News YT Capra Shred: nuovo allestimento top in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Una bella bici da freeride/park con un prezzo accettabile. Del tutto incomprensibile la scelta delle gomme, monti un carrarmato e gli metti il tutù e scarpette da ballerina? Boh, mi fa ridere sta cosa.
Da cambiare immediatamente almeno il posteriore, se doveva essere shred la fai shred subito, anche se alla fine parliamo di 50 euro...
Non ti piace maxxis? A me sembrano perfette per la destinazione d'uso poi ognuno a le sue preferenze e ci sarà anche di meglio se si parla di discesa pura ma questa non è un dh
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
É una bici che punta decisamente ad utenti molto eterogenei: dai discesisti (per le sospensioni) a chi vuole pedalare (per il 52), con con un ottimo compromesso economico a discapito di qualche kg in più. Il mio parere é che la coperta per le bici pensate per usi diversficati é troppo corta.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Fa a gara con la commencal metà am nuova, la essential da 3699 con cui condivide alcuni componenti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una bella bici da freeride/park con un prezzo accettabile. Del tutto incomprensibile la scelta delle gomme, monti un carrarmato e gli metti il tutù e scarpette da ballerina? Boh, mi fa ridere sta cosa.
Da cambiare immediatamente almeno il posteriore, se doveva essere shred la fai shred subito, anche se alla fine parliamo di 50 euro...
Molto probabilmente, debbo pensarlo, che la tua resta una preferenza del tutto soggettiva, ed allora che ben venga, se pero' cosi' non fosse non lo capisco in quanto utilizzo da tanti anni Maxxis , e proprio in questi modelli di coperture , ed in special modo le Minion e le high roller mi hanno sempre soddisfatto su qualsiasi sentiero per tenuta in curva ,controllo in frenata e robustezza della carcassa .
Assegai EXO all’anteriore e un Minion DHR II EXO+ al posteriore
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Molto probabilmente, debbo pensarlo, che la tua resta una preferenza del tutto soggettiva, ed allora che ben venga, se pero' cosi' non fosse non lo capisco in quanto utilizzo da tanti anni Maxxis , e proprio in questi modelli di coperture , ed in special modo le Minion e le high roller mi hanno sempre soddisfatto su qualsiasi sentiero per tenuta in curva ,controllo in frenata e robustezza della carcassa .
Assegai EXO all’anteriore e un Minion DHR II EXO+ al posteriore
Non so che sentieri tu frequenti ma qui in liguria se spingi un minimo con gli exo/exo+ fai ben poca strada senza tagliarli. Una carcassa di quel genere non offre abbastanza protezione per una bici di questo tipo nel momento in cui la si usa in modo un po' più allegro. Davanti è ancora accettabile , ma dietro almeno ci vuole il DD. Poi personalmente mi piacciono le dh casing per la rigidità e il feeling che danno, ma quella è un'altra storia.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non so che sentieri tu frequenti ma qui in liguria se spingi un minimo con gli exo/exo+ fai ben poca strada senza tagliarli. Una carcassa di quel genere non offre abbastanza protezione per una bici di questo tipo nel momento in cui la si usa in modo un po' più allegro. Davanti è ancora accettabile , ma dietro almeno ci vuole il DD. Poi personalmente mi piacciono le dh casing per la rigidità e il feeling che danno, ma quella è un'altra storia.
Può essere che qualcuno abbia problemi con quella carcassa però poi ognuno ha le sue preferenze in base anche all'utilizzo, loro devono fare una bici alla carta che ovviamente non può essere ottimale per tutti e quelle gomme sulla carta mi sembra rispecchiano esattamente la destinazione d'uso di questa bici
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Certamente il peso si sentirà e se si paragonano le differenze tra le bici in assoluto 4kg in più tra 12 e 16 sono il 35% in più (conti fatti a spanne).

Però se mi ci metto sopra e pedalo, devo considerare anche il mio peso (90 kg) e a quel punto la differenza tra 102 e e 106 kg (bici + biker) è meno del 5%.

Pertanto nella pedalabilitá contano di più le geometrie, bloccaggio sospensioni e scorrevolezza gomme.
Senza dimenticare la destinazione d'uso... Una 38 e un ammo a molla fanno gola a ENDURISTI e discesisti vari... Certamente non a xcer o trailers che hanno in mente i mt di dislivello

16 kg. è per una S, il rapporto lo devi fare con una persona che pesa 60 kg.
Vero che è la geometria che conta in salita, ma in discesa il rapporto tra biker e bici è importante, facendo i conti su di me che peso quasi 100 kg.vestito con zaino, con una bici da 16 kg. Il rapporto è poco più di 6kg. per kilo di bici, se ci monta uno da 60kg. il rapporto si abbassa del 40% e quindi cambia parecchio la manovrabilità.
Giusto il ragionamento dei 2 kg. in più, tant’è che per uno che pesa 100 kg. conviene dimagrire che alleggerire la bici. (a me non riesce .......)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fbf and Maiella

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
appena uscita nel 2015 (o giù di li) con 4000€ ti portavi a casa una bici in carbonio da 13kg montata top di gamma ora un cancello a molla impedalabile e infruttabile per il 75% dei bikers in circolazione, non fatevi influenzare dal marketing, meglio una bici leggere con poca escursione che ti permette di arrivare in cima più fresco e pronto per la discesa piuttosto che un cancello a pedali, l'unico motivo per predere una bici del genere è essere un toro da 100kg e fare solo salite meccanizzate e/o giretti con al massimo 1000m di dislivello
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
appena uscita nel 2015 (o giù di li) con 4000€ ti portavi a casa una bici in carbonio da 13kg montata top di gamma ora un cancello a molla impedalabile e infruttabile per il 75% dei bikers in circolazione, non fatevi influenzare dal marketing, meglio una bici leggere con poca escursione che ti permette di arrivare in cima più fresco e pronto per la discesa piuttosto che un cancello a pedali, l'unico motivo per predere una bici del genere è essere un toro da 100kg e fare solo salite meccanizzate e/o giretti con al massimo 1000m di dislivello

Nel prima caso fai trail e ti compri una bici da trail, nel secondo caso fai freeride e ti compri una bici da freeride come lo è questa. Non è colpa del marketing se, grazie al cielo, ci sono discipline differenti e rider differenti. Basterebbe guardare al di là dal recinto del proprio orticello ogni tanto per farsene almeno un'idea...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non so che sentieri tu frequenti ma qui in liguria se spingi un minimo con gli exo/exo+ fai ben poca strada senza tagliarli. Una carcassa di quel genere non offre abbastanza protezione per una bici di questo tipo nel momento in cui la si usa in modo un po' più allegro. Davanti è ancora accettabile , ma dietro almeno ci vuole il DD. Poi personalmente mi piacciono le dh casing per la rigidità e il feeling che danno, ma quella è un'altra storia.

Sinceramente, girando quotidianamente a Finale e spesso a Sestri Levante, tutti questi problemi di copertoni EXO stracciati non ne ho mai avuti (sgrat sgrat), o meglio, non li ho da parecchi anni, da quando le bici da enduro moderne permettono di guidare bene sull'anteriore, consentendo quindi di migliorare la tecnica di guida, e da quando ho trovato il giusto compromesso di pressione (e in linea di massima ci metterei anche che non mi capita più da quando usavo le 26, perché comunque il formato ruota è un fattore che per questo aspetto conta parecchio). Qualche foratura mi capita ogni tanto, ma squarciare un copertone no, non più. E parlo di EXO come di EXO+ che sinceramente trovo che abbiano ben poca differenza tra loro.

Concordo però che su una bici così, montata incazzata, con una forcella che pesa come un tonno e che sembra la pronipote della Monster e con geometrie ed escursioni che permettono di mangiare in testa alle DH prodotte fino a una manciata di anni fa, non ha molto senso andare a cercare un compromesso sulle gomme per risparmiare peso, tanto chi si compra una bici così lo fa per metterla sugli impianti e sgasare tra salti e sponde... non certo per pedalare, se non per salire le poche centinaia di metri di dislivello per raggiungere il pistino dietro casa. Quindi effettivamente molto meglio una bella 2 Ply, non tanto per il minor rischio di forare, quanto piuttosto per il comportamento della spalla in termini di sostegno e assorbimento che è una spanna sopra a quello delle EXO e delle DD.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non so che sentieri tu frequenti ma qui in liguria se spingi un minimo con gli exo/exo+ fai ben poca strada senza tagliarli. Una carcassa di quel genere non offre abbastanza protezione per una bici di questo tipo nel momento in cui la si usa in modo un po' più allegro. Davanti è ancora accettabile , ma dietro almeno ci vuole il DD. Poi personalmente mi piacciono le dh casing per la rigidità e il feeling che danno, ma quella è un'altra storia.
EXO Protection e' una protezione sui fianchi proprio contro tagli ed abrasioni ,le utilizzo su sentieri con rocce,radici... e non hanno mai deluso nel loro utilizzo gravity .
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Molto probabilmente, debbo pensarlo, che la tua resta una preferenza del tutto soggettiva, ed allora che ben venga, se pero' cosi' non fosse non lo capisco in quanto utilizzo da tanti anni Maxxis , e proprio in questi modelli di coperture , ed in special modo le Minion e le high roller mi hanno sempre soddisfatto su qualsiasi sentiero per tenuta in curva ,controllo in frenata e robustezza della carcassa .
Assegai EXO all’anteriore e un Minion DHR II EXO+ al posteriore
Ci va un DD, perlomeno dietro. Maxxis va benissimo è la carcassa exo che è assurda su questa bici
 
  • Mi piace
Reactions: Giustigniano

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ci va un DD, perlomeno dietro. Maxxis va benissimo è la carcassa exo che è assurda su questa bici
Non e' assurda , e' perfettamente idonea la scelta nell'allestimento EXO ,nonostante la tipologia di bici , e' l'utilizzatore finale che in base alle sue esigenze puo' sostituirle con quelle che ritiene piu' opportune ,io comunque non voglio essere ripetitivo, ma problemi con le Exo sinceramente non ne ho mai avuti ,precedentemente si avevo le doppia carcassa , poi ,successivamente, ho preferito un giusto equilibrio tra due fattori,
resistenza e leggerezza con il rinforzo Exo sui fianchi, assicurandomi una maggiore protezione contro abrasioni e tagli e con una riduzione di peso di circa 200 gr. a copertura .
Ti assicuro che di raschiate su rocce ,radici ,ne ho prese ma senza conseguenze .
Ah, dimenticavo , io utilizzo sempre ed ancora MTB da 26" ,
attualmente monto all'ant. Maxxis Minion DHF EXO protection 26x2,50
ed al post. Maxxis HIgh Roller Exo Protection 26x2,40
E non me ne importa niente di quelli che storcono il muso solo a sentire parlare delle 26" ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non e' assurda , e' perfettamente idonea la scelta nell'allestimento EXO ,nonostante la tipologia di bici , e' l'utilizzatore finale che in base alle sue esigenze puo' sostituirle con quelle che ritiene piu' opportune ,io comunque non voglio essere ripetitivo, ma problemi con le Exo sinceramente non ne ho mai avuti ,precedentemente si avevo le doppia carcassa , poi ,successivamente, ho preferito un giusto equilibrio tra due fattori,
resistenza e leggerezza con il rinforzo Exo sui fianchi, assicurandomi una maggiore protezione contro abrasioni e tagli e con una riduzione di peso di circa 200 gr. a copertura .
Ti assicuro che di raschiate su rocce ,radici ,ne ho prese ma senza conseguenze .
Ah, dimenticavo , io utilizzo sempre ed ancora MTB da 26" ,
attualmente monto all'ant. Maxxis Minion DHF EXO protection 26x2,50
ed al post. Maxxis HIgh Roller Exo Protection 26x2,40
E non me ne importa niente di quelli che storcono il muso solo a sentire parlare delle 26" ... ;-)
Allora ti faccio una domanda, se per le DH fanno il DH casing e se carcasse come exo/snakeskin vanno bene fino al freeride/enduro, le carcasse DD o supergravity o Michelin reinforced per quali bici sono adatte? Capisci che secondo il tuo ragionamento c'è un intero segmento di gomme senza alcuno scopo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora ti faccio una domanda, se per le DH fanno il DH casing e se carcasse come exo/snakeskin vanno bene fino al freeride/enduro, le carcasse DD o supergravity o Michelin reinforced per quali bici sono adatte? Capisci che secondo il tuo ragionamento c'è un intero segmento di gomme senza alcuno scopo.

Ed io ti fornisco una risposta :
La CAPRA Shred in oggetto di thread ,
e' una Enduro aggressiva ma agile con un indirizzo sia su percorsi naturali che su quelli di un Bike Park e non e' una DH !!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ed io ti fornisco una risposta :
La CAPRA Shred in oggetto di thread ,
e' una Enduro aggressiva ma agile con un indirizzo sia su percorsi naturali che su quelli di un Bike Park e non e' una DH !!!
Non hai nemmeno letto quello che ho scritto... vabbè le exo sono perfette per questa bici, saluti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non hai nemmeno letto quello che ho scritto... vabbè le exo sono perfette per questa bici, saluti
Ti sbagli, io leggo e capisco , ma quando non capisco, umilmente chiedo di replicare , ma non te lo ho chiesto mi sembra ...:prost:
qui non stiamo gareggiando su nessuna ipotesi di preferenze o meglio di necessita' tassative di doverle sostituire su questo modello di mtb, anzi aggiungo , ho premesso che , soggettivamente ,in base alla necessita' di utilizzo, e' normale che chiunque possa decidere di sostituirle come meglio pensa , ma non mi sembra il caso proprio che debba essere allestita necessariamente dalla casa , altrimenti sarebbe opportuno che la relegassero ad un utilizzo Dh esclusivo , che non lo e' invece !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti sbagli, io leggo e capisco , ma quando non capisco, umilmente chiedo di replicare , ma non te lo ho chiesto mi sembra ...:prost:
qui non stiamo gareggiando su nessuna ipotesi di preferenze o meglio di necessita' tassative di doverle sostituire su questo modello di mtb, anzi aggiungo , ho premesso che , soggettivamente ,in base alla necessita' di utilizzo, e' normale che chiunque possa decidere di sostituirle come meglio pensa , ma non mi sembra il caso proprio che debba essere allestita necessariamente dalla casa , altrimenti sarebbe opportuno che la relegassero ad un utilizzo Dh esclusivo , che non lo e' invece !
Le exo vanno bene anzi benissimo per pedalare, io stesso uso exo praticamente tutto l'anno e pure sulla enduro le metto nella stagione in cui la pedalo.
Quello che voglio dire è che questa bici è evidentemente nata per chi vuole andare forte in discesa, altrimenti non la avrebbero montata in questo modo.
Se vai forte in discesa ti assicuro che o pesi 60 kg o l'exo è il modo migliore per rovinarsi la giornata!
Hanno fatto apposta delle carcasse intermedie fra le exo e le DH, sono proprio fatte per bici di questo tipo.
Una exo pesa 850-900g, una dh 1400 g e più. Le carcasse che ho detto sono su 1-1.2 kg e secondo me ci stavano a pennello su questa bici, perlomeno è coerente col fatto che hanno messo una Fox 38
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Allora ti faccio una domanda, se per le DH fanno il DH casing e se carcasse come exo/snakeskin vanno bene fino al freeride/enduro, le carcasse DD o supergravity o Michelin reinforced per quali bici sono adatte? Capisci che secondo il tuo ragionamento c'è un intero segmento di gomme senza alcuno scopo.
Dipende da quanto forte vai e dal livello di protezione che vuoi tenere e dallo stile di guida sporco o pulito. Maxxis fa le stesse cose che fanno gli altri costruttori di gomme anche se con nomi diversi

tr: tubeless ready carcassa singola tela
exo: carcassa singola e protezione sui fianchi
DoubleDown: carcassa a una tela grossa e una sottile, anche detta 1,5ply
DH Casing: carcassa a due tele
exo+ (o apex per altri costruttori): protezione sui fianchi più spessa che dà anche un po' più di sostegno alle gomme semi plus da 2.5-2.6"

Per questioni di catalogo le exo sono indicate a uso xc/trail, poi se uno ha una guida pulita, non gira su trail con sassi taglienti o vuole tenere il peso basso sulle masse rotanti e va giù forte... ma il livello di protezione non sarà mai come una DD o una DH.

Personalmente ho usato gomme di carta velina anche su bici trail e la sensazione di agilità e velocità nei rilanci è eccezionale, ma sono sempre stato consapevole del rischio di tagli o forature maggiori quando mollavo i freni in discesa.

Nel caso della Capra in questione ho il sospetto che sia la classica manovra del marketing di montare gomme più leggere per poter dichiarare un peso in linea con la concorrenza....io avrei montato di serie le Schwalbe in versione Bike-Park ma il peso sarebbe salito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
La mia anche se non è una YT pesa 15kg senza pedali, e si pedala con un po di allenamento (non ne ho molto, fidatevi), fino a 1200 metri di dislivello si fanno.
Chi è tanto allenato invece penso che 15 kg non siano assolutamente un problema. C'è poco da fare, certe bici, con certe caratteristiche non possono pesare meno, vi dovete rassegnare. Almeno questa non costa 5000€ poi questa Fox38 ci mette solo lei 350 grammi in più rispetto alla 36.
Non mi pare neanche il caso di relegarla ad un uso solo park; ok che le DH sembrano non avere più mercato, però dovessi fare solo park mi prenderei una DH con doppia piastra; prendere una CAPRA per farci solo park mi sembra uno spreco...

Vista l'evoluzione che c'è stata anche nei park, la DH risulta spesso "noiosa" per l'utente medio sulle piste che fanno oggi.
Prendi il park di Paganella, è il paradiso per l'enduro, scendi ovunque senza problemi e ti diverti con la maggior agilità che ti concede...
fai un giro ad Andalo con la Dh e alla fine della prima discesa ti sei addormentato.
Questi mezzi invece li vedo benissimo nei park, e ti permettono anche di pedalarci quando i park sono chiusi!
 

Classifica mensile dislivello positivo