Test Adattatori BikeYoke I-Spec EV / Matchmaker

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io ho quello di Wolfthoot sul comando del cambio mentre per il reggisella telescopico vi faccio presente che Shimano ha fatto uscire il comando che si adatta a quasi tutti i reggisella. Quest'ultimo costa una 40ina di euro ma e' fatto molto bene ed ovviamente integrato alla perfezione con la specifica I-Spec EV.
Tuttavia, forse sono solo io che lo noto ma questi nuovi EV secondo me sono peggio dei vecchi Spec II. Per chi come me tiene le leve dei freni molto orizontali rispetto al terreno, alla fine anche il comando del telescopico (originale Shimano) risulta essere troppo basso o all'interno del manubrio. In definitiva c'e' troppo poco gioco per le regolazioni...
 

frenk

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io ho quello di Wolfthoot sul comando del cambio mentre per il reggisella telescopico vi faccio presente che Shimano ha fatto uscire il comando che si adatta a quasi tutti i reggisella. Quest'ultimo costa una 40ina di euro ma e' fatto molto bene ed ovviamente integrato alla perfezione con la specifica I-Spec EV.
Tuttavia, forse sono solo io che lo noto ma questi nuovi EV secondo me sono peggio dei vecchi Spec II. Per chi come me tiene le leve dei freni molto orizontali rispetto al terreno, alla fine anche il comando del telescopico (originale Shimano) risulta essere troppo basso o all'interno del manubrio. In definitiva c'e' troppo poco gioco per le regolazioni...

Purtroppo ciò dipende dal fatto che hanno ridotto volutamente (non ho idea con quale motivazione e trovo la scelta controproducente) il range di regolazione dei freni XT ed SLX rispetto a quelli XTR, 20° contro 60°, differenza che definirei abissale e il risultato, in alcuni casi estremi come il tuo che tieni le leve molto orizzontali, ne paga le conseguenze con una regolazione inadeguata.
Per quanto riguarda invece il comando reggisella di Shimano, la sua posizione, pur essendo nativo I-Spec EV e pur avendolo provato montato su freni XTR con range di regolazione maggiore, non mi ha soddisfatto, quindi ho preferito mantenere il comando originale di BikeYoke. Qui l'estratto dal mio articolo di presentazione e di seguito il link: "La posizione scelta da Shimano per la leva del comando del telescopico è molto vicina alla manopola. Un vantaggio per un’attivazione veloce spostando il meno possibile il pollice dalla manopola ma al contempo, per gli amanti della simmetria, un disequilibrio rispetto alla leva del comando cambio. Il sistema i-Spec EV che permette di regolarne la posizione in senso longitudinale e radiale, non consente infatti di variare la distanza in altezza dal manubrio." - https://www.mtb-mag.com/first-ride-shimano-xtr-12-velocita/
 
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Biker superis
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Purtroppo ciò dipende dal fatto che hanno ridotto volutamente (non ho idea con quale motivazione e trovo la scelta controproducente) il range di regolazione dei freni XT ed SLX rispetto a quelli XTR, 20° contro 60°, differenza che definirei abissale e il risultato, in alcuni casi estremi come il tuo che tieni le leve molto orizzontali, ne paga le conseguenze con una regolazione inadeguata.
Per quanto riguarda invece il comando reggisella di Shimano, la sua posizione, pur essendo nativo I-Spec EV e pur avendolo provato montato su freni XTR con range di regolazione maggiore, non mi ha soddisfatto, quindi ho preferito mantenere il comando originale di BikeYoke. Qui l'estratto dal mio articolo di presentazione e di seguito il link: "La posizione scelta da Shimano per la leva del comando del telescopico è molto vicina alla manopola. Un vantaggio per un’attivazione veloce spostando il meno possibile il pollice dalla manopola ma al contempo, per gli amanti della simmetria, un disequilibrio rispetto alla leva del comando cambio. Il sistema i-Spec EV che permette di regolarne la posizione in senso longitudinale e radiale, non consente infatti di variare la distanza in altezza dal manubrio." - https://www.mtb-mag.com/first-ride-shimano-xtr-12-velocita/

Non sapevo ci fosse tutta questa differenza tra XT e XTR...immagino anche i Saint/zee prima o poi passeranno alla specifica EV e voglio proprio vedere se aumenteranno la possibilita di regolazione. In ogni caso, avendolo saputo prima, probabilmente avrei fatto lo sforzo di prendere gli XTR oppure prendere i vecchi spec II, che peraltro ricordo erano ancora disponibili...Concordo che anche il comandino Shimano se metti le leve orizzontali sta troppo "dentro" al manubrio, tuttavia io mi ci trovo davvero alla grande. Grazie comunque per le precisazioni!!
 

ChristianR

Biker ciceronis
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Mottarone
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Giusto per informazione, ho provato un ProblemSolver per la combinazione M785-B manettino GX, ma francamente è un problem maker...manettino a che finisce a distanza siderale dal manubrio, si arriva appena per scalare, per buttare giù occorre ruotare tutta la mano e andare a cercare la levetta, quando normalmente addirittura io lo pizzico con l'indice da sopra.
Inoltre l'aggiustamento laterale, non consente di sfruttare una delle due posizioni sul comando Sram perché la vite di fissaggio al collarino freno impedisce di spostarlo di più verso l'esterno.
 

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Quello che ho notato io frenando solo con l indice è che con i vari comandi intergrati sia su freni shimano che sram la leva è sempre troppo vicina per il pollice e quindi trovo più comodo e ergonomico il collarino sia su cambio che su telescopico
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Quello che ho notato io frenando solo con l indice è che con i vari comandi intergrati sia su freni shimano che sram la leva è sempre troppo vicina per il pollice e quindi trovo più comodo e ergonomico il collarino sia su cambio che su telescopico

Anche per me, collarino tutta la vita. Anche perchè il giorno che voglio cambiare freni/comando cambio non sono legato in alcun modo.
 
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frenk

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Quello che ho notato io frenando solo con l indice è che con i vari comandi intergrati sia su freni shimano che sram la leva è sempre troppo vicina per il pollice e quindi trovo più comodo e ergonomico il collarino sia su cambio che su telescopico

Perché, esiste ancora qualcuno che frena con due dita? Se posizioni i freni nel modo corretto per avere la leva del freno nella giusta posizione per l'indice (che, da quello che dici, sembra essere la principale causa del tuo problema), il rischio il più delle volte è proprio l'invero, ovvero di trovare le leve del trigger e del telescopico troppo distanti, non troppo vicine, che è invece il problema che si pone normalmente utilizzando il collarino. In ogni caso, basta regolare correttamente la distanza longitudinale, cosa fattibile sulla maggior parte degli adattatori.

Comunque l'argomento di questo articolo sono gli adattatori BikeYoke I-Spec EV... e con questi adattatori le leve si collocano nella posizione corretta.
 

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Perché, esiste ancora qualcuno che frena con due dita? Se posizioni i freni nel modo corretto per avere la leva del freno nella giusta posizione per l'indice (che, da quello che dici, sembra essere la principale causa del tuo problema), il rischio il più delle volte è proprio l'invero, ovvero di trovare le leve del trigger e del telescopico troppo distanti, non troppo vicine, che è invece il problema che si pone normalmente utilizzando il collarino. In ogni caso, basta regolare correttamente la distanza longitudinale, cosa fattibile sulla maggior parte degli adattatori.

Comunque l'argomento di questo articolo sono gli adattatori BikeYoke I-Spec EV... e con questi adattatori le leve si collocano nella posizione corretta.
Troppo vicino se si montano i collarini prima del freno...
Freno con indice e il collarino cambio e telescopico è messo dopo il freno e quindi la distanza è giusta per me al contrario con i spec shimano, sram base e adattatrii formula dove i comandi risultano troppo attaccato con questi mai provato... Ma se dici che la distanza è perfetta ottimo allora..
 

frenk

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Troppo vicino se si montano i collarini prima del freno...
Freno con indice e il collarino cambio e telescopico è messo dopo il freno e quindi la distanza è giusta per me al contrario con i spec shimano, sram base e adattatrii formula dove i comandi risultano troppo attaccato con questi mai provato... Ma se dici che la distanza è perfetta ottimo allora..

La distanza è perfetta perché, come ho scritto nell'articolo dal quale stiamo andando profondamente off topic, replica esattamente la posizione di un Matchmaker SRAM o di un Mixmaster Formula. Posizioni che sono correttamente relazionate tra freno e comando e risultano perfette (con ovviamente un range di regolazione per le proprie preferenze) se si regola correttamente la posizione della leva del freno. Se hai tali problemi le possibilità sono due: o hai mani con proporzioni improbabili oppure devi perfezionare la regolazione della posizione della leva del freno e la posizione delle leve del trigger migliorano di conseguenza.

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Crisniper

Biker ultra
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Cube stereo 170
La distanza è perfetta perché, come ho scritto nell'articolo dal quale stiamo andando profondamente off topic, replica esattamente la posizione di un Matchmaker SRAM o di un Mixmaster Formula. Posizioni che sono correttamente relazionate tra freno e comando e risultano perfette (con ovviamente un range di regolazione per le proprie preferenze) se si regola correttamente la posizione della leva del freno. Se hai tali problemi le possibilità sono due: o hai mani con proporzioni improbabili oppure devi perfezionare la regolazione della posizione della leva del freno e la posizione delle leve del trigger migliorano di conseguenza.

DSC00891.jpg
L'indice non dovrebbe essere leggermente verso l'interno invece che perpendicolare? Non ricordo se fosse ergon o qualche altro marchio che aveva pubblicato uno studio sulla posizione della leva e l'indice non veniva posizionato perpendicolare alla manopola, ma leggermente spostato verso l'interno rispetto alla perpendicolarità anche perché così ti ritroveresti a frenare con la falange più vicina al palmo.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
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Nuoro
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commo a pede
Nel mio caso ho un xt8100 a dx con comando sram nx (e qui nessun problema) e a sinistra un xt M8120 con comando yep a sx.
Per quest'ultimo non trovo adattatori, e mi spiacerebbe doverlo cambiare, lo trovo molto comodo.
Sapete di qualche altra marca che li produce che può essermi sfuggita?
Grazie
 

frenk

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L'indice non dovrebbe essere leggermente verso l'interno invece che perpendicolare? Non ricordo se fosse ergon o qualche altro marchio che aveva pubblicato uno studio sulla posizione della leva e l'indice non veniva posizionato perpendicolare alla manopola, ma leggermente spostato verso l'interno rispetto alla perpendicolarità anche perché così ti ritroveresti a frenare con la falange più vicina al palmo.

L'indice dovrebbe stare perpendicolare per poter imprimere potenza senza stressare l'articolazione. Poi ognuno trova la posizione a sé più congeniale, un po' consapevolmente e un po' inconsciamente, ma queste piccole personalizzazioni della posizione per essere corrette restano comunque all'interno di un range di pochi millimetri rispetto alla posizione "standard" perpendicolare. Per avere invece problemi di posizionamento dei comandi, bisogna sbagliare la posizione delle leve e quindi di tutto il blocco comandi di parecchi millimetri, non di un paio.
 
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