First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
forse allora sbaglio io, ma Transition come qualita costruttiva, rifiniture ecc è a livello di Santa Cruz, Specialized, Yeti e questi marchi qui? ero rimasto che facevano bici concrete e accessibili non che si fossero montati la testa.
Per lo Swat ho una specialized quindi so benissimo cosa vuol dire averlo, spettacolo...il mio commento era solo riferito al fatto che fosse montato su una transition che immagino fosse per il parco giornalisti.
In effetti ci sono una serie di case costruttrici americane accomunate proprio dal mix a cui fai riferimento. Penso a Salsa,Jamis, KHS, Diamondback, GT e qualche altra (io ci metto anche Woodoo anche se non é americana) che hanno sempre fatto belle bici:essenziali, spartane, efficaci. Spero non perdano queste caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: numerotre

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Se sei 60kg, molto in forma e sai guidare alla grande sicuramente ti ci diverti.
Se sei un amatore nella media ci vai piano e basta.

Già le aggressive trail vanno domate quando si alza la velocità, con queste all-country non è possibile avere una buona velocità di percorrenza.

Se non avete le gambe per pedalare una enduro compratela elettrica!

Ti porterei a girare con me quando esco con la mia attuale epic EVO... così giusto per farti vedere che stai sbagliando di grosso.


By IlPitagora
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Bellissima, non vedo l'ora di poterla provare (se mai ce ne sarà l'occasione).
Un paio di mesi fà ho provato la SCOUT a Finale e mi aveva impressionato per la rapidità e la precisione.
Una bici bella veloce e divertente, divertente, divertente....immagino che anche questa abbia lo stesso spirito sebbene più orientata al pedalato.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Non ho fatto paragoni ma l'ho detto in generale ma comunque ti dico che mi basta pensare che il telaio in carbonio della Santa Cruz Tall Boy, in versione CC (manco in versione C ma proprio CC), costa esattamente uguale ...transition è comunque un marchio di nicchia e a quei prezzi li la gente potrebbe preferire orientarsi altrove. Ma questo è il mio personale parere anche perche a me la bici piace e se costasse meno probabilmente la comprerei.

Il carbonio di Transition è uguale su tutta la gamma ed è come se fosse la versione pregiata di Santa o Yeti, quindi il paragone con la CC del caso è corretto e quindi non capisco perchè non dovrebbe essere paragonabile anche il prezzo.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Esatto...6000€ cucuzze per una trail bike (perchè fondamentalmente per me è questa), allestimento medio, per me è un po' tanto...
Poi, che sia stupenda e che se potessi me la comprerei, beh sfido chiunque a dire il contrario...

Ma che allestimento medio ???? E' montata tutta X01 con il top di gamma di RS ovvero le Ultimate, si è vero oltre al frameset ci sono solo tre allestimenti ma mi sembra è un bel 2000€ sotto alla Yeti che è stata presentata stamattina con analogo allestimento. E se la confrontiamo con l'allestimento della Epic EVO non c'è proprio paragone.

By IlPitagora
 
?

...................

Ospite
Ma che allestimento medio ???? E' montata tutta X01 con il top di gamma di RS ovvero le Ultimate, si è vero oltre al frameset ci sono solo tre allestimenti ma mi sembra è un bel 2000€ sotto alla Yeti che è stata presentata stamattina con analogo allestimento. E se la confrontiamo con l'allestimento della Epic EVO non c'è proprio paragone.

By IlPitagora

Se compro la Range Rover Evoque potrà essere lussuosa quanto vuoi ma sempre la più piccola e meno prestigiosa della gamma Range resterà.
Quello in prova è un allestimento medio, lo dice il loro listino/catalogo, non io.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Il carbonio di Transition è uguale su tutta la gamma ed è come se fosse la versione pregiata di Santa o Yeti, quindi il paragone con la CC del caso è corretto e quindi non capisco perchè non dovrebbe essere paragonabile anche il prezzo.

By IlPitagora

ci starà pure fare il paragone con il carbonio CC di Santa Cruz ma se proprio dovessi mettere i miei soldi da qualche parte li metterei ad occhi chiusi sulla Santa Cruz...scusate se mi permetto ma le Transition le ho viste una marea di volte cosi come le Santa Cruz e mi dispiace ma in quanto a rifiniture, verniciatura la Santa è su un altro livello. Va bene tirare acqua al proprio mulino ma bisogna riconoscere che sta bici ha un prezzo elevato anche solo in considerazoone del fatto che con gli stessi soldi compri i primi top brand del settore.
Meglio poi non addentrarsi nel discorso carro posteriore perche li si apre un mondo...vogliamo paragonare uno zero pivot con un VPP santa cruz o ancora peggio un classico giunto Horst...ovvio che la bici pesa anche meno della concorrenza, meno leveraggi = meno peso.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Brutta non è. E trovo anche che per chi fa cross-country finalmente ci sia la possibilità di essere più rilassato in discesa e non sembrare in balia degli eventi in bicicletta. Perché penso che il crosscountristi in discesa davvero non si possa vedere :-|:mrgreen:
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
ci starà pure fare il paragone con il carbonio CC di Santa Cruz ma se proprio dovessi mettere i miei soldi da qualche parte li metterei ad occhi chiusi sulla Santa Cruz...scusate se mi permetto ma le Transition le ho viste una marea di volte cosi come le Santa Cruz e mi dispiace ma in quanto a rifiniture, verniciatura la Santa è su un altro livello. Va bene tirare acqua al proprio mulino ma bisogna riconoscere che sta bici ha un prezzo elevato anche solo in considerazoone del fatto che con gli stessi soldi compri i primi top brand del settore.
Meglio poi non addentrarsi nel discorso carro posteriore perche li si apre un mondo...vogliamo paragonare uno zero pivot con un VPP santa cruz o ancora peggio un classico giunto Horst...ovvio che la bici pesa anche meno della concorrenza, meno leveraggi = meno peso.

Dalla Scout presentata quest'anno il cambio di passo nella qualità è tangibile e te lo dico da possessore di Specialized, Cannondale, Scott e SantaCruz.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
ci starà pure fare il paragone con il carbonio CC di Santa Cruz ma se proprio dovessi mettere i miei soldi da qualche parte li metterei ad occhi chiusi sulla Santa Cruz...scusate se mi permetto ma le Transition le ho viste una marea di volte cosi come le Santa Cruz e mi dispiace ma in quanto a rifiniture, verniciatura la Santa è su un altro livello. Va bene tirare acqua al proprio mulino ma bisogna riconoscere che sta bici ha un prezzo elevato anche solo in considerazoone del fatto che con gli stessi soldi compri i primi top brand del settore.
Meglio poi non addentrarsi nel discorso carro posteriore perche li si apre un mondo...vogliamo paragonare uno zero pivot con un VPP santa cruz o ancora peggio un classico giunto Horst...ovvio che la bici pesa anche meno della concorrenza, meno leveraggi = meno peso.

I proprio soldi è corretto che ognuno li butti dove gli pare, ma la qualità Santa tanto sbandierata, io sulla mia HighTower LT CC proprio non l'ho vista...

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and Nig

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sarebbe interessante un confronto su un percorso misto (salita-discesa-tecnico-flow) tra una full da xc puro e questo genere di bike. Magari prendendo il tempo nei vari settori.
Parere personale: questo tipo di articoli proprio non mi piacciono. Mi sembrano della serie "devo solo parlar bene della bici". Strano che non abbia detto che i freni sono il meglio che ci sia in circolazione. Possibile che non abbia un difetto questa bike?
Dimenticavo....Intense già due anni fa era uscita con una bike del genere ma nessuno l'ha cagata di striscio
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono alla disperata ricerca di una bici trail o all-country muscolare che offra buona pedalabilità in salita e sia affidabile in discesa (niente di estremo) . Secondo voi questa Transition puó fare concorrenza alla nuova scalpel SE? Ho avuto una Transition Covert da 29... venduta perché non era né carne ne pesce. Sono passata alla Habit di Cannondale ... bellissima... ma ho dovuto spostare tutta la sella in avanti per non pedalare sui mozzi posteriori. Ieri sera mi sono pedalata i miei 8 km di salita 0/1000 ... per arrivare all’inizio della Val del Dial un paradiso per gli enduristi nella mia zona nell’alto Garda. Ho incontrato un gruppo di ragazzi che con le enduro faticavano non poco e chi saliva a piedi . Erano sfatti quando mi han chiesto quanto mancava all’inizio della discesa e dovergli dire che avevano davanti ancora 2 km... non è stato facile. Io stavo scendendo su asfalto ... loro non só quando si siano divertiti in discesa dopo tutto quel penare in salita. La maggior parte dei biker sale con i pulmini ... sono felice di aver visto qualcuno pedalare ... ma con una bici più adeguata alla salita e magari più leggera... sono convinta si sarebbero divertiti di più. Ci vuole tanto a migliorare gli angoli sella e rendere più pedalabili le bici ?
le bici da enduro sono pedalabilissime. ma sono bici da enduro. con soispensioni da enduro e gomme da enduro. chi fa quei giri di solito è vestito da enduro... tutto conta. gli angoli possono anche essere giusti. e adesso lo sono ma se pedali tanto dislivello con ruote resistenti e gomme da 1 kg e tasselli da enduro fatichi tanto. anche se il telaio è da 1kg...

detto questo...
guarda la IBIS RIPLEY se ti piace...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente le transition attuali sono bellissime, non capisco solo perchè si ostinino a montare il tubo del freno posteriore esternamente (dai diciamocelo quanti tubi del freno post cambiate? A me non è mai successo in anni di gare dh, bike park e svariate bici).
Riguardo i prezzi ormai c’è una follia collettiva, 3200 un telaio è davvero tanto! Ma quello che mi stupisce di piu è il prezzo del montaggio top completo! In questo caso 6000 e passa euro, su altre bici si arriva a 7000 euro di montaggio! Voglio dire, se prendo separatamente tutti i pezzi superultra top di gamma spendo meno!
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le bici da enduro sono pedalabilissime. ma sono bici da enduro. con soispensioni da enduro e gomme da enduro. chi fa quei giri di solito è vestito da enduro... tutto conta. gli angoli possono anche essere giusti. e adesso lo sono ma se pedali tanto dislivello con ruote resistenti e gomme da 1 kg e tasselli da enduro fatichi tanto. anche se il telaio è da 1kg...
non su tutte... ma su alcune sì.
il resto quoto tutto, soprattutto le gomme.

io sono curioso di vedere come se la cava questa in confronto alle xc/dc... mi pare di capire che ci sarà un bel test comparativo su pinkbike tra un po'.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Esteticamente le transition attuali sono bellissime, non capisco solo perchè si ostinino a montare il tubo del freno posteriore esternamente (dai diciamocelo quanti tubi del freno post cambiate? A me non è mai successo in anni di gare dh, bike park e svariate bici).
Riguardo i prezzi ormai c’è una follia collettiva, 3200 un telaio è davvero tanto! Ma quello che mi stupisce di piu è il prezzo del montaggio top completo! In questo caso 6000 e passa euro, su altre bici si arriva a 7000 euro di montaggio! Voglio dire, se prendo separatamente tutti i pezzi superultra top di gamma spendo meno!
Purtroppo non è così. Se parti dal telaio e prendi tutti i componenti a parte sei sul millino abbondante in più, poi se fai divagazioni sul tema, allora ci può stare, io ho preso la versione X01 che monta le stesse sospensioni della XX1 e faccio un upgrade con cerchi carbon Custom e AXS, e arrivo a 8, stando sempre al listino per non tirare in mezzo sconti ecc.
Sarà mia cura montarla e pesarla per fare un confrontone con la attuale Epic Evo che uso.

By IlPitagora
 

Classifica mensile dislivello positivo