News YT Capra Shred: nuovo allestimento top in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Bella. 16kg per taglia M...non una piuma, inevitabile con alu e coil.
Curioso di leggere le prossime recensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Bella. 16kg per taglia M...non una piuma, inevitabile con alu e coil.
Curioso di leggere le prossime recensioni.
Io posseggo la Base 27.5 taglia L e fa 15.8 completa, non bisogna avere fretta nelle salite...questa Shred la vedo come una bici quasi esclusivamente da park, anche se il 52 potrebbe permetterle qualche salita
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La mia anche se non è una YT pesa 15kg senza pedali, e si pedala con un po di allenamento (non ne ho molto, fidatevi), fino a 1200 metri di dislivello si fanno.
Chi è tanto allenato invece penso che 15 kg non siano assolutamente un problema. C'è poco da fare, certe bici, con certe caratteristiche non possono pesare meno, vi dovete rassegnare. Almeno questa non costa 5000€ poi questa Fox38 ci mette solo lei 350 grammi in più rispetto alla 36.
Non mi pare neanche il caso di relegarla ad un uso solo park; ok che le DH sembrano non avere più mercato, però dovessi fare solo park mi prenderei una DH con doppia piastra; prendere una CAPRA per farci solo park mi sembra uno spreco...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La mia anche se non è una YT pesa 15kg senza pedali, e si pedala con un po di allenamento (non ne ho molto, fidatevi), fino a 1200 metri di dislivello si fanno.
Chi è tanto allenato invece penso che 15 kg non siano assolutamente un problema. C'è poco da fare, certe bici, con certe caratteristiche non possono pesare meno, vi dovete rassegnare. Almeno questa non costa 5000€ poi questa Fox38 ci mette solo lei 350 grammi in più rispetto alla 36.
Non mi pare neanche il caso di relegarla ad un uso solo park; ok che le DH sembrano non avere più mercato, però dovessi fare solo park mi prenderei una DH con doppia piastra; prendere una CAPRA per farci solo park mi sembra uno spreco...
Però forse per non fare solo park non prendi una bici con la 38, l'ammo a molla e 180+180, ma è la mia opinione...certo, il fatto di aver messo la cassetta con il 52 fa si che uno potrebbe anche fare qualche salita, magari non giri alpini ma salite per arrivare alle discese (es. Liguria)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però forse per non fare solo park non prendi una bici con la 38, l'ammo a molla e 180+180, ma è la mia opinione...certo, il fatto di aver messo la cassetta con il 52 fa si che uno potrebbe anche fare qualche salita, magari non giri alpini ma salite per arrivare alle discese (es. Liguria)
Hai ragione non esiste solo il Park, come dici la Liguria è un Park naturale e basta un minimo di allenamento e calma e si porta in cima anche questa...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La mia anche se non è una YT pesa 15kg senza pedali, e si pedala con un po di allenamento (non ne ho molto, fidatevi), fino a 1200 metri di dislivello si fanno.
Chi è tanto allenato invece penso che 15 kg non siano assolutamente un problema. C'è poco da fare, certe bici, con certe caratteristiche non possono pesare meno, vi dovete rassegnare. Almeno questa non costa 5000€ poi questa Fox38 ci mette solo lei 350 grammi in più rispetto alla 36.
Non mi pare neanche il caso di relegarla ad un uso solo park; ok che le DH sembrano non avere più mercato, però dovessi fare solo park mi prenderei una DH con doppia piastra; prendere una CAPRA per farci solo park mi sembra uno spreco...

Ok che ognuno interpreta la mtb come meglio preferisce ma obiettivamente: una dh pesa 17/18 kg questa sono 16 in taglia S, sicuramente le geometrie contano e si pedala ma veramente non trovate assurdo questo appesantimento generale??? Che poi tutti giù in discesa a 50 all'ora come Sam Hill o Richie Rude???
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
questo appesantimento generale???
mi sembra che le bici di questo tipo abbiano sempre avuto pesi del genere... quando sono esistite sul mercato. pensiamo alle freeride tra il 2000 ed il 2010, il peso e la destinazione d'uso erano questi... poi sono sparite in favore delle enduro, ora ricompaiono ma sono sempre loro.
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Non so.. Da un a parte si tendono a fare bici downcountry, dall'altra bici al limite del pedalabile.. Secondo me la ragione è sempre in mezzo.. Per esempio ho avuto la jeffsy pro race ed è stata una delle bici più equilibrate che abbia mai visto..
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Certamente il peso si sentirà e se si paragonano le differenze tra le bici in assoluto 4kg in più tra 12 e 16 sono il 35% in più (conti fatti a spanne).

Però se mi ci metto sopra e pedalo, devo considerare anche il mio peso (90 kg) e a quel punto la differenza tra 102 e e 106 kg (bici + biker) è meno del 5%.

Pertanto nella pedalabilitá contano di più le geometrie, bloccaggio sospensioni e scorrevolezza gomme.
Senza dimenticare la destinazione d'uso... Una 38 e un ammo a molla fanno gola a ENDURISTI e discesisti vari... Certamente non a xcer o trailers che hanno in mente i mt di dislivello
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una bella bici da freeride/park con un prezzo accettabile. Del tutto incomprensibile la scelta delle gomme, monti un carrarmato e gli metti il tutù e scarpette da ballerina? Boh, mi fa ridere sta cosa.
Da cambiare immediatamente almeno il posteriore, se doveva essere shred la fai shred subito, anche se alla fine parliamo di 50 euro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Classifica mensile dislivello positivo