News YT Capra Shred: nuovo allestimento top in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

☠︎
8/6/05
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tr: tubeless ready carcassa singola tela
exo: carcassa singola e protezione sui fianchi
DoubleDown: carcassa a una tela grossa e una sottile, anche detta 1,5ply
DH Casing: carcassa a due tele
exo+ (o apex per altri costruttori): protezione sui fianchi più spessa che dà anche un po' più di sostegno alle gomme semi plus da 2.5-2.6"

Ci sono diversi dati errati. Prima si studia e poi si insegna... Per dovere di cronaca e per evitare che altri lettori facciano affidamento su questi errori, come redattore mi sembra doveroso correggerli.

Innanzitutto l'indicazione Tubeless Ready, identifica la maggiore copertura in gomma che garantisce l'impermeabilizzazione all'aria della carcassa (Tubeless appunto) ma non è un elemento che contribuisce alla struttura della carcassa.

Carcassa semplice: singola tela da 60 tpi
Carcassa semplice: singola tela da 120tpi
EXO da XC: 1 tela da 120tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO da trail: 1 tela 60 tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO+: come l'EXO da trail ma con protezione aggiuntiva
Double Down: doppia tela da 120 tpi
DH Casing: doppia tela da 60 tpi

La tela da 60 tpi è più spessa della 120 tpi poiché nella stessa superficie la prima ha 60 filamenti mentre la seconda ne ha 120. Ne consegue che lo spessore dei filamenti utilizzati per la tela da 60 tpi è spesso circa il doppio di quelli utilizzati per la tela da 120 tpi e che la tela stessa è spessa (e pesante) circa il doppio.
 

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Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ci sono diversi dati errati. Prima si studia e poi si insegna... Per dovere di cronaca e per evitare che altri lettori facciano affidamento su questi errori, come redattore mi sembra doveroso correggerli.

Innanzitutto l'indicazione Tubeless Ready, identifica la maggiore copertura in gomma che garantisce l'impermeabilizzazione all'aria della carcassa (Tubeless appunto) ma non è un elemento che contribuisce alla struttura della carcassa.

Carcassa semplice: singola tela da 60 tpi
Carcassa semplice: singola tela da 120tpi
EXO da XC: 1 tela da 120tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO da trail: 1 tela 60 tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO+: come l'EXO da trail ma con protezione aggiuntiva
Double Down: doppia tela da 120 tpi
DH Casing: doppia tela da 60 tpi

La tela da 60 tpi è più spessa della 120 tpi poiché nella stessa superficie la prima ha 60 filamenti mentre la seconda ne ha 120. Ne consegue che lo spessore dei filamenti utilizzati per la tela da 60 tpi è spesso circa il doppio di quelli utilizzati per la tela da 120 tpi e che la tela stessa è spessa (e pesante) circa il doppio.
Ottimo e grazie per la dritta! Però il concetto resta quello: propensione rischio tagli/forature VS peso. E brave Maxxis e Schwalbe a proporre lo stesso disegno di battistrada con soluzioni di carcassa e protezioni diversi.
Ma poi quanti di noi tengono o confermano le gomme montate di primo montaggio?
 

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