Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
domanda semplice. Meglio questa o la cannondale?? Quali sono le differenze, i pro e i contro delle due MTB?

Ho provato solo la versione da gara della nuova Scalpel, dovrei provare la SE per poter fare un paragone sensato.

domandone... rispetto ad un enduro moderna da 14,5 Kg,
considerando il percorso oggetto del test quanto si guadagna in salita e si perde in discesa?

Alla fine del giro sono più veloce, perché quello che guadagno in salita non lo perdo in discesa

Praticamente hanno rifatto la camber che una volta non si cagava nessuno,mentre adesso,grazie al magico marketing,è diventata l'ennesima "bici definitiva"

Guarda le geo..
camber-29-geo-1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: coross

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Guarda le geo..
camber-29-geo-1.jpg

Si beh normale che siano cambiate..parlo di tipologia di bici..si piazza tra la epic e la stumpjumper,proprio come la camber,bici che ho avuto e con cui mi sono trovato benissimo,ma che non ha mai centrato a pieno il target in Italia

Cmq una bici simile,a mio avviso,se già viene "modificata" con due gomme più pesanti per fare trail,perde in pedalata e diventa già meno poliedrica
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
trovo assurdo non mettere un comando remoto al manubrio....poi su una full....sembra essere tornati indietro di una decina di anni...mah!
Io non vorrei alcun comando a manubrio che non sia il cambio o quello del telescopico, come adesso... non per questo mi sento indietro di una decina di anni.
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Io sinceramente da possessore di una s-works 2019 mi sento un po preso in giro dal fatto che hanno chiaramente ammesso che il brain 2.0 è stata una gran castroneria (non per l‘efficienza ma per l’affidabiltà indipendentemente che abbia avuto o meno problemi) .
cioè io che vi ho dato comunque fiducia sapendo chiaramente che il rischio c’era sono costretto, se voglio che tutto vada al meglio, ad andare da Andreani o chi per esso per trovare una eventuale soluzione e chi prende quello nuovo 2 tagliandi gratis...

CORNUTO E MAZIATO
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and ide84

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Da (felicissimo) possessore di Epic Evo Expert, questa nuova versione ha tutto quello che mi manca in quella attuale (angolo sterzo più aperto e geometrie leggermente più discesistiche) ma toglie una cosa di cui mi sono innamorato e di cui sono sicuro la nuova versione sia ancora più una bomba (brain). Aggiungo che esteticamente il tubo orizzontare dritto non mi fa impazzire. Insomma, probabilmente la cambierei (soldi permettendo), ma l'assenza del brain mi fa storcere il naso... sono però consapevole che il brain o si ama o si odia!! Credo comunque che la Evo sia la bici giusta per tantissimi appassionati, forse è sottovalutata. Dal mio punto di vista è un ottimo, e divertente, compromesso! E per quanto riguarda i "freni", beh, semplicemente gli Sram non sono tali... sono dei "rallentatori", niente di più. La evo "vecchia" montava i level tl, li ho tenuti un mese e poi tornato a shimano dalla disperazione. Speravo che i G2 fossero meglio. A quanto pare non è così.
Mio amico ha la evo s works del 2019.....non vuole più sentir parlare di Brain....bobba da paura , non chiude bene.....non si trova in generale. Dopo nemmeno 800 km vuole venderla ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bel test e bici pazzesca, complimenti. Questa è una bici che sicuramente vorrei in garage.
Tra l'altro il prezzo della Expert, per quanto non sia certamente basso, non è neanche male. Con 6300 da scontare comunque hai già ruote carbon mozzi 350, telescopico, forcella col charger2, trasmissione mista X1/x0. Unica pecca il manubrio in alluminio ma con 150 euro è pronta per andare

Per le gomme, ho avuto il ground control grido 2.3 gripton sia all'anteriore che al posteriore, ottima gomma per fare di tutto ma soprattutto per pedalare.
La mescola anche sul bagnato è sorprendentemente buona.
 
Ultima modifica:

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Trend del settore sembra che le case costruttrici abbiamo evoluto il carro del telaio studiando la flessione. Inizia ad essere molto comune in questa categoria. Spark Eccentric Cannondale Trek mi vengono in mente. Curioso di provarne una..
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Bella.... Comunque anche con questa "aria nuova" del downcountry ancora nessuno che abbia iniziato a produrre telai xc front con angoli un po' moderni... Tipo sui 68°(solo epic ht ci va vicino).... Perché? È così un tabù?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Bel test e bici pazzesca, complimenti. Questa è una bici che sicuramente vorrei in garage.
Tra l'altro il prezzo della Expert, per quanto non sia certamente basso, non è neanche male. Con 6300 da scontare comunque hai già ruote carbon mozzi 350, telescopico, forcella col charger2, trasmissione mista X1/x0. Unica pecca il manubrio in alluminio ma con 150 euro è pronta per andare

Per le gomme, ho avuto il ground control grido 2.3 gripton sia all'anteriore che al posteriore, ottima gomma per fare di tutto ma soprattutto per pedalare.
La mescola anche sul bagnato è sorprendentemente buona.
Seimilatrecento euro..considerato che sempre in casa specialized si trovavano le stumpjumper expert (con pike, ruote in carbonio, swat vero) a 3600, ci sono 1000 euro di troppo sul prezzo di listino...
Due categorie diverse, ma i montaggi sono molto simili come fascia di prezzo dei componenti

Comunque la bici mi piace un sacco, già con la nuova lux ho trovato prestazioni in discesa ottime, questa dev'essere spaziale
 
Ultima modifica:

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Francamente mi sembra si stia raschiando il fondo del barile, con geometrie già presenti su bici di alcuni anni fa, soluzioni tipo la flessione di vari componenti del carro, già presenti alcuni anni fa. L'evoluzione sta nel fatto che forse i clienti e quindi i costruttori abbiano capito che l'utente medio non fa enduro agonistico ne xc, ma lunghi giri quando può e abbia bisogno di un mezzo tuttofare
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Bella.... Comunque anche con questa "aria nuova" del downcountry ancora nessuno che abbia iniziato a produrre telai xc front con angoli un po' moderni... Tipo sui 68°(solo epic ht ci va vicino).... Perché? È così un tabù?
BTR lo fa da anni, Charer in acciaio, ruote da 29" 66° di sterzo e forcella da 100mm
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
BTR lo fa da anni, Charer in acciaio, ruote da 29" 66° di sterzo e forcella da 100mm
Si ok... Di telai in acciaio più aperti da 2-3 kg ne è pieno il mondo... Ma telai leggeri (carbonio quindi) e un po' meno conservativi zero... Perché? Nessuno li vuole?
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Ottimo test, ma avrei preferito anche il test del Brain, visti i trascorsi con i vecchi modelli penso che ogni amante Specy stia aspettando di capire i risultati del nuovo sistema... peccato
 

Classifica mensile dislivello positivo