News Arriva l'All-Country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Non ho mai detto il contrario. Però sei basi la tua strategia di comunicazione su messaggi molto "polarizzanti" e anticonvenzionali, devi accettare il fatto che da un lato creerai schiere di fan molto affezionati e che si sentiranno gasatissimi ogni volta che farai qualcosa, dall'altro avrai gente assolutamente indifferente se non infastidita da ciò e che non si vorranno identificare con tali messaggi, evitando quindi di diventare clienti (anche se le bici sono ben fatte).

Un brand simile che mi viene subito in mente è YT.
Condivido. tra l'altro anche YT ha presentato una bici molto simile ( Izzo)
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non so quali bikepark frequenti... io quando vado in park (e ci vado praticamente tutti i weekend) sento parlare in dialetto, giro con gente in maglietta o spesso con le maglie da cross della mrobert anni 80, vedo un sacco di zingari della dh in furgone, e finisco a bere birra con gente normale, felice, sporca di polvere o fango...

Pila dove lavoro, Cervinia, la thuile, e trasferte in trentino ecc.
Di solito ci vado i weekend, per lavoro, e poi in settimana avendo la fortuna di abitare a 100metri dall'ovovia e pause pranzo praticamente tutti i giorni.
non ho parlato di gente con cui giro. Perché allora li fatti da parte per quanto riguarda zingaraggini e bere birra. :smile:
ah, per me puoi venire vestito o con la bici che vuoi. basta che si parli italiano e non slang da 15enne, che a 40 anni mi pare un po' , come dire.... ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Pila dove lavoro, Cervinia, la thuile, e trasferte in trentino ecc.
Di solito ci vado i weekend, per lavoro, e poi in settimana avendo la fortuna di abitare a 100metri dall'ovovia e pause pranzo praticamente tutti i giorni.
non ho parlato di gente con cui giro. Perché allora li fatti da parte per quanto riguarda zingaraggini e bere birra. :smile:
ah, per me puoi venire vestito o con la bici che vuoi. basta che si parli italiano e non slang da 15enne, che a 40 anni mi pare un po' , come dire.... ridicolo.

Yo bro, bella li, ma quanto l'hai mandato quel salto la prima, però protresti whipparlo un pò di più , okei? Grande, ti lovvo. dammi fist.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Yo bro, bella li, ma quanto l'hai mandato quel salto la prima, però protresti whipparlo un pò di più , okei? Grande, ti lovvo. dammi fist.
un giorno uno mi fa, più o meno in questo modo: Oh bro, che trail consigli per un beginner? non io eh un mio amico che ha cominciato da poco, enduro, solo roba flow, nessun drop o jump, insomma Roba easy...

risposta: ...eh?
 
  • Wow
Reactions: cbet

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
un giorno uno mi fa, più o meno in questo modo: Oh bro, che trail consigli per un beginner? non io eh un mio amico che ha cominciato da poco, enduro, solo roba flow, nessun drop o jump, insomma Roba easy...

risposta: ...eh?

Ahahahah, se c'è in giro una double black io gli avrei indicato subito quella. E "vai tra bro".
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ci sono tre modi per andare in bici, in salita, in pianura o in discesa...
Io mi auguro sinceramente che adesso non si inventino un nome inutile per ogni grado di pendenza nei due sensi...
Ed è tutta colpa di chi ha iniziato a "definire" le mtb con il termine enduro... adesso che è passato di moda, avanti con nomi nuovi creati da markettari sempre più incapaci e sempre meno fantasiosi...

Perchè parliamoci chiaro, mi devono ancora spiegare in modo credibile la differenza tra l'all-mountain e l'enduro, figuriamoci downcountry e allcountry...
Da qualche anno all-mountain identifica un mezzo per chi ama le discese, ma a cui piace fare le salite per raggiungere la vetta mentre con enduro si identifica sempre più un mezzo per fare le gare di enduro, e quindi con maggior escursioni, robustezza e peso e geometrie più discesistiche.

Infatti quando si parla di velocità pura e tempi sul cronometro si parla di ruote da 29" ed è la direzione che sta prendendo l'enduro. Mentre in ambito all mountain ci sono ancora ottime 27,5".

Quello che è morto è lo standard 27.5" plus, perchè si è preferito passare da ruote pesanti e gomme leggere a gomme più robuste (e strette) e ruote più leggere, sebbene le 2.8" siano ancora le più veloci in molti ambiti.

Comunque l'evoluzione degli ultimi anni è stata solamente portare la geometria new school longer/slacker/lower gradualmente dall' enduro alle discipline meno gravity. Non ci vedo nulla di così trascendentale.... il gioco dei nomi è solo marketing.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
un giorno uno mi fa, più o meno in questo modo: Oh bro, che trail consigli per un beginner? non io eh un mio amico che ha cominciato da poco, enduro, solo roba flow, nessun drop o jump, insomma Roba easy...

risposta: ...eh?

Si come quello che per fare il fenomeno, sulla funivia di Indren vedendoci in giro con attrezzatura da sci-alpinismo, ci chiese: "ahò, che peccaso sapete come sta messo er Liska ppè facce na disscesa attuono"?

:-P:
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
In quali ambiti?
terreni secchi e scorrevoli al limite con qualche radice come evidenziato in questo test

e quindi non è una gomma versatile. Mi ricordo che quando uscirono queste "plus" diversi dowhiller le testarono alla loro uscita e le scartarono per la scarsa precisione di guida. Su altri video di gare di enduro dell'anno scorso diversi amatori hanno denunciato la scarsa affidabilità di queste gomme (tagli). Il fatto di avere una ruota più rigida e pesante ed una gomma con gran volume d'aria ma con carcassa relativamente leggera per molti non è stata una soluzione convincente. Le plus hanno solo il vantaggio di avere una maggior scorrevolezza dovuta alla maggior impronta a terra (minor pressione sul terreno a parità di superficie).

Comunque per fortuna i gommisti l'hanno capito e hanno preferito abbandonare queste in favore delle semi-plus da 2,5-2-6" rinforzando i fianchi e le carcasse...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
. Le plus hanno solo il vantaggio di avere una maggior scorrevolezza dovuta alla maggior impronta a terra (minor pressione sul terreno a parità di superficie).
Questa frase è un completo controsenso...
Se hai più impronta a terra hai più attrito, più trazione come vantaggio ma sicuramente non maggior scorrevolezza.
Maggior scorrevolezza la si ottiene solo diminuendo l'attrito, e per avere meno attrito da che mondo è mondo si è sempre diminuita l'impronta a terra...
Anche perchè poi bisognerebbe dire a tutti i bitumari che invece di usare copertoncini larghi come un perizoma di Belen e gonfiati a millemila atmosfere dovrebbero usare due gommoni da almeno 65mm!
E una minore pressione sul terreno, a parità di peso di biker/bici, la hai solo se ingrandisci la superfice perchè a parità di impronta hai meno pressione solo se c'è meno peso a gravare sulla superfice d'appoggio...
In poche parole non ne hai azzeccata una...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and D-Lock

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
terreni secchi e scorrevoli al limite con qualche radice come evidenziato in questo test

e quindi non è una gomma versatile. Mi ricordo che quando uscirono queste "plus" diversi dowhiller le testarono alla loro uscita e le scartarono per la scarsa precisione di guida. Su altri video di gare di enduro dell'anno scorso diversi amatori hanno denunciato la scarsa affidabilità di queste gomme (tagli). Il fatto di avere una ruota più rigida e pesante ed una gomma con gran volume d'aria ma con carcassa relativamente leggera per molti non è stata una soluzione convincente. Le plus hanno solo il vantaggio di avere una maggior scorrevolezza dovuta alla maggior impronta a terra (minor pressione sul terreno a parità di superficie).

Comunque per fortuna i gommisti l'hanno capito e hanno preferito abbandonare queste in favore delle semi-plus da 2,5-2-6" rinforzando i fianchi e le carcasse...
Giro spesso con un amico che usa plus, ti assicuro che la scorrevolezza è drammatica.
Del resto come può essere più scorrevole se ha in ogni istante un numero nettamente maggiore di tassello a terra, che fa attrito?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Giro spesso con un amico che usa plus, ti assicuro che la scorrevolezza è drammatica.
Del resto come può essere più scorrevole se ha in ogni istante un numero nettamente maggiore di tassello a terra, che fa attrito?

A fine 2017 quando ho noleggiato la Hightower per capire se poteva diventare la mia bici, il fatto che fosse montata con le Plus invece che le classiche 29 era stato uno dei motivi che mi aveva quasi convinto a NON prenderla. Su sterrato avevano un sacco di deriva e poca direzionalità, e nei piccoli trasferimenti su asfalto la scorrevolezza era stata drammatica.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Si come quello che per fare il fenomeno, sulla funivia di Indren vedendoci in giro con attrezzatura da sci-alpinismo, ci chiese: "ahò, che peccaso sapete come sta messo er Liska ppè facce na disscesa attuono"?

:-P:
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHHHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH. L'avrà letto da qualche parte. Dovevi mandarcelo a calci nel culo
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
E una minore pressione sul terreno ha scritto:
Infatti ti sei risposto da solo. Stiamo dicendo la stessa cosa. Le plus hanno più superficie d'appoggio e quindi a parità di carico distribuiscono il peso su una superficie più ampia. È il concetto delle fat bike in sedicesimo che infatti su spiaggia e neve galleggiano dove le normali gomme strette affondano (proprio perché caricano più peso su un'impronta a terra minore). Così come una ruota da 29" scorre meglio di una da 26".

Comunque se parli coi bitumari ti confermeranno anche loro che i copertoncini da 28-30 scorrono meglio dei 23 e dei 25 specie in configurazione tubeless che non fa rimpiangere più di tanto il classico tubolare.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
E una minore pressione sul terreno, a parità di peso di biker/bici, la hai solo se ingrandisci la superfice perchè a parità di impronta hai meno pressione solo se c'è meno peso a gravare sulla superfice d'appoggio...
In poche parole non ne hai azzeccata una...:mrgreen:

Infatti ti sei risposto da solo. Stiamo dicendo la stessa cosa. Le plus hanno più superficie d'appoggio e quindi a parità di carico distribuiscono il peso su una superficie più ampia. È il concetto delle fat bike in sedicesimo che infatti su spiaggia e neve galleggiano dove le normali gomme strette affondano (proprio perché caricano più peso su un'impronta a terra minore). Così come una ruota da 29" scorre meglio di una da 26".

Comunque se parli coi bitumari ti confermeranno anche loro che i copertoncini da 28-30 scorrono meglio dei 23 e dei 25 specie in configurazione tubeless che non fa rimpiangere più di tanto il classico tubolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo