpit (anche se è un fanboi di transition :))): ), la mossa di Yeti mi pare molto difensiva, buttiamo sotto al volo un ammo più lungo alla SB100 per fare una "downcountry", mi immagino quelli del marketing "dobbiamo averne una a catalogo".
Oltre che stavolta faccio io il fissato col peso, ma 13 kg abbondanti per questo tipo di bici è veramente tanto.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Stranamente un big come Giant, ha a catalogo dall' anno scorso la Trance 29, anticipando il trend attuale, con poca escursione e geometrie allegre.
Peccato non se la sia filata nessuno.Sarebbe interessante vedere un test :-)

già da fine 2018 era disponibile la Trance Advenced Pro 29... secondo me gran mezzo. la usano quelli di Raida come Mangi se non erro
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Stranamente un big come Giant, ha a catalogo dall' anno scorso la Trance 29, anticipando il trend attuale, con poca escursione e geometrie allegre.
Peccato non se la sia filata nessuno.Sarebbe interessante vedere un test :-)


Quotissimo

Butto li un ragionamento...valore tecnico delle bici a parte:

Giant ha preso una bici da all-mountain e ha ridotto la corsa...bruttissimo nessuno vuole rimpicciolire...avesse chiamato la bici da 115 Anthem forse sarebbe cambiato l impatto, e via col down country
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
anno prossimo tornano fuori le enduro da 150. fidatevi
Aspetta due anni..prima devono farti per bene la supercazzola che con 130mm ci fai la rampage

Poi ti rifilano la stessa bici con più escursione

Che poi spiegatemi una cosa..downcuontry e allcountry ora in cosa differiscono??..:smile:..io ho una stereo..non è countryqualcosa e neanche enduro..oddio..che faccio???
 
  • Mi piace
Reactions: @ndre@81
?

...................

Ospite
Quotissimo

Butto li un ragionamento...valore tecnico delle bici a parte:

Giant ha preso una bici da all-mountain e ha ridotto la corsa...bruttissimo nessuno vuole rimpicciolire...avesse chiamato la bici da 115 Anthem forse sarebbe cambiato l impatto, e via col down country

Dicasi trendsetter, Yeti lo è, Giant no...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Aspetta due anni..prima devono farti per bene la supercazzola che con 130mm ci fai la rampage

Poi ti rifilano la stessa bici con più escursione

Che poi spiegatemi una cosa..downcuontry e allcountry ora in cosa differiscono??..:smile:..io ho una stereo..non è countryqualcosa e neanche enduro..oddio..che faccio???

La tua ormai è solo vecchia-country ! Devi buttarla ovviamente e prendere qualcosa di nuovo !
 
  • Haha
Reactions: bbk

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
La Trance 29 che uso da 6 mesi è un compromesso. Come lo sono le downcountry da 120. Non vanno bene per i salitomani né per i discesomani. Le aziende che si buttano in questa fetta di mercato devono decidere se alleggerire pesi e chiudere un po' gli angoli oppure il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La Trance 29 che uso da 6 mesi è un compromesso. Come lo sono le downcountry da 120. Non vanno bene per i salitomani né per i discesomani. Le aziende che si buttano in questa fetta di mercato devono decidere se alleggerire pesi e chiudere un po' gli angoli oppure il contrario.
Esatto. Infatti questa secondo me non è down country. Questa è una trail punto e basta, come la giant trance. Per la salita il divario è netto con una xc pura, sia per il peso che per il montaggio..
Downcountry la vedo più come una epic 2021 o una scalpel 2021 o anche la fuel ex al limite, sono in bici che in salita pagano poco niente rispetto una una xc pura e in discesa hai quel qualcosa in più.

Cmq questo è puro marketing.. siamo in un periodo in cui venderebbero anche dei tricicli agli adulti se siti e riviste ne parlassero.. quindi le aziende fanno anche bene per incassare il più possibile..
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Esatto. Infatti questa secondo me non è down country. Questa è una trail punto e basta, come la giant trance. Per la salita il divario è netto con una xc pura, sia per il peso che per il montaggio..
Downcountry la vedo più come una epic 2021 o una scalpel 2021 o anche la fuel ex al limite, sono in bici che in salita pagano poco niente rispetto una una xc pura e in discesa hai quel qualcosa in più.

Cmq questo è puro marketing.. siamo in un periodo in cui venderebbero anche dei tricicli agli adulti se siti e riviste ne parlassero.. quindi le aziende fanno anche bene per incassare il più possibile..

Beh, più o meno, le geometrie della Epic 2021 e della Trance si somigliano, la Epic ha il reach più lungo ma lo sterzo 1° grado più chiuso......non c'è una differenza abissale.Non penso nemmeno che il telaio della Trance sia molto più pesante, la differenza sta nel montaggio fondamentalmente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando la gente, ma in questo caso i biker, capiranno che a prescindere dal tipo di bici e del nome che gli hanno dato i geni del marketing, che il mezzo conta relativamente e che se incontri un vero pedalatore puoi essere in sella alla miglior yetisantacruzspecialized con geo ed escursioni variabili a tuo piacimento e con il miglior set up del mondo, ma prenderai sempre e solo un sacco di batoste sia in salita che in discesa….Poi ben venga il progresso e le bici più perfomanti ma solo accostare il nome "country" ad un mezzo da 13kg con 130 di escursione sarebbe come infilare il termine vergine tra Ilona e Staller sperando che qualcuno stanco di vedere le solite cose ci creda veramente :prost:
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Dicasi trendsetter, Yeti lo è, Giant no...

Piu che yeti il segno adesso lo sta segnando transition, prima ancora mondraker

Yeti ha una fetta di mercato con potere d'acquisto alto, fa prodotti di boutique e dalla qualità percepita molto alta.

Sicuramente ambito, fa trendy ma non segna il trend

Giant storicamente recepisce in ritardo i cambiamenti ma che gli vuoi dire, sono il piu grande produttore di bici al mondo...
 
?

...................

Ospite
Piu che yeti il segno adesso lo sta segnando transition, prima ancora mondraker

Yeti ha una fetta di mercato con potere d'acquisto alto, fa prodotti di boutique e dalla qualità percepita molto alta.

Sicuramente ambito, fa trendy ma non segna il trend

Giant storicamente recepisce in ritardo i cambiamenti ma che gli vuoi dire, sono il piu grande produttore di bici al mondo...

Qui non contano i numeri di vendita ma quello che fa figo (certo c'è anche la qualità dietro).
E attira più una Lambo della mia Polo a gas...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Aspetta due anni..prima devono farti per bene la supercazzola che con 130mm ci fai la rampage

Poi ti rifilano la stessa bici con più escursione

Che poi spiegatemi una cosa..downcuontry e allcountry ora in cosa differiscono??..:smile:..io ho una stereo..non è countryqualcosa e neanche enduro..oddio..che faccio???
Secondo me puoi fare solo pista ciclabile
 

Classifica mensile dislivello positivo