First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
"La forcella ha un offset corto da 44mm che si abbina perfettamente all’angolo sterzo molto disteso per una XC, di 66°."

Forse perche questa bici non è una Xc perche' le bici da Xc non hanno 120mm di escursione, pesano meno di 10 kg , non montano gomme da 2.4 non hanno telescopici da 180mm e angoli di sterzo come le bici da Enduro di 2 anni fa...IMHO ovviamente :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io sono curioso di vedere come se la cava questa in confronto alle xc/dc... mi pare di capire che ci sarà un bel test comparativo su pinkbike tra un po'.

Si ma chi fa le prove? Levy è uno scarsone in salita e Kazimer va solo in giu tutte le volte che l'ho visto fare una recensione. Li adoro profondamente, ma non vorrei che la loro recensione fosse pesantemente sbilanciata sulle sole prestazioni in discesa, mentre qui in questa categoria di bici una prova "seria" di come va la bici in su è fondamentale.
Piuttosto mi fido del diretur o dei ragazzi di enduro-mag :-)
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
"La forcella ha un offset corto da 44mm che si abbina perfettamente all’angolo sterzo molto disteso per una XC, di 66°."

Forse perche questa bici non è una Xc perche' le bici da Xc non hanno 120mm di escursione, pesano meno di 10 kg , non montano gomme da 2.4 non hanno telescopici da 180mm e angoli di sterzo come le bici da Enduro di 2 anni fa...IMHO ovviamente :prost:

Le geometrie si stanno estremizzando ma è già da un paio di anni che stanno cambiando... tutti i vari marchi hanno spinto in quella direzione Vedi Scott con le Spark che è già 3 anni che è a 120 di escursione...

Secondo me ti sei perso qualche evoluzione delle bici da XC Full.

By IlPitagora
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le geometrie si stanno estremizzando ma è già da un paio di anni che stanno cambiando... tutti i vari marchi hanno spinto in quella direzione Vedi Scott con le Spark che è già 3 anni che è a 120 di escursione...

Secondo me ti sei perso qualche evoluzione delle bici da XC Full.

By IlPitagora
Questi giochetti (allunga accorcia cambia nome ecc.) li ho gia visti tanti anni fa e so' come funzionano le cose , poi se mi sono perso qualcosa è solo perché ero intento a pedalare :prost:
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
che poi fatemi capire... tutte ste nuve bici da 6mila euro per un gx eagle o slx a12..bellissima roba eh... ma...diciamo....parliamo come mangiamo...una spark da 120 che è già qualche anno che esiste....cioè si trova usata con ottimi montaggi a 2500 euro...comprare quella no eh.. dico una fesseria? o non ce lo facciamo l allcountry down country hard xc come lo volete chiamare...?
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho riletto la recensione della bici e seguito i vari interventi a riguardo. Premesso che non sono esperto e che non sto dietro ai dettagli tecnicistici, mi pare di cogliere in questa Transition (ma anche in altre bici) la volontà di giungere ad un mezzo definitivo tuttofare. Se scrivo cavolate accetto le tirate di orecchie, ma leggo di questa bici: geometrie aggressive, peso ridotto, posizione di guida confortevole, componenti che non sono da xc (monterá il 52 con ruote e gomme robuste dal battistrada notevole largo e tassellato), possibilità di variare l'angolo di sterzo ecc.. La mia domanda é se la logica impiegata fino a poco tempo fa consente di capire lo spirito di queste bici. Andando oltre le nomenclature tipo dawncountry, allcountry noto il tentativo di riordinare gli utenti e il mercato, ma anche tanta confusione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ci starà pure fare il paragone con il carbonio CC di Santa Cruz ma se proprio dovessi mettere i miei soldi da qualche parte li metterei ad occhi chiusi sulla Santa Cruz...scusate se mi permetto ma le Transition le ho viste una marea di volte cosi come le Santa Cruz e mi dispiace ma in quanto a rifiniture, verniciatura la Santa è su un altro livello. Va bene tirare acqua al proprio mulino ma bisogna riconoscere che sta bici ha un prezzo elevato anche solo in considerazoone del fatto che con gli stessi soldi compri i primi top brand del settore.
Meglio poi non addentrarsi nel discorso carro posteriore perche li si apre un mondo...vogliamo paragonare uno zero pivot con un VPP santa cruz o ancora peggio un classico giunto Horst...ovvio che la bici pesa anche meno della concorrenza, meno leveraggi = meno peso.
Non vedo bici paragonabili nel catalogo santa Cruz al momento quindi non capisco su quale bici metteresti i soldi, quella che si avvicina di più è la blur probabilmente.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
che poi fatemi capire... tutte ste nuve bici da 6mila euro per un gx eagle o slx a12..bellissima roba eh... ma...diciamo....parliamo come mangiamo...una spark da 120 che è già qualche anno che esiste....cioè si trova usata con ottimi montaggi a 2500 euro...comprare quella no eh.. dico una fesseria? o non ce lo facciamo l allcountry down country hard xc come lo volete chiamare...?
Non dici per nulla una fesseria ,però ti vorrei far notare che se tutti facessero cosi in breve bici belle usate non ce ne sarebbero più, anche la Spark a suo tempo costava dei bei soldini, quindi ben venga la novità, cosi tra qualche anno chi non vuole spendere una follia la potrà comprare usata . A me sembra che ora da 120 usate ne trovi ben poche di bici performanti in discesa, infatti girano tutti con biciclettoni da 160.
In ogni caso credo che finche uno non le prova è difficile rendersi conto delle differenze e di certe evoluzioni tecniche.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
"La forcella ha un offset corto da 44mm che si abbina perfettamente all’angolo sterzo molto disteso per una XC, di 66°."

Forse perche questa bici non è una Xc perche' le bici da Xc non hanno 120mm di escursione, pesano meno di 10 kg , non montano gomme da 2.4 non hanno telescopici da 180mm e angoli di sterzo come le bici da Enduro di 2 anni fa...IMHO ovviamente :prost:

pesano meno di 10kg...? full...? ne trovi proprio tante... tutta roba da 7000/8000€ e su altri marchi via anche a 9000/10000
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.991
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
le bici da enduro sono pedalabilissime. ma sono bici da enduro. con soispensioni da enduro e gomme da enduro. chi fa quei giri di solito è vestito da enduro... tutto conta. gli angoli possono anche essere giusti. e adesso lo sono ma se pedali tanto dislivello con ruote resistenti e gomme da 1 kg e tasselli da enduro fatichi tanto. anche se il telaio è da 1kg...

Si ma mi chiedo quanto ne vale la pena...intendo dire: ti spari 1 ora e passa di salita per 10/12 minuti scarsi di discesa - quando magari con una bici meno spinta e pesante arrivi prima, scendi magari di qualche minuto più lento ma ti avanza tempo per fare qualche altro trail o esplorare qualche nuovo tratto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono alla disperata ricerca di una bici trail o all-country muscolare che offra buona pedalabilità in salita e sia affidabile in discesa (niente di estremo) . Secondo voi questa Transition puó fare concorrenza alla nuova scalpel SE? Ho avuto una Transition Covert da 29... venduta perché non era né carne ne pesce. Sono passata alla Habit di Cannondale ... bellissima... ma ho dovuto spostare tutta la sella in avanti per non pedalare sui mozzi posteriori. Ieri sera mi sono pedalata i miei 8 km di salita 0/1000 ... per arrivare all’inizio della Val del Dial un paradiso per gli enduristi nella mia zona nell’alto Garda. Ho incontrato un gruppo di ragazzi che con le enduro faticavano non poco e chi saliva a piedi . Erano sfatti quando mi han chiesto quanto mancava all’inizio della discesa e dovergli dire che avevano davanti ancora 2 km... non è stato facile. Io stavo scendendo su asfalto ... loro non só quando si siano divertiti in discesa dopo tutto quel penare in salita. La maggior parte dei biker sale con i pulmini ... sono felice di aver visto qualcuno pedalare ... ma con una bici più adeguata alla salita e magari più leggera... sono convinta si sarebbero divertiti di più. Ci vuole tanto a migliorare gli angoli sella e rendere più pedalabili le bici ?

la salita da torbole verso l'altissimo si fa senza problemi con una enduro. L'ho fatta l'ultima volta a novembre con la yeti sb150, no problem, anche perché è tutta asfaltata e non ha pendenze proibitive.
Più che altro quelli che hai incontrato tu erano fuori forma.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parere personale: questo tipo di articoli proprio non mi piacciono. Mi sembrano della serie "devo solo parlar bene della bici". Strano che non abbia detto che i freni sono il meglio che ci sia in circolazione. Possibile che non abbia un difetto questa bike?
Dimenticavo....Intense già due anni fa era uscita con una bike del genere ma nessuno l'ha cagata di striscio

difficile trovare bici "sbagliate" oggigiorno. Anche gli allestimenti, secondo me la differenza sta nel rapporto qualità/prezzo, ma se guardi a Specialized, SC, Yeti (per citarne 3) Transition non è messa male, anzi.

Nella mia recensione della Epic Evo addirittura il reggisella X-Fusion funzionava perfettamente, malgrado io non lo conoscessi nemmeno. Idem per le sospensioni, sono veramente di un grande livello negli ultimi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Non dici per nulla una fesseria ,però ti vorrei far notare che se tutti facessero cosi in breve bici belle usate non ce ne sarebbero più, anche la Spark a suo tempo costava dei bei soldini, quindi ben venga la novità, cosi tra qualche anno chi non vuole spendere una follia la potrà comprare usata . A me sembra che ora da 120 usate ne trovi ben poche di bici performanti in discesa, infatti girano tutti con biciclettoni da 160.
In ogni caso credo che finche uno non le prova è difficile rendersi conto delle differenze e di certe evoluzioni tecniche.
ne trovi poche perchè nessuno le comprava, prima dall xc si andava all enduro... o una trail da 140 150
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
mi piacerebbe come test comparativo di questi mezzi e vedere le reali capacità , fare il giro che fa @marco di solito nei sui test, con una enduro e con queste, per vedere alla fine quanto guadagni e quanto perdi in termini di tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo