Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sono perfettamente d' accordo on te, e inoltre mi ricollego al tuo messaggio precedente: vedo che vengono consigliate a volte bici in carbonio da ben oltre 2000 euro che montano forcella e cambio di bassa gamma, ben peggiori della mia reba e del mio gx eagle che ho su una bici pagata 1100 euro (ma in alluminio). Io penso che ci debba essere un equilibrio generale, non si può mettere il telaio in carbonio perchè fa figo risparmiando tantissimo su tutto il resto, tutti i componenti devono essere allo stesso livello. E bisogna far capire ai vari marchi più blasonati che sovrapprezzano certe bici per il nome che hanno che il mercato non può continuare ad andare in questa direzione, perchè sta diventando sempre più uno sport d' elite. Già una bici da XC front da 1000 euro è considerata entry level (soprattutto quelle di certi marchi importanti che ti fanno pagare il nome e ti danno davvero un montaggio entry level). Se ora diventano tutte full il livello di bici entry level si sposta a 2000 euro. Secondo me è assurdo. Si parla di migliaia di euro come se nulla fosse. Ci credo che a un principiante passa la voglia, ma passerebbe pure a me
mah, non penso (e l'articolo non era su questo) sia una questione alluminio o carbonio... con la mia Oiz in alluminio ormai sono quasi a 4000€ con tutti gli "upgrade" fatti e ne avrei ancora di consistenti volendo (forca e telescopico, ad esempio).
Full entry level a 2.000 euro, ok, le puoi chiamare così, ma purtroppo sai cosa avrai in mano (oppure non lo sai subito, ma lo scoprirai dopo, appena non sarai più tu "entry level"..!).
E' fuori discussione ormai, che il "price target" sia almeno di 3000 per una "media" e vai sicuramente sui 5-6 anche 7 per le top (e non quelle "di moda" super blasonate).

Poi, che oggi le full "XC" siano più "downcountry" o "quasi trail" di prima, anche questo mi sembra abbastanza assodato.
Discorso gare: se parliamo di granfondo-marathon, non vedo perchè una full da 120 possa essere penalizzante... anzi , probabilmente è vero il contrario.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l senso comunque non era di fare lo 'sborone' (lungi da me) ma per dire che con le mtb odierne se ben progettatate ci puoi fare di tutto. Si pedalano ottimamente e se ti vuoi divertire in discesa lo puoi fare in sicurezza (a patto di avere manico, io ne ho poco ma ci sto lavorando).
Certo, chi mette il tempo/kom al primo posto rimane tradizionalista ma per me la MTB è divertimento quindi guardo altro

Concordo in strapieno. Credo che adesso come adesso, se uno ha gamba vada bene praticamente tutto quello che c'è sul mercato, a parte gli estremi.
Per come uso la MTB mi interessa che sia comoda, relativamente leggera e affidabile. Sono i motivi per cui ho scelto una bici spartana, ma che rischia di rompersi meno (spero)... che ti si scassi il telescopico o l'ammortizzatore, magari a 40 km da casa, è abbastanza antipatico.

Mi piacerebbe provare una di queste belve, comunque. Sabato sono uscito con 2 amici, e in 3 rappresentavamo 3 diversi segmenti: dalla full seria, allo front seria, alla rigida (la mia) assai meno seria e parecchio fuori moda. Però siamo arrivati in fondo tutti e 3. Certo, in discesa l'amico con la full, volendo, poteva darci le piste.
Mi piacerebbe provare queste belve, dicevo, anche su quei percorsi lunghi che ho elaborato, ma che ancora non mi convincono, più che altro per la mia resistenza fisica. Probabilmente, a parità di peso, dopo 10/12 ore in sella e boschi e monti, una bici più comoda la ringrazi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ho appena fatto anche io questa scelta , top fuel 2020 al posto dell'enduro che avevo , bici spettacolare , quel che cercavo per fare tutto e star fuori ore e ore, però hai ragione su asfalto con 2'4 è un po una menata , al cambio gomme provo le ikon 2,2 che ho sulla front e secondo me cambierà la musica
Ha poco senso secondo me su una bici pensata per un certo uso, modificarla come fosse per un altro uso. Una Trek top Fuel con dei 2.2 non ha senso. I 2.2 hanno un senso in xc e/o comunque in gara xc. Su una bici trail dei copertoni xc sono un renderla migliore nel terreno per cui non la hai comprata e peggiore nel terreno che invece te la fa godere.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi stavo chiedendo dove collocare le "trail"....

dove sono sempre state . non sono bici da xc , non sono bici da enduro, sono per l'appunto trail,bici tuttofare senza il patema del cronometro.....
comunque per me questa è una trail bike e non ci farei XC in un circuito, perchè sempre di quello si tratta se si parla di XC maggio 2020-6+.jpg
 
Ultima modifica:

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
mah, non penso (e l'articolo non era su questo) sia una questione alluminio o carbonio... con la mia Oiz in alluminio ormai sono quasi a 4000€ con tutti gli "upgrade" fatti e ne avrei ancora di consistenti volendo (forca e telescopico, ad esempio).
Full entry level a 2.000 euro, ok, le puoi chiamare così, ma purtroppo sai cosa avrai in mano (oppure non lo sai subito, ma lo scoprirai dopo, appena non sarai più tu "entry level"..!).
E' fuori discussione ormai, che il "price target" sia almeno di 3000 per una "media" e vai sicuramente sui 5-6 anche 7 per le top (e non quelle "di moda" super blasonate).

Poi, che oggi le full "XC" siano più "downcountry" o "quasi trail" di prima, anche questo mi sembra abbastanza assodato.
Discorso gare: se parliamo di granfondo-marathon, non vedo perchè una full da 120 possa essere penalizzante... anzi , probabilmente è vero il contrario.
Ma infatti non parlavo di questo, la mia era una puntualizzazione a parte, so che il topic non parla di alluminio o carbonio. E so bene che nelle marathon la full è meglio, infatti la usano tutti. Volevo solo dire che i costi sono esageratamente alti, e in parte a causa dei marchi più balsonati che si fanno stra pagare un montaggio che altrimenti costerebbe ben di meno, e tu lo hai confermato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Ha poco senso secondo me su una bici pensata per un certo uso, modificarla come fosse per un altro uso. Una Trek top Fuel con dei 2.2 non ha senso. I 2.2 hanno un senso in xc e/o comunque in gara xc. Su una bici trail dei copertoni xc sono un renderla migliore nel terreno per cui non la hai comprata e peggiore nel terreno che invece te la fa godere.
In realtà è una trail più tendente ai giri marathon e alle salite , motivo per cui ho scelto questa rispetto alla fuel ex poi Dipende sempre dai sentieri che percorri la maggior parte dei giri che faccio sono su percorsi fattibili anche con la front ma un po al limite .. Oltretutto quando sono 100 km e 3000 m dsl+ la gomma da 2.2 non guasta. La stessa considerazione che ho fatto io l ho ritrovata anche da chi l ha testata e consigliata a chi avesse avuto esigenze come la mia poi chiaro che anche con la 2.4 non ci sono problemi ne benefici in discesa sicuramente ma la bici si presta proprio a rendersi mutabile in base alle esigenze.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ma infatti non parlavo di questo, la mia era una puntualizzazione a parte, so che il topic non parla di alluminio o carbonio. E so bene che nelle marathon la full è meglio, infatti la usano tutti. Volevo solo dire che i costi sono esageratamente alti, e in parte a causa dei marchi più balsonati che si fanno stra pagare un montaggio che altrimenti costerebbe ben di meno, e tu lo hai confermato.
concordo
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non si tratta solo di poterli fare, ma di volerli fare. Io personalmente dopo 4 ore mi sono già rotto le palle e voglio andare a casa, stanchezza fisica o meno...ho altro da fare nella vita :mrgreen:
Sai che notavo la stessa cosa, dopo un certo numero di ore non è la stanchezza che mi blocca, sabato ad esempio dopo 1800 mt di D+ ne avevo ancora ma non avevo più voglia di stare in sella
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Madonna quante seghe mentali, secondo me son più placebo per chi compra. " Ho una downcontry ok da qui allora ci scendo". Tanto è l'allenamento che fa la differenza. Con la mia Epic 100 mm senza telescopico ci vado ovunque, in salita la prima cosa che fanno è vedere se anche io ho il motore e ogni tanto ci scappa qualche complimento. E in discesa spesso chiedo strada non solo a paracappati con ebike che ormai son ovunque, ma anche a enduristi e similari. Di certo non pretendo di fare la World Cup a Pila, ma per il resto ne cresce! E vivo in pianura, quindi di uscite con dislivello posso farne solo una a settimana ( se va bene ). Non oso immaginare una Epic in mano al montagnino di turno...non ha limiti, se non quello del rider.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Uno lo conosco di persona @Tc70 :celopiùg: non è un ragazzino ma molti li lascia dietro

ma sicuramente ci sono, ma non è l'esempio del biker medio... il classico endurista si fa dai 30km con 1000 di D+ ai 45km con 1500...
difficilmente vedo gente non pro o semi pro che fa di più... anche perchè farsi 1500 di discesa su trail è una bella fatica...

poi l'altro giorno mi passa un ragazzo... pensavo avesse l'elettrica. io ero con la Lux... su sentiero ho una VAM di circa 700... ne poco ne tanto.. il giusto per divertirmi... lui con una Santa Cruz credo Hightower saliva con una VAM di oltre 900... in 2 ore e 30 effettive di giro si è fatto 32km con 1350 di D+... si è preso un po' di coppette su Strava posizionandosi tra i primi 5 tempi assoluti in discesa su ogni trail... ed era pure umido...

ci sono rimasto quasi male, ma lui lo fa praticamente di professione pur essendo molto giovane è ha vinto qualche tappa Enduro regionale.

non posso competere ne in discesa ne in salita, ma ovviamente di gente che va forte su tutti i fronti ce n'è...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ha poco senso secondo me su una bici pensata per un certo uso, modificarla come fosse per un altro uso. Una Trek top Fuel con dei 2.2 non ha senso. I 2.2 hanno un senso in xc e/o comunque in gara xc. Su una bici trail dei copertoni xc sono un renderla migliore nel terreno per cui non la hai comprata e peggiore nel terreno che invece te la fa godere.

Esatto, al massimo mettere una gomma più scorrevole dietro ma lasciare davanti un bel gommone da 2,4 da trail che in discesa cambia tanto il livello di sicurezza e tenuta
 

Classifica mensile dislivello positivo